PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetti, mancanze, miglioramenti

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da giannigianni »

Vorrei discutere qui non di singoli problemi accidentali (c'è l'apposita sezione), ma di quelle scelte progettuali e realizzative sbagliate o che non ci soddisfano appieno.

- telecamera posteriore di qualità oscena, sembrava impossibile farla peggiore di quella della 3008 e invece ci sono riusciti. Troppo contrastata, nelle ombre non si vede nulla e con una visione grandangolare che non dà l'idea giusta sulla distanza, praticamente guardando solo la telecamera faccio fatica a parcheggiare, mentre sulla 3008 no (nonostante la scarsa definizione)

- apertura keyless che obbliga a toccare i trattini sulla maniglia, sulla 3008 invece basta impugnarla. È poco reattiva e non è presente lato passeggero

- non è presente un contachilometri parziale separato dai due trip, non si vede la data, non ci sono i "bip" di riscontro ai tocchi sul touchscreen

- non c'è rivestimento sulla moquette del poggiapiede, neppure in plastica, chissà che bello salire con le scarpe infangate

- volante che in uscita dalle curve strette non torna dritto da solo ma va accompagnato, penso dipenda da qualche scelta a livello di geometria delle sospensioni. Esperienza surreale provata solo su una Fiesta anni 90

- rumore artificiale in modalità Sport imbarazzante sembra un gatto in calore. Al minimo potrebbe al limite sembrare una Abarth con raucedine, ma accelerando diventa fastidioso e vergognoso

- sensori di parcheggio troppo prudenti, a 40cm dall'ostacolo fanno biiiip continuo mettendo ansia, sulla 3008 si arriva a 20cm

- specchietto retrovisore interno antiabbagliamento troppo buio di sera. Se dietro c'è una macchina anche con fari regolati giusti lui si oscura comunque, restano visibili solo i fari e nessun altro dettaglio della strada

- finezze: manca luce e portapenna nel cassetto, il portaoggetti davanti il cambio non è antiscivolo (il telecomando del cancello viaggia ad ogni curva), non c'è la battuta singola nel tergicristallo (sulla 3008 si tira poco la leva per farla)
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da Sanji »

Che la telecamera non sia di primissima qualità, ti do assolutamente ragione ma non ho mai avuto grandi difficoltà nel parcheggio di notte.
Per quanto riguarda il keyless devi essere molto preciso nella pressione delle linee sulla portiera ma non ho mai trovato un ritardo.
Non ho mai notato il problema del ricentraggio del volante il che è strano perché è difficile che passi inosservato.
Riguardo i sensori, purtroppo, non ho grossi termini di paragone quindi non mi esprimo. Non mi trovo male però.

Una cosa che mi dà davvero fastidio è la scarsa visibilità in mezzo al parabrezza; dato lo schermo posizionato molto in alto e lo specchietto molto in avanti, lo spazio vuoto è di pochi cm.
Mi sarebbe anche piaciuto che si salvassero le disattivazioni, per esempio, dello start and stop oppure del mantenimento di corsia, dopo l'interruzione del contatto.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da giannigianni »

Sanji ha scritto:
19/01/2021, 12:19
Che la telecamera non sia di primissima qualità, ti do assolutamente ragione ma non ho mai avuto grandi difficoltà nel parcheggio di notte.
Per quanto riguarda il keyless devi essere molto preciso nella pressione delle linee sulla portiera ma non ho mai trovato un ritardo.
Non ho mai notato il problema del ricentraggio del volante il che è strano perché è difficile che passi inosservato.
Riguardo i sensori, purtroppo, non ho grossi termini di paragone quindi non mi esprimo. Non mi trovo male però.

Una cosa che mi dà davvero fastidio è la scarsa visibilità in mezzo al parabrezza; dato lo schermo posizionato molto in alto e lo specchietto molto in avanti, lo spazio vuoto è di pochi cm.
Mi sarebbe anche piaciuto che si salvassero le disattivazioni, per esempio, dello start and stop oppure del mantenimento di corsia, dopo l'interruzione del contatto.
Io il superamento di corsia l'ho disattivato dal tasto sotto al volante a sinistra e rimane spento.
La telecamera non è pessima solo di notte, ma anche di giorno. Ma al di là della qualità è proprio l'effetto grandangolare che distorce troppo e non dà il senso della profondità.
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da Sanji »

A me si riattiva ogni volta che rimetto in moto l'auto. Lo disattivo anche io dal tasto in basso a sinistra rispetto al volante ma credo siano due cose diverse.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da Dario910 »

