PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
riobeard
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2015, 14:51

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da riobeard »

Ciao a tutti,
torno per riportarvi la mia esperienza recente, cercando di essere obiettivo. Non è un post per fare a gara a chi fa la gita più lunga, ma ho la presunzione di poter aiutare qualcuno nella scelta dell’elettrico.
Appena rientrato dalle ferie con famiglia (4 persone), due settimane, 1500km complessivi.
Ci siamo trovati benissimo, la ricarica non è mai stata un problema; lo è stato lo spazio, ma non è colpa dell'elettrico (sarebbe stata perfetta la 2008, ma costava troppo...).
Essendo il primo viaggio lungo, ero curioso di toccare con mano. Non ho dubbi che l'elettrico sia il presente (io ne ho due, e ci ho già fatto 20k km in 9 mesi), ma lasciata da parte la eccitazione da fanboy, volevo testare sul campo.
Per me il vantaggio maggiore è stato il piacere di guida: inarrivabile, si guida con un dito nel completo silenzio. Non affatica per nulla (io sono 1,85) e anche dietro i bimbi sono stati comodi.
Lato ricariche, il discorso da fare per me è questo: l'elettrico ha senso SE non ti cambia troppo la vita, ossia se ti consente, ricariche comprese, di mantenere tempi di percorrenza "umani". Nel mio caso, per rimanere tali è importante far combaciare le ricariche con gli stop tecnici che necessariamente devo fare per motivi famigliari: così facendo, si ricarica nel tempo di una merenda.
Come ho scritto e ribadisco, se uno è abituato a fare viaggi lunghi in una tirata unica, per ora deve lasciar perdere l’elettrico. Idem se uno è abituato alle “zingarate”: i viaggi con le Bev vanno pianificati, e la fioritura di app e gestori diversi certo non aiuta (anche se l’accoppiata ABRP-A better route planner e nexcharge/duferco può essere sufficiente, come nel mio caso).
Ci sono inoltre ancora zone intere non coperte (una per tutte, per mia esperienza proprio di ieri: tutto il Cadore da Vittorio Veneto a Cortina, sono oltre 100 km)), cosa che evidentemente limita le possibilità.
Una ultima cosa: è vero che stanno aumentando le colonnine, ma sono spesso Enel in AC, quindi “lente”, e dislocate in luoghi ameni in cui non c’è nulla (ovviamente fuori dalle autostrade). Su questo, c’è ancora molto da fare.
Se avete domande, sono qua.
R.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Nacot »

Grazie @riobeard per il tuo contributo, molto interessante e piacevole alla lettura
Sarebbe utile sapere quanto hai effettivamente consumato e quanto hai speso di ricariche per percorrere i 1500 km, rendendo così possibile un confronto di costo con un endotermico, ben sapendo comunque che, al momento, le ricariche alle colonnine, sopratutto se fast, sono ancora parecchio care, ma anche qui i costi saranno destinati a scendere con l’aumento delle stazioni di ricarica

luctun
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/01/2022, 13:31

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da luctun »

Se nopn capita nulla di grave, tra un mesetto mi unirò ai possessori di e-208
Una primissima impressione di guida potrei già darla, ma è stato un breve test drive quindi conta relativamente. Invece il livello degli interni è davvero eccellente, per segmento e categoria. Peugeot dimostra sempre di essere la più attenta al riguardo. Mi piace cambiare spesso auto, marchio e motorizzazione, e per fare questo mi rivolgo di solito all'usato altrimenti sarebbe un bagno di sangue. Attualmente guido una Zoe del 2014 e la differenza è abissale
Peugeot e-208 GT pack rossa 11+100 kW

Blacktornado
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2022, 11:53

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Blacktornado »

Ho da un paio dì settimane una 208 e . Ho fatto 1000 km . Direi che sono molto contento sia dì come e’ fatta sia dì come va ed il silenzio . A mio avviso la prima cosa che colpisce e’ l’autonomia . Uso sempre il programma eco e quando parto mi da una autonomia dì 352 km . Faccio 132 km con parte autostrada ( vel max 105 km/h) parte città e parte statale . Temp esterna 7 gradi . Alla fine rimangono 150 km dì autonomia teorica residua . Fin quando si va in città o statale i consumi sono buoni mentre solo se si entra in autostrada pur andando in eco con velocità massima dì 105 km/h l’autonomia scende velocemente . Detto questo per le mie esigenze va più che bene . La visibilità del cruscotto e del touch screen col sole e’ difficile . Infine la app e’ davvero penosa , la peggiore che io abbia visto . Fatto aggiornamento touch screen , fatto abbinamento , attivato e-remote con conferma dì attivazione ma non c’è verso dì vedere nella app il menu dì regolazione dì temperatura interna da lontano ma ancor più importante non compare il menu’ dello stato della carica dell’auto a distanza mentre magari si sta ricaricando ad una colonnina . Ho capito che dovrebbero comparire in mezzo nella prima pagina con sopra la figura dell’auto e sotto la cartina ma non c’è nulla . Tutto il resto funziona , tragitti , manutenzioni , veicolo . Chiamato il customer care e mi hanno detto prima dì aggiornare touch screen e poi re installare la app .Fatto ma non e’ cambiato nulla . Non so cosa fare . Mi arrangio con la app del provider della colonnina dì ricarica

luctun
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/01/2022, 13:31

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da luctun »

