PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Lungi da me difendere PSA, ma penso (e spero vivamente) che il motore oggetto di questo 3D, e quindi del richiamo, non abbia ulteriori
pecche, perche' abbiamo gia dato abbastanza, mi sembra...

io sono convinto che dipenda dalla componentistica e non dalla progettazione (quindi basta utilizzare le candele giuste, gli oli giusti, le cinghie giuste)
ed ovviamente tagliandare ogni 10000 / 1 anno (poi è chiaro che se uno voleva fare tagliandi ogni 30000 ha sbagliato motore, ma penso che chi
ha scelto un turbo benzina non lo abbia fatto per "risparmiare" sulla manutenzioe, ma per "divertirsi" un pochino di piu'... almeno nel mio caso

Tutti i lavori, notevoli e di cui mi complimento anche io, che ha fatto Malav li ha fatti sul 1.2 aspirato, motore da cui deriva il nostro, ma non nelle componenti citate da GIAN...

La testata, tanto per incominciare e' diversa, cosi come gli alberi a camme in essa contenuta, la camera di scoppio è diversa (ci sono gli iniettori), NON ha collettore di scarico (ha la turbina) ed ha proprio uno scambiatore olio/acqua per raffreddare l'olio (infatti e' diverso anche la parte inferiore, dove sotto i cilindri c'è uno strato "dedicato" alla lubrificazione (pompa olio diversa, variatore elettronico della portata)...

Non so dove producono l'aspirato, ma il nostro almeno fino agli anni in cui l'ho comprato io, veniva prodotto direttamente à La Française de Mécanique à Douvrin (Pas-de-Calais), quindi in "casa PSA" e non penso (spero) che abbiano lanciato un motore che va a rimpiazzare il loro "cavallo" di battaglia 1600 turbo risparmiando sui materiali degli alberi....

io continuo a pensare che un ruolo fondamentale in queste problematiche l'abbia avuto l'olio motore, e siamo partiti da un 5w30 per arrivare oggi ad uno 0w20, di fatto con lo stesso motore, questo mi lascia particolarmente perplesso...

Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da mabit »

l'ho ritirata dalla concessionaria, andava bene prima e va bene anche adesso, paradossalmente mi sembra addirittura più fluido il motore, ho circa 70000KM.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Dallas
Se non ha collettore di scarico come fanno a far confluire l'uscita dei gas di scarico dei 3 cilindri dentro la turbina ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dario910 »

L'aspirato e il turbo hanno il collettore di scarico integrato nella testa...identici.All'uscita l'aspirato ha collegato il catalizzatore,il turbo ha la turbina.E' una soluzione usata sempre più spesso per avere un controllo delle temperature dei gas di scarico.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Dario e grazie per la risposta
Immaginavo questa soluzione per altro comune a moltissimi altri motori.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Gian ha scritto:
17/03/2021, 12:31
Dallas
Se non ha collettore di scarico come fanno a far confluire l'uscita dei gas di scarico dei 3 cilindri dentro la turbina ?
:scratch:
Perchè come ti ha detto Dario la turbina è attaccata direttamente alla testata... Per l'aspirato non so come è fatto, ma essendo stato tu a parlare dei condotti di lubrificazione nel "collettore" che scaldano l'olio sull'aspirato io ti facevo presente che il turbo non ha collettore...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da mario52 »

Anch'io ho ricevuto due lettere di richiamo nonostante il motore sostituito settembre nel 2017, però non capisco cosa centra il software il problema è meccanico la cinghia che si sfibra, VW col motore 1200 TSI dopo quattro anni di modifiche alla catena carter ecc che si doveva sostituire dopo 25/30 K ha dovuto piegarsi alla economica cinghia esterna , probabilmente dovrà farlo anche PSA non ho mai capito che vantaggi porta la cinghia a bagno d'olio ,solo costi enormi in più.Se almeno durasse di più !!!! Poi la scusa dell'olio deteriorato proprio non la bevo , tutti i motori turbo ad iniezione diretta con le forti pressioni lasciano filtrare un po di carburante nel basamento è fisiologico ma se non hanno la cinghia a bagno non danno problemi.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dario910 »

Sono d'accordo,non accetto di cambiare olio ogni 10000 km perché altrimenti si rovina la cinghia...mica parliamo di un motore da 300 CV ultraspremuto..non scherziamo !la verità è che è un clamoroso flop progettuale,che farà fare un bagno di sangue a noi utenti.modificare un progetto in favore di altre soluzioni,non interessa a Peugeot che evidentemente punta a una elettrificazione robusta nel prossimo futuro...ergo c'è lo teniamo così,nel bene e nel male.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Un flop progettuale che paradossalmente è stato "engine of the year" dal 2015 per quattro anni consecutivi... Non male per essere un flop...

il problema è che si vorrebbe tutto... un motore di piccola cilindrata, che però spinge quanto un 1600, che però consumi poco ed abbia gli intervalli
di manutenzione di un diesel.... mah... se di flop si può parlare, a mio avviso è per la componentistica utilizzata e per non aver formato adeguatamente la rete di assistenza sui delicati aspetti di questo motore.... poi sempre e comunque "colpa" di PSA è., ma la progettazione è l'unica cosa che hanno azzeccato....

