PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Nel 2018 hanno cambiato componentistica (cioè quelle nuove di cinghie) e la forma del disoliatore, me l'accorciamento dei 6 anni invece dei 10 non è uscito fuori nel 2018, ma nel 2021 con il richiemo JZR, appunto oggetto di questo 3D.

Se la memoria non mi inganna... Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6894
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Mah, la mia cugggina in firma è del 2018,maggio, e ha già i 6 anni o 100k km come da piano di manutenzione ed è stata anche oggetto del richiamo ,come Citroen, peraltro brillantemente superato.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da momonedusa »

Scusate... Spero di non essere OT.
Il thread è dedicato al motore turbo.

Ma altrove leggevo che la problematica è identica per gli aspirati. E' così?
Nella fattispecie io ho una 208 2016 col 1.0 (non 1200) da 68cv...
Grazie
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2628
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

momonedusa ha scritto:
29/06/2023, 13:39
Scusate... Spero di non essere OT.
Il thread è dedicato al motore turbo.

Ma altrove leggevo che la problematica è identica per gli aspirati. E' così?
Nella fattispecie io ho una 208 2016 col 1.0 (non 1200) da 68cv...
Grazie
Il tuo e` motore toyota non centra nulla

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da momonedusa »

scotty ha scritto:
29/06/2023, 14:02
momonedusa ha scritto:
29/06/2023, 13:39
Scusate... Spero di non essere OT.
Il thread è dedicato al motore turbo.

Ma altrove leggevo che la problematica è identica per gli aspirati. E' così?
Nella fattispecie io ho una 208 2016 col 1.0 (non 1200) da 68cv...
Grazie
Il tuo e` motore toyota non centra nulla
Sicuro,? Toyota non è solo 1.0?
Sono pressoche certo questo sia derivato dal 1.2

https://www.sicurauto.it/news/nuovi-mot ... i-tecnica/
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6894
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Nel 2016 la 208 aveva montato (anche) sicuramente il motore EB0 da 68hp di produzione PSA. Per averne certezza basta leggere i dati sul libretto di circolazione.
Puoi aprire il tappo dell'olio motore e assicurarti di scorgere sulla dx,all'interno, la cinghia incriminata.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da momonedusa »

Grazie, fa parte dei modelli incriminati, si vede la cinghia. Forse a sto punto sarebbe da cambiare il titolo del topic che parla solo di turbo (ma è anche vero che su questi richiami non ci sono stati).
Grazie a peugeot che non manda manco una letterina per comunicare i cambi intervalli previsti. Certo loro vorrebbero che vai in assistenza ufficiale e lo sanno, ma la mia esperienza me lo ha sconsigliato, oltre che scomodo
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Nacot »

momonedusa ha scritto:
01/07/2023, 13:37
Grazie, fa parte dei modelli incriminati, si vede la cinghia. Forse a sto punto sarebbe da cambiare il titolo del topic che parla solo di turbo (ma è anche vero che su questi richiami non ci sono stati).
Grazie a peugeot che non manda manco una letterina per comunicare i cambi intervalli previsti. Certo loro vorrebbero che vai in assistenza ufficiale e lo sanno, ma la mia esperienza me lo ha sconsigliato, oltre che scomodo
Stai facendo un po’ di confusione e il tuo sarcasmo verso Peugeot é di conseguenza inopportuno
Il richiamo ufficiale JZR era rivolto ai PureTech Turbo da 110 e 130 cv.
Un richiamo ufficiale viene SEMPRE comunicato all’acquirente dell’auto prima con una lettera di posta ordinaria e successivamente, nel caso non risulti fatto il richiamo presso una officina della rete ufficiale, con lettera raccomandata, perciò tutti gli acquirenti vengono sempre informati a dovere
Evidentemente la tua non é oggetto di richiamo e di conseguenza non é soggetta a modifiche del piano di manutenzione in tuo possesso, consegnato al momento dell’acquisto

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da momonedusa »

