PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Oggi ho riparlato con un altra officina di un altro concessionario... questo dice che se i controlli vanno bene non fanno nessun intervento, neanche la distribuzione... aggiornano solo la centralina... :o :silent:
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

Confermo quanto scritto da Dallas se la distribuzione supera il controllo effettuano l'aggiornamento della centralina e basta.
Sostituzione distribuzione per aver raggiunto i sei anni o 100.000 km a carico dei possessori.
500 € e ci passa la paura

danielovic
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/06/2015, 22:42

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da danielovic »

Ciao, ma voi avete ricevuto la lettera per il richiamo? Io no.
308 SW Allure, 1.2 benzina 130 CV, bianco banchisa, cerchi in lega da 17"

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Io si, ma devo capire bene cosa fanno in questo richiamo.... perchè se è vero che se trovano la misura della cinghia normale (e la mia lo e, l'ho misurata personalmente) si limitano solo a fare l'aggiornamento della centralina, la cosa mi frena non poco...

Perchè pare che sia in questo richiamo, che nell'altro (JFA), il motore perda quella "spinta improvvisa" in favore di una accelerazione più lineare...questo non mi piace....

Chiedo anche qui, chi ha fatto i richiami JFA e/o JZR, ha notato un calo di prestazioni inteso come erogazione più "dolce" ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Omino
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/12/2015, 21:38

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Omino »

Macchina ritirata poco fa, cambiata cinghia puleggia e tenditori e aggiornata centralina.
Immagino anch'io che abbiamo un pò addormentato il motore ma la mia cinghia si sbriciolava, ero obbligato.
Oggi ho trovato parecchio traffico per cui andavo piano e non ho potuto capire se effettivamente hanno addolcito, nei prossimi giorni vediamo
2008 Allure Bianco Banchisa, 1200cc PureTech 110cv S&S, Navi, ruotino scorta, grip control, cerchi 17", pack comfort, vetri posteriori oscurati.

Lorenz94
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/10/2020, 19:52

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Lorenz94 »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
15/01/2021, 6:40
Confermo quanto scritto da Dallas se la distribuzione supera il controllo effettuano l'aggiornamento della centralina e basta.
Sostituzione distribuzione per aver raggiunto i sei anni o 100.000 km a carico dei possessori.
500 € e ci passa la paura
A me hanno detto che se i 6 anni o 100 km sono stati raggiunti il richiamo prevede la sostituzione della cinghia. Mi sa che c'è un bel po' di confusione.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Omino ha scritto:
15/01/2021, 19:13
Macchina ritirata poco fa, cambiata cinghia puleggia e tenditori e aggiornata centralina.
Immagino anch'io che abbiamo un pò addormentato il motore ma la mia cinghia si sbriciolava, ero obbligato.
Oggi ho trovato parecchio traffico per cui andavo piano e non ho potuto capire se effettivamente hanno addolcito, nei prossimi giorni vediamo
Attendiamo riscontro.... grazie Omino
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Lorenz94
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/10/2020, 19:52

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Lorenz94 »

Ciao a tutti, a me nel ricovero in officina di dicembre scorso, tra le varie cose hanno fatto un aggiornamento del software della centralina (non sono sicuro se è quello che corrisponde già con il richiamo JFA o JZR) e mi sono accorto in un cambiamento nella spinta. Quando dovrebbe entrare la coppia massima (1750 giri/min se non erro) il motore da una spinta graduale e meno decisa di prima. Quindi posso confermare quanto già emerso in merito ad un addormentamento del motore ed erogazione più fluida. Nonostante questo ho fatto un po' di prove e comunque la macchina mi sembra avere la potenza di prima, solo erogata diversamente.

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da ambro954 »

Domani mattina porto l'auto in concessionaria dove faccio fare le revisioni, per il richiamo JZR.
Sw del 2015 con 40k km.
Ultimo tagliando fatto a 30k 1 anno e mezzo fa ( luglio2019 ). Dei 10k km fatti almeno 7k son per due viaggi in Sicilia in estate, il resto per viaggetti di un centinaio di km per svago. Quindi non la uso per pochi km quando la prendo...ora poi non ci si può muovere facilmente.
Domani vedo cosa mi dicono
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dario910 »

Da quello che ho letto,la linearità di erogazione dopo l'aggiornamento della centralina motore,potrebbe dipendere da una minore pressione a quei regimi del turbo,per limitare la detonazione, caratteristica in ripresa con marce lunghe...su quel motore.certo la coppia "violenta"ai bassi viene sacrificata sull'altare dell'affidabilità...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Dario910 ha scritto:
18/01/2021, 19:56
...su quel motore.certo la coppia "violenta"ai bassi viene sacrificata sull'altare dell'affidabilità...
Ok.. ma mi domando è inevitabile ? e poi è corretto ?

