PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Nacot »

É stata diramata ieri là notizia, attraverso l’autorevole portale francese largus.fr di una imponente campagna di richiamo che coinvolgerà i motori PureTech 1,2 turbo (110 e 130 CV prodotti dal 2013 al 2017), tutti i possessori verranno invitati a tornare in officina per le dovute verifiche
https://www.largus.fr/actualite-automob ... 04390.html

Per verificare se la vostra auto é interessato dalla campagna di richiamo, Peugeot mette a disposizione questa pagina
https://www.peugeot.it/post-vendita/vor ... icolo.html

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Grazie per l'info, Nacot...;)

Io spero di restarne fuori, essendo costruito nel 2018. Nel caso dovessi rientrare, da avviso, sarà mia cura tenere informata la board.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Cmq ragazzi tutti gli e-thp dal 2013 significa fin dall'inizio della produzione...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Esatto, in quanto i primi modelli sono entrati sul mercato da maggio 2014, almeno in Italia.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Comunque c'è qualcosa di ambiguo in questa comunicazione, o comunque poco chiaro, almeno per me ... l'articolo "virgoletta" il testo ufficiale del richiamo, almeno cosi penso... ovvero:


l'obiettivo è quello di

"aggiornare il calcolatore del motore al fine di migliorare la diagnosi del sistema di assistenza alla frenata ed evitare qualsiasi rischio di riduzione o perdita di frenata".

I componenti del sistema di assistenza alla frenatura, che potrebbero essere danneggiati da una degradazione della cinghia di distribuzione, devono essere controllati. Questa usura è uno dei principali guasti con l'incrostazione della culatta che può causare danni o addirittura rotture del motore a causa dell'autoaccensione (Rumble)


E poi parte con tutta la spiegazione del degrado della cinghia della distribuzione, pompa vuoto, pompa olio, attuatore anticipo, ecc...

Mi domando quindi perchè parlare di richiamo del sistema di assistenza alla frenata ? Perchè i detriti della cinghia di distribuzione potrebbero andare ad ostruire il depressore del servofreno ? E cosa centra l'aggiornamento ECU motore ? Abbiamo un sensore apposito sulla depressione del servofreno ?

Sarebbe interessante recuperare il TSB intero ed ufficiale di questo richiamo... Magari se qualche collega forumista avesse l'account del DIAGBOX attivo....
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da San_Ducan »

Ottima info, allerto un amico..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Lorenz94
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/10/2020, 19:52

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Lorenz94 »

Dallas1984 ha scritto:
05/01/2021, 9:35
Comunque c'è qualcosa di ambiguo in questa comunicazione, o comunque poco chiaro, almeno per me ... l'articolo "virgoletta" il testo ufficiale del richiamo, almeno cosi penso... ovvero:


l'obiettivo è quello di

"aggiornare il calcolatore del motore al fine di migliorare la diagnosi del sistema di assistenza alla frenata ed evitare qualsiasi rischio di riduzione o perdita di frenata".

I componenti del sistema di assistenza alla frenatura, che potrebbero essere danneggiati da una degradazione della cinghia di distribuzione, devono essere controllati. Questa usura è uno dei principali guasti con l'incrostazione della culatta che può causare danni o addirittura rotture del motore a causa dell'autoaccensione (Rumble)


E poi parte con tutta la spiegazione del degrado della cinghia della distribuzione, pompa vuoto, pompa olio, attuatore anticipo, ecc...

Mi domando quindi perchè parlare di richiamo del sistema di assistenza alla frenata ? Perchè i detriti della cinghia di distribuzione potrebbero andare ad ostruire il depressore del servofreno ? E cosa centra l'aggiornamento ECU motore ? Abbiamo un sensore apposito sulla depressione del servofreno ?

Sarebbe interessante recuperare il TSB intero ed ufficiale di questo richiamo... Magari se qualche collega forumista avesse l'account del DIAGBOX attivo....
Ciao Dallas1984, in merito al sistema di assistenza alla frenata credo che si riferiscano a quello che è capitato sulla mia 308, ovvero la rottura della pompa del vuoto (ad ottobre 2020 con 64000 km) che ha inibito l'effetto del servofreno e quindi la quasi impossibilità di frenare. A me è andata bene che non avevo macchine davanti e stavo procedendo a velocità bassa non appena ho visto il motore andare in protezione. Ma avrei rischiato di fare danni seri. I detriti si depositano nella pompa dell'olio, causando una scarsa lubrificazione che nel mio caso ha causato la rottura del depressore. L'officina peugeot aveva incolpato l'olio di scarsa qualità utilizzato dal proprietario precedente ma il problema è proprio legato alla cinghia di distribuzione a questo punto, con o senza l'olio omologato Peugeot.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie Lorenz94...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Omino
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/12/2015, 21:38

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Omino »