La cinghia è quella, e le problematiche le medesime. Mi sono infirmato con un officina ufficiale citroen, un mio caro amico quindi sincero, citroen montan gli stessi motori, le problematiche ci sono, e l'intervallo ridotto, se ufficialmente non so ma dovrebbe, non mi son posto il problema della teoria ufficiale ma di cosa fare.
Si, il richiamo è per i motori turbo ed effettivamente non c'entra, ma (magari colpa mia) non ho trovato altro topic dove si parlasse delle stesse problematiche su altri motori.
Non capisco perchè bisogna sempre saltare su a ogni accenno contro peugeot, il problema c'è, e almeno una lettera sarebbe stata doverosa.
Il fatto che non l'abbiano mandata e non fatto richiamo non certifica che non fosse opportuno. Anzi a mio avviso conferma un atteggiamento poco corretto. E il sarcasmo è sin poco, ma certe cose meglio non dirle.
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6894
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Una lettera di richiamo ufficiale, per Legge, la Casa è obbligata a spedirla in caso di problematiche legate a SICUREZZA, SALUTE o AMBIENTE.
Diversamente ci potranno essere delle note di servizio interne oppure dei bollettini di assistenza( TSB).
Probabilmente, come ti è stato spiegato, il tuo motore non rientra nel primo caso, ma magari nel secondo o terzo , ma in questi casi dovrai essere tu a comportarti da "buon padre di famiglia" recandoti in autorizzata, dove, se ricadi in quei ultimi 2 casi, sarai servito al meglio.

Il richiamo ufficiale oggetto del topic è riferito alla SICUREZZA (freni)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Nacot »

Ormai si divaga in ogni dove
momonedusa ha scritto:
02/07/2023, 18:39
La cinghia è quella, e le problematiche le medesime. Mi sono infirmato con un officina ufficiale citroen, un mio caro amico quindi sincero, citroen montan gli stessi motori, le problematiche ci sono, e l'intervallo ridotto, se ufficialmente non so ma dovrebbe, non mi son posto il problema della teoria ufficiale ma di cosa fare.
Già, tu hai un motore da 68cv, le turbo hanno 110cv o 130 cv,…. identici motori e identiche sollecitazioni?

momonedusa ha scritto:
02/07/2023, 18:39
…… il problema c'è, e almeno una lettera sarebbe stata doverosa.
Il fatto che non l'abbiano mandata e non fatto richiamo non certifica che non fosse opportuno. Anzi a mio avviso conferma un atteggiamento poco corretto. E il sarcasmo è sin poco, ma certe cose meglio non dirle.
Bella davvero, un vero processo, più che alle intenzioni alle supposizioni
il “problema c’è”
Ma quale problema?
a chi?
a quanti?

Sarebbe opportuno evitare di disquisire sui si dice, indipendente che lo dice mio cugino o il mio caro amico, ma invece attenersi a fatti comprovati e possibilmente circoscritti, soprattutto in Francia ci sono autorevolissime riviste e portali di auto che senza timori scrivono di ogni piccolo problema o difetto di Peugeot, francamente non risultano evidenziate problematiche alla cinghia distribuzione sul aspirato

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da momonedusa »

scusa, il problema nasce dal fatto che la gomma patisce a stara a bagno d'olio, non dalla potenza in sè. Elemento comune
Poi ovvio che (l'avevo già detto io) con più cv è più sollecitata. Ma altrettanto ovvio anche il tempo incida.
E' un po' difficile credo avere fatti comprovati se non sei peugeot, siamo su un forum, che è fatto apposta per discutere. A meno che per scrivere non debba rintracciare prima tutti i proprietari e chiedere la loro esperienza e fare una statistica.
Io ho info verbali da un'amico di un'officina citroen (che come detto monta stessi motori) che mi ha avvallato la cosa, e tanto mi basta. E certo non sputtana il marchio per cui lavora, e non era per guadagnarci perchè a occhiata visiva mi ha detto che erra ancora ok. E' la MIA opinione, idem per quanto concerne Peugeot in generale. Non pretendo sia letto da tutti come verità assoluta. Ma non credo sia manco corretto minimizzare o escludere a priori