La motivazione del bagno d'olio è chiara, su tutti gli articoli, e riportata anche nella lettera di richiamo JZR... è per la riduzione degli attriti interni del motore, che "mangiano" un tot della potenza generata dallo stesso... per me la scelta è quantomai sensata, ovviamente accompagnata da componentistica e manutenzione adeguata, non approssimata...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Concordo con Dallas...;)

Da valutare che il motore, a livello progettuale, è partito alla fine del primo decennio di questo secolo...la produzione dal 2012.
Significa che alcuni componenti, cosiccome il know-how, è di circa 3 lustri fa, con annessi e connessi. Le intenzioni erano ottime e quasi avveniristiche, se vogliamo, probablmente la componentistica, di quei tempi, non altrettanto futuristica.
Pare che oggi come oggi sia migliorato il tutto e forse risolti i problemi....chiaramente chi ha acquistato a suo tempo (beh, non tutti..direi una minoranza), ha pagato forse uno scotto.....ma ritengo valga un pò per tutti i brand, anche se non è nè una scusante e nè una consolazione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Dario910 ha scritto:
18/03/2021, 19:13
Sono d'accordo,non accetto di cambiare olio ogni 10000 km perché altrimenti si rovina la cinghia...mica parliamo di un motore da 300 CV ultraspremuto..non scherziamo !la verità è che è un clamoroso flop progettuale,che farà fare un bagno di sangue a noi utenti.modificare un progetto in favore di altre soluzioni,non interessa a Peugeot che evidentemente punta a una elettrificazione robusta nel prossimo futuro...ergo c'è lo teniamo così,nel bene e nel male.
......concordo anch'io nel dire che quello da te descritto sarà lo scenario più plausibile per tutta una serie di motivi.....in primis la riduzione dei costi prima, durante e dopo la sua produzione.
Peccato che non tutte le ciambelle escono col buco, come al contrario era avvenuto per i vecchi benzina della serie TU nelle cilindrate 954 cc 1124 cc 1360 cc che hanno equipaggiato moltissimi modelli del gruppo dalle utilitarie sino al segmento medio Citroen BX e 405
Poiché ne ho avuto un esemplare, posso dire che ha dimostrato sempre massima affidabilità, con consumo d'olio prossimo allo zero nonostante all'attivo avesse oltre 250.000 km
A vedere questa situazione lo rimpiango
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Guarda, io in famiglia con le auto in firma li ho entrambi...

Ho l'ultima versione del TU sulla 206Plus, precisamente TU1AE5 (il 1000 Euro5) ed il EB2DTS (1200 Euro6) per la 2008, (entrambi rigorosamente a benzina)..

Posso darti parzialmente ragione riguardo l'affidabilità tra il TU1AE5 e l' EB2 aspirato, anche se l'EB2 aspirato ha un minimo di cavalli in più, ed è un po' più "peperino", sicuramente il TU potrà durare di più..... ma non dimentichiamo che è un motore il cui progetto risale alla fine degli anni 80 e, anche se aggiornato nel corso degli anni (e delle varie normative euro), su di esso è già stato detto tutto.... questo sì che è un progetto "vecchio"...

Ma paragonare il TU1A con l'EB2DTS è come raffrontare il sole con la luna... Non c'è paragone, sotto tutti i punti di vista (in favore dell' EB2DTS), basta solo vedere la quantità di sensori che monta....
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

....il mio disquisire era solo e soltanto legato all'affidabilità dei vecchi motori serie TU
Nulla di più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

@@@dallas
Tornando in merito al motore turbo oggetto del 3d mi riallaccio alla tua dichiarazione nella quale il motore turbo al posto dei collettori ha la turbina.
Sei così sicuro che questa soluzione non porti alla stessa problematica se solo pensi che nel turbo entrano i gas di scarico che essendo collegato direttamente al motore questi per ovvi motivi, sono quanto più caldi possibili e guarda caso che nel turbo anche a contatto con la parte investita dai gas di scarico circola olio atto alla lubrificazione dell'albero che collega le 2 giranti.

Fossi in te mi porrei qualche dubbio.
Per meglio far comprendere il delicato problema legato alla temperatura delle turbine, aggiungo che alcune di queste, quando ad esempio destinate ad impieghi gravosi sono raffreddate con liquido nonostante siano ben distanti dal monoblocco del motore.

Sostanzialmente potrebbe (uso il condizionale)
L'olio nell'apparato bollire nel'aspirato dentro il collettore di scarico e in quello turbo dentro a quest'ultimo.
Io a priori non lo escludo.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Gian...

La mia dichiarazione è un dato di fatto... l'EB2DTS (come anche l'EB2DT) non ha collettore di scarico, e la turbina attacca direttamente alla testata.

Non so come stiano le cose sull'aspirato ma ti assicuro che sul mio motore è così... probabilmente anche sull'aspirato non c'è il collettore, ma le testate dei due motori secondo me sono diverse e non identiche (e si vede a colpo d'occhio occhio) il catalizzatore è centrale sull'aspirato, mentre la turbina sul EB2DTS e spostata sulla dx, ma non avendo sotto mano l'aspirato mi limito a commentare l'EB2DTS.

Certo che anche qui scalda l'olio, ma anche la nostra turbina, oltre al condotto di lubrificazione, ha il condotto di raffreddamento apposito, dove dentro ci passa il "liquido" refrigerante.... addirittura sulle nuove versioni (ma non sono così ben documentato, quindi anche questo prendilo col beneficio del dubbio) c'è una pompa acqua elettrica appositamente dedicata alla turbina...

In più noi abbiamo lo scambiatore olio/acqua, apposta per raffreddare l'olio di tutto il motore...

Comunque se l'olio "frigge" io anzichè incolpare il motore (che ovviamente scalda quello che deve scaldare) qualche domanda sull'olio utilizzato me la porrei..

viewtopic.php?p=1419861#p1419861

Vedi bene che ci sono 20 gradi di differenza sul flash point tra il mobil 1 e l'ineo, e stiamo parlando di oli entrambi con specifiche PSA.
Questo oltre a "friggere" a temperature più alte vuol dire anche "vapori più puliti", e qui ci ricolleghiamo al richiamo JFA...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “Richiami”