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Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Voss ha scritto:
06/04/2021, 4:21
Se è così non lo sapevo, finora avevo fatto i cambi di olio ai tagliandi, come mi era stato indicato.
Ma è corretto. I tagliandi sono sempre stati a cadenza annuale....perchè a te cosa avevano indicato o cosa era scritto sul piano di manutenzione del tuo veicolo?

Saluti
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Tisagono79
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 06/04/2021, 22:24

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Tisagono79 »

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da un pò.
Vi racconto la mia esperienza con la mia 2008 PureTech Turbo 110 CV EAT6 del 2016.
La macchina l'ho acquistata dalla moglie di un signore che è mancato, usata qualche mese con solo 1400 KM.
All'inizio la usavo solo nei weekend, pochissimo kilometraggio a parte i 2000 km (A/R) in estate per tornare giù dai miei.
Tagliando dopo il primo anno obbligatorio non aveva manco 3000 KM.
Durante uno di questi viaggi che rimango fermo in autostrada, spia motore accesa dopo perdita di potenza (in pratica non superava gli 80 km/h, andava a due cilindri credo...), mi sono dovuto fermare ad un autogrill, carrattrezzi, ecc... Questo è accaduto ad Agosto 2018 , garanzia scaduta da qualche mese, la portano alla Peugeout più vicina , non mi danno spiegazioni dettagliate, mi dicono solo che può succedere e mi cambiano una bobina e tre candele (190 euro).
La macchina sembra andare bene, anche se ogni tanto sento dei cali di potenza, tipo dei vuoti nei giri del motore, faccio un altro tagliando intorno ai 19.000 KM , non dalla Peugeot ma presso un'altra officina, mi dicono che l'olio che mi avevano messo (in Peugeot!...non so che olio era) non andava bene e mi mettono il 0W30.
Settembre dell'anno scorso , inizio a sentire un rumore dall'avantreno, la porto dal mio meccanico che mi sostituisci i due ammortizzatori anteriori (problema noto sul forum), 350 euro.
Ieri mi chiamano dallaconcessionaria Peugeot dove il vecchio proprietario aveva acquistato l'auto per la campagna di richiamo in oggetto, nessuna lettera ricevuta, ho appuntamento per venerdì. Devo dire che sono un pò preoccupato
Insomma sono stato sfortunato io, o questa macchina un pò di difettucci li ha?
la macchina ha poco più di 30.000 KM e ha già avuto un pò di problemi, mi consigliate di venderla?

scotty
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Riassumendo hai fatto il primo tagliando dove provabile non ti hanno cambiato olio e filtro, sei capitato nella casistica di chi aveva vuoti di potenza ( alias detonazioni ) dove in caso si insisteva con l`acceleratore si danneggiavano le candele ( la bobina non era da cambiare ). E` risaputo che con questo motore usare l`olio corretto ( non solo la viscosita` ) e cambiarlo una volta all`anno compreso di filtro ovviamente e` fondamentale, tanto vero che e` scritto in una lettera di richiamo ( non lo JZR ), ma quello prima.
Non ti e` arrivata nessuna di queste due lettere, dove la prima consisteva in un update software per ovviare al problema che ti ha lasciato a piedi.
Questo richiamo ( JZR ) aggiorna di nuovo il software e verifica l`usura della cinghia di distribuzione, perché` ci sono stati casi di cedimento precoce.
Nel caso evidenziassero problemi ti cambierebbero la cinghia in garanzia; in qualunque caso l`intervento da 10 anni a non ricordo quanti Km, passa per scrupolo a 6 anni e 100000KM mi pare.
Consigliare di venderla..? Ti consigli innanzi tutto di cambiare meccanico, poi verifica e chiedi esplicitamente che verifichino che magari non ci siano altri richiami per la tua auto che non sono stati fatti perché` non ti sono arrivate segnalazioni.

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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Tisagono e benvenuto
Parto a risponderti dalla tua ultima domanda.

Considerando i 5 anni di età, la svalutazione è "pesante" anche a fronte dei pochi km percorsi.

Alla luce di questo, se ti piace e ti soddisfa, il mio suggerimento è quello di tenerla a patto però di dedicargli scrupolosamente controlli e cambi olio alle scadenze previste.

Non fare il "discorso" che purtroppo la maggior parte delle persone fa, ovvero quello che man mano che invecchia, trascurano la manutenzione.
Ad esempio portano i cambi olio ogni 2 anni o peggio ancora, nel caso in cui dovesse consumarlo, non cambiano mai il filtro olio e si limitano ad aggiungerlo continuamente.

Sono prassi ed errori comuni che puoi verificare anche tu stesso parlando con amici e conoscenti.

Quel motore - credimi - è intransigente e non concede sconti a nessuno !
Se n'è accorta la stessa casa - tant'è che la sostituzione della cinghia, la prescrive ad un intervallo drasticamente ridotto, portandolo da 175.000 km e/o 10 anni a 100.000 km e/o 6 anni.