Leggo ad esempio
Evidentemente la tua non é oggetto di richiamo e di conseguenza non é soggetta a modifiche del piano di manutenzione in tuo possesso, consegnato al momento dell’acquisto
il fatto che non ci sia richiamo non evidenzia di sicuro che non ci sia un problema, se possono non sarebbe il primo caso per cui le case (in generale, non peugeot) cercano di evitarlo per costi. Sui tempi non so.
Ma il piano non è consegnato (o almeno non era) al momento acquisto, a me han dato solo informativa su quando recarmi in officina, per vincolarmi a loro, e quindi non sapendo nuila, cosa fare doveva saperlo l'officina, quindi se anche cambiano in corso a me non dicono nulla, solo alle officine, quindi di un cambio non dovrei neanche venirlo a sapere. Poi se è stato scorretto il mio conce non so, ma il foglio delle scadenze per tagliandi era ufficiale, e sul libretto uso non c'è come avevo sempre trovato interventi previsti e chilometraggio.
Ergo se cambiano non devono comunicare nulla. Io in teoria non so ufficialmente da loro a quanto era previsto prima.

Poi non si discute solo sui "si dice", la problematica tecnica ha la stessa origine mi pare (potrei sbagliare, ma allora contestatemi quello), ci si ragione quindi, la minor potenza IMHO riduce ma non elimina il problema
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Nacot »

@momonedusa, essere così prolissi per dire cosa in sostanza?
Di auto con cinghia distribuzione a bagno d’olio c’è ne sono milioni e milioni, ovviamente non solo Peugeot, cosa dovrebbero fare?
Cambiare tutti anticipatamente la cinghia distribuzione, e quando? sulla tua é prescritto a 10 anni, ora ne ha 7, la vuoi cambiare perché lo dice il tuo amico? Cambiala!
Ma, per l’aspirato PSA non c’è nessuna evidenza nota di necessità di sostituzione anticipata, cosa invece presente e comunicata formalmente ai possessori delle PureTech turbo
Nessuno “minimizza” ma non si può però avallare e condividere che ogni problema che capita ad un’auto deve essere presente e comune a tutta la produzione (si rompe un motorino tergi? Tutte potrebbero avere problema ai tergi, perde un radiatore? Tutte potrebbero avere ….. ecc), non c’entra nulla la correttezza o meno di un costruttore

Il piano di manutenzione è un foglio a parte (non inserito nel libretto di uso e manutenzione) che viene fornito in copia al momento della consegna dell’auto, l’originale deve essere firmato dal proprietario per accettazione e tenuto dal concessionario, se dici che non ti é stato dato è una mancanza del concessionario dove l’hai acquistata, fai perciò una doverosa segnalazione a Peugeot Italia

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 898
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da ALX »

Il sarcasmo verso Peugeot inopportuno ? 3 vetture la prima e la seconda l’attuale ROBA DA MANO NEI CAPELLI !!!
Tra amministrativi e autorizzate per la manutenzione, ma lasciamo veramente stare, prossima settimana ennesimo appuntamento il quinto presso altra autorizzata per un banale rumore al pedale della frizione…… Banale definito da loro, per non parlare di tutto il resto e forse il motore in oggetto quindi il mio, potrebbe avere questo problema ?
L’ulcera è assicurata, ringrazio di aver fatto imove, a questo giro penso che se le riprendano e addio a Peugeot.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 898
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da ALX »

Aggiungo campagna di richiamo ? Sì certo se hanno chi gli copre il bel pasticcio. Parliamo del riflesso della fascia cromata ? Momenti mi ammazzo, segnalato per 4 volte non gliene fegato un ca...biiip...o, ho dovuto provvedere io.
Mi è stato detto che avrebbero fatto un richiamo….hahahah sono passati 2 anni

Basta veramente sono imbarazzanti!
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Torna a “Richiami”