PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Bolli auto d'epoca per i residenti in Lombardia

Sezione per le questioni riguardanti il mondo Peugeot d'epoca
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Bolli auto d'epoca per i residenti in Lombardia

Messaggio da Gian »

Proprio questa mattina mi sono imbattuto nell'iter burocratico presso l'A.C.I. per il pagamento del bollo del mio veicolo d'epoca che per l'appunto ha periodo di validità compreso fra il 1°Gennaio 31Dicembre (anno solare)
Come residente della Regione Lombardia e avendo il veicolo iscritto presso i registri A.S.I. mi hanno comunicato che nulla è dovuto . In pratica il sistema informatico non accettava il pagamento e gli visualizzava che il veicolo era iscritto presso uno dei registri ( A.S.I. Fiat, Alfa, Lancia ecc. ecc.) riconosciuti dalla regione Lombardia.
Non fidandomi di quel sistema, ho scritto una mail alla Regione Lombardia nella quale chiedevo spiegazioni dettagliate in merito.
Puntuale la risposta:

<<< in merito alla sua richiesta le comunichiamo che i veicoli di interesse storico iscritti nei registri automobilclub storico italiano,storico lancia,italiano fiat,italiano alfa romeo,federazione motociclista italiana sono esenti dal pagamento delle tasse automobilistiche regionali purch rispondenti ai requisiti indicati nell'articolo 60 d.lgs.285/1992 e successive modificazioni e integrazioni;pertanto il veicolo targato ............ risulta completamente esente dal 01/07/2009(a prescindere dal suo utilizzo).>>>

Qualora non fosse stato iscritto in uno dei suddetti registri avrei dovuto pagare 30€
Spero questo mio 3D possa essere di aiuto a coloro che avessero il mio stesso dubbio. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cash
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/02/2010, 16:06

Re: Bolli auto d'epoca per i residenti in Lombardia

Messaggio da Cash »

Non ci si capisce più niente...nel senso che da buon appassionato e possessore di auto storica (in restauro), sapevo che la prassi fosse la seguente, per quanto riguarda la Lombardia: al compimento del ventesimo anno dalla data di immatricolazione della vettura il bollo si trasforma da tassa di proprietà a tassa di circolazione, quindi da pagare solo se l'auto va a spasso, diversamente se l'auto è ferma in box non si paga. Il tutto indipendentemente se sia iscritta ASI o meno...

Torna a “Vintage”