PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ritardi consegne

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Gessi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/03/2020, 22:25

Re: Ritardi consegne

Messaggio da Gessi91 »

igor_milano ha scritto:
Gessi91 ha scritto:La mia é solo al 40 % della produzione. :cry: :( L ho ordinata a gennaio. Me la vedo no lunga, lunghissima! Perciò mi vedo costretta a prendere la gtline diesel in pronta consegna. Se l'emergenza covid peggiora di nuovo e chiudono ancora tutto la vedrò il prossimo anno, forse. Perciò prendo la palla al balzo. E mi adeguo. :(
Sono a piedi completamente sto andando al lavoro in bici per me è un parto questa auto. :mad:
Maledetto covid :mad:
Giusto per sapere, come sei riuscito a tracciare la produzione della vettura?
In questi giorni ho consultato il sito della casa e non ho trovato nulla al riguardo.
Io NON ho tracciato la vettura assolutamente. Ho chiamato in concessionaria e mi è stato detto che la produzione è al 40x cento. Non ce una data precisa di consegna e non si vede nemmeno il numero di telaio! Quando arriva di preciso non si sa.
Questo é quello che mi è stato detto.
Sulla base di quanto detto dal nostro amico esperto puo darsi che il 40 per cento che mi è stato detto sono i pezzi dell auto pronti? E non la produzione della stessa? Non lo so. Comunque non ci voglio piu pensare. Aspettare 5/6 mesi che forse diventano anche 10 un auto per quel che mi riguarda è inconcepibile. Emergenza covid o meno capisco tutto ma io al lavoro ci devo andare lo stesso!!!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ritardi consegne

Messaggio da RogerAL »

La mia in firma, C3A, ho aspettato 5 mesi abbondanti e non vi era alcuna pandemia. Ma comunque è arrivata nei tempi prestabiliti, ma per 2 gg :shock: Sarebbe cambiato poco a dir la verità: quando arrivi con la "fregola" , vale la pena attendere anche qualche giorno in più.
In ogni caso puoi far valere il diritto di recesso, se supera la consegna i 60gg data consegna presunta...ma bisogna anche mettere in conto la causa di forza maggiore.

Per i tempi di consegna...ricordo anni fa i tempi di consegna della Qashqai o delle Mini, quelli erano tempi da gestazione vera e propria, ma quasi nessuno osava lamentarsi: se volevi quel mezzo, i tempi erano quelli e basta!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Gessi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/03/2020, 22:25

Re: Ritardi consegne

Messaggio da Gessi91 »

Mah secondo me essere chiari fin da subito e nessuno ha niente da dire. Poi nel mio caso è successo quel che è successo (covid) e si sono dilungati i tempi non è colpa di nessuno alla fine. Eh si chi puo fa bene ad aspettare anche qualche mese in piu. Se avevo un altra auto per muovermi avrei aspettato anchio. Ma essendo appunto a piedi ogni settimana in piu si faceva sentire. :( vah beh dai un altro po di pazienza e arriveranno tutte :drunken:
Poi ci si dimenticherà dell'attesa :D

eddiegio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/11/2019, 15:46

Re: Ritardi consegne

Messaggio da eddiegio »

Ricordatevi che se supera i 2 mesi di ritardo rispetto alla data Stimata indicata nel contratto, potete recedere.
Chiaro che sarete senza auto ma potete chiedere indietro la caparra e andare da altri a prendere una pronta consegna se avete urgenza.

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Ritardi consegne

Messaggio da Hallahub »

eddiegio ha scritto:
igor_milano ha scritto:
Gessi91 ha scritto:La mia é solo al 40 % della produzione. :cry: :( L ho ordinata a gennaio. Me la vedo no lunga, lunghissima! Perciò mi vedo costretta a prendere la gtline diesel in pronta consegna. Se l'emergenza covid peggiora di nuovo e chiudono ancora tutto la vedrò il prossimo anno, forse. Perciò prendo la palla al balzo. E mi adeguo. :(
Sono a piedi completamente sto andando al lavoro in bici per me è un parto questa auto. :mad:
Maledetto covid :mad:
Giusto per sapere, come sei riuscito a tracciare la produzione della vettura?
In questi giorni ho consultato il sito della casa e non ho trovato nulla al riguardo.
Guarda ti dico la mia, parlo da ingegnere di produzione e da cliente peugeot a cui il venditore ha mostrato esattamente quello che vede lui sul gestionale.
Un'auto viene messa in produzione solo quando tutti i componenti destinati a lei sono presenti. Utilizzano un MRP (Material Requirements Planning) per tenere traccia di tutto e sapere quando avranno tutti i componenti per la "tua" auto.
Chiaramente rispettando l'ordine cronologico, un'auto ordinata prima avrà precedenza rispetto ad un'altra.

