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[Prime impressioni] 208 II 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
netlore
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/03/2020, 20:13

[Prime impressioni] 208 II 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da netlore »

Ciao,

vi espongo le primissime impressioni in quanto ci ho fatto solo 50 km.

Sugli interni nulla da dire, quasi a livello di Premium, sull'infoteinment e ADAS idem. Avrei gradito i fondi delle tasche sui sportelli con una materiale più morbido, tipo tessuto, che non facesse scorrere per esempio le chiavi.
Sedili ben profilati, adatti quantomeno per la mia stazza (non sono enorme, 1.76 cm di altezza) ma comodi.
Avevo dubbi sul cockpit ma pur stando basso di seduta ma verticale vedo praticamente tutto il cruscotto

Motore: bello allegro, spinge bene corredato da un buon sound nonostante i 3 cilindri, non è da corsa ma diverte senza impegnare troppo. Ha solo un piccolo lag per riprendere dal minimo.
Assetto: poteva essere anche un po' più piatto e rigido ma considerando che è pur sempre una utilitaria e le condizioni delle nostre strade sono tristemente note direi che è adeguato, assorbe ottimamente le asperità ma non è mai troppo morbido. Leggera tendenza al sottosterzo come logico, si recupera facilmente e il posteriore segue sempre bene le traiettorie senza nervosismi.
Cambio EAT8: preciso, veloce e puntuale nei passaggi sia a salire che scendere, azzeccando sempre il giusto rapporto. Non capisco molto la logica che ha portato a scegliere questa forma della leva del cambio ma vabbè. Le palette forse un po' piccole e in alcuni casi in cui sterzi molto non le trovi essendo solidali.
Il "difetto" è secondo me una cattiva taratura della "collaborazione" col freno automatico, mi spiego: nel partire per esempio da un posteggio, magari molto vicino ad un'altra auto, non basta sollevare il piede dal freno ma devi premere leggermente l'acceleratore per sganciare il freno a mano e questo può portare a fare un avanzamento brusco e maggiore del voluto. In salita va benissimo, ma in piana in questi casi preferisco sganciare il freno a mano e poi manovrare solo col pedale del freno-
Spero correggano

Ultima cosa: bagagliaio un pelo piccolo. Pensavo di togliere il ruotino di scorta sia per guadagnare spazio e metterci il kit first aid e kit attrezzi (che invece occupano il bagaglio) e magari le catene (uso solo gomme estive), sia per risparmiare qualche kg., considerando che in caso di foratura grave chiamerei il carro attrezzi.
Che dite, è una bestialità?

Ciao e buon divertimento con le ns Leonesse!

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lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da lucas83 »

Complimenti e auguri per il nuovo acquisto innanzitutto! Io lascerei la ruota di scorta, sinceramente mi è capitata più spesso la foratura grave (squarcio gomma, cerchione lesionato, ecc.), rispetto alla foratura che consente di arrivare comodamente a casa; e mi è stato molto utile avere la ruota/ruotino di scorta, che in 10 minuti (per quanto ne dicano i concessionari dei marchi blasonati che non montano più ruota di scorta, per cambiare una gomma più o meno è quello il tempo che ci vuole, l'importante è accostarsi in una zona riparata, non farlo in mezzo alla strada, dove si corrono rischi; ci si sporca un po' le mani, ma basta avere un po' di gel amuchina per pulirle, che forse al momento è la cosa più difficile :) ), mi hanno consentito di arginare il problema e tornare a casa, e successivamente di poter circolare qualche giorno mentre risolvevo il problema ordinando il nuovo pneumatico o facendo sistemare il cerchione. Poi per la legge di Murphy, solitamente queste cose capitano a capodanno, a ferragosto, la domenica delle Palme, ecc., per cui non è così facile trovare un carro attrezzi, un'officina aperta, un gommista aperto che abbia a disposizione la gomma che ti serve, ecc.
Per quanto riguarda le gomme, io attualmente ho le 4 stagioni, che hanno un comportamento migliore anche con le basse temperature, ed evito di portarmi dietro le catene, che comunque sarebbero utili solo in caso di nevicate importanti (che qui al sud per ora non avvengono); la mia è una scelta dettata anche dal fatto che in estate uso poco l'auto, per cui non temo che con le temperature alte possano deteriorarsi più delle estive, anche se comunque delle buone 4 stagioni (io ho le Michelin, che sono più simili alle estive) non dovrebbero avere questo tipo di problemi
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7100
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da 7100 »

Scusate, ma in teoria la 208 1.2 130cv nn è catenabile, o sbaglio?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Mi pare strano....hai guardato sul libretto Uso & Manutenzione, cosa recita? QUI

