PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Voss ha scritto:
06/04/2021, 4:21
Se è così non lo sapevo, finora avevo fatto i cambi di olio ai tagliandi, come mi era stato indicato.
Ma è corretto. I tagliandi sono sempre stati a cadenza annuale....perchè a te cosa avevano indicato o cosa era scritto sul piano di manutenzione del tuo veicolo?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Tisagono79
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2021, 22:24

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Tisagono79 »

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da un pò.
Vi racconto la mia esperienza con la mia 2008 PureTech Turbo 110 CV EAT6 del 2016.
La macchina l'ho acquistata dalla moglie di un signore che è mancato, usata qualche mese con solo 1400 KM.
All'inizio la usavo solo nei weekend, pochissimo kilometraggio a parte i 2000 km (A/R) in estate per tornare giù dai miei.
Tagliando dopo il primo anno obbligatorio non aveva manco 3000 KM.
Durante uno di questi viaggi che rimango fermo in autostrada, spia motore accesa dopo perdita di potenza (in pratica non superava gli 80 km/h, andava a due cilindri credo...), mi sono dovuto fermare ad un autogrill, carrattrezzi, ecc... Questo è accaduto ad Agosto 2018 , garanzia scaduta da qualche mese, la portano alla Peugeout più vicina , non mi danno spiegazioni dettagliate, mi dicono solo che può succedere e mi cambiano una bobina e tre candele (190 euro).
La macchina sembra andare bene, anche se ogni tanto sento dei cali di potenza, tipo dei vuoti nei giri del motore, faccio un altro tagliando intorno ai 19.000 KM , non dalla Peugeot ma presso un'altra officina, mi dicono che l'olio che mi avevano messo (in Peugeot!...non so che olio era) non andava bene e mi mettono il 0W30.
Settembre dell'anno scorso , inizio a sentire un rumore dall'avantreno, la porto dal mio meccanico che mi sostituisci i due ammortizzatori anteriori (problema noto sul forum), 350 euro.
Ieri mi chiamano dallaconcessionaria Peugeot dove il vecchio proprietario aveva acquistato l'auto per la campagna di richiamo in oggetto, nessuna lettera ricevuta, ho appuntamento per venerdì. Devo dire che sono un pò preoccupato
Insomma sono stato sfortunato io, o questa macchina un pò di difettucci li ha?
la macchina ha poco più di 30.000 KM e ha già avuto un pò di problemi, mi consigliate di venderla?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Riassumendo hai fatto il primo tagliando dove provabile non ti hanno cambiato olio e filtro, sei capitato nella casistica di chi aveva vuoti di potenza ( alias detonazioni ) dove in caso si insisteva con l`acceleratore si danneggiavano le candele ( la bobina non era da cambiare ). E` risaputo che con questo motore usare l`olio corretto ( non solo la viscosita` ) e cambiarlo una volta all`anno compreso di filtro ovviamente e` fondamentale, tanto vero che e` scritto in una lettera di richiamo ( non lo JZR ), ma quello prima.
Non ti e` arrivata nessuna di queste due lettere, dove la prima consisteva in un update software per ovviare al problema che ti ha lasciato a piedi.
Questo richiamo ( JZR ) aggiorna di nuovo il software e verifica l`usura della cinghia di distribuzione, perché` ci sono stati casi di cedimento precoce.
Nel caso evidenziassero problemi ti cambierebbero la cinghia in garanzia; in qualunque caso l`intervento da 10 anni a non ricordo quanti Km, passa per scrupolo a 6 anni e 100000KM mi pare.
Consigliare di venderla..? Ti consigli innanzi tutto di cambiare meccanico, poi verifica e chiedi esplicitamente che verifichino che magari non ci siano altri richiami per la tua auto che non sono stati fatti perché` non ti sono arrivate segnalazioni.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Tisagono e benvenuto
Parto a risponderti dalla tua ultima domanda.

Considerando i 5 anni di età, la svalutazione è "pesante" anche a fronte dei pochi km percorsi.

Alla luce di questo, se ti piace e ti soddisfa, il mio suggerimento è quello di tenerla a patto però di dedicargli scrupolosamente controlli e cambi olio alle scadenze previste.

