PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

[Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Nacot »

Apro il topic per sollecitare i neo possessori della Nuova e-208 a fornirci dettagliatamente le loro esperienze.
In attesa posto il link di un autorevole portale automobilistico francese che ha testato i consumi, evidenziando alcuni punti decisamente negativi
#Consumi reali decisamente peggiori del dichiarato e soprattutto maggiori rispetto agli attuali concorrenti di pari segmento
#Preoccupante sensazione durante le frenate brusche
#App per smartphone parecchio inadeguata alla gestione di una elettrica
Confidiamo che Peugeot intervenga quanto prima per risolvere
https://www.largus.fr/actualite-automob ... 62404.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da marco306td »

Però se leggi i commenti a fondo articolo vedi che gli utenti notano una prova non standard tra i vari modelli per i consumi. Prove fatte a temperature tra l'estate e l'inverno e caricabatterie con prestazioni differenti (non sapevo ma anche questo influisce...) Per i consumi quindi non dispererei mentre per la frenata un problema del genere non l'ho mai letto.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Nacot »

Altro test, questa volta di uso e autonomia autostradale, pubblicato in Francia
Anche in questo vengono evidenziate alcune problematiche della e-208 a cui ci auguriamo Peugeot sappia rapidamente porre mano
https://www.automobile-propre.com/essai ... autoroute/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Nacot »

Molto interessante un lungo articolo da poco pubblicato, scritto da un vero padre nobile del giornalismo automobilistico, l'autorevolissimo Stefano Pasini, neo possessore di una e-208 GtLine.
http://www.stefanopasini.it/Mobilit%C3% ... a_2020.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da lucas83 »

Avantieri sera ho lasciato la mia 308 in officina per sostituire ammortizzatori e batteria, e mi hanno dato come auto sostitutiva una e-208, che ho tenuto per 24 ore e con cui ho percorso circa 200 km, quindi posso dare qualche impressione.
Interni curati, ben rifiniti, materiali di qualità, posizione di guida comoda, tanti accessori e ADAS degni di auto di livello superiore, estrema maneggevolezza
Qualche dettaglio a mio avviso fuori posto: comandi dei finestrini e maniglia interna leggermente arretrate, comando del select mode troppo vicino al sedile del guidatore e un po' arretrato (rispetto alla posizione dove mi aspetterei io, soggettivamente, di trovarli), comandi touch intorno al navigatore da 10" rivolti verso l'alto un po' scomodi da usare, o quantomeno bisogna farci la mano per evitare di distrarsi mentre si guida.
Il motore spinge alla grande, soprattutto in modalità sport, nel totale silenzio e relax dato dal cambio automatico (o meglio, assente).
Passiamo alla nota dolente, l'autonomia: con la batteria totalmente carica segnava 220 km, dopo 80 km di uso medio (extraurbano con salite e discese, urbano, superstrada dove l'ho 'tirata' un po'), è scesa a 140 km, quindi è attendibile. La sera l'ho messa sotto carica, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa (probabilmente il fatto che ho aperto l'auto mentre stava ricaricando), per cui la mattina dopo aveva caricato pochissimo (e in effetti il contatore a sottrazione del box mi segnava un consumo di circa 1 kWh); l'ho poi messa sotto carica per circa 4 ore a lavoro, e sono riuscito a far risalire l'autonomia di una 60ina di km, per cui sono rientrato in officina, percorrendo sempre percorso misto in cui non mi sono risparmiato nella guida, con un'autonomia indicata di 90 km.
Complessivamente, e questo credo che valga non solo per la e-208, ma per tutte le auto elettriche similari, credo che per un uso cittadino (posta, polizia locale, corrieri che lavorano solo in città, taxi, ecc.) vada più che bene, riduce lo smog e l'inquinamento acustico, e garantisce autonomie sufficienti alle percorrenze giornaliere; per l'italiano medio, che magari nel 90 % dei giorni fa pochi km, ma all'occorrenza vuole avere la libertà di allontanarsi di oltre 100 km da casa, e magari tornare in giornata, credo che i tempi non siano maturi, sia in termini di autonomia che di presenza diffusa di punti di ricarica rapida. Anche i prezzi di acquisto sono ancora alti, anche se forse tra incentivi vari si riesce ad arrivare a prezzi abbordabili.
Poi, volendo parlare di ecologia reale, ci sarebbe da ragionare sulle fonti da cui viene prodotta l'energia elettrica, ma qui si aprirebbe un dibattito senza fine.....
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da g91 »