Buona navigazione su questo Forum ;)

Saluti
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da RogerAL »

In ogni caso:
185/65/R15 catene da 9mm
195/55/R16 catene da 9mm
205/45/R17 non catenabile

Devi controllare a libretto le misure che monta e puo' montare il tuo modello....dopodichè hai 2 opzioni: o cambi cerchio e pneumatico, oppure se hai i 17" installati, puoi optare per i "ragni" stile K-Summit della Koenig (come ho fatto io)

Saluti
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7100
Peugeottista novello
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Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da 7100 »

Premetto che a me la macchina deve ancora arrivare (208 130cv gtline) e con sto casino mondiale nn so nemmeno quando arriverà. Comunque la 130cv gtline esce con le 205/45 r17 quindi nn catenabile. I ragni si possono si montare e nn causano nessun danno in quanto occupano meno spazio tra gomma e parafango/parti della vettura, ma per legge nn si potrebbero mettere se l’auro nn è catenabile, l’unica soluzione consentita per la legge in questo caso è quella delle gomme invernali o 4 stagioni.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da RogerAL »

Beh, assolutamente no....per il CDS i "ragni", tipo Thule K-Summit o gli Easygrip , si possono montare e lo puoi trovare, come spunto, anche sul sito stesso della Koenig. La non catenabilità è riferita al fatto che con gli pneumatici più larghi, le maglie della catena all'interno della ruota, potrebbero andare a cozzare contro parti della sospensione. Nel caso delle K-summit, questo problema non si pone, in quanto catene perfettamente omologate per l'uso in Italia e soprattutto, usando/coprendo solo il battistrada dello pneumatico, alcuna parte sopsensiva potrà venire danneggiata.
Di questa "diatriba" su CDS si e CDS no,ne è piena il WEB: una semplice ricerca potrebbe venirti in aiuto e dirimerebbe tutti i tuoi , legittimi e residui, dubbi.

Che la tua (futura) auto esca in origine con i 17", e' assodato, ma cio' non toglie che sul libretto possano essere citate anche le altre 2 misure e lo fanno proprio per la catenabilità futura.

Saluti
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7100
Peugeottista novello
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Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da 7100 »

Premetto che nn vorrei togliere i cerchi da 17, se è come dici, potrei quindi montare i ragni sulle gomme originali senza incorrere in sanzioni? tempo fa avevo fatto una ricerca a riguardo e mi pare (ora la rifarò, magari ricordo male) e avevo trovato che le misure nn catenabili nn potevano montare neanche i ragni (omologati). Se sei sicuro mi fido di te.

eddiegio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/11/2019, 15:46

Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da eddiegio »

Perdonate l'ignoranza ma... perché non mettere le ruote invernali?
Per quei 40 euro nella sostituzione?

Non sono quei 40 euro a rovinare l'economia famigliare.
Specie perché se si voleva risparmiare si poteva acquistare una versione LIKE che costa anche 10k euro meno della GT Line.
Le gomme 4 stagioni sono una alternativa buona, la Michelin mi pare fosse la migliore in quelle.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da RogerAL »

Beh, dipende da molti fattori, in primis le zone in cui si abita e/o si opera.
Io mi trovo bene con le CC+ della Michelin, ma se abitassi a Courmayeur, probabilmente dovrei montare le Alpin6 e le Primacy d'estate. Ma poi ci sarebbe anche la variabile percorrenze, ma qui trattiamo temi triti e ritriti sul Forum, e non ne vale la pena.
In ogni caso i cerchi in lega, meno si "toccano" meglio è...al limite doppio treno, ma allora i costi lievitano.


@ 7100

Ma non ti devi fidare di me, ci mancherebbe....non sono lo Stato, io.
Inanzitutto le K-summit sono catene da neve a tutti gli effetti....i "ragni" sono altra cosa, piu' assimilabili ai ramponi.
Anche le calze sono permesse, a patto di essere omologate, come del resto dev'esserlo qualunque equipaggiamento utile ai nostri veicoli.
In ogni caso da non confondere la NON CATENABILITA' citata esplicitamente sul libretto di circolazione, che e' altra cosa , stile macchine supersportive e loro pneumatici da TIR.
Qui hai alcuni articoli abbastanza esplicativi, benche' non recentissimi:
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... 4-modelli/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.sicurauto.it/news/le-calze- ... ufficiale/" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
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7100
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Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da 7100 »

Quindi, se ho capito bene le cose stanno così: le konig k summit sono omologate, e ok, ma se sul libretto uso e man della macchina c’è scritto “non catenabile” sei in multa nel momento in cui percorri strade con l’obbligo di dotazioni invernali, giusto?
Riguardo alle gomme da neve, che per altro uso da qlc anno sulla mia attuale e vecchissima 206, vorrei farne a meno sulla 208, primo perchè ormai qua da me nn nevica praticamente da anni, secondo perchè dovrei acquistare dei cerchi (e li vorrei in lega come gli originali e costano un botto) altrimenti devo stare a togliere le gomme dal cerchio e a lungo la cosa nn va bene ne x cerchio ne d gomma. X questo sto cercando una soluzione alternativa, senza incorrere in sanzioni.

