PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

ardennext99 ha scritto:
24/02/2021, 12:30
..... mi troverò una macchina con il motore nuovo, quindi meglio.
Ne sei così sicuro? Non sono obbligati ad installarti un motore nuovo, bensì funzionante. Il più delle volte usano motori di rotazione, ergo, revisionati pari al nuovo.Il tuo attuale motore, forse un domani, sarà montato su altra Peugeot, magari di altro utente del nostro Forum... :chessygrin:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Io non sarei contento fossi in te, uno perché` se già` questi come ho ipotizzato sopra sono incapaci di un semplice richiamo, figurati cosa potrebbero fare nel sostituire il motore. Che ricordo non e` fuori uno dentro altro, perché` devono armeggiare su tutta l`elettronica di contorno che rimane la tua del motore attuale

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Ardennex
Forse si stanno rendendo conto .....
Comunque è bene che intervengano con la sostituzione del motore e aggiungo io meglio sarebbe se avessero provveduto a modificare alcune parti.
Se Ford sul suo 3 cilindri ha abbandonato il sistema con cinghia a bagno d'olio in virtù di una distribuzione che lavora a secco, qualche valido motivo lo avranno pur avuto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... mi dispiace... anche io quoto RogerAl e scotty... se avessi portato l'auto in moto e mi dicono "ti cambiamo il motore" sarei alquanto arrabbiato...

Anche perchè secondo me, se hanno toppato a fare la distribuzione, figurati a sostituire un intero motore... d'altra parte se gliel'hai portata in moto segno evidente che era in fase, e quindi sono tutte scuse...

Poi comunque, che sappia io, i motori vengono forniti senza la parte di alimentazione (pompa alta pressione, rampa inettori ed iniettori), senza i collettori e probabilmente senza turbina... senza contare che te lo devono scoppiare il cambio.... poi ovviamente tutto è fattibile, ma devono essere precisi ed attenti, anche con i componenti elettronici sopra citati...

Senza contare comunque che le auto che hanno un motore sostituito in genere perdono un pochino di valore, proprio per i motivi cui sopra..
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Sforza65
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/02/2016, 2:00

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sforza65 »

[*]Ciao a tutti. Come scritto in un post precedente, avevo portato la mia 308 in officina per il richiamo, ricevuto nonostante abbia un motore praticamente nuovo, dato che me l'avevano sostituito poco più di un anno fa. E in effetti mi hanno poi fatto solo l'aggiornamento software perché il resto era a posto.
Vi avevo già riferito che subito dopo, in marcia era comparso il messaggio "difetto motore" con spia stop accesa, scomparso dopo spegnimento e riaccensione. Riportata in officina, dopo diagnostica, mi avevano detto "guasto fuggitivo". Ebbene, lo stesso problema si è ripresentato altre 2 volte, sempre dopo un'accelerazione un po' decisa durante un sorpasso da marce alte senza scalare. Sarà un problema reale o è il software che mi segnala qualcosa di inesistente? E poi, come è possibile che questi sintomi siano comparsi solo dopo l'intervento in officina per il richiamo? Non credo sia una coincidenza.... Comunque ho preso di nuovo un appuntamento per martedì in officina, vediamo come evolverà questa cosa...
Peugeot 308 berlina, allure, 1.2 puretech 130 cv, nero perla, pack ciel, interni tep-alcantara, hi-fi denon, driver assistance pack, antifurto volumetrico, park assist retrocamera, lettore CD. Immatricolata Maggio 2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Sforza
Il problema degli errori fuggitivi o temporanei, sta nel fatto che si cancellano da soli in concomitanza per esempio dello spegnimento e riaccensione del motore, o semplicemente non appena scompare la causa che li ha provocati, senza che nessuno compia alcuna manovra.
Solitamente gli errori fuggitivi sono legati a falsi contatti, che durano pochissimi istanti, tuttavia sufficienti per far "scattare" l'allarme sotto forma di messaggio sul display.
Purtroppo non è così immediato rilevarne la causa, ragion per cui alcuni test su strada venivano condotti con lo strumento di diagnosi collegato.
Rimango sintonizzato se vorrai torare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Anche se la causa del difetto è rientrata, e quindi (solitamente dopo un po, non subito) la spia Service (o altro indicatore) rientra, questi
rimangono comunque registrati nella ECU di competenza come difetto "temporary" (quindi temporaneo) a differenza degli altri errori che sono
sempre presenti e quindi "permanent".

