PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto D'epoca, come funziona????

Sezione per le questioni riguardanti il mondo Peugeot d'epoca
richard_scorpion
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/06/2011, 9:56

Auto D'epoca, come funziona????

Messaggio da richard_scorpion »

Ciao a tutti ragazzi, mi presento. Mi sono appena iscritto, sono Riccardo da Macerata, possiedo da quando ho preso la patente una mitica 106 del '93 che mi è sempre andata benissimo, e almeno per ora, non ho intenzione di cambiarla.

Volevo chiedere a qualche anima buona se aveva idea di come funzionasse il passaggio ad auto d'epoca, dato che già nel 2013 potrei passarla (ci faccio pochissima strada e spendere piu di 700 euro l'anno di assicurazione mi svena :))

Vi do un po di info: io abito nelle Marche, la mia è una Peugeot 106 XN 954cc (base) azzurra 5 porte. Esteticamente è in buono stato apparte la vernice del tetto che in qualche piccola parte se ne sta andando e una ammaccattura sulla fiancata dx.

Sono 20 o 30 anni nelle Marche (30 è impensabile! 20 si :D) ?? E poi, da quello che so, l'auto deve avere una certa rilevanza nell'ambito dei "motori", non me ne voglia il mio amore peugeot 106 :D , ma non penso sia stata così importante come "esercizio di stile" da parte dei progettisti Peugeot del '90 :D

Che dirvi, grazie di aver formato questo bel forum, e buona giornata a tutti dal centro italia :P

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Auto D'epoca, come funziona????

Messaggio da bassplayer »

Ciao Riccardo!
Credo che qualunque auto di 20 anni possa essere dichiarata d'epoca, ma per semplicitá ti conviene contattare un club di auto storiche nella tua zona e ti diranno come fare.
C'é comunque differenza tra un'auto d'epoca ed un'auto di Interesse Storico :)

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Auto D'epoca, come funziona????

Messaggio da Squalo »

Io lavoro nel settore e posso darti qualche informazione, anche se, al riguardo, in Italia non c'è una vera e propria legislazaione e tutto è lasciato nella più assoluta anarchia. Ad ogni modo, avendo anche da poco acquistato un'auto storica, posso riportarti un breve riassunto: diciamo che, in linea di massima, tutte le auto ultraventennali possono essere dichiarate auto d'epoca, purché siano iscritte ad un Club federato ASI (Automotoclub Storico Italiano, l'ente nazionale che coordina il settore). Le auto ultratrentennali, invece non hanno necessità di ciò poiché sono direttamente riconosciute come veicoli di interesse storico e collezionistico.
Le auto ultratrentennali e le ultraventennali iscritte ASI godono di agevolazioni particolari quali il pagamento dell'IPT ridotta in caso di trapasso, bollo agevolato (tassa DI CIRCOLAZIONE e non più DI POSSESSO, 28,40 euro all'anno) e sconti sulle polizze assicurative (anche se qui, le Compagnie Assicuratrici hanno di recente stretto i cordoni della borsa e posto una serie di vincoli non sempre comprensibili).

In ogni caso, per maggiori informazioni, ti consiglio di visitare il sito dell'ASI e SOPRATTUTTO quello del Club Storico Peugeot Italia a cui Passione Peugeot è federata ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Auto D'epoca, come funziona????

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato intanto :D ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “Vintage”