Buongiorno,
oggi mi è arrivata comunicazione da Peugeot tramite Arval riguardo a intervento per richiamo MKS per
aggiornamento software dell'ECU (Unità Gestione Motore) che non soddisfa i requisiti normativi, per evitare qualsiasi rischio di non conformità alle normative antiinquinamento
Non ho trovato nessun post a riguardo nel forum, sono il primo o qualcuno lo ha già fatto ? Ci sono effetti post-aggiornamento degni di nota ?
Grazie
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206
Buonasera a tutti,
evidentemente sono stato il primo a fare questo richiamo.
Fatto stamattina a Savigliano (CN), stasera fatti 140KM per rientrare a Genova e non ho notato nessuna differenza...anzi, se proprio dovessi dire, mi sembra che risponda in modo più reattivo alla pressione dell'acceleratore.
Breve narrazione semi-OT sul motivo per cui sono andato in provincia di Cuneo a fare il richiamo
Abito a Genova, ma lavoro per una azienda con sede centrale a Bra (CN). L'officina autorizzata Peugeot di Genova dista 1 ora di bus da casa mia. Alla mia richiesta se poteva fare l'intervento subito, in modo da poter aspettare e ritornare a casa con la macchina la risposta è stata: no, mi porti la macchina alle 09.00 del mattino; te ne vai a casa in autobus, taxi, dorso di mulo, come preferisci; ritorni alle 17.00 con uno dei suddetti mezzi e ritiri la macchina. Due ore di lavoro perse. Auto sostitutiva: neanche a parlarne.
Cerco su Google l'officina autorizzata più vicina alla sede centrale della mia azienda, la contatto: venga pure alle 08.30: la faccio accomodare nel salottino mentre applico il richiamo, così può lavorare; massimo 1 ora e le restituisco la macchina. Ah, e se dovesse fare il tagliando annuale, me lo dica con una settimana di anticipo e le prenoto auto sostitutiva.
Eh niente, torta di riso....
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206
Buonasera a tutti,
Racconto qui la mia esperienza a fronte del richiamo MKS di Ottobre.
A seguito del richiamo relativo ai motori 1.5 HDi 130 CV, per aggiornamento software al fine di aggiornare i parametri antinquinamento, porto la mia 308 sw a fare il secondo tagliando. Ritiro l'auto e noto da subito un comportamento molto diverso della vettura.
La vettura è molto più lenta, ma soprattutto i consumi sono aumentati a dismisura. Faccio sempre lo stesso percorso che è un mix di autostrada e strade extraurbane. La mia media calcolata su 60.000 km era di 21 km/l. Dopo l'aggiornamento software di qualche settimana fa, il consumo è pari a 16,9 km/l!!!
In soldoni, questo si traduce in circa 150 km in meno a pieno! E con l'auto che è diventata più lenta.
La concessionaria Peugeot che ha effettuato la modifica mi dice che per lei è tutto a posto, non ha fatto altro che caricare quanto ricevuto da Stellantis.
Mi chiedo...ma sono l'unico che vede questa enorme differenza, anche come calo di potenza e che ha riscontrato queste problematiche?