PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Differenza assetto nuova e vecchia 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Fracava98
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/06/2020, 11:05

Differenza assetto nuova e vecchia 208

Messaggio da Fracava98 »

Ciao a tutti vorrei chiedere un info per chi come me prima di acquistare la nuova 208 avesse avuto o provato la "vecchia" 208. Io ero in possesso di una 208 1.6 e-hdi 92cv e personalmente l assetto mi sembrava molto rigido e ben piantato a terra spesso mi rendevo conto che perdonava molti errori di guida, ora con la nuova 208 1.2 puretech da 100 CV l assetto mi sembra molto morbido e passatemi il termine meno aggressivo rispetto alla vecchia 208 soprattutto a velocità più sostenute . Può essere dovuto soltanto al cambio misure degli pneumatici che sulla vecchia erano dei 205/45 r17 e sulla nuova per ora ho soltanto i 195/55 r16? Io ne dubito fortemente. Ultima domanda sapete se c'è differenza a livello di assetto tra il pacchetto allure e gt line, in particolare nella motorizzazione 130 CV? Grazie a tutti.

Dspgt
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/02/2012, 12:31
Località: Cosenza

Re: Differenza assetto nuova e vecchia 208

Messaggio da Dspgt »

Io ti posso dire la mia. La 208 I, da me guidata con cerchi da 16, risulta molto più turistica come assetto della 208 II, da me guidata con cerchi 17. La 208 I risulta meno rigida anche della vecchia 207, anche se in questo caso penso sia dovuto al posto di guida con regolazioni nettamente differenti. In conclusione, la 208 I in curva rolla più della 208 II, almeno secondo me!
Peugeot 208 Gt Line BlueHdi

EX:
-Peugeot 207 1.4 HDi 68cv Energie 3p 2009 grigio alluminio, pre-restyling
-Peugeot 107 1.0 68 cv Sweet Years 2008 nero caldera, pre-restyling

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Differenza assetto nuova e vecchia 208

Messaggio da Cuneoman »

Non vorrei sparare una cavolata, ma dipende tantissimo dall'allestimento e numero di porte.
La mia è una "vecchia" 208 prima serie Allure, ma 3 porte. Comprende alcune finiture come lo scarico cromato, vetri oscurati e assetto più rigido e basso dell 5 porte Allure.
Sul basso posso confermare, lo è veramente tanto anche come seduta (volendo abbassarla al minimo) e come escursione molle una volta accostando sul ciglio strada mi si è staccata la gomma posteriore destra da terra, in stile fuoristrada... Ero praticamente fermo ma mi sono spaventato, con la 206 (anche quella in versione "sportiva" non mi era mai accaduta una cosa simile, e difatti non era così bassa e rigida)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenza assetto nuova e vecchia 208

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Scrivo solo in parte perché ho avuto esperienza diretta (noleggio) della 208 prima serie nella motorizzazione 1.4 HDI, dove l'assetto era tarato sulla morbidezza e quindi prediligeva il comfort.

In linea generale e vale per tutte le case, le tarature degli assetti, vengono irrigidite man mano che si sale con le prestazioni.
Essendo questi, costituiti da numerose parti, va da se che per esempio si possono impiegare gli stessi ammortizzatori, accoppiati a molle con differente indice di elasticità.
Tutto questo complesso, in molti casi, viene associato a differenti tarature delle barre stabilizzatrici.
Va da se che un'auto dotata di pneumatici il cui fianco risulta essere basso, deve avere un'assetto che mantenga il corpo vettura quanto più piatto possibile mantenendo sempre il miglior comfort possibile.

nel caso di fracava98
la misura 205 ha il fianco alto circa 92 mm mentre quella da 195 ha il fianco alto 107 mm

In parte la maggior morbidezza che percepisci, deriva dal maggior volume di quel "cuscino d'aria" costituito dal volume d'aria contenuto all'interno del pneumatico interposto fra cerchio e asfalto dove nella sezione 195 essendo maggiore, ha maggior cedevolezza.
Oltre alle misure e sempre per lo stesso motivo, dovresti confrontare i 2 indici di carico dove quasi certamente il pneumatico da 205 lo ha maggiore.
Idem il confronto fra i codici di velocità, dove certamente quello da 205 sarà leggermente maggiore.
Perché tutto questo ?
Perché semplicemente ti permette di comprendere la rigidità del fianco del pneumatico, dove in pratica ipotizzando di avere entrambe i pneumatici completamente sgonfi, quello con fianco maggiormente rigido, tenderà a cedere meno rispetto a quello dal fianco più morbido.
Tutte queste caratteristiche, si ripercuotono direttamente sia sul comportamento stradale che sul comfort di marcia.

Come dicevo più sopra in merito alla rigidità dell'assetto in rapporto alla maggior larghezza di pneumatici, è necessaria anche e soprattutto per evitare lo stallonamento cioè la fuoriuscita del pneumatico dal cerchio dovuto ad una forte accelerazione laterale tipica per esempio se in velocità, si affrontano curve secche a 90°
Quell'improvvisa e brusca sterzata innesca nel fianco del pneumatico una fortissima spinta laterale che sarà tanto maggiore quanto sarà il grip a terra e la massa dell'auto, col cerchio che tenderà a sormontare sul fianco del pneumatico.
Il "segreto" per il costruttore è quello di arrivare sempre a far scivolare l'auto sull'asfalto prima che il pneumatico possa stallonarsi dal cerchio, indifferentemente dal carico applicato sull'auto.

Sperando averti dato un'informazione chiara e sufficientemente esaustiva
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fracava98
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/06/2020, 11:05

Re: Differenza assetto nuova e vecchia 208

Messaggio da Fracava98 »

Grazie mille per le vostre risposte aspetterò il cambio con le gomme estive dato che ho appena ordinato i cerchi da 17 con le gomme 205/45 sperando di risolvere almeno in parte la tenuta laterale dell' auto e quella sensazione di auto (passatemi il termine) "galleggiante" che avvertivo con le gomme estive da 16.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenza assetto nuova e vecchia 208

Messaggio da Gian »

Fracava98 ha scritto:
07/03/2021, 15:43
Grazie mille per le vostre risposte aspetterò il cambio con le gomme estive dato che ho appena ordinato i cerchi da 17 con le gomme 205/45 sperando di risolvere almeno in parte la tenuta laterale dell' auto e quella sensazione di auto (passatemi il termine) "galleggiante" che avvertivo con le gomme estive da 16.
Gia che ci sei fai verificare l'efficienza di tutti gli ammortizzatori.
Incidono in maniera preponderante sia sulla tenuta di strada che sulla stabilità e non ultimo anche sugli spazi di frenata perché ammortizzatori scarichi, provocano eccessivi trasferimenti di carico e non essendo più in grado di smorzare e frenare le oscillazioni verticali delle ruote, queste arrivano a perdere aderenza più facilmente.
L'ABS lavora proprio in funzione di questa dove venendo meno allunga la frenata.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fracava98
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/06/2020, 11:05

Re: Differenza assetto nuova e vecchia 208

Messaggio da Fracava98 »

Grazie per il consiglio ma credo che gli ammortizzatori siano ancora tutti in buono stato dato che l' auto ha compiuto solo un anno a inizio marzo e che ho utilizzato solo per 10000 km, al prossimo tagliando farò controllare lo stesso.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenza assetto nuova e vecchia 208

Messaggio da Gian »

Bravo :applause:
Molto prudente oltre che corretto il tuo atteggiamento
Non bisogna sottovalutare nulla.
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Generale”