PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

konda ha scritto:
21/04/2022, 8:53
Ciao a tutti,

Come ho segnalato nella sezione della nuova 2008 mi é scoppiata (letteralmente) una candela in seguito ad anomalia motore per mancata accensione cilindro 1. Leggendo qua e là scopro di queste magagne con "vuoti" però che non mi pare di aver percepito prima. Solo il giorno prima del problema, avevo degli evidenti strattonamenti in accelerazione, ma prima mai.

28k km con motore PureTech 130cv euro 6d. Cambiate tutte e 3 le candele con pezzi nuovi presi in officina ricambi Peugeot (tra l'altro non Bosch come quelle tolte ma ngk).

Devo preoccuparmi o "semplicemente" cambiando le candele più spesso posso cavarmela? Sinceramente queste cose mi angosciano..
Ciao, per cuorisita`, di che provincia sei ?

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da konda »

scotty ha scritto:
21/04/2022, 13:04
konda ha scritto:
21/04/2022, 8:53
Ciao a tutti,

Come ho segnalato nella sezione della nuova 2008 mi é scoppiata (letteralmente) una candela in seguito ad anomalia motore per mancata accensione cilindro 1. Leggendo qua e là scopro di queste magagne con "vuoti" però che non mi pare di aver percepito prima. Solo il giorno prima del problema, avevo degli evidenti strattonamenti in accelerazione, ma prima mai.

28k km con motore PureTech 130cv euro 6d. Cambiate tutte e 3 le candele con pezzi nuovi presi in officina ricambi Peugeot (tra l'altro non Bosch come quelle tolte ma ngk).

Devo preoccuparmi o "semplicemente" cambiando le candele più spesso posso cavarmela? Sinceramente queste cose mi angosciano..
Ciao, per cuorisita`, di che provincia sei ?
hai un mp
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da bildo64 »

Avevo letto che negli Euro precedenti, quando si chiedeva molta potenza, la miscela benzina aria era più ricca proprio per raffreddare. Ora non si può più.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da mory75 »

Cambiato la cinghia anche alla mia 208 dopo 57000km e quasi 5 anni. Non avevo ricevuto alcuna lettera di richiamo però ho deciso di cambiarla lo stesso (anticipatamente) perchè non sono fidato e ho fatto bene. Ecco qui la foto di un pezzo

Immagine

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Posta una foto dall'altro lato. Dove hai fatto i tagliandi?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Dimenticavo, hai fatto smontare la coppa e pulire la retina di aspirazione della pompa olio?

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da mory75 »

Ecco qui 2 foto delle cinghia con anche una parte sfilacciata :thumbdown: La coppa non l'ho fatta smontare :(

Immagine

Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Sfilacciatura = cedimento delle tele
Prevenire è meglio che curare.
Fossi in te farei smontare la coppa
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fabio77
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/05/2022, 11:34

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da fabio77 »

Buongiorno a tutti,

io ho una 308 SW del 2015 che ha subito il richiamo JZR. All'epoca non mi è stata cambiata la cinghia. Ora che la mia macchina ha 7 anni ho scoperto per caso che la sostituzione della cinghia è passata da 10 anni (175000 km) a 6 anni (100000 km).

Volevo farvi alcune domande visto che siete molto più esperti di me:

1) quanto potrebbe costare la sostituzione della cinghia?
2) non ritenete che avendola anticipata dovrebbe pagarla Peugeot?
3) visto che mi sembra di aver capito che il controllo che è stato fatto durante il richiamo JZR fosse proprio sulla tipologia (larghezza) di cinghia montata originalmente, ritenete che debba essere fatta presso officina autorizzata o (in caso non riuscissi a farmela pagare da Peugeot) possa farla fare anche dal mio meccanico non Peugeot?

