PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Sezione per le questioni riguardanti il mondo Peugeot d'epoca
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da Gian »

Passiamo alle tue domande :
1) Alesaggio = 73,7 mm Corsa = 82 mm
2) La frizione è a comando idraulico
3) Monodisco
4) Freno di servizio idraulico
5) Freno di soccorso meccanico
6) Freno di stazionamento Meccanico
7) Le trovi sul libretto
8) Per queste domande munisciti di filo a piombo e di gesso o un pennarello per segnare a terra, perché gli sbalzi li devi ricavare.
Gli assi sono 2 di cui anteriore e posteriore.
Gli sbalzi sono 2 di cui uno antreriore e corrisponde alla misura che c'è a partire dal centro del mozzo della ruota davanti sino al limite massimo della sporgenza del paraurti anteriore. Lo sbalzo posteriore è la misura a partire dal centro del mozzo della ruota dietro sino al limite massimo della sporgenza del paraurti posteriore. L'interasse o passo, è la misura compresa fra il centro del mozzo della ruota anteriore e il centro del mozzo della ruota posteriore.
Le carreggiate sono 2
Quella anteriore, corrosponde a 1445 mm
Quella posteriore corrisponde a 1433 mm
9) vetro temperato
10 vetro temperato
11) vetro temperato
12) Molle elicoidali
13) Barra di torsione (si trova sul ponte posteriore) se guardi, vedi che dietro vedi solo gli ammortizzatori mentre davanti, oltre a questi vedi anche le molle elicoidali.
14) Sia davanti che dietro sono telescopici

Ti raccomando le foto che devono essere fatte con la giusta angolazione senza ombre ne riflessi sulla carrozzeria oltre a includere esattamente tutta la sagoma dell'auto come indicato sull'apposito libretto che ti hanno fornito.
Foto errate comportano la NON accettazione della domanda.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da Gian »

Dimenticavo:
La somma degli sbalzi (anteriore e posteriore) + l'interasse o passo deve corrispondere alla lunghezza complessiva del veicolo.

Fai i conti perché controllano e come già capitato a più di qualcuno, non poteva essere che per esempio avevano indicato lunghezza massima del veicolo 4000 mm, sbalzo anteriore 500 mm sbalzo posteriore 400 mm e interasse 2500 mm
Infatti se fai 400 mm + 500 mm + 2500 mm = 3400 mm
In pratica avevano dichiarato che l'auto era lunga 4000 mm mentre sommando le 3 quote risultava essere più corta di ben 600 mm
Non compiere quest'errore perché a Torino te la respingono immediatamente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da Gian »

206 1.4 hdi ha scritto:
03/02/2022, 17:52
Ciao Gian,
diciamo che tutto quello che hai scritto tu me lo ha detto l'80% dei club che ho interpellato.
La difficoltà sono solo i dati che ho indicato e lo dico molto tranquillamente, credimi ;-)
Il problema nei club interpellati, spesso, per loro stessa ammissione (più raramente per presunzione), è che sono tutti amministrativi e molto poco tecnici. Quindi, a parte qualche club specifico relativo ad un determinato modello che ho trovato preparatissimo, la risposta più comune è "cerca su internet". Dove, come saprai, si trova tutto ed il contrario di tutto.
Comunque, nel frattempo, ho fatto progressi e mi mancano questi dati:

2- Frizione: è a comando idraulico, meccanico o pneumatico?
3- Frizione: è a cono, monodisco o dischi multipli?
4- Il freno di servizio è idraulico, meccanico, pneumatico o pneumo-idraulico?
5- Il freno di soccorso è idraulico, meccanico, pneumatico o pneumo-idraulico?
6- Il freno di stazionamento è idraulico, meccanico, pneumatico o pneumo-idraulico?
8- Numero assi (okay, sicuramente sono 2), interasse, sbalzo anteriore, sbalzo posteriore e carreggiata per ogni asse;
9- Parabrezza: è in vetro piano, vetro temperato, vetro stratificato o vetro di sicurezza?
10- Vetri laterali: sono in vetro piano, vetro temperato, vetro stratificato o vetro di sicurezza?
12- Sospensioni anteriori: sono ad assale rigido, molle a balestra, barra di torsione, ruote indipendenti, molle elicoidali, pneumatiche, altro.
13- Sospensioni posteriori: sono ad assale rigido, molle a balestra, barra di torsione, ruote indipendenti, molle elicoidali, pneumatiche, altro.
14: Ammortizzatori: sono a frizione, a leva oppure telescopici?
Ciao Devi parlare solo con il commissario tecnico del club, persona che dovrebbe conoscere i veicoli.
Sarà solo lui che dovrà visionarti il veicolo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da Pascal_2008 »

