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Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
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Gian
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Wella
Forse qualcuno s'è accorto che la catena fatta lavorare a bagno d'olio è praticamente molto longeva ovviamente se ben dimensionata.
Vedremo come andranno l'anno prossimo con quella modifica.
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RogerAL
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Credo che la sostituzione della cinghia attuale con la catena, è , in buona fine, un compromesso, non la soluzione. La cosa migliore, rimane ancora la cinghia come sul motore DW, longeva e scevra di problemi, se non migliore anche della soluzione con la catena. Ma per mettere la cinghia all'esterno, come sul DW, avrebbero davvero ovuto riprogettare tutto il motore. Invece sostituire la cinghia con la catena (più rumorosa ed energivora) è, come scritto, il male minore, ma dimostra, imho, come Stellantis cerca sempre di aggirare i problemi spendendo il minimo sindacale.

Saluti
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dr.problem
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da dr.problem »

Da quello che ho letto nell'articolo non hanno cambiato solo catena ma hanno rivisto pistoni e testata e anche il ricircolo dei gas di scarico ( sicuramente sanno dove è il problema) e ora zakkete con la catena che sono sicuro sarà un'altro flop come con il thp.

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Gian
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Se le modifiche saranno mirate e con standard di qualità, i motori godranno di affidabilità e longevità.

Vedremo come andranno prima di giudicare.
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Gian
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
29/08/2022, 20:41
Credo che la sostituzione della cinghia attuale con la catena, è , in buona fine, un compromesso, non la soluzione. La cosa migliore, rimane ancora la cinghia come sul motore DW, longeva e scevra di problemi, se non migliore anche della soluzione con la catena. Ma per mettere la cinghia all'esterno, come sul DW, avrebbero davvero ovuto riprogettare tutto il motore. Invece sostituire la cinghia con la catena (più rumorosa ed energivora) è, come scritto, il male minore, ma dimostra, imho, come Stellantis cerca sempre di aggirare i problemi spendendo il minimo sindacale.

Saluti
Ciao Roger
Chi ha percorrenze molto limitate, con la catena avrà certamente il vantaggio che non dovrà sborsare soldi per fare la distribuzione perché di fatto se ben dimensionata gli durerà quanto il motore se non di più.

Il motore 1FZ 4 cilindri 1000 cc. di Toyota ne è una prova.
Catena montata ancora in fabbrica ben 22 anni fa e mai fatto nulla.

Anche se le cinghie sono longeve, rimane il fatto che in quell'intervallo di tempo, almeno 2 sostituzioni si sarebbe dovuto compierle.
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RogerAL
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Concordo con te, Gian,ma come già ho scritto,trattasi di modifica di un motore in essere, non di una progettazione ex-novo e con tutte le limitazioni o dubbi del caso. Oltretutto devono rientrare nelle E7, quindi.....auguri. Ma se hanno optato per ciò avranno fatto i loro calcoli ed elucubrazioni. Io, ripeto,sarei stato più per una cinghia esterna, la quale,su un benzina e con i materiali moderni, i 300k km li avrebbe raggiunti anche come piano di manutenzione. Forse anche ben oltre i 10 anni canonici. Avevo una Zafira CDTI (catena) e parlando con possessori o leggendo i forum, i 300k km erano un limite da non superare

Saluti
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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

RogerAL ha scritto:
29/08/2022, 19:55
dr.problem ha scritto:
29/08/2022, 10:52
Ma i nuovi motori PT 1.2 non sono con la catena ora ??
Dal 2023....;) https://www.clubalfa.it/386270-stellant ... 2-puretech

Saluti
Interessante articolo, grazie Rogeral
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Dallas1984
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Gian ha scritto:
30/08/2022, 19:05
....

Anche se le cinghie sono longeve, rimane il fatto che in quell'intervallo di tempo, almeno 2 sostituzioni si sarebbe dovuto compierle.
Si, ma cambiare una cinghia di distribuzione (esterna) è molto più facile ed economico rispetto ad una catena (o della stessa cinghia a bagno d'olio)
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Gian
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Vero Dallas
Proprio per il motivo che hai indicato sarebbe auspicabile una durata della catena di almeno 250 ÷ 300 mila km
In pratica l'intera vita del motore.

