PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao
L'importante è che non si gelino le fasce.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

In qualunque procedura di sostituzione o di cinghia dentata o catena di distribuzione vengono sostituiti anche i rispettivi ( perché` ce ne possono essere più` di uno ) tenditori. Va sostituita anche la pompa dell'acqua se e` mossa dalla cinghia di distribuzione in quanto un diverso tiraggio della medesima porta a lavorare diversamente il cuscinetto della pompa che alla lunga la fa perdere. Nel caso di questo motore comunque ciò` non serve perché` la pompa di raffreddamento e` esterna mossa da un`altra cinghia più` piccola che vedi andando verso il retro del motore.
Le candele non sono legate alla sostituzione della cinghia, erano legate al primo problema ( in teoria risolto dopo ultimo aggiornamento software ) che riguardava il seghettamento / buchi di erogazione del motore.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Voss ha scritto:
24/03/2021, 5:50
....
A questo punto mi e vi chiedo se il lavoro aggiuntivo da 280 Euro sia davvero necessario o se me lo vogliano fare per recuperare l'importo degli ammortizzatori.
Candele a parte, sapete cosa prevede tale riparazione e se i tenditori della cinghia non dovrebbero essere già compresi nel kit?
Aggiungo anche che la macchina sembra consumare un po' più olio del normale.
Grazie a tutti.
Visto l'auto ed i chilometri, e più che altro il tipo di lavoro (rifare la distribuzione al nostro motore non è proprio facile) io ti consiglio di far cambiare anche i rulli (tenditore e rullino).... Adesso che un tenditore e rullino costino (+ 10 minuti per cambiarli) costino 280Euro sicuramente lascia perplesso,
ma stiamo parlando di pezzi PSA originali (io ho speso 60Euro solo di oring e guarnizioni e bulloni) quindi i pezzi sono sicuramente cari, come d'altronde tutti i ricambi origniali un po di tutte le marche... Sarebbe un errore rifare la distribuzione senza cambiare i due rullini, secondo me (ma penso secondo tutti).... Anzi se consideri che ti cambiano anche le candele secondo me ci puoi stare come lavoro fatto in Peugeot...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Voss
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/03/2021, 5:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Voss »

Grazie ottime osservazioni, ma allora credo che siano pezzi inclusi nel lavoro di sostituzione in garanzia e che non vada né considerato aggiuntivo, né fatto pagare a parte.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Si teoricamente potresti aver ragione, specie tu che oltre al richiamo ti hai in anche l' estensione di garanzia a 60mila km.....

MA loro probabilmente ti diranno che l'estensione della garanzia non copre i materiali di consumo (quindi ne distribuzione ne rullini), e che il richiamo JZR prevede solo la sostituzione della sola cinghia (ed eventualmente altri componenti, quali pompa vuoto, ecc...) ma non dei rullini, e ti riportano da capo...

Facci sapere poi come va a finire...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Omino
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/12/2015, 21:38

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Omino »

M32_2019 ha scritto:
21/03/2021, 13:36
Omino ha scritto:
09/01/2021, 17:54
Proprio ieri mi si è accesa la spia del motore e subito dopo il segnale di STOP per fermare subito la macchina, per fortuna ero a 500 metri dal meccanico (non è concessionario ma ha lavorato anni per la Peugeot), ha collegato il tablet e l'allarme era mancanza di pressione dell'olio.
Ha smontato la coppa e ha trovato il pescante dell'olio intasato da scaglie di gomma provenienti dalla cinghia di distribuzione, quindi devo fare la cinghia il prima possibile, macchina tagliandata sempre in Peugeot quindi l'olio non c'entra nulla.
Allego la foto che ha fatto il meccanico dove si vede il filtro ostruito.
Lunedì chiamo la concessionaria e insisterò per fare il lavoro quanto prima
Ciao Omino,

ma di che anno è la tua?
Grazie
Ciao, immatricolata a gennaio 2016 come detto da Dalla1984
2008 Allure Bianco Banchisa, 1200cc PureTech 110cv S&S, Navi, ruotino scorta, grip control, cerchi 17", pack comfort, vetri posteriori oscurati.

Omino
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/12/2015, 21:38

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Omino »

Omino ha scritto:
24/03/2021, 21:26
M32_2019 ha scritto:
21/03/2021, 13:36
Omino ha scritto:
09/01/2021, 17:54
Proprio ieri mi si è accesa la spia del motore e subito dopo il segnale di STOP per fermare subito la macchina, per fortuna ero a 500 metri dal meccanico (non è concessionario ma ha lavorato anni per la Peugeot), ha collegato il tablet e l'allarme era mancanza di pressione dell'olio.
Ha smontato la coppa e ha trovato il pescante dell'olio intasato da scaglie di gomma provenienti dalla cinghia di distribuzione, quindi devo fare la cinghia il prima possibile, macchina tagliandata sempre in Peugeot quindi l'olio non c'entra nulla.
Allego la foto che ha fatto il meccanico dove si vede il filtro ostruito.
Lunedì chiamo la concessionaria e insisterò per fare il lavoro quanto prima
Ciao Omino,

ma di che anno è la tua?
Grazie
Ciao, immatricolata a gennaio 2016 come detto da Dallas1984
2008 Allure Bianco Banchisa, 1200cc PureTech 110cv S&S, Navi, ruotino scorta, grip control, cerchi 17", pack comfort, vetri posteriori oscurati.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Omino.. mi ricordavo i tuoi primi commenti.... :chessygrin:

