Sarà dura, ottenere il rimborso del doppio della caparra, trascorsi comunque i 60gg data in calce al contratto sottoscritto. Per cause di forza maggiore, ed in questi tempi e per le note vicende legate ai mercati internazionali dei componenti e materie prime, dovrai adire le vie legali....semprechè qualche avvocato di prima nomina sia disposto a citare in giudizio una Casa ed in base alle problematiche su esposte, forse causa persa in partenza.
Notare che anche altri marchi sono nelle stesse condizioni (a parte i pochi pronta consegna disponibili) , e si rischia di cadere dalla padella alla brace
Saluti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ritardi consegne
Re: Ritardi consegne
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Leoncino81
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 05/07/2021, 15:13
Re: Ritardi consegne
Per fortuna la legge è chiara. Oltre i già citati 60gg di cui parli tu, ma che comunque dovrebbero essere inseriti come clausola del contratto, il venditore deve notificare alla controparte (cioè noi acquirenti) l’evento che impedisce di rispettare il contratto e l’intenzione di avvalersi di tale clausola, e deve fornire tutte le informazioni sull’andamento della situazione.RogerAL ha scritto: ↑06/10/2021, 11:41Sarà dura, ottenere il rimborso del doppio della caparra, trascorsi comunque i 60gg data in calce al contratto sottoscritto. Per cause di forza maggiore, ed in questi tempi e per le note vicende legate ai mercati internazionali dei componenti e materie prime, dovrai adire le vie legali....semprechè qualche avvocato di prima nomina sia disposto a citare in giudizio una Casa ed in base alle problematiche su esposte, forse causa persa in partenza.
Notare che anche altri marchi sono nelle stesse condizioni (a parte i pochi pronta consegna disponibili) , e si rischia di cadere dalla padella alla brace
Saluti
Sulla questione del doppio della caparra è facile dimostrare come la mancata consegna dell'auto crei un disagio, ad esempio la necessità di dover noleggiare un'altra auto. DIciamo che ci si potrebbe ricamare sopra tanto.
Poi sappiamo che le vie legali si prestano bene alle lungaggini e quindi è sempre meglio evitarle, ma l'eventuale azione legale è rivolta alla concessionaria e non alla casa madre.
Peugeot 208 1.2 puretech GT 130 cv EAT8
Re: Ritardi consegne
Beh, la concessionaria fa comunque capo (ed è mandataria nel caso di vendita) alla Casa madre...e per cause di forza maggiore (lampante nel caso in oggetto) non si potrà imputare la colpa a niuno, ergo, potrai risolvere il contratto per inadempienza da parte loro, ma i termini si fermeranno alla restituzione della caparra.
I 60gg sono già nel contratto sottoscritto. Il venditore credo non abbia alcun problema ad informare l'acquirente, rimane però il fatto che sarà l'acquirente a chiedere conto (come normale che sia, se non è proprio uno sveglione), magari via PEC con ulteriore e limitata data ad adempiere....altrimenti resta il tacito assenso all'attesa sine die
Saluti
I 60gg sono già nel contratto sottoscritto. Il venditore credo non abbia alcun problema ad informare l'acquirente, rimane però il fatto che sarà l'acquirente a chiedere conto (come normale che sia, se non è proprio uno sveglione), magari via PEC con ulteriore e limitata data ad adempiere....altrimenti resta il tacito assenso all'attesa sine die
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Leoncino81
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 05/07/2021, 15:13
Re: Ritardi consegne
Sentito la concessionaria oggi. Dicono che la macchina ordinata i primi di Luglio è prevista in arrivo a meta Novembre.
Speriamo bene
Speriamo bene
Peugeot 208 1.2 puretech GT 130 cv EAT8
- Leoncino81
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 05/07/2021, 15:13
Re: Ritardi consegne
La concessionaria mi ha chiamato e confermato che l'auto è arrivata....adesso aspettiamo l'immatricolazione e la consegna.....qualche settimana e poi finalmente ci siamo!!!!
Sinceramente non ci speravo, ma è stata rispettata la data di consegna prevista.
Sinceramente non ci speravo, ma è stata rispettata la data di consegna prevista.
Peugeot 208 1.2 puretech GT 130 cv EAT8
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
- Località: Prov. Lecce
Re: Ritardi consegne
Appena ricevuto telefonata dalla concessionaria che ha riaperto oggi dopo le ferie.
come da firma data di consegna aggiornata e anticipata dal 28 al 5 di ottobre.
mi hanno dato conferma che da loro esperienza verrà ancora anticipata a fine settembre.
Spero non sia un sogno al quale seguirà amara realtà di lunga attesa.
come da firma data di consegna aggiornata e anticipata dal 28 al 5 di ottobre.
mi hanno dato conferma che da loro esperienza verrà ancora anticipata a fine settembre.
Spero non sia un sogno al quale seguirà amara realtà di lunga attesa.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
- Località: Prov. Lecce
Re: Ritardi consegne
aggiorno la discussione perchè ieri ho chiamato per avere novità sul mio ordine ... novità non felici perchè anche sulla mia cominciano ad esserci ritardi di consegna non quantificati. sembra che a loro dire stanno cercando di colmare per quanto possibile questo ritardo.
mi devo risentire la prossima settimana per avere maggiori chiarimenti, anche se domani farò una telefonata a peugeot italia per sentire come si giustificano
mi devo risentire la prossima settimana per avere maggiori chiarimenti, anche se domani farò una telefonata a peugeot italia per sentire come si giustificano
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
- Località: Prov. Lecce
Re: Ritardi consegne
la Mia non è più in ritardo credo . mi hanno assegnato il telaio quindi dovrebbe essere finita e pronta a partire
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012