PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ritardi consegne

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ritardi consegne

Messaggio da RogerAL »

Yesss....;) Ma questo è scritto su tutti i contratti PSA ed è una cosa normale, direi, e condivisibile.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

giannino66
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 0:58

Re: Ritardi consegne

Messaggio da giannino66 »

salve a tutti, dopo due mesi di attesa chiamo il concessionario per avere notizie sull'arrivo e mi informa che a causa di problemi di approvvigionamento dei microchip la produzione è in ritardo e le consegne hanno uno slittamento di un mese, spero sia solo un mese......
Qualcuno in attesa ha avuto la consegna spostata?

Avatar utente
Ciano65
208ista ufficiale
208ista ufficiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/02/2021, 18:55

Re: Ritardi consegne

Messaggio da Ciano65 »

Io ho fatto l'ordine il 26 febbraio, e come data prevista di arrivo hanno scritto 15 giugno. Forse già sapevano di questi problemi.
Saluti

giannino66
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 0:58

Re: Ritardi consegne

Messaggio da giannino66 »

dopo il primo slittamento da metà aprile a metà maggio, ora la consegna slitta a metà giugno........

Mertens10
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/05/2021, 16:52

Re: Ritardi consegne

Messaggio da Mertens10 »

Salve, sono nuovo, volevo riportarvi la mia situazione. Anche io ho ordinato la 208 (allure pack) il 26 febbraio, al momento dell'ordine il venditore mi dice che per la consegna avrei dovuto aspettare i canonici 90 giorni. Dopo un mesetto circa leggendo di questi ritardi e andando a spulciare sul contratto mi accorgo che alla voce consegna non vi è riportata alcuna data. A quel punto contatto il venditore per saperne qualcosa in più , inizialmente dice di non sapere nulla e mi chiede di richiamarlo la settimana seguente , dunque lo richiamo ma continua a non saper nulla, per non portarla per le lunghe solo dopo averlo minacciato riguardo l'invalidità del contratto causa mancanza data di consegna, mi fa sapere che il sistema porta l'auto in conegna il 16 giugno. Bah speriamo bene

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ritardi consegne

Messaggio da Nacot »

Mertens10 ha scritto:
22/05/2021, 12:14
…… andando a spulciare sul contratto mi accorgo che alla voce consegna non vi è riportata alcuna data……..
……… solo dopo averlo minacciato riguardo l'invalidità del contratto causa mancanza data di consegna, mi fa sapere che …….
Auguriamoci innanzitutto che venga rispettata la data di consegna dell’ultimo aggiornamento, ma non c’è alcuna possibilità di invalidare un contratto, da te firmato, in cui non c’è la data di consegna, avresti dovuto imporlo prima della firma

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ritardi consegne

Messaggio da RogerAL »

Nacot ha scritto:
22/05/2021, 17:50
... ma non c’è alcuna possibilità di invalidare un contratto, da te firmato, in cui non c’è la data di consegna, avresti dovuto imporlo prima della firma
Beh, no....in caso non ci fosse la data di consegna, s'intende, per Legge, la consegna avvenga entro 30gg solari a far data dell'ordine stesso.
Quindi, avrebbe, l'utente, tutti i diritti di recedere dal contratto in qualunque momento, fatto salvo naturalmente trascorsi i 30gg richiesti,e susseguente altra data ri-concordata con la restitìuzione contestuale della eventuale caparra versata.
Per il raddoppio della caparra, invece diventa più duretta, nel senso che ci dovrebbe essere una palese violazione contrattuale (ma si trincerano sempre dietro alle cause di forza maggiore non dipendenti direttamente dalla loro volontà ed è difficile scardinare tale causale) o recesso da parte del venditore.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ritardi consegne

Messaggio da Nacot »