Ciao la penso come te, i tempi sono purtroppo ancora prematuri specialmente da noi, tanto e vero che ho scelto la termica per questi motivi, penso che fra 4 anni le cose cambieranno sia come punti di ricarica che i prezzi dell'auto saranno popolari, con tecnologia avanzata ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

riobeard
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2015, 14:51

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da riobeard »

Ciao a tutti,
fresco possessore della e-208, ci sarebbe da scrivere un tema ma cerco di limitarmi.
Il 2020 è un anno di svolta per l’elettrico, grazie agli incentivi statali e regionali, e noi ne abbiamo approfittato.
Per quanto mi riguarda, riassumerei l’esperienza con la frase “mai più senza”: è un punto di non ritorno, la piacevolezza, facilità, comodità di guida dell’elettrico sono inarrivabili. Quando salgo sull’altra mia auto, la 5008 old, mi sembra di tornare all’età della pietra.
Evito di perdermi nelle considerazioni su esterni ed interni, è identica alle versioni ICE.
L’autonomia varia molto a seconda di stile, meteo, percorso, carico, etc.. ma sinceramente può coprire oltre il 90% dei tragitti della persona media. Noi in famiglia facciamo in media 70-80 km al giorno, la notte basta e avanza per ricaricarla attaccata alla presa domestica in garage. Ci abbiamo fatto qualche gitarella fuori porta, attendiamo la fine del lockdown per andare al mare e vedere nei viaggi lunghi come si comporta.

E’ evidente come NON si possa considerare per tutti, ma per molti sì. Ci sono alcune condizioni al contorno necessarie per poterla acquistare senza mettersi problemi:
- Prezzo d’acquisto: il listino è inarrivabile, se non grazie ad incentivi+rottamazione, altrimenti è ovvio che il punto di pareggio con la versione ICE si allontana/sparisce; è ovvio che conta molto anche il fattore ecologia, ma non voglio fare l’idealista talebano, se non conviene è difficile sostenere un acquisto del genere.
- Autonomia: come detto, varia molto, l’ansia da batteria non esiste, ormai ci sono molte app che ti consentono di pianificare nel dettaglio il viaggio, senza particolari patemi. Sicuramente non è un’auto per chi passa le giornate in autostrada, non siamo ancora arrivati a quel punto. Se uno fa tanti km al giorno e all’anno, può solo guardare al mondo Tesla, senza alcun dubbio, o rimanere su una ICE.
- Famiglia: se uno ha bambini (come me) e fa le vacanze tipicamente in auto, allora ha bisogno di una ICE di backup. Qualunque altra opzione porta degli svantaggi, che poi magari uno decide di convertire in opportunità, ma serve un cambiamento che magari non tutti sono pronti a fare. Noi ci stiamo pensando, chissà..

Lieto di rispondere a qualunque vostro dubbio.
R.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Nacot »

Grazie @riobeard del tuo contributo, che ti chiedo di aggiornare tranquillamente ogniqualvolta ritieni
Condivido assolutamente, già oggi una auto elettrica copre le esigenze del 90% degli utenti “normali” soprattutto abitanti in città, e con una rete di ricarica rapida o super rapida che si si sta espandendo giorno dopo giorno
Ovviamente i numeri cresceranno e con essi diminuiranno sensibilmente i costi, che comunque sono già più competitivi rispetto a qualsiasi auto pari caratteristiche a benzina o Diesel, diverso discorso é per GPL o metano, gli amici di Vaielettrico hanno pubblicato pochi giorni fa questo interessante articolo https://www.vaielettrico.it/quanto-cost ... ide-a-gas/

Avatar utente
camuxx86
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2020, 15:34

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da camuxx86 »

