PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiunta navigatore post vendita (RCC to NAC)

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Aggiunta navigatore post vendita (RCC to NAC)

Messaggio da Hallahub »

Ciao a tutti, sono stato un po' via dal forum per varie problematiche. La mia passione da smanettone per la parte elettrica non ha potuto desistere dal mettere mano sulla nuova 208 (di un mio amico per ora), la mia arriva tra poco hehehe.
La sua 208 gt line (una delle prime) aveva il sistema di navigazione RCC che già tutti conosciamo, con lo schermo da 7" riciclato dalla 308. Il progetto è stato quello di sostituire il suo RCC con un NAC wave4 (anche il wave 3 è compatibile) nella variante standard non-HD; Questo dettaglio è molto importante poiché i nac denominati HD sono capaci di gestire solo gli schermi da 10" e non quelli da 7". Il NAC proviene da una citroen c5 aircross, ha la radio DAB e soprattuto la seconda uscita video per portare le mappe del navigatore anche sul quadro strumenti 3d.
La sua 208 naturalmente non avendo un NAC di serie non era predisposta per il cavo video verso il quadro 3d quindi come potete vedere dalle foto è toccato smontare anche quello per passare il cavo; Altra due cose non presenti erano l'antenna GPS e il cavo dati verso la scatola della e-call per fornire la connettività al NAC (che purtroppo abbiamo scoperto dopo essere accoppiata al NAC/RCC quindi dopo un'eventuale sostituzione del NAC essa non fornirà nessuna connessione ad internet se i seriali non combaciano.

-La codifica del NAC è stata effettuata tramite Arduino tool che potete trovare qui: https://www.forum-peugeot.com/Forum/thr ... no.121767/
-La codifica del quadro 3d è stata effettuata usando il diagbox originale Peugeot.
-L'antenna GPS è stata messa nel montante.
-cavo video e cavo dati sono stati semplicemente collegati nelle rispettive sedi e passati nel cruscotto con una cordina.

Naturalmente tutti gli optional che aveva prima funzionano, non è stata persa nessuna funzione; L'unica pecca è stata lo scoprire che la scatola dell'e-call essendo accoppiata direttamente in fabbrica con il NAC, non digerisce altre radio e smette istantaneamente di condividere la connessione ad internet.

Vi lascio alle immagini per farvi capire cosa va smontato e il risultato finale.
https://imgur.com/a/ppIP7QE

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Aggiunta navigatore post vendita (RCC to NAC)

Messaggio da Sanji »

Ottimo lavoro, bravo! Spero possa aiutare qualche volenteroso e smanettone come te 😁😁
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Nick146
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2022, 22:28

Re: Aggiunta navigatore post vendita (RCC to NAC)

Messaggio da Nick146 »

Ciao complimenti! Io ho una 5008 del 2018 e volevo attivare il Park Assist semiautomatico avendo sia i sensori che la retrocamera di serie, con Arduino dici che è possibile attivarlo o serve anche diagbox originale ? Avrei il cavo e il programma ma avevo letto che non è possibile farlo senza telecodifica forse

aleabry
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/04/2022, 15:15

Re: Aggiunta navigatore post vendita (RCC to NAC)

Messaggio da aleabry »

Ciao, ho una peugeot 208 allure ultimo modello 2022 senza navigatore , ho
cambiato modulo rcc con un nac wave 4 con due uscite video una l'ho
collegata al icockpit 3d. Mi potresti dire come abilitare ( con arduino più
can bus) il navigatore su icockpit 3d, grazie

Torna a “208 II ('19->) - Generale”