Perchè io avrei pagato anche per quelle prestazioni
Forse, ripeto forse, si può anche risolvere sostituendo la compnentistica difettosa (cinghia, disoliatori, ecc..)... perchè
arrivare anche a sacrificare le prestazioni... perchè altrimenti non tiene o perchè magari PSA vuole "blindarsi" il.... le spalle oltremisura ?

Se a questo aggiungi che sulle varie lettere di richiamo la cosa non viene minimamente citata, ma la fanno alla "zittina" a quanto pare...
la cosa infastidisce alquanto e non è a mio avviso trasparente...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dario910 »

Come già accennato in precedenza,le auto TDI 140 coinvolte nel Dieselgate,dopo l'aggiornamento andavano meno rispetto a prima...nelle economie delle Case si cerca il male minore per Loro e non per noi... consumatori.nel caso del Nostro richiamo risolvere il problema della detonazione senza perdere prestazioni avrebbe "probabilmente"portato le emissioni fuori omologazione...quindi conviene "castrare"un pochino l'erogazione piuttosto che fare investimenti più importanti..pressione del turbo alte,carburazioni magrissime, rapporti di compressione alti(per un turbo)possono innescare facilmente in certe condizioni la detonazione

Avatar utente
Jordan23
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 07/01/2014, 18:55
Località: Monza (MB)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Jordan23 »

Buongiorno a tutti,
anche io ho ricevuto la lettera di richiamo, ho fissato per martedi prossimo l'appuntamento. Io ho 6 anni di 308 sw 1.2 130 cv e quindi, stando a lettera allegata, mi dovrebbero sostituire la cinghia di trasmissione.
Non mi è chiaro se sia del tutto gratuito o se mi facciano pagare l'intervento ma premetto che se, mi chiedessero il costo totale dell'intervento, non se ne parlerebbe neanche lontanamente. Ho comprato un'auto che prevede la sostituzione della cinghia ogni 10 anni, se hanno fatto una puttanata in fase di progettazione di quel tipo di motore accorgendosi che a volte non regge dopo i 6 anni e si sfalda, fanno il piacere di metterci una pezza loro, a loro spese. Non anticipo di 4 anni un intervento pagandolo per intero per un errore di progettazione. Alla peggio, se non accettano, li riterrò responsabili nel caso nei prossimi 3 anni dovesse accadere qualcosa attribuibile al richiamo e procederò per vie legali.
Peugeot 208 Allure 5 porte 1.4 95 CV
Colore(Bianco banchisa) - Cerchi in lega 16" HELIUM - Touchscreen con Navigatore, Pack Comfort, Pack Urban

Peugeot 308 SW Allure 1.2 PureTech 130 CV
Colore(Grigio Hurricane) - Cerchi in lega 17" RUBIS - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato - Park Assist + Retrocamera - Interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Driver Assistance Pack - Touchscreen con Navigatore e lettore CD/MP3

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Il controllo della cinghia dal tappo e l'aggiornamento della ECU dovrbbero farteli indipendentemente dalla condizione della distribuzione... Fai caso, se credi, se dopo il richiamo ti ritrovi con il motore "addormentato" ai bassi regimi...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Jordan23
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 07/01/2014, 18:55
Località: Monza (MB)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Jordan23 »

Si, dopo l'aggiornamento scrivo, anche per dirvi la questione distribuzione a 6 anni. Per ora non mi posso lamentare se non per i famosi buchi e strappi, risolti con un aggiornamento della centralina negli anni passati. Mio suocero aveva lo stesso difetto fino a che ha dovuto buttare il motore. Ci sono finiti dentro pezzi di una candela. Fortuna che era in garanzia
Peugeot 208 Allure 5 porte 1.4 95 CV
Colore(Bianco banchisa) - Cerchi in lega 16" HELIUM - Touchscreen con Navigatore, Pack Comfort, Pack Urban

Peugeot 308 SW Allure 1.2 PureTech 130 CV
Colore(Grigio Hurricane) - Cerchi in lega 17" RUBIS - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato - Park Assist + Retrocamera - Interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Driver Assistance Pack - Touchscreen con Navigatore e lettore CD/MP3

Torna a “Richiami”