RogerAL ha scritto:
22/05/2021, 20:15
Beh, no....in caso non ci fosse la data di consegna, s'intende, per Legge, la consegna avvenga entro 30gg solari a far data dell'ordine stesso.
Certo, vero, dovrebbe essere così ….ma … nel art. 61 del CdC, commi 3 e 4, Si prevede che, se il professionista-venditore non adempie all'obbligo di consegna dei beni - entro il termine stabilito dalle parti nel contratto oppure nel termine giustificato o nel termine massimo di trenta giorni dalla conclusione del contratto - il consumatore-acquirente ha l’obbligo di invitarlo ad effettuare la consegna entro un “termine supplementare appropriato alle circostanze”.
solito comma sibillino, perché ovviamente i venditori hanno parecchia discrezione per definire il termine “appropriandolo alle circostanze” :?
Parere personale …. meglio lasciar perdere e trovare un ragionevole compromesso e accordo

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ritardi consegne

Messaggio da RogerAL »

Nacot ha scritto:
22/05/2021, 20:31
...solito comma sibillino, perché ovviamente i venditori hanno parecchia discrezione per definire il termine “appropriandolo alle circostanze” :?
Parere personale …. meglio lasciar perdere e trovare un ragionevole compromesso e accordo
Ma difatti avevo scritto anche :
....e susseguente altra data ri-concordata con la restitìuzione contestuale della eventuale caparra versata.
In questi casi, in genere, si danno altri 30gg di tempo, che equivale al raddoppio del primo termine per Legge. PEC o RR e si è "coperti" da qualsiasi ulteriore e possibile problema. Già questo, dipersè, mi pare un logico, ragionevole e doveroso accordo. Se il concessionario non accetta,beh, sarebbe comunque in torto, ed allora si, che dovrebbe restituire il doppio della caparra. Dopotutto sarebbe bastato apporre la data come di prassi, sul contratto....per una sua/loro mancanza (voluta!) non è che debba pagare sempre il povero tapino di cliente!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Ciano65
208ista ufficiale
208ista ufficiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/02/2021, 18:55

Re: Ritardi consegne

Messaggio da Ciano65 »

Mertens10 ha scritto:
22/05/2021, 12:14
Salve, sono nuovo, volevo riportarvi la mia situazione. Anche io ho ordinato la 208 (allure pack) il 26 febbraio, al momento dell'ordine il venditore mi dice che per la consegna avrei dovuto aspettare i canonici 90 giorni. Dopo un mesetto circa leggendo di questi ritardi e andando a spulciare sul contratto mi accorgo che alla voce consegna non vi è riportata alcuna data. A quel punto contatto il venditore per saperne qualcosa in più , inizialmente dice di non sapere nulla e mi chiede di richiamarlo la settimana seguente , dunque lo richiamo ma continua a non saper nulla, per non portarla per le lunghe solo dopo averlo minacciato riguardo l'invalidità del contratto causa mancanza data di consegna, mi fa sapere che il sistema porta l'auto in conegna il 16 giugno. Bah speriamo bene
Ciao, mi fa strano che il contratto sia stato chiuso senza una data di consegna prevista, perchè quando lo feci io, il venditore si era dimenticato di compilare tale campo, e il sistema non lo faceva andare avanti, per riuscire a chiudere il contratto dovette mettere la data (15/06/2021).

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ritardi consegne

Messaggio da RogerAL »

Generalmente è così come hai descritto e non potrebbe essere diversamente....salvo per alcuni modelli e/o allestimenti che la Casa stessa non si "espone" con una data certa ed accetta, come sistema, anche una data in bianco ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Mertens10
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/05/2021, 16:52

Re: Ritardi consegne

Messaggio da Mertens10 »

