PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Nacot »

M+Race ha scritto:
04/01/2022, 10:05
….Mai arrivata nessuna lettera postale da Peugeot, e mio padre non usa internet.
Al acquirente/proprietario inserito nel database, Peugeot invia prima una lettera normale e successivamente (qualora non risultasse effettuato il controllo) una Raccomandata, se tuo padre nulla ha ricevuto vuol dire che in fase di acquisto qualcosa non é stato fatto correttamente

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

A distanza di un anno, siamo ancora qui a parlarne con l'utente M+race che saluto, :salute: imbattosi nello stesso problema, segno questo, che non riguarda pochi esemplari.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

C`era una lettera di richiamo che avresti dovuto fare, che diceva di verificare da parte della officina lo stato di usura della cinghia; nel caso veniva giudicata non a posto effettuavano la sostituzione a loro spese, altrimenti non facevano nulla se non forse aggiornamento software centralina motore.
In concomitanza del richiamo sulla lettera c`era anche scritto che il cambio passava da 10 a 6 anni e da tipo 160000 a 100000 km.
Nel tua caso sei stato fortunato che il sistema ha rilevato non la cinghia rotta, altrimenti non arrivavi dal meccanico, ma il fuori fase del motore.
Non credo che ti corrispondano nulla nel tuo caso, visto poi che sei fuori tempo con le manutenzioni.
Ma comunque ripeto mi sembra molto strano che non ti sia arrivato il richiamo. E ricorda che in questo motore e` fondamentale mettere l`olio prescritto e la cinghia sta appunto nell`olio....

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da M+Race »

Grazie a tutti, ho chiesto conferma a mio padre, infatti non ha mai ricevuto nessuna lettera, anche perché da sua indole, me la avrebbe subito mostrata e sarebbe andato in officina per saperne di più. Però sono anche sorpreso che nei tagliandi non sia mai stato fatto presente. La vettura l'ha presa da una piccola filiale, che ha chiuso dopo un anno perché il titolare è andato in pensione, e i tagliandi solo in questa officina autorizzata che ho sempre reputato seria. Non ho avuto ancora notizie sul preventivo, aggiornerò il post appena ne saprò di più.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Capisco.....
Ora non resta che smontare e indagare sull'integrità dei singoli componenti in primis la distribuzione che trovandosi nel punto più alto del motore, è quella dove viene a mancare per prima l'adeguata lubrificazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da M+Race »

Stasera abbiamo ritirato l'auto che era pronta, per il conto ne riparliamo Lunedì perchè il titolare era preso dalla chiusura per il ponte e non l'aveva ancora fatto.
Ha detto che ha fatto un secondo cambio di filtro e olio dopo aver lasciato girare un'oretta il motore, e che non sembrano esserci problemi, abbiamo appurato che il richiamo c'era stato a Febbraio 2021, solo che mio padre non se lo ricordava, appena visto la lettera era passato dall'officina e l'hanno eseguito subito controllando la cinghia.
La macchina ha circa 65.000km, meno di 6 anni, e l'ultimo tagliando a 55.000, ma come dicevo gli ultimi due annuali purtroppo in ritardo causa poca percorrenza.
Ho visto inoltre che a 36.000 e a 55.000 sono state sostituite le candele, mi sembra di aver capito sia un altro punto debole di questo motore.
Cosa ne pensate?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6965
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Per le candele, veicolo in firma, io le ho cambiate a 42k km dopo 3 anni ed erano quasi pari al nuovo (colore diverso, ovviamente). Il piano di manutenzione prevede 2 anni o 50k km. Ah, candele ordinate e pagate direttamente da me per la modica cifra di 72€ (parti originali). Credo più che altro le candele non siano una causa, bensì un problema , dove si presenta,connesso al motore...se ne parlava nel 3rd apposito in merito al fenomeno LSPI.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da M+Race »

Grazie Roger, sono andato a leggermi il 3d, questo non è certo uno dei motori migliori di Peugeot!
Riguardo la cinghia, credete possa pretendere qualcosa dalla casa o dall'officina, visto anche i ritardi nei tagliandi?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

M+Race ha scritto:
05/01/2022, 22:47
Grazie Roger, sono andato a leggermi il 3d, questo non è certo uno dei motori migliori di Peugeot!
Riguardo la cinghia, credete possa pretendere qualcosa dalla casa o dall'officina, visto anche i ritardi nei tagliandi?
Ciao
Pretendere no tuttavia chiedere è lecito
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da M+Race »

