PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Odissea ASI

Sezione per le questioni riguardanti il mondo Peugeot d'epoca
Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27794
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Odissea ASI

Messaggio da Squalo »

OT
dr.problem ha scritto:( non me lo spiegate perchè so come averlo grazie )
Allora se lo sai smettila ogni volta di polemizzarci sopra perché è l'unico modo.
Per essere più chiari, futuri post su questo tema verranno cancellati.
FINE OT
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Pinin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/04/2013, 9:26
Località: Viterbo

Re: Odissea ASI

Messaggio da Pinin »

CJ205CJ ha scritto:Ad oggi mi sento rispondere dal club in cui provo ad iscrivere la mia auto cosi:
Ci dispiace ma per la grandissima richiesta di nuove iscrizioni ASI bisogna aspettare almeno 2/3 mesi.

Allora mi chiedo....possibile che l'ASI vista la "grandissima rischiesta" non riesca ad assumere personale o ampliare le postazioni per risolvere questo sgradevolissimo inconveniente.
Possibile che nessuno capisce che più iscrizioni equivalgono a piu entrate (soldoni) nelle loro casse.
Possibile che devo per forza pagare il triplo e rivolgermi (come purtroppo farò) ad agenzie che magicamente ti fanno documenti e assicurazioni in due giorni.
Ho deciso di acquistare un auto storica principalmente per ridurre i grandissimi costi di gestione (vedi bollo RCA ecc.) ma non nascondo l'entusiasmo di aver scoperto un hobby affascinante (restauro ricerca dei pezzi in giro per internet ecc...)

Ma si torna sempre allo stesso punto...più soldi tiri fuori prima ottieni risultati.

Vorrei scusarmi per lo sfogo e apro questa discussione per conoscere i vostri pareri e consigli
Capisco,in parte,il tuo sfogo.
Però mi permetto,da appassionato di automobilismo storico,di dissentire sulla tua "principale" motivazione all'acquisto di una storica o meglio,d'interesse storico come la tua 205 cabrio.(storica si definisce dopo i trent'anni)

Una vettura ultraventennale non si acquista per risparmiare sul bollo e l'assicurazione,bensì per valorizzare,conservare l'automobile nel miglior modo possibile e nelle condizioni di massima originalità.

Che l'ASI ha tempi piuttosto lunghi è cosa risaputa,anzi in passato era peggio.(esperienze prsonali)
Cmq,iscrivendosi ad un Club federato ASI,potevi tranquillamente avere una"preiscrizione" che ti consentiva di fare l'ass/ne agevolata a 100/120 euro.

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Odissea ASI

Messaggio da nico106406 »

Pinin ha scritto:Che l'ASI ha tempi piuttosto lunghi è cosa risaputa, anzi in passato era peggio.(esperienze personali)
Cmq, iscrivendosi ad un Club federato ASI, potevi tranquillamente avere una "preiscrizione" che ti consentiva di fare l'ass/ne agevolata a 100/120 euro.
Da quanto mi risulta non occorre più l'iscrizione all'ASI per ottenere il bollo ed assicurazione "ridotti". Basta solamente una determinazione dell'ASI attestante che l'auto ultraventennale è d'interesse storico e collezionistico - art. 63, Legge 342 del 21/11/2000 - ai sensi del 2° comma dell'art.63 della citata legge. :razz:
Spero di non aver commesso un errore! :D
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Pinin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/04/2013, 9:26
Località: Viterbo

Re: Odissea ASI

Messaggio da Pinin »

nico106406 ha scritto:
Pinin ha scritto:Che l'ASI ha tempi piuttosto lunghi è cosa risaputa, anzi in passato era peggio.(esperienze personali)
Cmq, iscrivendosi ad un Club federato ASI, potevi tranquillamente avere una "preiscrizione" che ti consentiva di fare l'ass/ne agevolata a 100/120 euro.
Da quanto mi risulta non occorre più l'iscrizione all'ASI per ottenere il bollo ed assicurazione "ridotti". Basta solamente una determinazione dell'ASI attestante che l'auto ultraventennale è d'interesse storico e collezionistico - art. 63, Legge 342 del 21/11/2000 - ai sensi del 2° comma dell'art.63 della citata legge. :razz:
Spero di non aver commesso un errore! :D

Mah.......non è così "semplice",da quel che mi risulta.
Prima di dire inesattezze,mi informo meglio presso il mio Club di Viterbo e ti faccio sapere.

