PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

come fare per agevolazione bollo?

Sezione per le questioni riguardanti il mondo Peugeot d'epoca
salvo80
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2010, 16:38

come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da salvo80 »

Salve..sono da poco possessore di un decente esemplare di peugeot 205 gti :D ...volevo sapere se x aver agevolazioni sul bollo bastano i suo 20 anni e automaticamente si paga la cifra forfettaria...o bisogna aver l'iscrizione all ASI..o basta 1 club???grazie.. :)

roberto95
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/12/2010, 17:03

Re: Come devo fare???

Messaggio da roberto95 »

ciao scusami ti volevo chiedere una cosa ma secondo te mi conviene aggiustare una peugeot 205 del 92-93 la macchina e stata fermata 4-5anni fa e da allora nn piu messa in moto tu che mi consigli cosa devo fare per metterla in sesto cmq la macchina nn ha segni di ruggine ciao

Avatar utente
Nibert
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1292
Iscritto il: 02/01/2009, 17:12
Località: san marcello pistoiese

Re: come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da Nibert »

In che regione/provincia abiti??qua in toscana, per esempio,dopo i 20 anni il bollo si riduce automaticamente,io pago circa 60euro.questo vale per qualsiasi cilindrata...
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da dr.problem »

@roberto ( benvenuto tra di noi )

penso che ne vale la pena perchè nel 2012 l'auto diventerà storica poi comunque devi vedere se e recuperabile spendendo poco..ed vedere che tipo di modello è...

se hai dubbi basta che scrivi...

ciaoooo
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da Gian »

Ciao Salvo ;-)
La tua risposta dipende dalla regione in cui risiedi
Consulta il sito della tua regione per avere tutte le info a riguardo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

salvo80
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2010, 16:38

Re: come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da salvo80 »

Grazie a chi gentilmente mi ha risposto!!comunque ho provveduto iscrivendo l'auto all'A.S.I... :roll: quindi in teoria anzi [-o< che arrivi questo attestato........

Stefano G
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/02/2009, 15:43
Località: PV

Re: come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da Stefano G »

Io aggiungo che solo per la Lombardia un veicolo immatricolato da 20 anni ha diritto all'esenzione totale del bollo e paga, SOLO se circola, 30 euro annui. In presenza di iscrizione ASi non paga nemmeno i 30 euro di circolazione.
205 GT 1987
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da Gian »

Stefano G ha scritto:Io aggiungo che solo per la Lombardia un veicolo immatricolato da 20 anni ha diritto all'esenzione totale del bollo e paga, SOLO se circola, 30 euro annui. In presenza di iscrizione ASi non paga nemmeno i 30 euro di circolazione.
Confermo poiché ho un veicolo iscritto all'ASI e oltre a non pagare il bollo usufruisco anche di una convenzione assicurativa alquanto vantaggiosa. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

salvo80
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2010, 16:38

Re: come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da salvo80 »

Eh..io sono della Puglia..qui vige la regola 30 euro annui..!comunque meglio dei 300 del normale bollo.. :lol: ..comunque appena mi arriva questo certificato ASI e mi reco all'aci vi saprò dire di piu...magari qualche dubbioso come me ci sarà :D :D

Stefano G
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/02/2009, 15:43
Località: PV

Re: come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da Stefano G »

Le informazioni le ho prese dal sito di quattroruote a questo indirizzo: http://www.quattroruote.it/bollo" onclick="window.open(this.href);return false;

Da come è scritto sembra che solo in Lombardia e a Bolzano il bollo è esente al compimento dei 20 anni (quindi anche senza ASI). Per le altre regioni sembra obbligatoria l'iscrizione, dopodiché diventano 30 euro intesa come tassa di circolazione e non più di possesso. Ma la Regione Lombardia mi ha specificato che in caso di iscrizione ASI loro non pretendono nemmeno più i 30 euro di circolazione. La risposta della regione è stata la seguente:

Gentile Signore,

in riferimento alla Sua richiesta, La informiamo che il veicolo targato ******* sarà considerato storico a decorrere dal 1° gennaio 2012.

I veicoli storici sono soggetti al pagamento di una tassa fissa di circolazione per anno solare (quindi sempre valida fino al 31 dicembre dell’anno in cui viene versata e non soggetta a sanzione per tardivo pagamento) i cui importi sono i seguenti:

30,00 euro per le autovetture
20,00 euro per i motoveicoli

Il pagamento di tale tassa è dovuto nel solo caso il veicolo venga posto in circolazione, non è soggetto a sanzione per tardivo pagamento ed è valido sempre per l'anno solare in cui viene effettuato (quindi sempre fino al 31 dicembre).

Il prossimo pagamento per tale veicolo dovrà essere effettuato, nel caso venga posto in circolazione su aree pubbliche, per il periodo 01/2012 – 12/2012 (validità 12 mesi) e importo pari a euro 30.

Il controllo della regolarità del pagamento avviene direttamente su strada da parte degli organi di polizia, sarà quindi necessario portare con sé la ricevuta di pagamento.

La informiamo inoltre che se il veicolo risulta iscritto ASI o FMI non è dovuto il pagamento nemmeno della tassa di circolazione, purché il proprietario sia in regola con l'iscrizione annuale.
205 GT 1987
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da Gian »

se vuoi scaricare i moduli e avere altre info visita questo sito
http://www.clasclub.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Concordo con quanto scritto da Stefano G
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

salvo80
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2010, 16:38

Re: come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da salvo80 »

Ok grazie mille Stefano...da quanto capito ed avendo consultato il sito "quattroruote"..pagherò queste 30 euro.. :-w)
invece per quanto riguarda l'assicurazione???è vero che la copertura assicurativa per le auto ASI nn copre in caso di sinistro??? :scratch:

Stefano G
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/02/2009, 15:43
Località: PV

Re: come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da Stefano G »

Per l'assicurazione non ho ancora capito come funziona nel dettaglio, so solo quanto segue:

- Se l'auto è iscritta ASI so che si può assicurare con polizza agevolata ma bisogna leggere BENE le condizioni perché ogni compagnia comprende le garanzie che vuole

- Non ho capito se quando l'auto è iscritta ASI bisogna PER FORZA fare assicurazione per auto storica o se può essere mantenuta polizza RCA standard.

- Mi sembra ridicolo che l'assicurazione per auto ASi non copra in caso di sinistro, tuttava non mi stupisco più di niente! Già l'RCA normale su un'auto di 20 anni non coprirebbe quasi nulla per i danni materiali, visto che le auto non hanno più valore commerciale. Con la storica dovrebbe cambiare ma, ripeto, bisogna leggere BENISSIMO le condizioni delle varie compagnie e poi decidere in merito.
205 GT 1987
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: come fare per agevolazione bollo?

Messaggio da Gian »

@@@@ Stefano G

Cercherò di risponderti per quanto ne so.

Quando un'auto è iscritta ASI gode di tariffe agevolate da parte di alcune compagnie che hanno stipulato la convenzione con l'ASI. Una di queste è la Toro

Detto questo, nulla ti vieta di assicurare la tua auto storica con una qualsiasi altra compagnia attraverso una polizza standard, includendo nella copertura quello che meglio ritieni opportuno.

Le auto iscritte ASI sono tutte coperte contro sinistri.

Le polizze a tariffe agevolate, derivano solo da percorrenze chilometriche annuali mediamente stimate dall'ASI in 1500 km

L'RCA normale, è rivolta principalmente per auto "commerciali" non certo per le storiche.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Vintage”