Credo che la maggior parte di queste informazioni le puoi reperire sulla scheda tecnica del mezzo. Se hai il libretto di uso e manutenzione, ci dovrebbero essere sicuramente le informazioni che ti servono
Comunque, ad occhio e croce, la frizione sarà sicuramente monodisco a secco con comando idraulico. Il freno di servizio è idraulico. Il freno di stazionamento dovrebbe essere quasi sicuramente meccanico. Il passo è di 2442 mm la carreggiata anteriore è di 1437 mm, quella posteriore di 1425 mm. Il parabrezza è in vetro di sicurezza, i cristalli laterali sono in vetro temprato. Le sospensioni anteriori sono a ruote indipendenti con ammortizzatori telescopici e molle elicoidali, le sospensioni posteriori sono ad assale rigido, molle elicoidali ed ammortizzatori telescopici
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da Gian »

Assale rigido
Se l'assale è rigido, la funzione della molla chi la compie ?
Per esempio quello della nuova 308 ha l'assale rigido, ma ci sono le molle ben visibili anche da dietro l'auto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da Pascal_2008 »

Per assale rigido si intende che le sospensioni posteriori non sono indipendenti ma c'è un ponte rigido che collega le due ruote ma permette comunque i movimenti oscillatori. Ha gli ammortizzatori telescopici e le molle separate dagli ammortizzatori.
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da 206 1.4 hdi »

Ragazzi! Alt, alt, alt!! :-)

Vi ringrazio davvero pe la gentilezza ma credo che non abbiate letto attentamente i miei post :-)
Non sto cercando da voi le risposte alle domande che ho indicato: sto sperando di trovare qualcuno che possa indicarmi dove trovare una risposta ufficiale.
Mi chiederete: perchè? Intanto per mia soddisfazione personale: mi piacerebbe compilare un CRS nel modo più attinente alla realtà.
Voi direte (qualcuno lo ha già fatto): ma la realtà è quella che ti ho scritto io! Per rispondere a questo vi faccio notare solo una semplice cosa: alla domanda dei vetri, bassplayer, squalo (in privato) e Gian mi hanno dato tre risposte diverse. Sia bene inteso: non ha importanza chi abbia ragione, non è quello il punto, tutti e tre siete stati disponibilissimi e gentilissimi. E' che io cerco altro.

Grazie comunque a tutti per la grandissima e bellissima voglia di aiutare :-)

206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da 206 1.4 hdi »

Pascal_2008 ha scritto:
03/02/2022, 18:23
Credo che la maggior parte di queste informazioni le puoi reperire sulla scheda tecnica del mezzo. Se hai il libretto di uso e manutenzione, ci dovrebbero essere sicuramente le informazioni che ti servono
Negativo, l'avevo premesso in apertura di topic ;-)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da Gian »

....puoi sempre interpellare la casa alla quale potrai chiedere tutto ciò che ti interessa sapere.
Del resto è quanto feci io ormai oltre un decennio fa quando per 2 anni di fila, ebbi un filo diretto con l'ufficio tecnico di una casa, affinché venissi a conoscenza di tutta una serie di informazioni....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da 206 1.4 hdi »

Bravo! E' un suggerimento che mi ha dato qualche giorno fa il mio meccanico.
Per ora la Peugeot non sa che pesci pigliare nel senso che mi hanno contattato ma non capiscono (nonostante abbia spiegato il motivo) perchè voglia certi dati.. credo che temano che io stia chiedendo questi dati per rivalermi in qualche modo su di loro per qualcosa :-)
Comunque siamo abbastanza in contatto e vediamo se mi manderanno qualcosa di utile.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da Gian »

Ciao 206

Fai anche questo tentativo
Con targa e telaio prova ad andare in un'officina autorizzata e chiedi di vedere la descrizione dei tuoi vetri come se dovessi ordinarli.
Forse nella loro descrizione trovi quanto ti interessa.

Comunque
L'ASI tiene conto anche dei vetri appartenenti ad auto blindate e quelli sono identificati come sicurezza.
Un mio amico al club dove sono iscritto, tempo fa acquistò una Ferrari completamente blindata e nella descrizione dovette mettere che aveva tutti i vetri di sicurezza.

Solitamente il parabrezza è un doppio vetro stratificato temperato con anima in mezzo come tutti quelli di quell'epoca.
Certamente che quello della Bugatti che va ad oltre i 400 km/h non può essere dello stesso tipo del tuo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
giodepo
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/04/2009, 15:43
Località: Seregno

Re: Qualcuno l'ha iscritta ASI?

Messaggio da giodepo »

Hai risolto?
Ho lo stesso problema per la mia CC
206cc 2002 (pre-Restiling) 1.6 16V blu recife
- cruise control
- doppio pulsantone (con hazard debolmente illuminato) e chiusura automatica portiere
- segnalazione "bagagliaio aperto" su display

Torna a “Vintage”