Ciano65 ha scritto:
24/05/2021, 9:35
Mertens10 ha scritto:
22/05/2021, 12:14
Salve, sono nuovo, volevo riportarvi la mia situazione. Anche io ho ordinato la 208 (allure pack) il 26 febbraio, al momento dell'ordine il venditore mi dice che per la consegna avrei dovuto aspettare i canonici 90 giorni. Dopo un mesetto circa leggendo di questi ritardi e andando a spulciare sul contratto mi accorgo che alla voce consegna non vi è riportata alcuna data. A quel punto contatto il venditore per saperne qualcosa in più , inizialmente dice di non sapere nulla e mi chiede di richiamarlo la settimana seguente , dunque lo richiamo ma continua a non saper nulla, per non portarla per le lunghe solo dopo averlo minacciato riguardo l'invalidità del contratto causa mancanza data di consegna, mi fa sapere che il sistema porta l'auto in conegna il 16 giugno. Bah speriamo bene
Ciao, mi fa strano che il contratto sia stato chiuso senza una data di consegna prevista, perchè quando lo feci io, il venditore si era dimenticato di compilare tale campo, e il sistema non lo faceva andare avanti, per riuscire a chiudere il contratto dovette mettere la data (15/06/2021).


Ciao onestamente non so che dirti a me lo ha chiuso senza inserire alcuna data , poi come ho spiegato precedentemente dopo aver insistito mi ha detto che da sistema la data di conegna risultava il 16 giugno.

JO82
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/05/2021, 11:47

Re: Ritardi consegne

Messaggio da JO82 »

Ciao, confermo anche io la situazione ritardi.
Allure Pack ordinata agli inizi di febbraio avevo come termine da contratto il 20 maggio.
Mi è stato comunicato che per problema di approvvigionamento semiconduttori la consegna dovrebbe slittare da almeno metà giugno fino a metà luglio. In concessionaria mi hanno già messo davanti all'ipotesi che in caso si andasse oltre la metà di luglio potrei aprire ticket di reclamo... spero sia stato detto così per dire e non per prepararmi al non riceverla neanche per quella data.
Speriamo bene vi tengo aggiornati.
New Peugeot 208 GT Pack - 1.2 PureTech 100 cv - Blu Vertigo - Tetto Black Diamond - Automatico

Mertens10
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/05/2021, 16:52

Re: Ritardi consegne

Messaggio da Mertens10 »

Ciao,volevo aggiornarvi sulla mia situazione. Ieri a sorpresa mi chiama il concessionario dicendomi che l'auto è arrivata e che potevo andarla a vedere. Oggi sono andato e fortunatamente tutto gli optional (allure pack)soprattutto il contachilometri digitale per il quale hanno avuto problemi è presente. Auto ordinata il 26/02 arrivata 11/06. Tra l'altro il venditore mi ha confermato la problematica per quanto riguarda i semiconduttori dicendomi che molte consegne addirittura potrebbero slittare ad inizio settembre.

JO82
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/05/2021, 11:47

Re: Ritardi consegne

Messaggio da JO82 »

Mertens10 ha scritto:
12/06/2021, 15:59
Ciao,volevo aggiornarvi sulla mia situazione. Ieri a sorpresa mi chiama il concessionario dicendomi che l'auto è arrivata e che potevo andarla a vedere. Oggi sono andato e fortunatamente tutto gli optional (allure pack)soprattutto il contachilometri digitale per il quale hanno avuto problemi è presente. Auto ordinata il 26/02 arrivata 11/06. Tra l'altro il venditore mi ha confermato la problematica per quanto riguarda i semiconduttori dicendomi che molte consegne addirittura potrebbero slittare ad inizio settembre.
Grande! mi sono illuso leggendoti e questa mattina ho chiamato in concessionaria...
io ordinata il 09/02 mi ha detto che ad oggi non ha una data di consegna, probabilmente saprà dirmi qualcosa per fine mese. Stanno aprendo pratica con servizio qualità e spero che a questo punto mi diano almeno una sostitutiva tra 15 gg, vi terrò aggiornati, tu aggiornaci con foto!
che optional hai messo?
New Peugeot 208 GT Pack - 1.2 PureTech 100 cv - Blu Vertigo - Tetto Black Diamond - Automatico

Torna a “208 II ('19->) - Generale”