PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Mario40 ha scritto:
16/06/2021, 10:00
Non so, il fatto che non si hanno dati (e da tutte le ricerche che ho fatto questo è il sito dove la questione è stata approfondita maggiormente) sul se e COME è stato risolto questo problema mi lascia molto indeciso. E' vero che sono passati anni, ma è anche vero che già lo sapevano da prima e se non sbaglio i richiami (per centinaia di migliaia di auto) sono partiti solo a novembre 2020. Non vorrei che il problema sia stato affrontato solo con del "palliativi" cioè cambiando olio, sostituendo la cinghia a 6 anni o 100.000 km e accorciando i km per il tagliando.
Da quanto ho capito il problema alla radice sono queste cinte in bagno d'olio, sistema adottato anche da altre marche ma poi anche con qualche dietrofront.
Esattamente Ford sui suoi 1000 cc aveva adottato la stessa soluzione salvo poi abbandonarla.
Se vuoi dormire sonni tranquilli chiedi a qualche preparatore di motori se è disponibile un kit a catena dove in quel caso al posto della cinghia si monta la catena, - al posto delle pulegge i pignoni e al posto del rullo tenditore, il pattino tenditore.
Il tutto gira a bagno d'olio com'è giusto che sia trattandosi di una catena.

Pensa che in famiglia ho una Yaris del 2001 e da ben 20 anni sta girando tutti i giorni ancora con la catena e il tendicatena montati in Giappone nel 2000 anno di costruzione e nonostante i 170.000 km è ancora perfettamente silenziosa.
A dimostrazione che quando i componenti sono di qualità oltre che ben dimensionati, durano - eccome se durano !
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mario40
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/06/2021, 11:39

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Mario40 »

Sì potrebbe essere una soluzione, ma per come sono fatto mi scoccerebbe comprare una macchina nuova e poi farci mettere subito dopo le mani su cose forse delicate...mi piacerebbe che già ci avesse pensato a dovere la Peugeot ma questo non è dato sapere, almeno per il momento. D'altra parte aspettare pareri da parte dei già possessori credo di non farcela perchè avrei una certa urgenza di acquistarla. Come vedete sto un pò "incasinato", ma prima o poi devo decidere

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Mario40 ha scritto:
16/06/2021, 10:37
Sì potrebbe essere una soluzione, ma per come sono fatto mi scoccerebbe comprare una macchina nuova e poi farci mettere subito dopo le mani su cose forse delicate...mi piacerebbe che già ci avesse pensato a dovere la Peugeot ma questo non è dato sapere, almeno per il momento. D'altra parte aspettare pareri da parte dei già possessori credo di non farcela perchè avrei una certa urgenza di acquistarla. Come vedete sto un pò "incasinato", ma prima o poi devo decidere
Ciao
Al posto di comprarla noleggiala e intanto aspetti..
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

@ Mario40

I tagliandi NON sono stati affatto portati a 10k km, bensì sono ancora a 25k km, perlomeno sulla mia in firma e dal 2018 in poi.

I problemi ascritti alla cinghia , non sono su tutti i veicoli, ma solo su una piccola parte della produzione e fino a fine 2017. Il richiamo in oggetto, infatti, riguarda il controllo dei comnponenti ed al limite la sostituzione e/o riparazione di quelli usurati.

Se poi conosci il motore perfetto e che non si rompe mai in nessuna sua parte, ok, posta pure qui i termini....semprechè sia a prezzo accessibile a tutti, chiaro.

Questo tipo di motore è altamente affidabile, soprattutto se si effettua la manutenzione programmata ed in maniera professionale.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Tieni presente che adesso OPEL fa parte di PSA, e quindi i motori che monta sono gli stessi.... e adesso tutti sono euro 6D...

La soluzione dei problemi descritti in questo 3d PSA li ha risolti con:

1) Cambio tipo di cinghia (componentistica)
2) Accorciamento della sostituzione della distribuzione ogni 6 anni o 100'000 km (quello che viene prima)
3) tagliando completo ogni 10000 (vivamente consigliato, ma di fatto necessario) con olio di qualità che rispetti le specifiche psa B71-xxx

Anche io che ho un EB2DTS che montava una cinghia di prima versione, rispettando il punto 3, problemi NON ne ho avuti, ne per questo richiamo ne per il richiamo JFA, e la cinghia era di quelle appunto "porose", quindi soggetta a deterioramenti.

Chi invece, anche rivolgendosi alla rete peugeot, ha avuto la sfortuna di imbattersi in oli non adatti o cambiati troppo alla lunga, ha avuto i problemi descritti nel presente 3d JZR o nel JFA (o in entrambi)...

Se hai pazienza di leggerti tutti e due i 3d vedrai che troverai ampia discussione ed argomentazione, ma il cui risultato può essere sintetizzato nei 3 punti sopra descritti... almeno secondo me...

Ciao e facci sapere cosa scegli...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Mario40
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/06/2021, 11:39

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Mario40 »

