PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna Richiamo KGH

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
Gluca2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2023, 7:10

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da Gluca2008 »

Ciao, intervento eseguito in garanzia senza pagare niente, ovviamente la macchina è stata sempre tagliandata in peugeot

208s
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 531
Iscritto il: 30/09/2013, 9:21
Località: prov di Lecce

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da 208s »

anche la mia è del 2017 e a pochi km, ma niente cambio cinghia... dovrò provvedere a mie spese : Andry : : Andry : : Andry :

Gluca2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2023, 7:10

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da Gluca2008 »

Magari a te non si è deteriorata

Gluca2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2023, 7:10

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da Gluca2008 »

E comunque, chi può dirlo se la cinghia nuova tra qualche anno presenterà lo stesso problema, col rischio di creare qualche danno irreparabile al motore?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da RogerAL »

Presumo nessuno, ma come nessuno può mettere la classica mano sul fuoco per cinghie "normali", per catene, ingranaggi, ecc....(parlando sempre di distribuzioni) ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

naga
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/02/2023, 16:13

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da naga »

Salve a tutti. Vorrei contribuire alla discussione portando la mia esperienza al riguardo.

Ho ricevuto la lettera di richiamo (KGH) per la mia 2008 (immatricolata 12/2017) con il quale si preannuncia la necessità di aggiornare il SW al fine di "migliorare la diagnosi del sistema di assistenza alla frenata".

In realtà ho poi scoperto (come da voi detto) che il richiamo consiste nel controllo della tensione della cinghia di distribuzione nonché l'aggiornamento del SW. Ho chiesto quale fosse la relazione tra cinghia di distribuzione e sistema frenante e mi è stato detto che la cinghia in argomento in realtà comanda anche la "pompa del vuoto" che a sua volta agisce sul servofreno. Una cinghia lenta/usurata potrebbe non garantire il buon funzionamento del sistema frenante in determinate condizioni. E' vero tutto ciò?

Durata intervento 1 ora, costo ovviamente zero. Mi è stato confermato che la cinghia si sostituisce a 6 anni/100k .... costo stimato 800 euro!

A margine segnalo che la possibilità di prenotare online l'intervento (così come decantato da Peugeot nella lettera di richiamo) non è veritiera in quanto il richiamo non è in elenco tra le varie opzioni previste.
2008 Allure PureTech Turbo 110 EAT6 Grigio Artense Metallizzato 2017

208s
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 531
Iscritto il: 30/09/2013, 9:21
Località: prov di Lecce

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da 208s »

aspetto il preventivo del meccanico.... altrimenti si possono tenere pure l'auto per quel che vale!!

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da bildo64 »

I richiami vengono fatti solo per motivi di sicurezza, non per affidabilità purtroppo.
Quindi se si rompe la cinghia e l'auto non frena è un problema per Peugeot, sennò no.
Probabilmente hanno trovato un modo per segnalare il rischio di rottura cinghia e quindi mancata efficacia freni. Poi la cinghia la paghiamo noi.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da RogerAL »

Umh, non saprei esattamente, ma a me l'hanno raccontata con qualche differenza. In pratica fanno il controllo della cinghia di distribuzione , e fino a lì nulla di strano, eppoi aggiornano il software per il controllo della qualità dell'olio nella coppa. In pratica e soldoni, l'olio deve mantenere le sue caratteristiche, in quanto subisce un'emulsione e di conseguenza un buon deterioramento con i vapori di benzina residui. Questo deterioramento, causa a sua volta una disgregazione del materiale della cinghia stessa e suoi eventuali residui andranno poi ad occludere l'aspirazione della pompa dell'olio e di conseguenza potrebbe inibire, appunto, la servoassistenza alla frenata. In pratica , senza servoassistenza, il guidatore potrebbe non premere a sufficienza il pedale del freno, senz'altro abituato a pigiare con una coppia decisamente inferiore, ed ecco che diventa, come volevasi dimostrare, un problema di sicurezza, perchè un incidente in queste condizioni è quasi assicurato.
In definitiva, nel caso l'olio superi i limiti presettati di qualità/inquinamento, uscirà un warning che inviterà il cliente ad anticipare/fare il tagliando, magari prima della scadenza naturale/temporale. Già questo succede, ad esempio per l'uso intensivo calcolato dalla centralina motore, ma nel caso esposto, questi settaggi vengono/verranno ulteriormente innalzati.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 950
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da marco306td »

La pompa a vuoto si trova fissata all'estremità dell'albero a camme e quindi gira con esso. All'interno di questa pompa c'è una paletta che gira creando il vuoto d'aria. Questa paletta per funzionare è costantemente lubrificata dall'olio motore quindi ,in merito al richiamo,se non dovesse arrivare più olio alla pompa perché magari i condotti sono istruiti da residui di cinghia questa si usurerebbe precocemente non permettendo più di creare il vuoto rendendo inutilizzabile il depressore che ci permette di frenare.
Come giustamente scritto da Roger
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

naga
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/02/2023, 16:13

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da naga »

