PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da dr.problem »

Piccolo OT: C'è e gira ancora ( poco ma gira ) e bioparco tira come 1 mulo nonostante i suoi quasi 380 mila km.
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

dr.problem ha scritto:
15/03/2022, 11:31
Piccolo OT: C'è e gira ancora ( poco ma gira ) e bioparco tira come 1 mulo nonostante i suoi quasi 380 mila km.
Ciao
Tira come un mulo perché è un autentico mulo. L'ho avuto anch'io su una Xantia.
Pensa che in quegli anni e con quei motori PSA divenne il primo produttore al mondo di motori Diesel automobilistici.

Pensare che oggi giorno siamo alle prese con motori che non solo durano poco, ma addirittura sono del tipo usa e getta, nel senso che le tolleranze son talmente al limite che non è nemmeno possibile retificarli e sostituire i componenti usurati, come invece si potrebbe fare al tuo mulo.
Questo la dice lunga in merito alla politica aziendale di quel tempo relativa durata e riparabilità dei motori.

C'è da pensarci veramente in considerazione al costo delle auto nuove.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da bassplayer »

Per rimanere in Topic, parlavo l'altro giorno con il mio vicino (meccanico Opel) di questi 1.2 3 cilindri, il quale lamentava scarsa qualitá e affidabilitá, paragonandolo ai precendenti 3 cilindri opel, molto affidabili.
Paragonare questi motori con quelli di 20 anni fa ha poco senso perché, come ho risposto al mio vicino, rispetto al 3 cilindri opel da 60 cv, questo Puretech ha oltre il doppio dei CV ed inquina una decimo e consuma meno. Quindi non sará perfetto, ma sicuramente un altro pianeta rispetto al predecessore. Idem dicasi per il glorioso TD da 90 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Quanto asserisci è vero soprattutto per le prestazioni.
Una regola base che vale per tutti i costruttori è che quando aumenti le prestazioni da un motore, di pari passo devi aumentare la qualità dei componenti oltre ad avere un progetto ben fatto e industrializzato.
Un esempio di motori a benzina che duravano tanto nonostante le sollecitazioni, sono gli Honda V-Tec motori 4 cilindri di serie che arrivavano a 9000 giri e i 200.000 mila km li facevano senza battere ciglio...
Chapeau a quella casa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6965
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
15/03/2022, 12:03
Per rimanere in Topic, parlavo l'altro giorno con il mio vicino (meccanico Opel) di questi 1.2 3 cilindri, il quale lamentava scarsa qualitá e affidabilitá, paragonandolo ai precendenti 3 cilindri opel, molto affidabili.
Urca...sei stato fortunato se hai avuto tale motore e senza problemi.
Mio padre aveva , prima della Panda, una Corsa con proprio quel motore a 3 cilindri (se ricordo bene era un 1200cc). Oltre a sembrare il frullatore derivato da una motozappa, quando girava, gli ha dato tanti di quei grattacapi proprio a livello di motore, che l'ha cambiata dalla disperazione con una Panda , che poi ho venduto io nel 2018, che non gli ha dato invece problemi nei 6 anni che l'ha posseduta.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Anche un collega aveva acquistato per il figlio una corsa col 1000 3 cilindri.
Su 4 mesi che l'ha tenuta, 3 li ha passati in officina della concessionaria che gliela aveva venduta.
Ovviamente ritirata senza deprezzarla, com'è giusto e onesto che sia.

In linea di massima rendere affidabili i 3 cilindri è più complesso rispetto ai 4 se non altro proprio per le vibrazioni che producono dovute a moti alterni fortemente sbilanciati.