Non fare il "discorso" che purtroppo la maggior parte delle persone fa, ovvero quello che man mano che invecchia, trascurano la manutenzione.
Ad esempio portano i cambi olio ogni 2 anni o peggio ancora, nel caso in cui dovesse consumarlo, non cambiano mai il filtro olio e si limitano ad aggiungerlo continuamente.

Sono prassi ed errori comuni che puoi verificare anche tu stesso parlando con amici e conoscenti.

Quel motore - credimi - è intransigente e non concede sconti a nessuno !
Se n'è accorta la stessa casa - tant'è che la sostituzione della cinghia, la prescrive ad un intervallo drasticamente ridotto, portandolo da 175.000 km e/o 10 anni a 100.000 km e/o 6 anni.

Come avrai ben compreso, attraverso il degrado dell'olio, si innescano tutta una serie di processi che portano ad un degrado dell'usura generale del motore, in primis la cinghia anche se non è l'unica, per arrivare a gelare le fasce ottenendo significativi consumi d'olio i quali a loro volta danno origine alla formazione di depositi sotto forma di morchie e incrostazioni in particolar modo nelle sedi valvole, ecc. ecc. ecc.
La scelta è solo tua, tuttavia è giusto aver le idee chiare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Tisagono79
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2021, 22:24

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Tisagono79 »

scotty ha scritto:
07/04/2021, 10:29
Riassumendo hai fatto il primo tagliando dove provabile non ti hanno cambiato olio e filtro, sei capitato nella casistica di chi aveva vuoti di potenza ( alias detonazioni ) dove in caso si insisteva con l`acceleratore si danneggiavano le candele ( la bobina non era da cambiare ). E` risaputo che con questo motore usare l`olio corretto ( non solo la viscosita` ) e cambiarlo una volta all`anno compreso di filtro ovviamente e` fondamentale, tanto vero che e` scritto in una lettera di richiamo ( non lo JZR ), ma quello prima.
Non ti e` arrivata nessuna di queste due lettere, dove la prima consisteva in un update software per ovviare al problema che ti ha lasciato a piedi.
Questo richiamo ( JZR ) aggiorna di nuovo il software e verifica l`usura della cinghia di distribuzione, perché` ci sono stati casi di cedimento precoce.
Nel caso evidenziassero problemi ti cambierebbero la cinghia in garanzia; in qualunque caso l`intervento da 10 anni a non ricordo quanti Km, passa per scrupolo a 6 anni e 100000KM mi pare.
Consigliare di venderla..? Ti consigli innanzi tutto di cambiare meccanico, poi verifica e chiedi esplicitamente che verifichino che magari non ci siano altri richiami per la tua auto che non sono stati fatti perché` non ti sono arrivate segnalazioni.
Ti ringrazio per la risposta scotty! L'olio con il primo tagliando me l'hanno cambiato. Da chi dovrebbero partire queste segnalazioni? A questo punto credo che con il cambio di proprietà sia andato qualcosa storto nell'aggiornamento dell'indirizzo?!? Proverò a seguire il tuo consiglio magari chiedendo in altro thread (es esiste) sennò qui andiamo off topic

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Tisagono79 ha scritto:
07/04/2021, 11:52
Proverò a seguire il tuo consiglio magari chiedendo in altro thread (es esiste) sennò qui andiamo off topic
Ciao e benvenuto ;)

Potresti provare a leggere ed al limite postare QUI

Buona navigazione su questo Forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