KUBIKA
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/05/2013, 8:19

205 ASI

Messaggio da KUBIKA »

salve a tutti. ho ritirato il mio "nuovo" 205 e ad oggi è parcheggiato a casa. devo assicurarlo e pagare il bollo ma non sono ancora riuscito a capire se devo fare pratica asi, iscrivermi ad un club o cos'altro per poter usufruire delle agevolazioni...

qualcuno può aiutarmi?

grazie.

Pinin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/04/2013, 9:26
Località: Viterbo

Re: 205 ASI

Messaggio da Pinin »

KUBIKA ha scritto:salve a tutti. ho ritirato il mio "nuovo" 205 e ad oggi è parcheggiato a casa. devo assicurarlo e pagare il bollo ma non sono ancora riuscito a capire se devo fare pratica asi, iscrivermi ad un club o cos'altro per poter usufruire delle agevolazioni...

qualcuno può aiutarmi?

grazie.


Bisogna fare l'iscrizione all'ASI tramite un Club federato ASI.
Il Club federato ti darà tutte le informazioni inerenti la documentazione necessaria all'iscrizione: dati vettura,fotografie,ecc. e
Il costo si aggira sui 120,00 euro.

Ciao.

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Odissea ASI

Messaggio da nico106406 »

Pinin ha scritto:
nico106406 ha scritto:
Pinin ha scritto:Che l'ASI ha tempi piuttosto lunghi è cosa risaputa, anzi in passato era peggio.(esperienze personali)
Cmq, iscrivendosi ad un Club federato ASI, potevi tranquillamente avere una "preiscrizione" che ti consentiva di fare l'ass/ne agevolata a 100/120 euro.
Da quanto mi risulta non occorre più l'iscrizione all'ASI per ottenere il bollo ed assicurazione "ridotti". Basta solamente una determinazione dell'ASI attestante che l'auto ultraventennale è d'interesse storico e collezionistico - art. 63, Legge 342 del 21/11/2000 - ai sensi del 2° comma dell'art.63 della citata legge. :razz:
Spero di non aver commesso un errore! :D

Mah.......non è così "semplice",da quel che mi risulta.
Prima di dire inesattezze,mi informo meglio presso il mio Club di Viterbo e ti faccio sapere.
La mia fonte è ACI :mrgreen:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Pinin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/04/2013, 9:26
Località: Viterbo

Re: Odissea ASI

Messaggio da Pinin »

nico106406 ha scritto:
Pinin ha scritto:
nico106406 ha scritto:
Pinin ha scritto:Che l'ASI ha tempi piuttosto lunghi è cosa risaputa, anzi in passato era peggio.(esperienze personali)
Cmq, iscrivendosi ad un Club federato ASI, potevi tranquillamente avere una "preiscrizione" che ti consentiva di fare l'ass/ne agevolata a 100/120 euro.
Da quanto mi risulta non occorre più l'iscrizione all'ASI per ottenere il bollo ed assicurazione "ridotti". Basta solamente una determinazione dell'ASI attestante che l'auto ultraventennale è d'interesse storico e collezionistico - art. 63, Legge 342 del 21/11/2000 - ai sensi del 2° comma dell'art.63 della citata legge. :razz:
Spero di non aver commesso un errore! :D

Mah.......non è così "semplice",da quel che mi risulta.
Prima di dire inesattezze,mi informo meglio presso il mio Club di Viterbo e ti faccio sapere.
La mia fonte è ACI :mrgreen:

Il problema,è che l'attestazione/determinazione dell'ASI la ottieni tramite l'iter,di cui sopra,ho specificato.Mi sembra chiaro.
Anche un Club di marca(Registro Fiat/Alfa/Lancia) può fare la "pratica",semprechè sia federato all'ASI.