Pensare che già negli anni 80 la stessa Alfa si cimentò nella realizzazione di un motore 3 cilindri diesel, successivamente abbandonato. E via via anche altri costruttori.
Oggi giorno, dove tutto deve condurre al risparmio, son tornati in auge.
Speriamo che saranno in molti a lamentarsi e a gridare a gran voce "ridateci i 4 "
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da bassplayer »

RogerAL ha scritto:
15/03/2022, 13:31
Urca...sei stato fortunato se hai avuto tale motore e senza problemi.
Mai posseduto (e mai avró) auto a e cilindri. Riportavo solo le affermazioni del vicino di casa.
Ma ho valutato l'acquisto di una moto Triumph, nota per i suoi affidabili motori a 3 cilindri, poi peró ho desistito davanti al fascino delle Moto italiane e alla magia dei nostri motori.

Avatar utente
LionYellow
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/03/2022, 2:50

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da LionYellow »

Cavolo che brutta esperienza. Spero sia un caso isolato. Comunque, arrivato sui 100K Km, le macchine iniziano a dare rogne. Ovviamente sto generalizzando e tu sei stato parecchio sfortunato, ma quand'è così conviene sostituire il mezzo se si può.

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da dr.problem »

@LionYellow non puoi farci niente, sono capitato io come poteva capitare un'altra persona.

L'idea e quella di vendere l'auto visto come reagisce e visto gli innumerevoli problemi con questa benedetta cinghia a bagno d'olio.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Ciao,

Qualcuno ha eseguito la sostituzione della cinghia in garanzia o ha fatto fare la distribuzione di un 1.2 131CV può postare se lo ha l'elenco dei ricambi sostituiti ?

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da konda »

Ciao a tutti,

Come ho segnalato nella sezione della nuova 2008 mi é scoppiata (letteralmente) una candela in seguito ad anomalia motore per mancata accensione cilindro 1. Leggendo qua e là scopro di queste magagne con "vuoti" però che non mi pare di aver percepito prima. Solo il giorno prima del problema, avevo degli evidenti strattonamenti in accelerazione, ma prima mai.

28k km con motore PureTech 130cv euro 6d. Cambiate tutte e 3 le candele con pezzi nuovi presi in officina ricambi Peugeot (tra l'altro non Bosch come quelle tolte ma ngk).

Devo preoccuparmi o "semplicemente" cambiando le candele più spesso posso cavarmela? Sinceramente queste cose mi angosciano..
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Tienile controllate ogni tot km smontandole e osservando colore e stato degli elettrodi.
Purtroppo con le carburazioni magrissime .....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da konda »

Gian ha scritto:
21/04/2022, 10:26
Tienile controllate ogni tot km smontandole e osservando colore e stato degli elettrodi.
Purtroppo con le carburazioni magrissime .....
Ciao Gian grazie della risposta. Per quello che ho descritto pensi che quello che mi é successo "ci possa stare" o può essere correlato ai noti problemi del motore (o a entrambe le cose)?
Chiaramente a ogni tagliando (max 15k km) le faccio controllare se non sostituire
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6965
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

@ konda

In alcuni post, perrebbe che il problema possa/sia una concausa sul tipo di olio utilizzato e forse anche dalla sua frequenza di sostituzione. Assicurati che il mecca di turno usi il Total Ineo First quarz 0W30e FORSE il problema non dovrebbe più comparire. Come frequenza direi ogni 20k km...non oltre.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciò che deteriora prematuramente le candele sono anche le temperature in camera di combustione dovute alle miscele troppo magre, anzi magrissime che si sono raggiunte per problemi di inquinamento.

L'eccessivo sviluppo di calore deteriora le candele anzitempo.
L'ottimo della durata lo si era raggiunto con le euro 5 e le prime euro 6 dove le candele duravano anche oltre 100.000 120.000 km

Su questi motori tutti gli ultimi motori, quei km sono pura utopia da raggiungere senza sostituirle.

L'eccessivo calore altera la resistenza elettrica della candela.
Questa variazione provoca inevitabilmente un maggior o minor (a seconda delle condizioni) flusso di corrente dalla bobina verso la candela.
Questa maggior erogazione di corrente porta come diretta conseguenza anche la prematura moria di bobine.

Sono tutte concause dove un problema ne causa un'altro.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Richiami”