Grazie a tutti per le risposte. In particolare, con questa ultima di "sintesi" ho messo mentalmente nella giusta dimensione la questione. Come avete penso capito il fatto di non intendermi di motori mi mette un pò di ansia in generale, pur sapendo già che macchine perfette non esistono e che tutte hanno problemi più o meno gravi. Sono anche andato a vedere i siti in cui si citano i richiami e ho visto che ce ne sono tantissimi e riguardano tutte le marche e tutti i modelli, ma la quantità dei richiami secondo me è poco indicativa perchè dipende da quante macchine e modelli vengono prodotti e venduti, per cui il rischio di richiami aumenta chiaramente. Secondo una mia del tutto personale classificazione, oltre a gravi e meno gravi, ci sono quelli risolvibili (anche gravi) e quelli no (penso pochissimi).
Per esempio ho visto per la Mazda CX3, che pure mi piaceva molto (la ritengo molto interessante e valida ma forse un pò troppo grande per parcheggiare a Roma), ci sono solo due richiami (ma appunto venderanno pochissimo e hanno pochissime versioni), credo abbastanza gravi (addirittura il rischio di incendio ecc.) ma risolvibili con la sostituzione dei pezzi difettosi. Questo richiamo della 208 invece mi aveva allarmato un pò perchè lo ritenevo "strutturale" (pur non intendendomene mi sembrava difficile che rimettessero mano a un componente importante e addirittura adottare al suo posto la catena di distribuzione, che metterebbe definitavamente al riparo da problemi) e cercavo di capire se e come era stato risolto.
Da quanto ho capito, tirando le somme, se si seguono tutte le indicazioni dovrebbe ragionevolmente essere al riparo da questo inconveniente (magari ce ne saranno altri che non ho visto, ma l'importante per me è escludere che ci siano problemi gravi non molto risolvibili) e questo mi rassicura molto.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

@ Mario40

Volevo solo aggiungere una piccola info: non è detto che i richiami siano o meno sinonimo di affidabilità, e spiego le scuole di pensiero.
Tralasciamo i richiami "obbligatori" dettati magari dalle varie associazioni di categoria e/o enti preposti alla sicurezza nostra ed altrui.
Potrebbe essere che una Casa sia più seria ed affidabile solo perchè richiama tutto quello che non va, anche (esagero) per una lampadina che si brucia più del dovuto....come anche possono esserci delle Case che non richiamano affatto, anche per difetti di costruzione, e magari sembrano più affidabili per questo, ma in realtà sono semplicemente meno affidabili a livello di marchio.
In soldoni, se proprio si deve guardare ai richiami, bisognerebbe prendere in considerazione solo quelli "obbligatori" ergo, proposti da enti stile TUV, Dekra, MIT, ecc...

Personalmente mi fiderei più di una Casa che i richiami li fa (e non abbandona a se stessi i propri clienti) che non il contrario...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Mario40
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/06/2021, 11:39

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Mario40 »

Credo che procederò con l'acquisto. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso il tagliando ai 10.000 km. (consigliato per evitare eventuali problemi) visto che in media faccio intorno ai 15.000 l'anno, il che significherebbe farlo ogni circa 8, 9 mesi.

Grazie mille a tutti!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Se usi olio 100% sintetico e di marca (il Total Ineo First Quartz è uno di questi, consigliato dalla Casa, peraltro) non penso avrai problemi.
Da prove tecniche di qualche tempo fa che avevo letto su un sito UK, un siffatto olio, 100% sintetico, dopo 50k km ed 1 anno, modificava le sue caratteristiche salienti per una piccola percentuale, mi pareva di aver letto intorno al 5% o giù di lì.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da dr.problem »

Aggiornamento.

Dopo il richiamo da parte di Peugeot, oggi a 41 mila km e rotti, il motore sembra che va a 2 cilindri, ero in autostrada ed a malapena riuscito a tenere i 60km/h senza grossi strattonamenti.

Ora uno come si deve comportare quando la garanzia e finita ? Secondo voi ?

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao dr. problem
Intanto capire quale sia il problema
Stima dei costi
Se vorrai tornare ad aggiornare quando avrai maggiori info così da poterti dare pareri più pertinenti col guasto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da dr.problem »

Gian ha scritto:
12/08/2021, 22:50
Ciao dr. problem
Intanto capire quale sia il problema
Stima dei costi
Se vorrai tornare ad aggiornare quando avrai maggiori info così da poterti dare pareri più pertinenti col guasto.
Gian,

probabilmente c'è da cambiare subito Candele e Bobine poi da fare sicuramente 1 pulizia con la sabbia ( cosi come fecero con la 2008 ). sempre le solite cavolate.

Prima cosa che farò e cambiare le candele, poi vediamo che ne esce fuori.
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Se le sostituisci tu, quelle che smonti segnatele in riferimento alla posizione del cilindro così da sapere quale era montata sul cilindro 1, quella del cilindro 2 ecc.
Ma soprattutto osserva molto attentamente il colore degli elettrodi oltre ai consumi.
Le candele sono i primi indicatori della combustione del motore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da M+Race »

Ciao a tutti, la macchina è di mio padre 80enne che la usa poco, da fine Luglio 2016 ha fatto meno di 70.000 km.
Ieri si è accesa la spia, con segnalazione di portarla in officina. Stamattina l'ha portata nella solita officina autorizzata Peugeot, e con la diagnosi l'amara sorpresa di una cinghia sbriciolata dentro l'olio motore.
Sono passato dall'officina e ho visto personalmente la testata smontata e i particolari assieme alla cinghia. Domani mi comunicherà il preventivo, che so già sarà ben salato.
Purtroppo data la poca percorrenza, anche su consiglio del meccanico, gli ultimi due tagliandi hanno sforato, anche se di poco le date canoniche.
Mai arrivata nessuna lettera postale da Peugeot, e mio padre non usa internet.
Il tecnico dice che la poca percorrenza ha contribuito alla cosa, ma non è stata ferma anni, la usa settimanalmente e poco più di 10.000 annui non sono certo fuori norma per un benzina, altrimenti avrebbe ricomprato diesel. :thumbdown:
Possibile che l'officina non sapesse del problema a priori?
Non vi è nessuna collaborazione da parte della casa in questi casi?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao
Se hai sempre effettuato tutti i tagliandi in modo regolare e da loro, potrebbero a loro discrezione concederti uno sconto sulla riparazione.
Rimango comunque del parere che 10.000 all'anno sono una percorrenza canonica per un benzina, per tanto inutile campare scuse.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi della vicenda.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Richiami”