PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Sirtm ha scritto:
03/03/2022, 13:53
RogerAL ha scritto:
05/01/2022, 21:39
Per le candele, veicolo in firma, io le ho cambiate a 42k km dopo 3 anni ed erano quasi pari al nuovo (colore diverso, ovviamente). Il piano di manutenzione prevede 2 anni o 50k km. Ah, candele ordinate e pagate direttamente da me per la modica cifra di 72€ (parti originali). Credo più che altro le candele non siano una causa, bensì un problema , dove si presenta,connesso al motore...se ne parlava nel 3rd apposito in merito al fenomeno LSPI.

Saluti
Io ho dovuto necessariamente sostituirle a 40k Km. Mi sono ritrovato in autostrada ad andare "a 2", col motore che non andava oltre i 70Km/h ed ho dovuto obbligatoriamente fare 80Km in quelle condizioni per poi scoprire che una delle candele si era bruciata.

Ad ogni modo, chiedo alla community un'informazione: ho acquistato la mia 308 in firma usata poco meno di un anno fa ma vorrei capire se la mia auto, che è di maggio 2018, è stata mai interessata ad un richiamo.

Vi anticipo che ho chiamato in alcune officine autorizzate che mi hanno detto di non disporre dei dati antecedenti all'ultimo passaggio di proprietà e che per avere queste informazioni sono tenuto ad andare lì, far collegare la mia auto al computer e pagare questa prestazione al costo di listino della manodopera (mi sembra sia di 40€+IVA/ora). Mi sembra assurdo che non abbiano un DB dei veicoli richiamati così come trovo ingiustificato dover pagare 50€ per avere quest'informazione.

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: qualcuno si è mai ritrovato a dover fare un rabbocco d'olio? Il mio meccanico, dopo il primo tagliando, mi ha detto che questo motore consuma tantissimo olio e di controllarne il livello ogni 1.000Km.
E` ovvio che vada collegata alla diagnostica della casa che a sua volta si collega alla casa madre per sapere se ad esempio ci sono versioni di software della centralina motore piu` recenti di quella che hai.
Un aggiornamento fuori richiamo tre anni fa lo pagai 30 euro comunque.
Per l`olio non ne consuma se non ha problemi nascosti, ma io non faccio molta autostrada

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

La cugggina in firma, quindi una turbo...non come quella del buon Malav che è aspirata , oltretutto nenache motore recentissimo mi pare, ed è quasi altro motore rispetto al turbo, mi ha consumato 3 tacche di livello olio (su una scala di 10 tacche) in circa 13000 km dall'ultimo tagliando. Direi , se tanto mi da tanto, un mezzo kilotto su 25k km (limite fra 2 tagliandi) . Se questo è consumare tanto olio, non lo so, se così fosse, ok, la mia consuma molto olio!!
Per la cronaca, NON esistono motori che non consumano olio, ma motori che ne consumano dippiù ed altri meno, ma ZERO è matematicamente/fisicamente impossibile, soprattutto su percorrenze, appunto, di 25k km.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sirtm »

Ti ringrazio per la risposta Gian.

Sai darmi indicazioni su come sapere aggratis se la mia auto è stata oggetto di richiamo in passato (o lo è tutt'ora)?
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Sirtm ha scritto:
04/03/2022, 11:25
Ti ringrazio per la risposta Gian.

Sai darmi indicazioni su come sapere aggratis se la mia auto è stata oggetto di richiamo in passato (o lo è tutt'ora)?
Ciao
Di niente
Semplicemente ti basta recarti presso un'officina autorizzata Peugeot e con numero di targa e telaio chiedi tutti gli interventi, gli aggiornamenti e i richiami effettuati ovviamente presso la rete assistenza ufficiale.

Per esempio la mia che leggi in firma nei registri risulta ancora un intervento di richiamo effettuato in garanzia ben 14 anni fa per il fissaggio di un tubo di ritorno del gasolio.
In pratica una cosa da poco.

Pensare e leggere che oggi si effettuano richiami per questioni di carattere vitale mi lascia letteralmente basito e al tempo stesso mi fa riflettere come siano radicalmente cambiati i metodi di progettazione, sviluppo e industrializzazione del prodotto auto inteso (a tutto tondo).
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sirtm »

Grazie mille.

Ma che tu sappia ha un costo (come mi è stato anticipato al telefono)?
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Sirtm ha scritto:
04/03/2022, 12:20
Grazie mille.