Avatar utente
CJ205CJ
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 01/12/2012, 21:57
Località: Roma

Re: Odissea ASI

Messaggio da CJ205CJ »

Ciao KUBICA.
Dato che gli sto dietro da parecchi mesi e quindi ho acquisito parecchia esperienza (comprese "SOLE" varie da parte dei club) ti posso consigliare di trovare un qualsiasi club anche non della tua regione al minor costo possibile di iscrizione.
I club in pratica vogliono più o meno tanti soldi per l'iscrizione (che vanno unicamente in tasca loro a tuo discapito per cene raduni ecc.).
Io quindi posso consigliartene alcuni i cui costi sono molto bassi cioè intorno ai 150euro compreso ASI e CRS.
Calcola che per i due certificati paghi 40/50euro il resto va al club (compreso l'annuale alla rivista MANOVELLA).
I club sono:
CLUB Salerno auto storiche 150euro tutto compreso
CLUB la Tartaruga (Roma) 140euro tutto compreso.
Eventualmente cerca su Google club storici dovresti trovare una pagina con tutto l'elenco regione per regione.

Quello che ti serve per fare tutto ciò oltre ai soldi:
Foto dell'auto nelle varie posizioni 3/4 sinistro 3/4 destro motore targhetta metallica e interni.
Per gli interni togli i tappetini e tutto quello che non riguarda l'auto (sono molto pignoli).

Fotocopia libretto di circolazione documento d'identità e codice fiscale.
Questo è tutto come ti ho detto all'inizio cercane uno che ti chieda meno soldi possibili perché tolti i soldi per l'ASI sono tutti a fondo perduto :sig:

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27794
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Odissea ASI

Messaggio da Squalo »

Al Club Salerno Autostoriche ero iscritto anch'io fino all'anno scorso. Ora però, anche per una questione di ISTITUZIONALITA' mi sono iscritto al Club Storico Peugeot Italia (con il quale, tra l'altro, collaboriamo da anni): 135 euro, iscrizione, ASI e CRS :roll: :thumbright: ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 205 ASI

Messaggio da Gian »

KUBIKA ha scritto:salve a tutti. ho ritirato il mio "nuovo" 205 e ad oggi è parcheggiato a casa. devo assicurarlo e pagare il bollo ma non sono ancora riuscito a capire se devo fare pratica asi, iscrivermi ad un club o cos'altro per poter usufruire delle agevolazioni...

qualcuno può aiutarmi?

grazie.
Fai riferimento al sito internet della tua regione poiché sono loro che delegano l'ACI quale società per il recupero crediti nel nostro caso i bolli e l'ASI quale associazione riconosciuta verso l'interesse storico e collezionistico di tutti i veicoli ultraventennali.

Se la tua regione non riconosce l'ASI, a nulla serve iscriverla storica per pagare il bollo ridotto o come in Lombardia per esserne totalmente esenti dal pagarlo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pinin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/04/2013, 9:26
Località: Viterbo

Re: Odissea ASI

Messaggio da Pinin »

Squalo ha scritto:Al Club Salerno Autostoriche ero iscritto anch'io fino all'anno scorso. Ora però, anche per una questione di ISTITUZIONALITA' mi sono iscritto al Club Storico Peugeot Italia (con il quale, tra l'altro, collaboriamo da anni): 135 euro, iscrizione, ASI e CRS :roll: :thumbright: ;-)

Quoto! :)

L'iscrizone(Crs) può essere fatta presso "qualsiasi" Club federato ASI situato su TUTTO il territorio Nazionale.
(il mio riferimento è relativo alle UNDER 30)

Torna a “Vintage”