PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Sezione per le questioni riguardanti il mondo Peugeot d'epoca
206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da 206 1.4 hdi »

Ciao a tutti,

ho deciso di chiedere all' ASI il certificato di rilevanza storica (CRS) per la mia 206 1.4 hdi del 2002, quindi appena vent'enne.

Il problema è che la modulistica da compilare chiede informazioni che non trovo nè sul libretto di circolazione nè su quello di uso e manutenzione.

Qualcuno sa se in giro c'e' qualche sito o manuale molto approfondito dove posso trovare dati certi (non quelli di Quattroruote, per dire), riguardo, per esempio queste domande?

- Parabrezza: è in vetro piano, vetro temperato, vetro stratificato o vetro di sicurezza?
- Vetri laterali: sono in vetro piano, vetro temperato, vetro stratificato o vetro di sicurezza?
- Lunotto posteriore: è in vetro piano, vetro temperato, vetro stratificato o vetro di sicurezza?

- Massa in Kg composta da: tara + n° passeggeri consentiti + conducente + bagaglio di 10kg a persona
- Tara in Kg in ordine di marcia con conducente di 70 Kg

Grazie a chi mi darà una mano :)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da bassplayer »

Finestrini e lunotto sono temperati il parabrezza è vetro di sicurezza

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da RogerAL »

Scusa, riporto ciò che so io:
Come fare ad avere il Certificato di rilevanza storica?

Per ottenere il Certificato di rilevanza storica è necessario fare l’iscrizione dell’auto all’ASI. Ecco qual è l'iter da seguire.

1) Rivolgiti ad uno dei Club Federati ASI della tua regione. Qui dovrai presentare il tuo documento di riconoscimento, insieme alla carta di circolazione e al certificato di proprietà o foglio complementare dell’auto.
2) Compila la modulistica e dichiara con esattezza dati quali, il numero di telaio, le targhe originali e gli eventuali restauri. Dovrai anche fornire alcune fotografie dell’auto per documentare l’originalità e l’autenticità della carrozzeria e delle diverse componenti.
3) Attendi l’esito dell’ispezione della Commissione Tecnica ASI. Se positivo, ti verrà consegnata una serie di attestazioni ufficiali, fra cui il certificato di rilevanza storica.
Per i dati dei vetri dovrebbero aiutarti al meglio ,appunto, il Club a cui ti sei iscritto...invece per i pesi, strano non sia riportati a libretto, anche perchè faranno testo come dati di omologazione.
Poi dovrai pagare l'iscrizione al Club prescelto e all'ASI (rinnovi annuali, mi sembra) , reimmatricolare il veicolo per poter circolare su strada...

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da bassplayer »

È possibile anche mandare una mail al club storico Peugeot

206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da 206 1.4 hdi »

bassplayer ha scritto:
27/01/2022, 20:24
Finestrini e lunotto sono temperati il parabrezza è vetro di sicurezza
Eh.. ma dove è scritto? ;-)

206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da 206 1.4 hdi »

RogerAL ha scritto:
27/01/2022, 20:28

Per i dati dei vetri dovrebbero aiutarti al meglio ,appunto, il Club a cui ti sei iscritto...invece per i pesi, strano non sia riportati a libretto, anche perchè faranno testo come dati di omologazione.

Saluti
Eh no.. magari aiutassero... non sanno un tubo.. e nella mia regione sono solo 3, quindi non posso nemmeno dire "vado da un altro"...

Inoltre tieni presente che sono dati che vanno alla pubblica amministrazione con la tua (ehm.. mia) firma.. quindi vorrei essere sicuro di quello che indico.

Attenzione: i pesi sono riportati a libretto ma non con le specifiche che ho indicato.