Una volta che l'MRP conferma che i componenti per la "tua" auto saranno tutti arrivati, per esempio, Martedì prossimo, a quel punto martedì mattina cominceranno l'Assemblaggio.
Semplicemente significa che se non hanno tutti i pezzi del lego non si mettono a costruirla per lasciarla a metà attendendo gli altri pezzi.

Considera che a quando comincia l'assemblaggio, cioè a quando la mettono sulla linea di montaggio, se guardi vari articoli o servizi televisivi confermano che in circa 24 ore l'auto è prodotta e pronta per la spedizione.

Secondo me, opinione personale, il concessionario del nostro amico ha dato una risposta per "tenerlo buono". 40% potrebbe voler dire che hai atteso 1 mese e devi attendere altri 2.

Inoltre la Produzione comunica ai concessionari una data stimata, per esempio ho visto che per la mia auto è previsto l'assemblaggio (produzione) tra la settimana 25 e 27.
Solo quando verrà messa in produzione la battezzeranno con un Numero di Telaio, a quel punto in circa 24h sarà prodotta e inizierà la fase di spedizione e consegna. Diciamo che quando avrò il numero di telaio, in circa 10 giorni dovrebbe essere mia.

Così funzionano le produzioni delle grosse aziende, quasi tutte utilizzano SAP, magari altri lettori sapranno confermare o smentire ma io che lavoro nel manifatturiero da 10 anni ho visto sempre visto questo.
Si ma la produzione va anche in base agli allenamenti. Ho controllato personalmente prendendo a caso un numero di telaio e salendo progressivamente di un numero, dalla linea di montaggio escono ad esempio 20 allure identiche che differiscono solo del colore, poi cambiano e iniziano a produrre le active, poi altro stock (a volte anche di 100 auto) di gt line e così via.
Per ottimizzare la produzione non seguono affatto un ordine cronologico ma a quanto pare cercano di unire quanti più ordini possibili di auto uguali per produrle una dopo l’altra e poi passare ad un’altra tranche con allestimento diverso. Questo è anche il motivo per cui si perde tempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ritardi consegne

Messaggio da RogerAL »

Si, corretta anche la tua disanima, Hallahub ;)

E' la sintesi/filosofia del sistema KanBan: a bordo linea ho 100 plance (faccio ipotesi) serie Allure, allora produco prima quelle....poi avrò altrettante plance tipo Active, allora vado con quelle, e cosi' via. Anche se in realtà, le nuove piattaforme modulari, possono anche produrre modelli abbastanza diversi fra loro, tipo pianale con passi differenti, magari 2 con allestimento elettrico e altre no, ecc....
Per il colore invece non è un problema, nel senso che le nuove cabine (chiamiamole cosi') di verniciatura, possono cambiare colore quasi in real time, mentre gli accessori preverniciati, vengono approvvigionati a bordo linea direttamente dai fornitori esterni.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gaetanino93
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/02/2020, 17:21

Re: Ritardi consegne

Messaggio da gaetanino93 »

Aggiornamento macchina: mi ha chiamato il concessionario stamattina dicendomi che c'è stato un problema e che la mia macchina (che aspettavano il 18/05 per immatricolare) è bloccata in Francia per 70-100 giorni e che quindi devo aspettare questi giorni prima che la mandino in Italia. Mi sento un tantino preso in giro, ma è normale questa cosa? :shock: è possibile che una macchina rimanga bloccata per addirittura un mese e mezzo prima che possa ripartire? Sopratutto perché mi avevano detto in precedenza che aspettavano solo la riapertura dell'aci per immatricolare. A me sembra tutto così strano. :?

gaetanino93
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/02/2020, 17:21

Re: Ritardi consegne

Messaggio da gaetanino93 »

gaetanino93 ha scritto:Aggiornamento macchina: mi ha chiamato il concessionario stamattina dicendomi che c'è stato un problema e che la mia macchina (che aspettavano il 18/05 per immatricolare) è bloccata in Francia per 70-100 giorni e che quindi devo aspettare questi giorni prima che la mandino in Italia. Mi sento un tantino preso in giro, ma è normale questa cosa? :shock: è possibile che una macchina rimanga bloccata per addirittura un mese e mezzo prima che possa ripartire? Sopratutto perché mi avevano detto in precedenza che aspettavano solo la riapertura dell'aci per immatricolare. A me sembra tutto così strano. :?
Scusate, rettifico, è possibile che una macchina rimanga bloccata addirittura per 3 mesi prima che possa ripartire?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ritardi consegne

Messaggio da RogerAL »