Vi ringrazio molto

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

1: 650 euro mi pare m anon ricordo se comprende anche la spesa del tegliando che ci fai assieme
2: NO
3: la misura della larghezza era una maniera indiretta per capire lo "sfibramento" e quindi se era il caso di sostituzione ( in quanto non ti aprivano di certo il motore per vedere tutto come stava...).
4: Discorso delicato, se un meccanico non lo ha mai fatto avrei delle remore se non e` piu` che affiadabile. Io avendo un amico che fa quel lavoro gli ho procurato video e tutorial, pezzi , tranne guarnizione coperchio recupero vapori che non si trova on-line e il paraolio albero motore lato passeggero che comunque si trova on-line.
In peugeout dovresti essere al sicuro, meno per quanto riguarda l`olio che ci mettono; la mia fisima e` quella, perche` l`invecchiamento e` maggiore con olio non adatto.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

1) puoi farti tu stesso un'idea qui https://appuntamento-online.peugeot.it/ ... px?idpdv=0
2) secondo me no, anche legalmente parlando, in quanto la sicurezza del motore stesso viene prima di qualsiasi bega etica e quant'altro. Nulla ti vieta di tirare a 10 anni o 175000km , ma se poi si rompe, i cocci a chi vai a darli? La PSA ti da dei consigli, ma l'auto è la tua.
3) può farla chiunque, ovviamente, ma dato che è un particolare "sensibile", il consiglio è quello di non lesinare, come sulla sicurezza, d'altronde. E , dato che ci sei, spendi qualcosina in più e richiedi anche il controllo del filtro della pompa olio,,,sia mai che la cinghia avesse lasciato delle impurità poi fermate (o intasato) il filtro stesso ;)

Buona navigazione su questo Forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno io ho cambiato la cinghia a 35.500 km e sei anni e mezzo nonostante la mia auto avesse superato brillantemente il richiamo jzr. Costo in officina ufficiale peugeot aprile 2021 € 630,00.
Sostituito cinghia distribuzione, cinghia servizi cinghia pompa acqua.
Perchè fatto in peugeot:
1) perche se qualcosa va male sono cavoli loro, immaginati se il motore si rovina tra le mani di un meccanico generico con il cavolo che quest'ultimo sborsa 5000 euro x sostituzione;
2) attrezzatura particolare x sollevare coperchio punterie senza smontare iniettori, tant'è che ho dovuto attendere l'arrivo dello strumento adatto, 2 giorni.
E nonostante tutte queste precauzioni mi sono trovato con l'impianto aria condizionata svuotato di gas.Fatta ricarica da un mio cliente, il quale mi ha fatto un prezzo di cortesia.
Questi i motivi che mi hanno spinto a fare il cambio in peugeot.
308 sw 1.2 130 cv novembre 2014

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao
Mi sa che anche Peugeot stenterà a sostituire un motore.
L'altro particolare dell'autorizzata è che hanno l'adeguata attrezzatura per la messa in fase cosa che purtroppo i generici il più delle volte non hanno e procedono alla "vecchia maniera" come faccio io per la mia nonnina...
Peccato che i moderni motori non tollerano piu la procedura "alla vecchia maniera".....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Il cambio della cinghia di distribuzione del PT 1.2, è possibile farlo fare anche da un meccanico generico e professionista, che usando correttamente il kit apposito con blocchi volano ed alberi, non avrà alcuna necessità di messa in fase o altro. Poi, ovvio, se non usa gli attrezzi/kit appositamente studiati ed acquistabili, oppure è un "cane", allora diventa tutto più difficile. Già gli errori li fanno ìgli uomini delle autorizzate...;)
In ogni caso ogni lavoro, anche da officina, è coperto da garanzia, quindi non vedo il problema degli eventuali danni che (non dovrebbero mai) intevenire causati dalla riparazione stessa, soprattutto se mal eseguita.
Resta il fatto che affidarsi alle autorizzate dovrebbe essere sempre la priorità....dopotutto non stiamo parlando dei tricicli dei nostri pargoli ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Roger
Il problema è che le generiche difficilmente acquistano tutti i kit specifici per tutte le serie di motori, preferendo quando possono farseli prestare.....
E quando non riescono a reperirli vanno alla vecchia maniera ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Richiami”