Del resto tale obiettivo era quello dei 1.3 mtj di casa Fiat solo che hanno sottodimensionato la catena e così si spezzava anzitempo.
Poiché le ho toccate con mano, sembrava avessero usato una catena di bicicletta.
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RogerAL
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Jordan23 ha scritto:
20/03/2023, 20:23
Ciao a tutti,
mi quoto a distanza di 2 anni in merito a questo argomento, raccontandovi un po' come è andata gli anni successivi. Di rado compariva in autostrada in fase di decelerazione (chissà perchè) l'avviso "difetto al motore, far riparare il veicolo", relativa spia gialla fissa e service. Sempre, dopo circa 1 giorno, spariva tutto e tornava nella norma. Comportamento dell'auto sempre perfetto. Queste spie hanno cominciato ad accendersi un po' più di frequente, circa una volta ogni 2 o 3 mesi e puntualmente sparivano il giorno dopo.
Venerdi sera, in Pedemontana, stessa cosa. Dopo 100 km e ormai in prossimità della mia meta è successa una cosa nuova. Arrestare il veicolo e la scritta STOP con l'auto che non andava oltre i 20 km/h sussultando. Accostato,spento e riacceso l'auto e tutto nella norma. Dopo 5 minuti di nuovo la spia gialla del motore ma senza la compromissione della marcia. Arrivato a destinazione l'ho riaccesa il mattino dopo con un nuovo errore "pressione olio insufficiente, spegnere il veicolo con la scritta STOP. Dopo 10 secondi sparito tutto. Il giorno seguente parto per 150 km per tornare a casa, dopo un segno della croce e senza superare i 2500 giri. La sequenza per tutto il viaggio è stata
-spia motore e avviso di difetto al motore
- 15/20 minuti di moto perfetto, scritta arrestare veicolo e taglio della potenza (ho scoperto che andava in modalità di protezione del motore), accostavo, spegnevo e riaccendendevo senza spie
- 2 minuti dopo spia gialla motore e difetto motore e dopo 15/20 di nuovo lo stop.
Il viaggio è stato un parto (in svizzera poi in molti tratti non esiste manco la corsia di emergenza)...
Portata oggi dal meccanico di fiducia, collegata a tablet di diagnostica e l'errore del motore era piuttosto generico. L'errore della pressione insufficiente di olio è stato determinante per azzeccare la diagnosi, una volta confermata smontando la coppa olio.
Pezzi di gomma che galleggiavano dappertutto, cinghia distribuzione che si stava logorando.
Il meccanico che è amico del personale di una officina peugeot consiglia la sostituzione della cinghia a 80.000 km perchè la maggior parte di questi motori incorrono nel mio problema già a 70/80.000. In origine, come sapete, la sostituzione era prevista oltre i 200.000 km o 10 anni, poi hanno scoperto la puttanata che hanno progettato e lo hanno dimezzato. A 120.000 km mi ha detto che ben poche auto arrivano con la cinghia intatta. A volte comincia ad usurarsi anche a 35.000 km (penso perchè si sia usato olio non conforme).
Scusa, ma quello che scrivi è alquanto "surreale" (e spero di non urtarti con tale termine). E spiego: è dal 2018 che tale cinghia con tanto di piano di manutenzione, su questo tipi di motore, è stato portato a 100k km o 6 anni. Non so da quando tu hai la vettura con questo motore, ma al 6° tagliando sistematico, sicuramente ti avrebbero consigliato la sostituzione della cinghia, (presumo adesso il tuo veicolo abbia almeno 8 anni, da quello che scrivi) o, perlomeno, ad ogni tagliando sistematico avrebbero dovuto erudirti sullo stato di fatto della cinghia stessa.
Personalmente con la cugggina in firma e suoi km, dopo 5 anni la cinghia sta in ottima salute, avendo anche superato brillantemente il richiamo di controllo un paio di mesi fa, richiamo ufficiale che avrebbe dovuto arrivare anche a te, come ampiamente discusso su questo stesso forum.
Sulle affermazioni generiche, anche in virtù di quello che ho scritto, da parte di meccanici vari ed eventuali ,non mi esprimo, meglio ;)
Per l'olio, si, corretto, meglio usare ottima qualità e quello prescritto, come tipo, dalla Casa per questi motori.

Saluti
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Jordan23
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Jordan23 »

Fatto richiamo nel 2021 appena ricevuto invito. La mia è del 2014. Peugeot nel 2021 mi ha detto che cinghia era ok e che entro 4 anni la avrei dovuti sostituire. Ora ha cominciato a sfaldarsi... 9 anni, 85.000 km
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Ok, direi allora officina da cambiare quanto prima.....soprattutto perchè, appunto, le direttive e piani di manutenzione sono cambiati dal 2018, cugggina in firma docet ;) avranno dimenticato nel cassetto il bollettino tecnico che è loro arrivato nel frattempo e non me lo spiego altrimenti.
Strano che nel 2022 abbiano cannato nuovamente, se hai fatto da loro il tagliando sistematico, ma se tanto mi da tanto, non ci sarebbe da stupirsi.
L'importante è che tu non abbia fatto danni, nel qual caso la responsabilità è da ascrivere tutta e senza scusanti, all'officina da te utilizzata, anche perchè nel 2021, dopo 7 anni, in occasione del richiamo, avrebbero dovuto erudirti sulla sostituzione della cinghia , altro che consigliarti altri 4 anni ;)

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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Jordan23 »

No, per fortuna la retina che trattiene le impurità è intatta. I pezzi di cinghia sono rimasti nella coppa dell'olio. A parte il viaggio da incubo è andata bene. Ora vediamo il costo...
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Jordan23 »

Aggiorno dopo averla riparata. Costo della sostituzione con cinghia originale peugeot e nuovo tagliando (in pratica, visto che hanno sostituito olio motore e filtro) 490 euro.
250 euro di ore di manodopera, il resto è il costo della kit cinghia + olio + filtro.
Adesso ho un bell'adesivo Peugeot che indica la prossima sostituzione tassativa, 6 anni o 100.000 km.
Hanno detto che ne hanno lì una al giorno con cinghia da cambiare e una cinghia che abbia resistito per 9 anni non l'hanno mai vista. La mia cinghia, viste le condizioni era prossima a spaccarsi in due. Sono capitati rari casi di clienti che, dopo 40.000 km e meno di 6 anni l'hanno dovuta sostituire.
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Beh, direi che trattandosi di officina autorizzata (da quello che ho capito) non ti hanno trattato male, come prezzo, anzi, direi alquanto onesti, soprattutto per i componenti ed i lavori eseguiti. Il prossimo anno dovrò anch'io fare gli stessi lavori, ma vedo, prevedo e stravedo che dovrò sborsare quasi il doppio rispetto a te.

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