PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

e-208: alcune domande ...

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

e-208: alcune domande ...

Messaggio da antoniob »

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una e-208: la scorsa settimana ho incontrato un tipo che guida una Tesla e me ne ha parlato in maniera molto molto positiva, vorrei pertanto capire se l'elettrica Peugeot può andare bene per me.

1) Comprendo che usando la normale linea elettrica di casa ci vuole un po' di tempo per la ricarica.
Supponendo di voler montare un Wall Box, c'è bisogno di potenziare anche la linea elettrica standard (aumentando i 3.5kW con conseguenti costi aggiuntivi)?

2) Userei principalmente l'auto per andare in ufficio, tra andata e ritorno sono circa 150km, 99% di strada statale ed il resto di strada urbana.
Vedete problemi supponendo di usare anche il climatizzatore nel periodo caldo con 40°?

3) Supponendo di lasciare l'auto ferma in un aeroporto dal lunedì mattina al venerdì sera, la carica sarà mantenuta o si rischia di restare "a secco" di corrente?

Grazie.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da bassplayer »

ciao
1)se fai 150 km al giorno, é consigliare i KW a disposizione per non avere continui distacchi del contatore.
2)diminuisce l'autonomia ma non tanto di impedirti di tornare a casa
3) l'autonomia rimane invariata a veicolo formo, anche per molti giorni.

Sul sito Peugeot sono disponibili alcune informazioni tecniche in merito alle wall box (gratuite se non sbaglio), kw necessari, simulazioni di autonomia in base alle temperature ecc

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da zewol »

antoniob ha scritto:
10/09/2021, 7:25
1) Comprendo che usando la normale linea elettrica di casa ci vuole un po' di tempo per la ricarica.
Supponendo di voler montare un Wall Box, c'è bisogno di potenziare anche la linea elettrica standard (aumentando i 3.5kW con conseguenti costi aggiuntivi)?
Dipende, se di notte utilizzi dispositivi come condizionatori / pompe di calore / scaldabagni sei molto limitato.
Se di notte non utilizzi niente di tutto ciò sei comunque limitato perchè supponendo che arrivi alle 18 a casa non la puoi collegare.. nell'ipotesi che anche solo 1 phon / lavatrice / lavastoviglie / asciugatrice sia accesa passerai molto tempo davanti al contatore dell'enel a riarmarlo :lol:
Quindi si, per stare tranquillo, passerei ad un'altro livello di Kwh.

antoniob ha scritto:
10/09/2021, 7:25
2) Userei principalmente l'auto per andare in ufficio, tra andata e ritorno sono circa 150km, 99% di strada statale ed il resto di strada urbana.
Vedete problemi supponendo di usare anche il climatizzatore nel periodo caldo con 40°?
Sicuramente impatta molto.. ma non pensare che d'inverno cambino le cose.. l'aria calda ha un bell'impatto sulle batterie.
Io mi consiglierei con il concessionario che ha i dati alla mano precisi.. ad occhio direi che scaricheresti l'auto in una normale giornata estiva/invernale :lol:
(questo fa riflettere per il primo quesito: l'auto la mattina ti serve carica assolutamente)

antoniob ha scritto:
10/09/2021, 7:25
3) Supponendo di lasciare l'auto ferma in un aeroporto dal lunedì mattina al venerdì sera, la carica sarà mantenuta o si rischia di restare "a secco" di corrente?
Anche qua ti consiglio di consultarti con il concessionario, dipende, secondo me un 10/15% perde però sono considerazioni 'ad occhio' .. se l'aeroporto è distante 100km da casa o dal punto prossimo di ricarica starei abbastanza sereno..



Ho una domanda io per te ;-)
150km al giorno x 5 giorni (supposizione) x 52 = 39000km annui .. sei sicuro della motorizzazione? :lol:
Se sei sicuro sulla motorizzazione (elettrica) ti consiglio di aumentarti il contatore per stare tranquillo

Un saluto!
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da antoniob »

Ringrazio innanzitutto per le risposte. Per i km annuali, siamo intorno a 23.000km in quanto lavoro periodicamente da casa in smartworking.

Riguardo la motorizzazione, penso che con quei km siamo li tra motore benzina e motore diesel (considerando che il diesel costa un po' meno della benzina e che costo iniziale/manutenzione penalizzano l'auto diesel ... temo anche per il valore residuo dell'auto diesel considerando quanto si legge in internet).