scotty ha scritto:
07/04/2021, 10:29
Riassumendo hai fatto il primo tagliando dove provabile non ti hanno cambiato olio e filtro....
Min... ma allora che tagliando è ? :shock: :shock:
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Tisagono79 ha scritto:
07/04/2021, 11:52
scotty ha scritto:
07/04/2021, 10:29
Riassumendo hai fatto il primo tagliando dove provabile non ti hanno cambiato olio e filtro, sei capitato nella casistica di chi aveva vuoti di potenza ( alias detonazioni ) dove in caso si insisteva con l`acceleratore si danneggiavano le candele ( la bobina non era da cambiare ). E` risaputo che con questo motore usare l`olio corretto ( non solo la viscosita` ) e cambiarlo una volta all`anno compreso di filtro ovviamente e` fondamentale, tanto vero che e` scritto in una lettera di richiamo ( non lo JZR ), ma quello prima.
Non ti e` arrivata nessuna di queste due lettere, dove la prima consisteva in un update software per ovviare al problema che ti ha lasciato a piedi.
Questo richiamo ( JZR ) aggiorna di nuovo il software e verifica l`usura della cinghia di distribuzione, perché` ci sono stati casi di cedimento precoce.
Nel caso evidenziassero problemi ti cambierebbero la cinghia in garanzia; in qualunque caso l`intervento da 10 anni a non ricordo quanti Km, passa per scrupolo a 6 anni e 100000KM mi pare.
Consigliare di venderla..? Ti consigli innanzi tutto di cambiare meccanico, poi verifica e chiedi esplicitamente che verifichino che magari non ci siano altri richiami per la tua auto che non sono stati fatti perché` non ti sono arrivate segnalazioni.
Ti ringrazio per la risposta scotty! L'olio con il primo tagliando me l'hanno cambiato. Da chi dovrebbero partire queste segnalazioni? A questo punto credo che con il cambio di proprietà sia andato qualcosa storto nell'aggiornamento dell'indirizzo?!? Proverò a seguire il tuo consiglio magari chiedendo in altro thread (es esiste) sennò qui andiamo off topic
Allora, le lettere arrivano al primo proprietario, poi alla terza gli arriva una raccomandata. Nelle lettere c`e` anche lo spazio o la procedura per dire se la macchina non e` più` tua per far aggiornare l`anagrafica, ma se uno non fa nulla non sanno chi e` il nuovo proprietario, o meglio non si informano a meno che non fai i tagliandi in Peugeot

Mario40
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/06/2021, 11:39

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Mario40 »

Buongiorno a tutti, sono Mario, appena iscritto al Forum. Sarei intenzionato per l'acquisto della 208 PureTech 100 S&S 5p. Allure, ma ho qualche
perplessità leggendo i problemi legati a questo richiamo, dovuto da quanto ho capito alla cinghia in bagno d'olio che si può deteriorare (per la qualità dell'olio o della cinta) e crea vari problemi. Sempre leggendo su questo forum ho capito che successivamente hanno accorciato i tempi per la sostituzione (6 anni o 100.000 km), la ispezionano annualmente e forse l'hanno cambiata (in teflon). Ho fatto varie altre ricerche su questo argomento ma non ho trovato nessun aggiornamento o certezza che il problema sia stato risolto definitivamente sulle 208 nuove. Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? E in sintesi, secondo voi rischio qualcosa acquistandola?
Grazie a tutti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Mario
Se non hai urgenza aspetta ancora un pò prima di acquistarla così da lasciare il tempo ai clienti collaudatori (perché la situazione è questa ed è inutile girarci attorno) di percorrere un pò di km oltre a trascorrere un pò di tempo.
Intanto che aspetti, fai una ricerca se per esempio in Francia qualcuno si è messo a modificarla con un kit a catena per esempio, decisamente più affidabile e longevo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mario40
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/06/2021, 11:39

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Mario40 »

Grazie mille per la risposta, effettivamente l'impegno economico non è da poco e avendo esperienze indirette negative per un mio amico che ha penato molto con problemi di perdite di olio sulla 206, non vorrei passare trafile già su una macchina nuova (sicuramente i problemi sono diversi, ma sempre altrettanto "gravi"). Sai se per caso sulla Corsa che monta lo stesso motore si è riscontrato lo stesso problema? Ho visto che la campagna richiami non la riguardava, magari monta una cinghia non a bagno d'olio, chissà, nel caso la potrei anche prendere in considerazione, anche se la 208 rimane la mia preferita. Ultima domanda...per la 208 è questo il "freno" più importante per procedere subito all'acquisto o ha anche altri problemi "minori" (mi sembra di aver letto airbag e altro, ma non ho approfondito molto, mi ha un pò spaventato subito questo problema della cinghia)?
Grazie ancora