No, non è possibile, perlomeno non mi risulta ed è la prima che sento, soprattutto se in Francia. Posso dirti che il mio Prtner era rimasto bloccato in dogana a Parma perchè nel frattempo avevano cambiato la fiche di omologazione paratia merci, ma comunque sono stati 2 mesi e non 3.
Se ti senti preso in giro o pensi di trovare altro veicolo simile da altra concessionaria o circuito PSA Italia, puoi mandare PEC al concessionario, se sono passati i 60gg prima data consegna, e recedere dal contratto unilateralmente con restituzione immediata della caparra versata, causa mancata consegna secondo contratto.
Prova così e facci poi sapere...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ritardi consegne

Messaggio da Nacot »

@gaetanino93, risposta sintetica, NO impossibile!
Le auto non sono soggette ne a quarantena ne tantomeno a novantena :D :D
Peugeot appena produce un’auto ha tutto l’interesse a consegnarla il prima possibile e incassare il relativo conquibus

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 957
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Ritardi consegne

Messaggio da marco306td »

Se puoi vai giù di persona e chiedi chiarimenti,visto il tempo di attesa sembra che l'abbiano appena ordinata... O ti fanno vedere qualcosa di scritto di ufficiale dove sono riportate le cause del fermo o minacci il recesso dell'ordine con restituzione della caparra e ovviamente giudizio negativo in caso di sondaggio. Delle spiegazioni dettagliate sono d'obbligo. Anzi prima chiama il servizio clienti e vedi se riesci a sapere qualcosa.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

husky1967
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/05/2020, 11:38

Re: Ritardi consegne

Messaggio da husky1967 »

Ordinata peugeot allure 208 ( tre concessionari mi avevano assicurato 60 gg ) a dicembre 2019.....poi si sono trasformati in 90...nel frattempo mi chiama il concessionario e mi dice che un concessionario ha una macchina uguale...dopo una settimana mi richiama dicendo che non era piu' disponibile...ok aspetto....venti gg dopo mi richiama dicendo che ci sono ritardi nelle consegne e quindi aprile.......mi richiama il concessionario mi dice che c e' una allure navi pack in pronta consegna ...dico ah bene....pero' io mi accorgo che il quadro strumenti e' analogico.....lo richiamo e dico che non mi sta' bene...nel frattempo mi conferma un ulteriore ritardo ora giugno, ma non so' se il primo o il trenta.......poi si trasformera' a luglio.....sinceramente comincio seriamente a stufarmi......abbiamo toccato sei mesi,per adesso........ora capisco l emergenza covid...pero' mi sembra si stia esagerando................

Gessi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/03/2020, 22:25

Re: Ritardi consegne

Messaggio da Gessi91 »

Idem per me. Solo illusioni. Mai piu.

gaetanino93
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/02/2020, 17:21

Re: Ritardi consegne

Messaggio da gaetanino93 »

marco306td ha scritto:Se puoi vai giù di persona e chiedi chiarimenti,visto il tempo di attesa sembra che l'abbiano appena ordinata... O ti fanno vedere qualcosa di scritto di ufficiale dove sono riportate le cause del fermo o minacci il recesso dell'ordine con restituzione della caparra e ovviamente giudizio negativo in caso di sondaggio. Delle spiegazioni dettagliate sono d'obbligo. Anzi prima chiama il servizio clienti e vedi se riesci a sapere qualcosa.
Sinceramente mi era venuto il dubbio che l'avessero appena ordinata, perché altrimenti non mi spiegherei cosa ci possa essere che blocca una spedizione addirittura fino a tre mesi. Comunque stamattina ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che non ne sanno niente e che non hanno informazioni sulle spedizioni. Hanno comunque aperto una pratica per sentire chiarimenti sia nella sede francese di Peugeot che nel concessionario. Speriamo bene, altrimenti nulla, ormai ho aspettato 6 mesi, vorrà dire che diventeranno 9. (a meno che non ci sia un altro problema fra 3 mesi e dovrò aspettare ancora)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ritardi consegne

Messaggio da Nacot »

@husky1967 e @gessi91, indipendentemente della catastrofe Covid, nei pochi mesi dall’inizio della commercializzazione, la 208 ha avuto un indubbio gradimento raccogliendo ordini di gran lunga superiori alla aspettative e alle capacità produttive, questo ha portato ad un allungamento anche sensibile dei tempi di consegna, con ulteriori criticità sulle versioni Allure e GtLine.
Ovviamente liberissimi di non gradire e accettare la situazione, sono certo che il vostro rispettivo concessionario accetterà immediatamente la risoluzione del vostro contratto restituendovi la caparra versata

Torna a “208 II ('19->) - Generale”