Con le ricariche in DC come va? Che velocità reale mantiene?
Peugeot e-208 GT pack rossa 11+100 kW

Blacktornado
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2022, 11:53

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Blacktornado »

Mai ricaricato in corrente continua . Personalmente non condivido dargli una sberla di ricarica così alle batterie se non strettamente necessario . La mia e’ una Allure pack con once 11 KW ed ho solo provato una volta la ricarica ad una colonnina a 10 KW . Provato solo per mezz’ora per vedere come funzionava eventualmente . Sempre ricaricato per il resto con la presa di corrente di casa . ( circa 20 ore da 60 km rimanenti di autonomia ) . Credo e spero che le batterie in questo modo durino di più

luctun
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/01/2022, 13:31

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da luctun »

Sicuramente in questo modo le tratti con i guanti ;) e concordo sul fatto di non caricarla in DC se non serve (ma se serve lo si fa tranquillamente). Però siccome uno dei motivi del mio passaggio a vettura più moderna è dovuto in buona parte a questa caratteristica. Ripeto: se serve
Peugeot e-208 GT pack rossa 11+100 kW

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da RogerAL »

Giusto per info...la ricarica in DC o ultrarapida, dipersè non porta ad un decadimento delle batterie. Quello che invece è importante, è il relativo surriscaldamento, se avviene ovviamente, della batteria stessa o ricarica con temperatura basse o estremamente basse. In soldoni, ricaricare a 22kw piuttosto che a 3kw o viceversa, se ricarica fatta a temperatura ambiente non estrema, non comporta alcuna riduzione della vita della batteria stessa.
Meglio comunque non caricare mai la batteria oltre un 80/90%...come meglio sempre non farla scendere mai sotto al 15% di autonomia. Ecco, queste dovrebbero essere le migliori precauzioni ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Blacktornado
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2022, 11:53

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Blacktornado »

Nessuno sa Dirmi come vedere nella app my Peugeot i comandi dì e-remote dopo aver attivato il servizio , dopo aver ricevuto conferma via mail del servizio attivato e dopo aver accettato che e-remote fosse associato al mio cellulare ? A me non compaiono i menu dì e-remote una volta entrato nella App . Tutto il resto funziona tipo guida-tragitti , manutenzione , veicolo con chilometri totali etc .
Grazie

Blacktornado
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2022, 11:53

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Blacktornado »

Oggi nel bagagliaio ho trovato un tappo di plastica con un simbolo + e un libro con i . Ho guardato tutto il manuale ma non ho trovato nulla e non ho trovato dove metterlo . Voi sapete cosa e’ ?
9C1B1517-4F12-4069-8874-5266F170F9B1.jpeg
1F6B326F-2188-44FB-BC7F-FF53E027709A.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luctun
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/01/2022, 13:31

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da luctun »

Sembrerebbe il coperchio della batteria servizi, ovviamente polo positivo
Peugeot e-208 GT pack rossa 11+100 kW

Avatar utente
camuxx86
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2020, 15:34

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da camuxx86 »

luctun ha scritto:
05/02/2022, 16:44
Con le ricariche in DC come va? Che velocità reale mantiene?
DIpende molto dalla temperatura esterna, e da che % inizi la ricarica.
Con gli ultimi aggiornamenti, fino all'83% tiene tranquillamente il max che fornisce la colonnina (es DC a 50KW).
Sono circa 350km/ora di ricarica, perchè non viene fornita la potenza di ricarica, ma basta prendere quel valore e dividerlo per 7 per avere la potenza.

Ho provato anche un paio di colonnine DC fino a 350KW ( max ciuccabile dalla e2008, 100KW ) e sono andato a 70-80KW.
Ottimo valore comunque.
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

Blacktornado
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2022, 11:53

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da Blacktornado »

Si ma dove si trova la batteria servizi ? Grazie

luctun
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/01/2022, 13:31

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da luctun »

Non saprei, perché non ce l'ho ancora. MA immagino nel cofano come le termiche.
camuxx86 ha scritto:
08/02/2022, 11:10
Con gli ultimi aggiornamenti, fino all'83% tiene tranquillamente il max che fornisce la colonnina (es DC a 50KW).
Ho provato anche un paio di colonnine DC fino a 350KW ( max ciuccabile dalla e2008, 100KW ) e sono andato a 70-80KW.
Ottimo valore comunque.
Mi sembra davvero ottimo. E questa è la caratteristica tecnica (la valutazione estetica è venuta dopo) che mi ha spinto a guardare le auto PSA invece di andare verso una Renault. Non che la userei intensamente, ma va bene sapere che c'è. Poi dell'influenza della temperatura ne sono consapevole. La batteria è riscaldata e/o raffreddata?
Peugeot e-208 GT pack rossa 11+100 kW

Avatar utente
camuxx86
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2020, 15:34

Re: [Prime impressioni] Nuova e-208 100 kw

Messaggio da camuxx86 »

luctun ha scritto: La batteria è riscaldata e/o raffreddata?
Raffreddata sicuramente, riscaldata dubito abbia la funzionalità tipo tesla che "preriscalda" la batteria prima di un caricare ad un supercharger.
luctun ha scritto: Invece di andare verso una Renault.
In verità Renault, in AC è una delle poche con le quali puoi caricare fino a 22KW.
La mia in AC non avendo l'optional del caricatore a 11KW può caricare solo fino a 7KW.
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

Torna a “208 II ('19->) - Generale”