Come avrai ben compreso, attraverso il degrado dell'olio, si innescano tutta una serie di processi che portano ad un degrado dell'usura generale del motore, in primis la cinghia anche se non è l'unica, per arrivare a gelare le fasce ottenendo significativi consumi d'olio i quali a loro volta danno origine alla formazione di depositi sotto forma di morchie e incrostazioni in particolar modo nelle sedi valvole, ecc. ecc. ecc.
La scelta è solo tua, tuttavia è giusto aver le idee chiare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Tisagono79
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Iscritto il: 06/04/2021, 22:24

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Tisagono79 »

scotty ha scritto:
07/04/2021, 10:29
Riassumendo hai fatto il primo tagliando dove provabile non ti hanno cambiato olio e filtro, sei capitato nella casistica di chi aveva vuoti di potenza ( alias detonazioni ) dove in caso si insisteva con l`acceleratore si danneggiavano le candele ( la bobina non era da cambiare ). E` risaputo che con questo motore usare l`olio corretto ( non solo la viscosita` ) e cambiarlo una volta all`anno compreso di filtro ovviamente e` fondamentale, tanto vero che e` scritto in una lettera di richiamo ( non lo JZR ), ma quello prima.
Non ti e` arrivata nessuna di queste due lettere, dove la prima consisteva in un update software per ovviare al problema che ti ha lasciato a piedi.
Questo richiamo ( JZR ) aggiorna di nuovo il software e verifica l`usura della cinghia di distribuzione, perché` ci sono stati casi di cedimento precoce.
Nel caso evidenziassero problemi ti cambierebbero la cinghia in garanzia; in qualunque caso l`intervento da 10 anni a non ricordo quanti Km, passa per scrupolo a 6 anni e 100000KM mi pare.
Consigliare di venderla..? Ti consigli innanzi tutto di cambiare meccanico, poi verifica e chiedi esplicitamente che verifichino che magari non ci siano altri richiami per la tua auto che non sono stati fatti perché` non ti sono arrivate segnalazioni.
Ti ringrazio per la risposta scotty! L'olio con il primo tagliando me l'hanno cambiato. Da chi dovrebbero partire queste segnalazioni? A questo punto credo che con il cambio di proprietà sia andato qualcosa storto nell'aggiornamento dell'indirizzo?!? Proverò a seguire il tuo consiglio magari chiedendo in altro thread (es esiste) sennò qui andiamo off topic

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Tisagono79 ha scritto:
07/04/2021, 11:52
Proverò a seguire il tuo consiglio magari chiedendo in altro thread (es esiste) sennò qui andiamo off topic
Ciao e benvenuto ;)

Potresti provare a leggere ed al limite postare QUI

Buona navigazione su questo Forum ;)

Saluti
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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

scotty ha scritto:
07/04/2021, 10:29
Riassumendo hai fatto il primo tagliando dove provabile non ti hanno cambiato olio e filtro....
Min... ma allora che tagliando è ? :shock: :shock:
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scotty
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Tisagono79 ha scritto:
07/04/2021, 11:52
scotty ha scritto:
07/04/2021, 10:29
Riassumendo hai fatto il primo tagliando dove provabile non ti hanno cambiato olio e filtro, sei capitato nella casistica di chi aveva vuoti di potenza ( alias detonazioni ) dove in caso si insisteva con l`acceleratore si danneggiavano le candele ( la bobina non era da cambiare ). E` risaputo che con questo motore usare l`olio corretto ( non solo la viscosita` ) e cambiarlo una volta all`anno compreso di filtro ovviamente e` fondamentale, tanto vero che e` scritto in una lettera di richiamo ( non lo JZR ), ma quello prima.
Non ti e` arrivata nessuna di queste due lettere, dove la prima consisteva in un update software per ovviare al problema che ti ha lasciato a piedi.
Questo richiamo ( JZR ) aggiorna di nuovo il software e verifica l`usura della cinghia di distribuzione, perché` ci sono stati casi di cedimento precoce.
Nel caso evidenziassero problemi ti cambierebbero la cinghia in garanzia; in qualunque caso l`intervento da 10 anni a non ricordo quanti Km, passa per scrupolo a 6 anni e 100000KM mi pare.
Consigliare di venderla..? Ti consigli innanzi tutto di cambiare meccanico, poi verifica e chiedi esplicitamente che verifichino che magari non ci siano altri richiami per la tua auto che non sono stati fatti perché` non ti sono arrivate segnalazioni.
Ti ringrazio per la risposta scotty! L'olio con il primo tagliando me l'hanno cambiato. Da chi dovrebbero partire queste segnalazioni? A questo punto credo che con il cambio di proprietà sia andato qualcosa storto nell'aggiornamento dell'indirizzo?!? Proverò a seguire il tuo consiglio magari chiedendo in altro thread (es esiste) sennò qui andiamo off topic
Allora, le lettere arrivano al primo proprietario, poi alla terza gli arriva una raccomandata. Nelle lettere c`e` anche lo spazio o la procedura per dire se la macchina non e` più` tua per far aggiornare l`anagrafica, ma se uno non fa nulla non sanno chi e` il nuovo proprietario, o meglio non si informano a meno che non fai i tagliandi in Peugeot

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