Esattamente Ford sui suoi 1000 cc aveva adottato la stessa soluzione salvo poi abbandonarla.Mario40 ha scritto: ↑16/06/2021, 10:00Non so, il fatto che non si hanno dati (e da tutte le ricerche che ho fatto questo è il sito dove la questione è stata approfondita maggiormente) sul se e COME è stato risolto questo problema mi lascia molto indeciso. E' vero che sono passati anni, ma è anche vero che già lo sapevano da prima e se non sbaglio i richiami (per centinaia di migliaia di auto) sono partiti solo a novembre 2020. Non vorrei che il problema sia stato affrontato solo con del "palliativi" cioè cambiando olio, sostituendo la cinghia a 6 anni o 100.000 km e accorciando i km per il tagliando.
Da quanto ho capito il problema alla radice sono queste cinte in bagno d'olio, sistema adottato anche da altre marche ma poi anche con qualche dietrofront.
Se vuoi dormire sonni tranquilli chiedi a qualche preparatore di motori se è disponibile un kit a catena dove in quel caso al posto della cinghia si monta la catena, - al posto delle pulegge i pignoni e al posto del rullo tenditore, il pattino tenditore.
Il tutto gira a bagno d'olio com'è giusto che sia trattandosi di una catena.
Pensa che in famiglia ho una Yaris del 2001 e da ben 20 anni sta girando tutti i giorni ancora con la catena e il tendicatena montati in Giappone nel 2000 anno di costruzione e nonostante i 170.000 km è ancora perfettamente silenziosa.
A dimostrazione che quando i componenti sono di qualità oltre che ben dimensionati, durano - eccome se durano !