Come sta andando con la tua auto dopo gli interventi fatti e dopo il richiamo ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Voss
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/03/2021, 5:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Voss »

Vi aggiorno.
Mi ha chiamato l'officina per spiegarmi che Peugeot per questo problema offre solo il cambio della cinghia dell'olio e del filtro. Il restante lavoro quindi, candele e rullini, me lo hanno proposto perché è quello che loro farebbero sulle loro auto, ma che posso anche decidere di non fare, e che sarebbe previsto a 100.000 Km, ma visto che già aprono tutto per loro sarebbe opportuno, cambiando la cinghia, cambiare anche ciò che le sta intorno.
Hanno anche aggiunto che tutti i motori con la cinghia a bagno d'olio (che hanno anche opel e non ricordo chi altro) hanno lo stesso problema, e che in paesi esteri dove hanno carburanti diversi con additivi che degradano di più la cinghia, è previsto il tagliando ogni 10.000 Km.
A quanto pare poi ci sono molti motori nella stessa situazione, che hanno visto accendersi la spia di avaria dopo il controllo della cinghia al richiamo (e che quindi potrebbe essere una conseguenza del nuovo software) e pertanto c'è molta richiesta di questi pezzi e poca disponibilità, soprattutto del paraolio (ho sentito anche un'altra officina e manca anche a loro).
Cosa mi consigliate? Faccio fare solo il lavoro in garanzia e fra 1 o 2 anni (quindi senza arrivare ai 100.000) cambio l'auto o faccio tutto? Se non lo faccio, potrebbero esserci problemi alla distribuzione o di altro tipo?
Grazie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Curioso il fatto che sia stato citato il tagliando ogni 10.000 km
Segno inequivocabile che le ipotesi di ravvicinare gli intervalli dei cambi olio ogni 10.000 km come suggerito dal sottoscritto, non è campata per aria.

Ripeto
Prevenire in questi motori e molto ma molto meglio che curare.
Quando il danno meccanico è già fatto, son dolori soprattutto per il portafoglio.
Tanto per citarne uno di questi danni (fasce gelate e laccature varie)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Voss
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/03/2021, 5:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Voss »

Ragazzi sapete se i cuscinetti dei tenditori della cinghia sono in ferro o in bachelite? Me lo chiede un amico meccanico di fiducia, perché secondo lui se sono in ferro vanno tranquillamente a 100.000 Km, se sono in bachelite in effetti a 50.000 è meglio cambiarli.
Grazie

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Scusa, ma chi è il genio, la bachelite non si usa da nessuna parte da 50 anni a sta parte..

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Voss ha scritto:
25/03/2021, 13:47
Ragazzi sapete se i cuscinetti dei tenditori della cinghia sono in ferro o in bachelite? Me lo chiede un amico meccanico di fiducia, perché secondo lui se sono in ferro vanno tranquillamente a 100.000 Km, se sono in bachelite in effetti a 50.000 è meglio cambiarli.
Grazie
il rullino forse potrebbe anche reggere, ma il tendicinghia dinamico ha comunque lavorato non solo in rotazione, ma anche in "spinta" per tenere costante la tensione della cinghia, qualsiasi sia il materiale.... poi se cerchi la certezza che saltino (o non saltino) quella non te la può dare nessuno, ma la logica vuole che vengano cambiati (tant'è che per il nostro motore ci sono proprio dei kit aftermarket composti da cinghia, rullo e tendicinghia.

Quindi diciamo che non è obbligatorio ma è una "best practise"... che sanno tutti..
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Voss
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/03/2021, 5:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Voss »

Nuovo aggiornamento.
Un'altra officina mi fa tutto il lavoro in garanzia, perché l'intervento relativo alla cinghia prevede anche il cambio dei tendicinghia. Evidentemente l'altra officina voleva recuperare qualcosa degli ammortizzatori, come sospettavo...
Per le candele, l'officina voleva cambiarle perché hanno avuto un caso di candela rotta che è finita nel cilindro facendo un disastro, e quindi loro tendono sempre a cambiarle tutte.
Quest'altra officina mi ha detto che anche loro hanno visto casi del genere, ma che è dipeso da un tipo di candela, da tempo sostituito, e quindi non ha senso cambiarle tutte se non sono del lotto difettoso. Quindi controlleranno se le mie fanno parte di quelle e, nel caso, mi proporranno la sostituzione.
Stasera la porto, settimana prossima dovrebbero ridarmela.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ok
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Richiami”