Quindi se gli porti l'auto anche con le "spie spente" loro sono tranquillamente in grado di conoscere la centralina ed il codice difetto
(solitamente Pxxxx) che sono avvenuti. Se fosse la ECU motore, come è molto probabile che sia, e riesci a farti dire il codice esatto possiamo eventualmente approfondire, perchè non necessariamente tutti i codici Pxxxx hanno lo stesso significato per tutte le ECU motore.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Sforza65
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/02/2016, 2:00

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sforza65 »

Ciao, mi hanno finalmente risolto il problema della segnalazione di difetto al motore. Se ho capito bene (perdonatemi se dirò castronerie, non sono esperto di motori e quello che mi hanno detto per me era praticamente arabo...) durante la prova su strada risultava dalla diagnostica una "mancata depressione del servofreno", persino dopo avere scollegato il sensore del servofreno stesso. Indagando ulteriormente, hanno scoperto che c'era un pin della centralina incurvato al punto da entrare nel buco sbagliato, inviando quindi segnali al contatto sbagliato. Mi hanno detto che il pin si può essere deformato solo durante un intervento sul motore e quindi probabilmente è successo quando me l'avevano sostituito un po' più di un anno fa.
Secondo loro il fatto che ho cominciato ad avere la segnalazione solo ora, dopo l'aggiornamento del richiamo, può essere o un puro caso, o un cambio di stile di guida che ha creato i presupposti per la segnalazione (non penso, io ho sempre guidato allo stesso modo) oppure solo la nuova versione del software ha cominciato ad interpretare i segnali anomali come guasto al motore mentre la versione precedente, per qualche motivo, non lo faceva.
Peugeot 308 berlina, allure, 1.2 puretech 130 cv, nero perla, pack ciel, interni tep-alcantara, hi-fi denon, driver assistance pack, antifurto volumetrico, park assist retrocamera, lettore CD. Immatricolata Maggio 2016

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie per il riscontro..
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da ardennext99 »

Ritirata ora la macchina. Parlando con l'officina mi hanno detto che il motore è nuovo, non ricondizionato, e che dovrò rifare il rodaggio per 1000/2000km. Nella fattura ci sono 2 pagine di ricambi sostituiti, la maggior parte viterie, oltre la pompa del vuoto ed il motore. In questo caso credo che il valore la macchina non lo perda, al massimo ne acquista. Guidandola per pochi km non ho notato grandi differenze, ma aspetto di farci qualche km in più per vedere se saltano fuori magagne.
Nel caso qualcuno sa come assicurarsi che il motore sia nuovo o ricondizionato, a parte guardare se presenta sporcizia non consona ad un motore appena uscito di fabbrica?
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

se riesci guardando il motore da davanti, con il cofano aperto, laterlmente al motore, sul fianco sinistro, nella parte alta ci sono
due tappi neri, sotto il coperchio disoliatore(quello da dove si mette l'olio)

Tra questi due tappi neri ci sono due bulloni... subito sotto questi due bulloni c'e' una "piazza" lucida (sul monoblocco quindi) dove c'è
inciso:

N. di serie del motore (in grande)
Codice a barrre "quadrato"
data ora di produzione (la data e' in formato AAAAMMGG)...

Se e' nuovo dovrebbe essere recente (max fine 2020)....

Nella mia, ad esempio, la data è di 20 giorni prima del ritiro della mia auto, quindi recentissima... Facci sapere, ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 709
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da bildo64 »

Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie per il link....

E' paradossale che per avere una spiegazione così dettagliata di un problema di un motore PSA si debba consultare un sito alfaromeo.... :scratch: :scratch:
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Nacot »

Dallas1984 ha scritto:
08/03/2021, 23:22
Grazie per il link....

E' paradossale che per avere una spiegazione così dettagliata di un problema di un motore PSA si debba consultare un sito alfaromeo.... :scratch: :scratch:
:shock:
Il sito citato non é Alfa Romeo ma bensì di appassionati del marchio, esattamente come noi lo siamo di Peugeot
Inoltre la “spiegazione” che ClubAlfa pubblica oggi, noi l’abbiamo resa disponibile già dal 3 gennaio...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Si è vero... hai ragione... ho sbagliato... effettivamente proprio il primo post di qusto 3d riporta l'articolo dell'autorevole giornale...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “Richiami”