206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da 206 1.4 hdi »

bassplayer ha scritto:
27/01/2022, 21:00
È possibile anche mandare una mail al club storico Peugeot
Fatto, ad oggi nessuna risposta.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da bassplayer »

Manda un messaggio privato a Squalo, presidente club passione Peugeot e membro operativo del club storico Peugeot

206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da 206 1.4 hdi »

Lui mi sa indicare dove posso trovare i dati ufficiali?
Perchè, per ora, mi hanno fatto scrivere ad una infinità di presunti esperti e presidenti ma non vanno al di là di frasi tipo "mettici vetro temperato!" ... okay questo me lo sapeva dire anche il primo utente sprovveduto su un forum di tennis ma.. dove è scritto? :-)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da bassplayer »

Il fatto che non sia scritto, non significa che non sia vero.
Scrivi a Squalo
memberlist.php?mode=viewprofile&u=414

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da RogerAL »

Prova a fare una foto della marchiatura dei vetri,possibilemente gli originali... poi la posti qua e vidiamo se qualche utente riesce a risalire alle caratteristiche salienti.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da 206 1.4 hdi »

Ciao Roger, ecco una foto dei vetri originali.

Comunque, ripeto, i dati di cui sto cercando qualcosa di ufficiale non sono solo quelli dei vetri ma molti altri. Per questo cercavo qualche cosa che raggruppasse tutto. Ad esempio, ho visto che Peugeot Austria, mettendo il vin, dà un sacco di informazioni.. ma non con vin italiano.

1- Alesaggio e corsa del motore;
2- Frizione: è a comando idraulico, meccanico o pneumatico?
3- Frizione: è a cono, monodisco o dischi multipli?
4- Il freno di servizio è idraulico, meccanico, pneumatico o pneumo-idraulico?
5- Il freno di soccorso è idraulico, meccanico, pneumatico o pneumo-idraulico?
6- Il freno di stazionamento è idraulico, meccanico, pneumatico o pneumo-idraulico?
7- Qual è la massa complessiva in kg? La tara in kg?
8- Numero assi, interasse, sbalzo anteriore, sbalzo posteriore e carreggiata per ogni asse;
9- Parabrezza: è in vetro piano, vetro temperato, vetro stratificato o vetro di sicurezza?
10- Vetri laterali: sono in vetro piano, vetro temperato, vetro stratificato o vetro di sicurezza?
11- Lunotto posteriore: è in vetro piano, vetro temperato, vetro stratificato o vetro di sicurezza?
12- Sospensioni anteriori: sono ad assale rigido, molle a balestra, barra di torsione, ruote indipendenti, molle elicoidali, pneumatiche, altro.
13- Sospensioni posteriori: sono ad assale rigido, molle a balestra, barra di torsione, ruote indipendenti, molle elicoidali, pneumatiche, altro.
14: Ammortizzatori: sono a frizione, a leva oppure telescopici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da 206 1.4 hdi »

Non mi fa modificare il messaggio: la 7 che riguarda la tara è diversa da come l'ho scritta. Così come l'ho messa io si trova sul libretto di circolazione. ASI chiede una cosa diversa.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da Gian »

206 1.4 hdi ha scritto:
02/02/2022, 13:10
Non mi fa modificare il messaggio: la 7 che riguarda la tara è diversa da come l'ho scritta. Così come l'ho messa io si trova sul libretto di circolazione. ASI chiede una cosa diversa.
Ciao
Innanzitutto ti chiedo un pochino di tranquillità perché lo so che sono domande molto strane per i non addetti ai lavori, tuttavia con un pochino di calma riusciamo a raccapezzolarci.

Da iscritto all'ASI e possessore di alcuni veicoli storici, posso cercare di darti una mano anche in considerazione al fatto che tutti i miei veicoli sono dotati di certificato di identità (Targa oro) per i quali le domande e la documentazione da produrre è ben oltre quella richiesta per un semplice CRS (certificato di rilevanza storica) che serve principalmente ai fini dell'assicurazione.