Nacot ha scritto:
18/11/2020, 15:41
Grazie @riobeard del tuo contributo, che ti chiedo di aggiornare tranquillamente ogniqualvolta ritieni
Condivido assolutamente, già oggi una auto elettrica copre le esigenze del 90% degli utenti “normali” soprattutto abitanti in città, e con una rete di ricarica rapida o super rapida che si si sta espandendo giorno dopo giorno
Ovviamente i numeri cresceranno e con essi diminuiranno sensibilmente i costi, che comunque sono già più competitivi rispetto a qualsiasi auto pari caratteristiche a benzina o Diesel, diverso discorso é per GPL o metano, gli amici di Vaielettrico hanno pubblicato pochi giorni fa questo interessante articolo https://www.vaielettrico.it/quanto-cost ... ide-a-gas/
condivido tutto quello scritto, da possessore della sorellona e-2008 ...
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Nacot »

Purtroppo, per ora, la e-208 é una bellissima rosa... ma con molte molte spine, credo personalmente siano troppe.
Ancora una volta ci sono d’aiuto gli amici di Vaielettrico, autorevole punto di riferimento italiano della mobilità elettrica, che hanno pubblicato il contributo di un utilizzatore della e-208 .... che dire, al momento non ci siamo proprio
https://www.vaielettrico.it/sei-mesi-in ... utto-bene/

Avatar utente
hankmccoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/11/2020, 13:01
Località: Lentini (SR)

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da hankmccoy »

Nacot ha scritto:
31/12/2020, 10:23
Purtroppo, per ora, la e-208 é una bellissima rosa... ma con molte molte spine, credo personalmente siano troppe.
Ancora una volta ci sono d’aiuto gli amici di Vaielettrico, autorevole punto di riferimento italiano della mobilità elettrica, che hanno pubblicato il contributo di un utilizzatore della e-208 .... che dire, al momento non ci siamo proprio
https://www.vaielettrico.it/sei-mesi-in ... utto-bene/
Articolo troppo pessimistico. Chi ha scritto l'articolo è stato tra gli sfortunati ad aver avuto un guasto e non trovarsi supportato da concessionari adeguati alla situazione.
Su altri forum le lamentele sulle e-208 sono molto poche e i guasti molto bassi. La e-208 dell'articolo paga lo scotto di essere una delle prime uscite in italia e la rete Peugeot ancora non del tutto formata per i gestire questi modelli nuovi, come qualunque marchio che sta iniziando ora a trattare con le EV.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Nacot »

hankmccoy ha scritto:
31/12/2020, 11:14
Nacot ha scritto:
31/12/2020, 10:23
Purtroppo, per ora, la e-208 é una bellissima rosa... ma con molte molte spine, credo personalmente siano troppe.
Ancora una volta ci sono d’aiuto gli amici di Vaielettrico, autorevole punto di riferimento italiano della mobilità elettrica, che hanno pubblicato il contributo di un utilizzatore della e-208 .... che dire, al momento non ci siamo proprio
https://www.vaielettrico.it/sei-mesi-in ... utto-bene/
Articolo troppo pessimistico. Chi ha scritto l'articolo è stato tra gli sfortunati ad aver avuto un guasto e non trovarsi supportato da concessionari adeguati alla situazione.
Su altri forum le lamentele sulle e-208 sono molto poche e i guasti molto bassi. La e-208 dell'articolo paga lo scotto di essere una delle prime uscite in italia e la rete Peugeot ancora non del tutto formata per i gestire questi modelli nuovi, come qualunque marchio che sta iniziando ora a trattare con le EV.
Purtroppo non é un articolo scritto da un giornalista di parte, ma bensì il dettagliato racconto di un attento e preparato possessore (da giugno 2020) della e-208, e che ha percorso con essa quasi 12.000 in sei mesi
Che poi la rete Peugeot non sia formata, esattamente come quella di molti altri brand che si stanno affacciando all’elettrico, non é consolatorio dal lato utilizzatore, che al momento paga parecchio una e-208 e poi deve subire disavventure ed aggiornamenti sw che peggiorano le caratteristiche

Avatar utente
camuxx86
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2020, 15:34

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da camuxx86 »

poi deve subire disavventure ed aggiornamenti sw che peggiorano le caratteristiche
L'utente, secondo me, non si è accorto che l'autonomia "ridotta" è data non tanto dall'aggiornamento ma dal calo delle temperature, che riduce drasticamente l'autonomia.
Per gli altri problemi segnalati, purtroppo gli è capitato un esemplare "sfigato", come potrebbe succedere a tutti e con qualsiasi modello/motore.