Grazie Gian, speriamo nella comprensione dell'officina allora, se 10.000km fa era a posto e ora si è sgretolata però può sembrare strano.
Possiamo stare tranquilli con la cinghia nuova ora, o meglio rimanere vigili?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

M+Race ha scritto:
05/01/2022, 22:47
Grazie Roger, sono andato a leggermi il 3d, questo non è certo uno dei motori migliori di Peugeot!
Riguardo la cinghia, credete possa pretendere qualcosa dalla casa o dall'officina, visto anche i ritardi nei tagliandi?
Allo stato attuale non ha problemi il motore, i vuoti sono stati risolti con i vari aggiornamenti, le candele le cambiavano per precauzione, perchè detonando il motore era la prima cosa che danneggiava; cambiarle ogni 40.000KM su un tre cilindri è normale; ovvio che non sono finite quando fai il cambio, magari vanno avanti il doppio.
L'unica cosa è la durata diminuita della sostituzione della cinghia di distribuzione; i problemi di tanti credimi è dovuto anche alla manutenzione usando parti errate. Se pensi che se uno va in una officina autorizzata o simile e questa usi sempre il materiale corretto ti sbagli...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

M+Race ha scritto:
06/01/2022, 10:31
Grazie Gian, speriamo nella comprensione dell'officina allora, se 10.000km fa era a posto e ora si è sgretolata però può sembrare strano.
Possiamo stare tranquilli con la cinghia nuova ora, o meglio rimanere vigili?
Ciao
Guarda un dato curioso
Han modificato la cinghia nonostante questa han ridotto e non poco la durata da 160.000 km a 100.000 km
Il che lascia intendere che la prima che non è tranquilla è la stessa casa.
Per tanto di dico stai vigile.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da M+Race »

Già, mi sa che avete ragione!
Meglio non fidarsi!

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sirtm »

RogerAL ha scritto:
05/01/2022, 21:39
Per le candele, veicolo in firma, io le ho cambiate a 42k km dopo 3 anni ed erano quasi pari al nuovo (colore diverso, ovviamente). Il piano di manutenzione prevede 2 anni o 50k km. Ah, candele ordinate e pagate direttamente da me per la modica cifra di 72€ (parti originali). Credo più che altro le candele non siano una causa, bensì un problema , dove si presenta,connesso al motore...se ne parlava nel 3rd apposito in merito al fenomeno LSPI.

Saluti
Io ho dovuto necessariamente sostituirle a 40k Km. Mi sono ritrovato in autostrada ad andare "a 2", col motore che non andava oltre i 70Km/h ed ho dovuto obbligatoriamente fare 80Km in quelle condizioni per poi scoprire che una delle candele si era bruciata.

Ad ogni modo, chiedo alla community un'informazione: ho acquistato la mia 308 in firma usata poco meno di un anno fa ma vorrei capire se la mia auto, che è di maggio 2018, è stata mai interessata ad un richiamo.

Vi anticipo che ho chiamato in alcune officine autorizzate che mi hanno detto di non disporre dei dati antecedenti all'ultimo passaggio di proprietà e che per avere queste informazioni sono tenuto ad andare lì, far collegare la mia auto al computer e pagare questa prestazione al costo di listino della manodopera (mi sembra sia di 40€+IVA/ora). Mi sembra assurdo che non abbiano un DB dei veicoli richiamati così come trovo ingiustificato dover pagare 50€ per avere quest'informazione.

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: qualcuno si è mai ritrovato a dover fare un rabbocco d'olio? Il mio meccanico, dopo il primo tagliando, mi ha detto che questo motore consuma tantissimo olio e di controllarne il livello ogni 1.000Km.
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

....il tuo meccanico ti ha informato bene perché purtroppo questi motori non sono stati concepiti per macinare km e km in pratica per durare tanto.

Hanno un destino usa e getta, dove l'utente Malav che saluto lo ha smontato e addirittura modificato apportando modifiche al progetto originale e migliorando moltissimo per quanto possibile.

Son finiti i tempi dei vecchi motori a benzina della serie XU (avuto) dove dopo 250.000 km consumava circa mezzo kg ogni 10.000 km
Hai letto bene ogni 10 mila km non ogni 1000
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Richiami”