Proprio ieri mi si è accesa la spia del motore e subito dopo il segnale di STOP per fermare subito la macchina, per fortuna ero a 500 metri dal meccanico (non è concessionario ma ha lavorato anni per la Peugeot), ha collegato il tablet e l'allarme era mancanza di pressione dell'olio.
Ha smontato la coppa e ha trovato il pescante dell'olio intasato da scaglie di gomma provenienti dalla cinghia di distribuzione, quindi devo fare la cinghia il prima possibile, macchina tagliandata sempre in Peugeot quindi l'olio non c'entra nulla.
Allego la foto che ha fatto il meccanico dove si vede il filtro ostruito.
Lunedì chiamo la concessionaria e insisterò per fare il lavoro quanto prima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2008 Allure Bianco Banchisa, 1200cc PureTech 110cv S&S, Navi, ruotino scorta, grip control, cerchi 17", pack comfort, vetri posteriori oscurati.

danielovic
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/06/2015, 22:42

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da danielovic »

Ciao. A metà dicembre ho iniziato a visualizzare alcuni errori, prima spia anomalia motore, l auto funzionava correttamente. Poi pressione olio nok e spia stop, con riavvio auto tutto ok. In seguito il riavvio auto era insufficiente e l auto non andava avanti. Si sentiva il motore girare in modo strano. Passando in officina sono venuto a sapere del richiamo, ho prenotato e tenuto auto ferma per quasi 15 giorni. Ora l auto è in peugeot, ci sono arrivato col carro attrezzi. Non so ancora se la questione cinghia sia la causa di tutto ciò.
308 SW Allure, 1.2 benzina 130 CV, bianco banchisa, cerchi in lega da 17"

Omino
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/12/2015, 21:38

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Omino »

A me è successo in pochi minuti. nessun errore nei giorni precedenti, nella sfortuna ho avuto la fortuna di essere vicinissimo al meccanico, una volta ripulito il filtro la macchina va bene.
Domani sento cosa mi dicono e aggiorno la situazione anche qui, magari può essere di aiuto per altri.
2008 Allure Bianco Banchisa, 1200cc PureTech 110cv S&S, Navi, ruotino scorta, grip control, cerchi 17", pack comfort, vetri posteriori oscurati.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Ringrazio Omino della testimonianza....

A questo punto le ipotesi sono due...

- in PSA sono dei folli dal punto di vista ingegneristico, che hanno mandato in produzione 5 anni di motori ETHP senza porsi il problema
se la cinghia di distrubuzione reggesse al bagno d'olio (caratteristica, quella della cinghia umida peraltro tanto decantata)...

oppure

- In PSA ci hanno pensato, hanno visto che reggeva, ma con gli oli del tempo 5w30 (specifica PSA B712290), ma poi per motivi commerciali hanno
deciso di togliere lo 5w30 in funzione dello (0w30, specifica PSA xxxx non ricordo), andando dietro al trend di mercato, e magari le caratteristiche di questo olio sono troppo aggressive per tutte le cinghie messe in produzione dal 2013 al 2018.

A parte il fatto che a questo punto sono curioso di anticipare il tagliando per smontare la mia coppa e coperchio puntereie per vedere la situazione, visto che io ho sempre utilizzato il 5w30, ma la domanda in ogni caso sorge spontanea.... come intendono risolvere ?

Montando una cinghia di distribuzione "rinforzata", e quindi diversa, adatta al bagno d'olio ? Allora dovrebbe avere codice magazzino diverso...

E poi mi domando, il filtro dell'olio, per non aver trattenuto tutte le particelle che sono mostrate nella foto sopra, che fine ha fatto ?
Vuol dire che è talmente intasato anche lui che è intervenuta la valvola bypass di sicurezza per non fare rimanere senz'olio il motore, e quindi
non filtrava più...

Mah.... Certo che per essere arrivati al punto di far accendere le spie di STOP, vuol dire che questi motori hanno girato con una pressione davvero "scarsa" (turbine incluse).... altro che che trafilazione...

Mahh... Considerando che ho praticamente la stessa auto di Omino, di qualche mese più vecchia, anche se con meno km, inizio ad avere qualche pensiero anche io...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Omino
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/12/2015, 21:38

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Omino »

@Dallas1984 prego.....
il filtro dell'olio me lo ha cambiato ma non l'ha aperto, lui presume che qualcosa sia arrivato anche li.

Mi sono letto l'articolo in francese linkato nel primo messaggio con l'aiuto del traduttore di google, c'è anche scritto che hanno rivisto la tempistica di sostituzione della cinghia dimezzandola circa, ci sono spiegati i diversi tipi di intervento ma secondo me non faranno modifiche sostanziali.
2008 Allure Bianco Banchisa, 1200cc PureTech 110cv S&S, Navi, ruotino scorta, grip control, cerchi 17", pack comfort, vetri posteriori oscurati.

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dario910 »

Buon giorno,vedere la "succhiarola"della pompa olio intasata,mi fa pensare che i motori in questione girano con pochissimo olio(turbine,camme,bronzine)ciao...ciao..io controllo dal tappo carico olio la cinghia...speriamo.

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da San_Ducan »

Cmq è pazzesco, cose del genere non dovrebbero esistere!
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “Richiami”