RogerAL
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Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da RogerAL »

7100 ha scritto:Quindi, se ho capito bene le cose stanno così: le konig k summit sono omologate, e ok, ma se sul libretto uso e man della macchina c’è scritto “non catenabile” sei in multa nel momento in cui percorri strade con l’obbligo di dotazioni invernali, giusto?
Non esattamente.
Sarai in infrazione passibile di contravvenzione, nel momento in cui non avessi le catene a bordo, ma nel caso tu avessi le K-summit o le Easygrip nel bagagliaio, ad esempio, nessuno potrà elevarti contravvenzione, in quanto avresti ottemperato agli obblighi di Legge/CDS.
Solo nel caso tu avessi un divieto espresso nel libretto di circolazione, saresti passibile di contravvenzione, se anche senza pneumatici M+S.
Ripeto: se sul libretto Uso & Manutenzione vi e' scritto Non Catenabile, non significa che le K-summit non possano essere installate: NON possono essere installate le catene classiche,benche' di maglie da 7 o 9 mm, ma le K-summit non inteferiranno con gli organi sospensivi, ergo, vanno benissimo anche per il costruttore.
In alcuni modelli, tipo la mia ex C3P, per esempio, con la stessa identica misura dei tuoi (futuri) pneumatici, veniva indicata la catena da 7mm rispetto ai 9mm delle altre 2 misure. Su alcuni manuali di altri modelli, invece, viene espressamente citata la catena K-summit.

Saluti
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7100
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Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da 7100 »

Ok, grazie. Allora credi che opterò x konig k summit. Quando avrò questa benedetta macchina, e soprattutto se avrò ancora i soldi 😄😄 dopo questo disastro!

7100
Peugeottista novello
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Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da 7100 »

Finalmente è arrivata, l’ho ritirata venerdi. Ci ho fatto un centinaio di km, causa blocco nn posso andare tanto in giro. Comunque devo dire che mi piace molto, motore, comfort... bella. Qualche miglioria a livello di intuitività l’avrei fatta al touch che a volte è un po macchinoso, ma forse mi devo solo abituare alle varie funzioni. Una cosa però è imperdonabile, quasi 25.000€ di macchina e nn c’è la luce nel porta oggetti. La mia ex 206 xs di 18anni l’aveva. Nn puoi darmi una macchina così e perderti per una cazzata del genere!

pulicarpo
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 15/05/2020, 22:24

Re: [Prime impressioni] Nuova 208 1.2 PureTech 130 cv GT Line

Messaggio da pulicarpo »

Ciao a tutti , finalmente è arrivata . Colore giallo faro
Queste le mie prime impressioni dopo circa 160 km . Premetto che non sono un esperto tale da fare una valutazione tecnica precisa , ma confermo quanto di buono è stato detto dell'auto sia per quanto riguarda gli interni, con rifiniture ben fatte, sia sul motore ,davvero brillante e molto silenzioso . I 130 CV spingono che è un piacere , in superstrada sono arrivato a 170 km orari senza quasi accorgermene con un comportamento da auto di classe superiore , sensazione di ottima stabilità e tenuta di strada ; lo sterzo mi sembra molto preciso . Ho solo notato all'inizio una certa rumorosità dei pneumatici ,sono montati i Michelin Primacy ,ho controllato quindi la pressione ( come era stato suggerito nel forum ) ed ho visto che era su tutti a 2,5 bar.Ho corretto i valori caricando gli anteriori a 2,2 ed i posteriori a 2,1 e la rumorosità si è notevolmente attenuata . Rimane ora un leggero rumore di fondo ma che giudico normale e per niente fastidioso . Per quanto riguarda l'i-cockpit avevo qualche timore rispetto alla sua visibilità, sono alto 1,80 m, ma dopo avere aggiustato la posizione del seggiolino di guida e quella dello sterzo riesco vederlo completamente senza che lo sterzo ne disturbi la vista ed è veramente bellissimo . Per ora Saluti

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