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao
In merito alla Corsa non saprei
Una visita al loro forum ...
Per le altre domande lascio la parola a chi la possiede
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Quel motore equivale al 1.2 Euro 6D che ha avuto modifiche dalla versione Euro 6b che ha aperto questa discussione. Fra altro un mio collega ha la Opel Crossland con il mio 1.2 130 cv euro 6b e non ha mai avuto problemi ne richiami per aggiornamenti motore.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Mario40 ha scritto:
15/06/2021, 13:16
Grazie mille per la risposta, effettivamente l'impegno economico non è da poco e avendo esperienze indirette negative per un mio amico che ha penato molto con problemi di perdite di olio sulla 206, non vorrei passare trafile già su una macchina nuova (sicuramente i problemi sono diversi, ma sempre altrettanto "gravi"). Sai se per caso sulla Corsa che monta lo stesso motore si è riscontrato lo stesso problema? Ho visto che la campagna richiami non la riguardava, magari monta una cinghia non a bagno d'olio, chissà, nel caso la potrei anche prendere in considerazione, anche se la 208 rimane la mia preferita. Ultima domanda...per la 208 è questo il "freno" più importante per procedere subito all'acquisto o ha anche altri problemi "minori" (mi sembra di aver letto airbag e altro, ma non ho approfondito molto, mi ha un pò spaventato subito questo problema della cinghia)?
Grazie ancora
Ciao Mario40...

Se la tua perplessità deriva di problemi del richiamo JZR io, nel 2021, acquisterei ad occhi chiusi, consapevole che la sostituzione è prevista
a 6 anni o 100'000 km.... Tieni conto che i primi bollettini del problema PSA li ha emanti nel 2017 !!! quindi ben 4 anni fa.. la componentistica è stata sicuramente migliorata..

Quindi se accetti di utilizzare il suo specifico olio (non necessariamente TOTAL, anzi dico io) e di tagliandare ogni 10000 (olio filtro olio filtro aria) secondo me problemi non ne hai...

Questa e' la mia opinione (possiedo l'auto in firma dal 2015, e se guardi anche questo 3d ti puoi rendere conto dei problemi che NON ho avuto)... ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Mario40
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/06/2021, 11:39

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Mario40 »

Non so, il fatto che non si hanno dati (e da tutte le ricerche che ho fatto questo è il sito dove la questione è stata approfondita maggiormente) sul se e COME è stato risolto questo problema mi lascia molto indeciso. E' vero che sono passati anni, ma è anche vero che già lo sapevano da prima e se non sbaglio i richiami (per centinaia di migliaia di auto) sono partiti solo a novembre 2020. Non vorrei che il problema sia stato affrontato solo con del "palliativi" cioè cambiando olio, sostituendo la cinghia a 6 anni o 100.000 km e accorciando i km per il tagliando (non sapevo che era stato portato a 10.000) e che quindi chi l'ha comprata successivamente o come me la voglia acquistare adesso possa avere la possibilità di incappare negli stessi inconvenienti, che verranno affrontati dalla Peugeot magari fra anni. Da quanto ho capito il problema alla radice sono queste cinte in bagno d'olio, sistema adottato anche da altre marche ma poi anche con qualche dietrofront, magari serve una "super cinghia" che ancora non è stata inventata?
Per la corsa se ho capito bene non dovrebbe aver avuto questo problema perchè euro 6d e non euro 6b (ma non ho capito se questo ha a che fare con il sistema delle cinghie), però diciamo che per me sarebbe un "ripiego" da adottare in seconda battuta, perchè preferirei di gran lunga la 208.
Solo che come avete capito sono molto dubbioso, anche perchè di motori non me ne intendo e quello che dico è frutto solo di ricerche e approfondimenti sulla singola problematica. Spero di "uscire dalle nebbie" con il vostro aiuto, che invece siete sicuramente molto più preparati di me, e quindi grazie a tutti per i vostri contributi tecnici e non solo

Torna a “Richiami”