Ma che tu sappia ha un costo (come mi è stato anticipato al telefono)?
Ciao francamente non lo so
Qualche anno fa lo comunicavano senza in cambio alcun compenso economico.
Chiedi magari anche in qualche officina abbastanza grande dotata di magazzino ricambi, perché in questi, le connessioni con il service box son sempre aperte.
Per tanto non è che si deve mettere per esempio il capo officina di un'autorizzata piccola, accendere il computer, collegarsi e soddisfare le tue richieste.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sirtm »

Gentilissimo, grazie.

Ti farò sapere.
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Nacot »

Sirtm ha scritto:
04/03/2022, 12:20
Grazie mille.

Ma che tu sappia ha un costo (come mi è stato anticipato al telefono)?
Il punto secondo me é che tu hai comprato una Peugeot usata (ma il discorso vale per qualsivoglia brand) ma credo di capire che non ti sei affidato alla rete ufficiale Peugeot per qualsivoglia intervento o manutenzione, perché se così fosse stato le informazioni che chiedi ti venivano tranquillamente dette in fase di accettazione auto, anzi nel caso di un richiamo pendente, ti veniva tranquillamente applicato gratuitamente.
Fino ad ora il gruppo PSA si é affidato ad un sistema informativo denominato Servicebox, a cui ovviamente tutte le officine delle rete ufficiale sono collegate, ma anche numerose officine cosiddette indipendenti lo sono, da Servicebox si ottengono tutte ma propio tutte le informazioni con il semplice inserimento del proprio VIN
Visto l’ENORME complessità meccanica-elettrica-elettronica di un’auto attuale, affidarsi ad un meccanico generico é veramente un grossissimo rischio e limite, giusto cambio olio e poco altro …. Rivolgersi alla rete ufficiale unicamente per avere informazioni tecniche (comunque da addetti ai lavori) ritengo che sia sacrosanto pagarle

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sirtm »

Nacot ha scritto:
04/03/2022, 12:58
Sirtm ha scritto:
04/03/2022, 12:20
Grazie mille.

Ma che tu sappia ha un costo (come mi è stato anticipato al telefono)?
Il punto secondo me é che tu hai comprato una Peugeot usata (ma il discorso vale per qualsivoglia brand) ma credo di capire che non ti sei affidato alla rete ufficiale Peugeot per qualsivoglia intervento o manutenzione, perché se così fosse stato le informazioni che chiedi ti venivano tranquillamente dette in fase di accettazione auto, anzi nel caso di un richiamo pendente, ti veniva tranquillamente applicato gratuitamente.
Fino ad ora il gruppo PSA si é affidato ad un sistema informativo denominato Servicebox, a cui ovviamente tutte le officine delle rete ufficiale sono collegate, ma anche numerose officine cosiddette indipendenti lo sono, da Servicebox si ottengono tutte ma propio tutte le informazioni con il semplice inserimento del proprio VIN
Visto l’ENORME complessità meccanica-elettrica-elettronica di un’auto attuale, affidarsi ad un meccanico generico é veramente un grossissimo rischio e limite, giusto cambio olio e poco altro …. Rivolgersi alla rete ufficiale unicamente per avere informazioni tecniche (comunque da addetti ai lavori) ritengo che sia sacrosanto pagarle
Sinceramente non mi trovi d'accordo. Indipendentemente dal fatto che abbia acquistato presso un rivenditore ufficiale o meno, non capisco perché per avere un'informazione del genere debba pagare (un costo, tra l'altro, che non reputo irrisorio), anzi, ritengo che sarebbe corretto mettere a disposizione di tutti questi dati e poter verificare online, come avviene con l'elettronica.

I richiami nascono da un errore commesso dalla casa in fase di produzione, perché dovrebbe essere sempre il cliente (di prima o seconda mano) a rimetterci?
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Nacot »

Stai facendo confusione, se ci sono richiami pendenti, tu porti l’auto in una officina della rete ufficiale e ti viene seguito gratuitamente.
Tu invece parli di “collegare l’auto al computer” perciò chiedi una diagnostica che é ben diverso, e che va pagato

Avatar utente
Sirtm
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 17:03

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Sirtm »

In tutta onestà non è mia intenzione polemizzare ma credo che non sia chiaro il concetto, probabilmente mi sarò espresso male. Non ho mai detto di voler obbligatoriamente collegare la mia auto al computer ma che se mi reco presso un'officina autorizzata (o richiedo via email) per avere informazioni circa eventuali richiami pendenti o passati che interessano il mio veicolo, mi aspetto che con una semplice ricerca in DB del VIN possano darmi una risposta. Ripeto, non sto parlando di volere una diagnostica.
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
https://ibb.co/LRhWPnk

