PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da Cuneoman »

Chiudo il discorso calze da neve perchè OT solo dopo aver specificato alcuni accorgimenti importanti.
La loro durata è indicata sui 500 Km che è praticamente nulla.
Non fanno rumore come le catene e non creano problemi alle sospensioni/ammortizzatori.
Sarebbe meglio tenere attivo il TCS/ASR e cercare di non far slittare le ruote, per ovvi motivi (rischi di mangiartele in pochi secondi, dipende dall'asfalto, cmq è un caso limite).
Su ghiaccio sono fantastiche, le ho usate solo 2 volte sul 206 e anche in salita ripida mentre gli altri slittavano io andavo.
Sull'asciutto si montano facilmente, da bagnate tendono a restringersi per motivi di grip e sicurezza...quindi levarle non è così immediato, dipende anche da come "calzano", se già sono strette...
Per le emergenze sono fantastiche, nel cofano stanno dove vuoi, leggerissime, come non averle!
Se si strappano praticamente resti senza dispositivi antineve. E magari sta nevicando secco, di notte, il cell non prende... ;)
Devono avere il codice di omologazione italiano, penso che ormai sia presente su tutte, ma magari su qualcosa di vecchio o marche sconosciute... Omologazione come dispositivo invernale e non come utilizzo sulle auto ma non equiparato alle catene o pneumatici invernali.

Io sono rimasto soddisfatto, ho la seconda versione che ritengo superiore alla prima (aveva la parte davanti al cerchio coperta, non potevi infilarci le mano per calzarle) e alla terza (hanno uno strappo nella larghezza dello pneumatico, facilita il montaggio ma a mio dire le rende molto più delicate agli strappi e consumi).
Ho le antineve ma avendole trovate sui 19 € le ho prese anche per il 208, mai usate.
Sul 206 erano giallo fluo che migliora la propria visibilità sulla neve, queste sono rosse. Le prediligo a quelle grige o nere, ma se il prezzo è buono chi se ne frega.

Io personalmente mi sento di consigliarle sopratutto a chi sa che non le userà mai o solo in rari casi. Non sono catene che vanno sulla neve profonda, non sono gomme invernali che aiutano da novembre a aprile su ghiaccio, pioggia, strade viscide, freddo. Ma se serve le hai.

Come le catene, le varie misure valgono per vari tipi di misure di pneumatici, quindi se cambi l'auto forse le dovrai cambiare come ho dovuto fare io, ma questo vale anche per gli altri sistemi antineve.

Chiedo scusa, possiamo tornare al tema del post, o se c'è qualche domanda veloce rispondo per quel che posso sapere.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da Jolly71 »

Di serie (in particolare GT) viene fornita sempre con le michelin o esiste la remota possibilità di riceverla con gomme diverse? Perché personalmente è tra i marchi che preferisco meno... Anzi per niente
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da Sanji »

Dovresti chiedere alla concessionaria in ogni caso se c'è possibilità di averne delle altre. Dovrebbero montare le Michelin primacy 4.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da Jolly71 »

mi sono informato. le gomme fornite di serie sono le primacy 4 michelin, fino ad ora ci sono sempre queste.
appena arriverà la mia vi darò conferma.
è una mia impressione o dalle foto che ho visto questo modello non ha il bordino salva cerchio?
sulla misura 205 45 r17 dovrebbe esserci visto che la gomma è bassa e il rischio di danneggiare il cerchio molo alto.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da Sanji »

Purtroppo no, non c'è.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da Janus »

Siamo quasi alla data di obbligo dotazioni invernali a bordo e rinnovo la domanda.

Queste Michelin Easy Grip Evolution (misura EVO5) secondo voi sono compatibili con le 205/45/R17 della 208 GT?

Nella descrizione del prodotto però c'è scritto "Adatte solo per veicoli catenabili" :roll:

Mi serve qualcosa da tenete nel bagaliaio per essere in regola in caso di controlli non per girare su strade innevate.
Oppure per montarle solo in caso di estrema necessità.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da RogerAL »

Forse è stato scritto più e più volte, ma ribadirlo, in questo contesto, non fa mai male ;)

Un veicolo NON catenabile, NON è esattamente come uno pneumatico (misura) NON catenabile. Ad esempio, sul libretto uso e manutenzione si possono avere alcune misure catenabili ed altre no...in questo caso bisognerebbe chiedere al costruttore delle "calze" per essere sicuri al 100%. Secondo me si,nel senso che questo prodotto va bene, ma non sono io il costruttore. Io ho preso i "ragni" K-Summit e sono a cavalluccio ;)

Diverso il discorso, appunto, di VEICOLO non catenabile, e purtroppo qualcuno esiste, soprattutto su sportive,GT et similia (ma non solo): in questo caso, neanche le "calze" vanno bene....NON sono catenabili e stop.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da Janus »

Grazie RogerAL,

Il punto è che i produttori di auto (limitatamente ad alcune misure di pneumatici) si limitano a scrivere "Non catenabile":

Immagine
(pag. 29 del libretto d'uso e manutenzione Peugeot 208 >2019)

Vivo in città (Torino) e in caso di nevicate posso benissimo fare a meno dell'auto, il problema mi si presenterebbe solo ed esclusivamente in quei rari casi in cui sono già fuori sede e si mettesse a nevicare prima o durante il rientro a casa.