RogerAL ha scritto:
15/02/2023, 19:55
Umh, non saprei esattamente, ma a me l'hanno raccontata con qualche differenza. In pratica fanno il controllo della cinghia di distribuzione , e fino a lì nulla di strano, eppoi aggiornano il software per il controllo della qualità dell'olio nella coppa. In pratica e soldoni, l'olio deve mantenere le sue caratteristiche, in quanto subisce un'emulsione e di conseguenza un buon deterioramento con i vapori di benzina residui. Questo deterioramento, causa a sua volta una disgregazione del materiale della cinghia stessa e suoi eventuali residui andranno poi ad occludere l'aspirazione della pompa dell'olio e di conseguenza potrebbe inibire, appunto, la servoassistenza alla frenata. In pratica , senza servoassistenza, il guidatore potrebbe non premere a sufficienza il pedale del freno, senz'altro abituato a pigiare con una coppia decisamente inferiore, ed ecco che diventa, come volevasi dimostrare, un problema di sicurezza, perchè un incidente in queste condizioni è quasi assicurato.
In definitiva, nel caso l'olio superi i limiti presettati di qualità/inquinamento, uscirà un warning che inviterà il cliente ad anticipare/fare il tagliando, magari prima della scadenza naturale/temporale. Già questo succede, ad esempio per l'uso intensivo calcolato dalla centralina motore, ma nel caso esposto, questi settaggi vengono/verranno ulteriormente innalzati.

Saluti
Grazie
2008 Allure PureTech Turbo 110 EAT6 Grigio Artense Metallizzato 2017

naga
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/02/2023, 16:13

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da naga »

marco306td ha scritto:
15/02/2023, 20:31
La pompa a vuoto si trova fissata all'estremità dell'albero a camme e quindi gira con esso. All'interno di questa pompa c'è una paletta che gira creando il vuoto d'aria. Questa paletta per funzionare è costantemente lubrificata dall'olio motore quindi ,in merito al richiamo,se non dovesse arrivare più olio alla pompa perché magari i condotti sono istruiti da residui di cinghia questa si usurerebbe precocemente non permettendo più di creare il vuoto rendendo inutilizzabile il depressore che ci permette di frenare.
Come giustamente scritto da Roger
Capito! GRazie!
2008 Allure PureTech Turbo 110 EAT6 Grigio Artense Metallizzato 2017

batti38
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2020, 19:43

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da batti38 »

Finisco di raccontare la mia odissea.

Piccolo riassunto. Il 2/9 ho sostituito la cinghia per i problemi noti, ora mi è arrivata la campagna di richiamo.

Ho chiesto il rimborso di quanto speso a settembre in quanto la lettera di richiamo prova il difetto della cinghia.
Ho mandato Pec a Peugeot e reclamo dal sito.

Mi hanno telefonato dicendomi che via Pec rispondono solo se proviene da un avvocato (regola che si sono inventati loro).
La mia richieste di rimborso non può essere evasa in quanto l'intervento è stato effettuato prima della campagna di richiamo.

La serietà di Peugeot è davvero sorprendente, in negativo però.

Ora la domanda che mi faccio, e che andrò a fare in officina, sarà.... La nuova cinghia che è stata messa a settembre è uguale alla vecchia o è un modello diverso a cui non accade questo problema?

L'altra cosa che ho capito grazie al link postato addietro è che facendo pochi Km devo cmq sostituire l'olio ogni anno, ma devo farlo anche se la cinghia nuove fosse ipoteticamente esente da difetti di fabbrica?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da RogerAL »

1) di serietà da parte di Peugeot non credo si possa discutere , al limite si potrebbe discutere su poca/scarsa, spesso, fidelizzazione, che è altra cosa.

2) ora la cinghia è di materiale diverso e dovrebbe resistere meglio all'aggressività degli olii, soprattutto se non di specifica corretta. Bisogna vedere a fattura se ti hanno messo nuovo codice OEM della cinghia o quello originale. Che poi quanto duri la cinghia modificata, lo potranno dire solo i posteri.
3) ogni anno è meglio e ancora meglio se lo fai in occasione del tagliando sistematico previsto e presso officina autorizzata. Poi non l'ha ordinato il medico,neh....vedi tu ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Campagna Richiamo KGH

Messaggio da Nacot »

batti38 ha scritto:
20/02/2023, 22:20
Finisco di raccontare la mia odissea…….
Comprensibilissimo il tuo disappunto, convengo che c’è sicuramente qualcosa che assolutamente non quadra.
Purtroppo avresti dovuto impuntarti, e con fermezza, già quando ti hanno cambiato la famigerata cinghia e te l’hanno fatta pagare, anche perché da quello che ho capito l’auto é sempre stata regolarmente tagliandata in officine delle rete ufficiale Peugeot.
Ora non so sinceramente se sarà possibile recuperare quanto speso, e probabilmente l’unica strada é iniziare con un legale, oppure provare a tempestare di PEC (che hanno sempre validità a prescindere se ti rispondono o meno) sia PSA Groupe Italia, ma anche qualche rivista o portale del settore.
Ti auguro sinceramente di ottenere ragioni, tienici comunque aggiornati sugli sviluppi

Torna a “Richiami”