Ti hanno spiegato al club l'articolo 60 del c.d.s. ?
Il perché di questa domanda sta nel motivo per il quale è richiesto il CR$
Non è vero che il tuo veicolo dev'essere reimmatricolato, ma è previsto (se lo vorrai ovviamente), l'aggiornamento della carta di circolazione che dovrai effettuare presso un ufficio della motorizzazione della tua provincia.
Qual'è la tua provincia ?

Comunque l'art. 60 riconosce tutti i veicoli di rilevanza storica come veicoli atipici.
Cosa significa ?
Significa che il tuo veicolo per il codice della strada, non è più considerato un veicolo vecchio ma di interesse storico collezionistico.
Quindi attraverso l'aggiornamento della carta di circolazione sulla quale verrà applicato un adesivo recante l'art.60 del C.d.S. , il tuo veicolo diventa di interesse storico collezionistico quindi atipico.
Perché tutto questo ?
Semplicemente per distinguerlo dai numerosi veicoli vecchi e vetusti di pari se non anche maggiore età rispetto alla tua 206
Ovviamente le assicurazioni facendo riferimento alla presenza del CRS possono concedere polizze dedicate a tali veicoli che per l'uso e le condizioni son ben diverse dai veicoli d'epoca tipo i furgoncini o le station vagon usate quotidianamente dai commercianti per fare i mercati, verso le quali non sono riconosciute tali agevolazioni.

Ora veniamo alle tue domande:
Perché ti propongono tutte quelle opzioni per esempio in merito ai cristalli come agli ammortizzatori ecc. ?
Semplicemente perché all'ASI sono iscritte vetture ultracentenarie, per le quali i vetri erano piani e gli ammortizzatori a frizione.
La tecnologia essendo andata avanti, tutti noi ne ignoriamo quale fosse stata la tecnologia di oltre 100 anni fa quando gli avviamenti erano tutti a manovella.
Questo ti potrebbe portare a far confusione con tutte le voci contenute nelle singole domande.
In breve ti ho spiegato come mai tutte quelle opzioni nelle risposte.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da 206 1.4 hdi »

Ciao Gian,
diciamo che tutto quello che hai scritto tu me lo ha detto l'80% dei club che ho interpellato.
La difficoltà sono solo i dati che ho indicato e lo dico molto tranquillamente, credimi ;-)
Il problema nei club interpellati, spesso, per loro stessa ammissione (più raramente per presunzione), è che sono tutti amministrativi e molto poco tecnici. Quindi, a parte qualche club specifico relativo ad un determinato modello che ho trovato preparatissimo, la risposta più comune è "cerca su internet". Dove, come saprai, si trova tutto ed il contrario di tutto.
Comunque, nel frattempo, ho fatto progressi e mi mancano questi dati:

2- Frizione: è a comando idraulico, meccanico o pneumatico?
3- Frizione: è a cono, monodisco o dischi multipli?
4- Il freno di servizio è idraulico, meccanico, pneumatico o pneumo-idraulico?
5- Il freno di soccorso è idraulico, meccanico, pneumatico o pneumo-idraulico?
6- Il freno di stazionamento è idraulico, meccanico, pneumatico o pneumo-idraulico?
8- Numero assi (okay, sicuramente sono 2), interasse, sbalzo anteriore, sbalzo posteriore e carreggiata per ogni asse;
9- Parabrezza: è in vetro piano, vetro temperato, vetro stratificato o vetro di sicurezza?
10- Vetri laterali: sono in vetro piano, vetro temperato, vetro stratificato o vetro di sicurezza?
12- Sospensioni anteriori: sono ad assale rigido, molle a balestra, barra di torsione, ruote indipendenti, molle elicoidali, pneumatiche, altro.
13- Sospensioni posteriori: sono ad assale rigido, molle a balestra, barra di torsione, ruote indipendenti, molle elicoidali, pneumatiche, altro.
14: Ammortizzatori: sono a frizione, a leva oppure telescopici?

Torna a “Vintage”