Avevo gà adocchiato i ramponi Thule k-Summit, nel mio caso per gomme 205/45 R17 ci vogliono le K-22, per la modica cifra di 199,00€ (su Amazon). Faranno la stessa fine delle KÖNIG che avevo preso per l'auto precedente, acquistate e mai montate nemmeno una volta.
Ma questo non è possibile saperlo a priori :D
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da guidogt »

nessun agente di ps capisce certe cose...basta hai le catene che riportano la tua misura di gomma e basta...il resto è fuffa

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da Janus »

guidogt ha scritto:
17/10/2022, 20:23
nessun agente di ps capisce certe cose...basta hai le catene che riportano la tua misura di gomma e basta...il resto è fuffa
Certo, ma c'è sempre il richio di beccare un un agente che sappia il fatto suo oltre al fatto che ci si potrebbe trovare nella cacca quella unica volta che si è obbligati a montarle.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da guidogt »

ad ognuno il suo libero pensiero...l'agente se ha voglia di rompersi le scatole ti guarda il libretto e la misura delle gomme, se coincidono a lui va bene cosi..non va a vedere sul sito della ferrari se sono catenabili o no....se vogliamo fare i pignoli le gomme 4 stagioni non sono "invernali" e si potrebbe incorrere in multe salate...quello si... le chiamano quattro stagioni solo per vendere ma NON sono invernali....devono riportare il simbolo della montagna con il disegno del fiocco di neve o m+s...quelle si sono rogne se trovi il pignolo che sà...ma lasciano correre....è già difficile trovare l'agente che controlla se sulla confezione delle catene ci sia la tua misura di gomma...non fasciarti la testa prima di essertela rotta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da RogerAL »

guidogt ha scritto:
17/10/2022, 21:38
ad ognuno il suo libero pensiero.....
Claro que si...ma sicuramente sarebbe meglio evitare di dare "suggerimenti" illegali ;) A casa propria ognuno è libero di fare le proprie scelte( insomma, dopotutto ci si confronta viaggiando su suolo pubblico, ergo, non ti auguro di trovarti nelle condizioni in cui mi sono trovato anni fa io in autostrada , letteralmente bloccato da alcuni "guidatori" che in occasione di nevicata abbondante ed abbastanza improvvisa, avevano causato una ventina di km di coda e da lì, credo, abbiano poi modificato il CDS per l'obbligo di dotazioni invernali, dapprima solo in autostrada, poi...)ma nun se fa col "*ulo" degli altri!!

non va a vedere sul sito della ferrari se sono catenabili o no....
Emh, no...per i veicoli NON catenabili, è proprio scritto sul libretto di circolazione. Confondi le 2 cose, misure pneumatici>veicoli ;)

se vogliamo fare i pignoli le gomme 4 stagioni non sono "invernali" e si potrebbe incorrere in multe salate..
Per prestazioni estreme, possiamo anche concordare, per le multe, no, essendo le 4S (non tutte,solo quelle marchiate M+S, ormai praticamente tutte) perfettamente in regola e quindi legali, a CDS.


...le chiamano quattro stagioni solo per vendere ma NON sono invernali....devono riportare il simbolo della montagna con il disegno del fiocco di neve o m+s...
Solo M+S e sono legali, già scritto ;)

quelle si sono rogne se trovi il pignolo che sà...ma lasciano correre....è già difficile trovare l'agente che controlla se sulla confezione delle catene ci sia la tua misura di gomma...non fasciarti la testa prima di essertela rotta
Non ti credere...alcuni sono più sgamati di quello che pensi (un pò come il discorso dei fari, ecc..vengono formati, ultimamente anche su questi temi), ed hano un PC a bordo che consultano anche in real-time anche su questi temi, Oltretutto bisogna sempre confrontarsi col poi...in caso di problemi con la viabilità, come nell'esempio più su riportato, ma come anche con le proprie assicurazioni e loro rivalsa.
Commentato in rosso...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da Sanji »

A causa di una brutta buca (più un cratere che una buca) ho distrutto una gomma. Visto che le altre 3 gomme (2 di prima dotazione e 1 cambiate sempre causa rottura) sono piene di crepe sulla spalla domani andrò dal gommista per cambiarle tutte e 4. Avete consigli? Io ho intenzione di prendere le Hankook Ventus Prime 4, ditemi se qualcuno le ha già montate su 208.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da Sanji »

Ordinate personalmente Hankook Ventus Prime 4 e spedite direttamente al gommista. Costo totale (compreso di montaggio) 463 euro, vi aggiornerò dopo averle montate :)
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 208

Messaggio da Jolly71 »

Sanji ha scritto:
29/08/2023, 15:59
Ordinate personalmente Hankook Ventus Prime 4 e spedite direttamente al gommista. Costo totale (compreso di montaggio) 463 euro, vi aggiornerò dopo averle montate :)
se come mi sembra di aver capito hai preso le 205/45 r17 per la differenza di prezzo io avrei preferito le s1 evo3
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Torna a “208 II ('19->) - Generale”