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Nacot »

@Sirtm, ripeto, i richiami ufficiali (che vengono tra l’altro comunicati al primo acquirente dell’auto con una prima lettera ordinaria e nel caso di non riscontro con successiva lettera raccomandata) vengono eseguiti sempre gratuitamente
Avendola acquistata usata e deduco non avendo mai avuto contatti con il primo acquirente, ti basta recarti in qualsiasi officina della rete ufficiale e dire in accettazione che pensi che ci siano dei richiami non effettuati, perciò vuoi fissare appuntamento,
Il tutto sarà gratuito
Parliamo però di richiami ufficiali e NON di aggiornamenti firmware o software (che se fatti non all’intento di una manutenzione o intervento sono sempre a pagamento)

Alternative?
Inserire il proprio VIN nel sito UNRAEE https://www.unraeservizi.com/richiami_u ... hp?casa=BD
oppure
Telefonare al 800 900 901 (servizio clienti Peugeot Italia) con il tuo VIN ti diranno tutto
oppure
…… telefonare al primo proprietario chiedendo se ha ricevuto lettere da Peugeot Italia

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Gian ha scritto:
03/03/2022, 14:45
....il tuo meccanico ti ha informato bene perché purtroppo questi motori non sono stati concepiti per macinare km e km in pratica per durare tanto.

Hanno un destino usa e getta, dove l'utente Malav che saluto lo ha smontato e addirittura modificato apportando modifiche al progetto originale e migliorando moltissimo per quanto possibile.

Son finiti i tempi dei vecchi motori a benzina della serie XU (avuto) dove dopo 250.000 km consumava circa mezzo kg ogni 10.000 km
Hai letto bene ogni 10 mila km non ogni 1000
Adesso.. va bene tutto...
la componentistica della cinghia a bagno d'olio era diffettosa el'hanno cambiata.. ok...
hanno capito che l'olio era importante e ora ci mettono quello giusto, ok...

ma questi sono, direi difetti di gioventu di un progetto tutto sommato nuovo...

ma definirlo addirittura un motore "usa e getta" mi sembra un po troppo...

Io con le auto che vedi in firma ho il motore sia TU che il EB2 (turbo 130cv) e non possono essere minimamente paragonati, sono due cose totalmente diverse entrambi con i propri pro e contro... e per me l'ago pende sicuramente verso l'EB2DTS che ho io.

Lo stesso motore TU che ho oggi è alla sua massima evoluzione (euro 5) con sonde lambda, sensori di MA, iniezione indiretta, e gruppo farfallato "full mux"... che è ben diverso dalla prima versione dello stesso motore TU appena uscita, a carburatore...

Ma la manutenzione viene fatta in entrambi i motori bene (e per bene intendo anche "fitta") e quindi in entrambi non vedo particolari problemi...

Poi se si vuole dire che i motori degli anni 80 (perche gli XU e i TU sono stati lanciati in quegli anni) sono più semplici rispetto agli EB2 degli anni 2013 in poi ok, si può anche dire... ma è giusto dire che hanno anche un'altra resa in termini di potenza, coppia e consumi... (EB2DTS appunto engine of the year per 4 anni di fila...)

Altimenti si ritorna all'epoca del Tango... detto senza offesa al buon Gian.. che saluto.. !!!
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Dallas
Sempre un piacere leggere il tuo parere e contraccambio il saluto :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
LionYellow
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/03/2022, 2:50

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da LionYellow »

Ragazzi, noto questa discussione solo ora. Non sono riuscito a leggere tutti gli interventi, poiché infiniti.

Conoscevo il difetto dell'olio/cinghia di distribuzione sul PureTech, che ha portato al richiamo qualche centinaia di migliaia di veicoli. Mi pare tollerabile, per quanto possa scocciare al proprietario. Capita a tutti i brands, pure a Ferrari!

Ora come siamo messi? Il problema è stato risolto o ci sono altre magagne note? Ho appena preso una 208 PureTech (benzina) da 100cv manuale nuova, deve arrivarmi tra un mese e mezzo o due. Spero in un'auto affidabile per diversi anni/chilometri e che non dia fastidi prolungati. Se si deve aggiungere olio ogni tot mila Km mi pare un compromesso accettabile.

Torna a “Richiami”