PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola radiatore gira a motore spento

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Fracava98
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/06/2020, 11:05

Ventola radiatore gira a motore spento

Messaggio da Fracava98 »

Buongiorno da qualche mese ho acquistato una nuova 208 1.2 puretech 100cv allure, premetto che durante la settimana faccio pochi km per recarmi al lavoro e capita che il giorno di riposo io faccia più km a volte anche ad andatura sostenuta, ultimamente ho notato che rimettendo l auto in box dopo questi viaggi a motore spento la ventola del radiatore parta per poi spegnersi qualche minuto dopo. Preoccupato ho sentito il centro Peugeot dove ho acquistato l auto e mi hanno detto che è normale perché quando parte una rigenerazione i componenti del motore si scaldano molto e quindi in questo modo li raffredda. A me prima dell' acquisto avevano assicurato che la rigenerazione non esisteva sul gpf ma che era un ciclo continuo, quindi esiste o no? A qualcuno di voi è già capitato? Ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao.

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: Ventola radiatore gira a motore spento

Messaggio da Hallahub »

Che il GPF rigeneri in continuazione è vero solo in parte, in alcune condizioni anche sui motori a benzina il calcolatore motore usa una particolare strategia di combustione che permette di innalzare le temperature dei gas di scarico e di conseguenza bruciare il particolato intrappolato nel GPF. La strategia di aiuto alla rigenerazione è sicuramente diversa dal motore diesel dove li ad esempio vengono attivati la ventola motore e gli sbrinatori posteriori per dare più carico al motore, in questo caso la ventola serve certamente a ventilare il vano motore dato che le temperature si alzano di molto durante una rigenerazione.

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Ventola radiatore gira a motore spento

Messaggio da g91 »

Ciao condivido Hallahub per tutta la spiegazione riguardo alla ventola che parte a motore spento lo notato e ti assicuro che rientra nella normalità COME CITATO SOPRA raffredda tutta la componentistica GPF che ha strategie molto diverse dai famigerati diesel ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Torna a “208 II ('19->) - Generale”