Buona sera,vorrei dire la mia sulla Nostra 208: bellissima, affascinante,potente per la cilindrata(100 SS)ma dubito,dubito e ripeto dubito che tutto possa funzionare bene per qualche annetto...la mia Fiesta 2009 1400 GPL come fascino non le si avvicina nemmeno,ma quanto ad affidabilità siamo su mondi diversi...ogni volta che la accendo mi viene il terrore delle spie...in 14000 km mi ha già creato grattacapi che altre mie auto si sognavano.credo con rammarico che i 18300 euro spesi siano stati il peggior investimento della vita...ahi ahi Peugeot,mi hai visto adesso e non mi vedrai più.le cavolatine elettroniche,bisogna saperle progettare...

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da giannigianni »

Apporto una correzione al mio post. C'è la battuta singola del tergicristalli. Tutto molto bello, ma non è scritta sul manuale e non c'è un pittogramma sulla leva.
Insomma, o la scopri per caso o ti attacchi
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da giannigianni »

Ri-edit. È scritto nel manuale, mea culpa
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

eddiegio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/11/2019, 15:46

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da eddiegio »

Dario910 ha scritto:
19/01/2021, 18:35
Buona sera,vorrei dire la mia sulla Nostra 208: bellissima, affascinante,potente per la cilindrata(100 SS)ma dubito,dubito e ripeto dubito che tutto possa funzionare bene per qualche annetto...la mia Fiesta 2009 1400 GPL come fascino non le si avvicina nemmeno,ma quanto ad affidabilità siamo su mondi diversi...ogni volta che la accendo mi viene il terrore delle spie...in 14000 km mi ha già creato grattacapi che altre mie auto si sognavano.credo con rammarico che i 18300 euro spesi siano stati il peggior investimento della vita...ahi ahi Peugeot,mi hai visto adesso e non mi vedrai più.le cavolatine elettroniche,bisogna saperle progettare...
Anche io avevo la Fiesta GPL 1.4.
Fantastica.

Io della 208 GtLine mi lamento del telaio e della sensazione di guida.
Lo sapevo già prima di prenderla che se volevo belle emozioni avrei dovuto prendere una Fiesta ma la 208 aveva una estetica degli interni TOP.
Inoltre cambio automatico e adas a prezzi ottimi per me.

A me in 12mila Km si è accesa 2 volte la spia dell'olio ma poi la segnalazione è scomparsa da sola.

Sedili a mio avviso scomodi, non riesco a trovare la posizione corretta. Con Fiesta del 2011 potevo fare 800km e poi andare a correre, qui ogni 100km devo fermarmi a sgranchirmi.

Per ora tutto ok comunque.
Sono ancora felice dell'investimento, io ho speso 23.000€ poi ridotti a 20.800€ con la permuta della Fiesta.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da Sanji »

Scrivo in questo post per segnalare un possibile difetto al keyless e avrei bisogno del vostro aiuto per confermarlo. Ho provato a disattivare l'apertura alla maniglia dal display ma continua a funzionare. Qualcuno potrebbe provare?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da zewol »

Sanji ha scritto:
28/01/2021, 1:22
Scrivo in questo post per segnalare un possibile difetto al keyless e avrei bisogno del vostro aiuto per confermarlo. Ho provato a disattivare l'apertura alla maniglia dal display ma continua a funzionare. Qualcuno potrebbe provare?
Ciao!, In teori disattivi l'opzione dell'apertura a mani libere, ovvero quando sei nei pressi l'auto si apre e chiude automaticamente.

Anche con l'opzione disattivata la maniglia funziona sempre, come una normale keyless.. 8)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da Sanji »

zewol ha scritto:
03/03/2021, 12:10


Ciao!, In teori disattivi l'opzione dell'apertura a mani libere, ovvero quando sei nei pressi l'auto si apre e chiude automaticamente.

Anche con l'opzione disattivata la maniglia funziona sempre, come una normale keyless.. 8)
Si, ho notato che quello che intendevo io, in realtà è lo sbloccaggio selettivo. È quello che si può attivare o disattivare, ma non l'apertura in sé.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da zewol »

In ogni caso il keyless lo hai attivo e non disattivabile.
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da Sanji »

zewol ha scritto:
03/03/2021, 15:05
In ogni caso il keyless lo hai attivo e non disattivabile.
Si, il keyless inteso come pressione del solco della portiera non è disattivabile. Il sistema di sbloccaggio in prossimità invece si.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Difetti, mancanze, miglioramenti

Messaggio da zewol »

Esattamente
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Torna a “208 II ('19->) - Generale”