Ho fatto fare tutti gli aggiornamenti possibili in questo ultimo mese, su richiesta del concessionario, e non ho avuto nessun problema fin'ora.
Il power train della e208 è lo stesso di e2008, corsa-e, mokka-e e altri modelli citroen e ds, e per ora il numero di guasti segnalati è bassissimo.

Il personale non è ancora formato, il problema è quello.
Attualmente l'unica anomalia che ho segnalato alla concessionaria è stato un problema di ricarica temporaneo, che si è risolto da solo.

Quando hanno analizzato il guasto, con me li presente, hanno provato a caricare l'auto in AC, invece che in DC (per chi non è pratico, la tensione in un caso arriva da un tipo di connettore, nell'altro caso da altri pin del connettore, a potenze molto diverse tra loro).
Dopo avere detto al tecnico che il guasto si presentava solo caricando in DC da colonnine fast, mentre dalle colonnine quick in AC non avevo problemi mi ha guardato come stessi parlando un'altra lingua.

Come possono quindi individuare i guasti, se non hanno ancora fatto formazione necessaria e sono relativamente "ignoranti" in materia?
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

Dspgt
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/02/2012, 12:31
Località: Cosenza

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Dspgt »

" L’assenza di rigenerazione in discesa, a batteria carica, anche semplicemente a pedale rilasciato."

Cito dall'articolo su vai elettrico. Se la batteria è completamente carica, mi sembra ovvio che non si posso sfruttare l'effetto di rigenerazione.
Peugeot 208 Gt Line BlueHdi

EX:
-Peugeot 207 1.4 HDi 68cv Energie 3p 2009 grigio alluminio, pre-restyling
-Peugeot 107 1.0 68 cv Sweet Years 2008 nero caldera, pre-restyling

riobeard
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2015, 14:51

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da riobeard »

Ben venga questa testimonianza, così Peugeot si dà una mossa. Purtroppo è il prezzo da pagare per essere i primi. Non durerà a lungo, il mercato e quindi la maggiore diffusione di auto elettriche farà velocemente adeguare l’assistenza delle case costruttrici non ancora allineate, pena una perdita di credibilità che porterà velocemente ad una grande perdita di clienti. In questo momento di crescita continua, credo non convenga a nessuna casa costruttrice.
Basta un video per essere messi alla berlina, non dico sia giusto ma il tempo in cui viviamo è questo. Andate a vedere il video di Matteo Valenza sulla Tesla del suo amico (retrotreno+motore distrutti senza alcun incidente), dovrei dedurre che le Tesla non sono affidabili? E l’assistenza in inglese? Parliamone..
Non sono un fanboy Peugeot (fino a pochi giorni prima, ero in procinto di comprare una e-corsa, prima ancora una Leaf), ma non farei considerazioni universali basandosi su una esperienza negativa.
Io ho fatto 2500 km il primo mese, con sole, pioggia, neve, tutti i giorni 70 km, anche di più, città, autostrada, montagna, etc...ad ora nulla da segnalare, per fortuna.
Ovviamente alcune cose sono molto da migliorare, ma torno al discorso di cui sopra: sicuramente col tempo evolveranno, ma non sono minimamente bloccanti per quello che è l’utilizzo tipico, IMHO.
Certo che se uno compra una elettrica poi guida osservando in maniera ossessivo-compulsiva il numeretto dell’autonomia, allora non sarà mai contento (a meno di non andare su Tesla, che è tuttora un mondo a parte). Come ho scritto nel mio primo post, l’elettrica ancora NON è per tutti: se i 40-50km di buffer tra inverno/estate sono dirimenti per il proprio utilizzo, allora è meglio non scegliere l’elettrica, questo è inequivocabile, ma non vedo milioni di persone che fanno 250-300km al giorno senza sosta.
R.

Torna a “208 II ('19->) - Generale”