Sarei pertanto orientato sul motore benzina ... ma mi attira molto la motorizzazione elettrica: ha un costo iniziale più alto ma sarei disposto ad accettarlo se al tendere i costi di gestione (considerando anche il contatore maggiorato e che ricaricherei prevalentemente nel mio box) fossero in pareggio con quelli della motorizzazione benzina.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da zewol »

Da 39'000 della mia supposizione a 23'000 è un pò diverso ;-)
Comunque non stiamo a contrastare i km annui con le motorizzazioni ora, il topic parla di altro ;-)

Se hai un box e sei disposto ad aumentare il contatore non vedo problemi ;-)
Poi se la mattina lavori da casa e l'auto può caricare sia la notte che il giorno è ottima come cosa ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Nacot »

Risposte:
1) non é indispensabile se installi una wallbox in quanto sono dotate di sistema di controllo che, in caso di utilizzo in casa, limita automaticamente il sovraccarico. certamente 3,5 kW potrebbero essere pochi già per l’uso domestico, perciò meglio salire a 4,5 kW
2) nessun problema
3) nessun problema
Essendoci ancora gli incentivi una e-208 é acquistabile a circa 4/5000€ in più rispetto al pari allestimento a benzina, visto il tuo chilometraggio risparmieresti tra benzina ed energia elettrica circa 2000€ anno, a cui si aggiungono i minori costi di bollo+assicurazione+manutenzione

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da zewol »

@antoniob
Diciamo che 3,5kW sono pochi abitualmente per una casa moderna.. diciamo che considererei nelle spese il costo del passaggio successivo come già avevi accennato ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da antoniob »

Si certo, di notte lavatrice e lavastoviglie sono spesso in funzione e sarebbe difficile caricare anche l'auto con soli 3.5kW a disposizione.

Riguardo le batterie, penso ad un limite che un'auto termica forse non presenta.
Si parla di garanzia 8 anni/160.000km al 70% della capienza per le batterie (quindi fino a circa 238km wltp, per Peugeot è ok).
Se dopo 8 anni le batterie decadono ulteriormente o si rompono, avrei un'auto inservibile a meno di una grossa spesa. Inoltre, con questo limite sarà sempre più difficile rivenderla man mano che passa il tempo o si percorrono km. Cosa ne pensate?
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
camuxx86
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2020, 15:34

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da camuxx86 »

Ciao ti rispondo da possessore di e2008.

Faccio 50/60 km al giorno, e, in attesa che mi montino wallbox/pannelli/accumulo (ecobonus), sto utilizzando il carichino da 1.5KW, e carico circa per 10 ore dalle 22, alle 8, a giorni alterni.
Non ho aumentato la potenza del contatore perchè carico l'auto quando asciugatrice e lavarice hanno finito.
Ho automatizzato la ricarica con una presa smart, in modo che stacchi l'auto se il carico in casa è superiore ad una determinata soglia e questo mi permette di non fare mai saltare il contatore.
Nel tuo caso, effettivamente l'uso di una wallbox ed aumento di potenza del contatore, è molto consigliato, visto i km che fai giornalmente.

Puoi simulare il consumo che avrai nel tuo percorso giornaliero, con https://abetterrouteplanner.com
Il consumo WLTP di 300km non è molto veritiero, ed è molto influenzato dalla temperatura (consumi ed autonomie variano molto in base alla temperatura esterna, soprattutto in inverno).

L'auto lasciata ferma non consuma praticamente niente, a patto che sia lasciata all'interno (box) e non all'esterno.
Lasciare una settimana l'auto all'esterno al freddo NON ti lascerà sicuramente a secco, ma ti potrebbe costringere ad una ricarica aggiuntiva non prevista nel tuo percorso.

Il limite delle batterie, riguardo alla garanzia, effettivamente è un pò delicato/controverso.
Si, è vero che dopo 8 anni non hai + garanzie... Ma quale componente di un auto termica è effettivamente garantito così tanti anni?
Ci sono all'attivo auto elettriche con 10 anni di batterie ed hanno ancora autonomie residue alte.
Diverso invece il caso di rottura.
Probabilmente (sono solo supposizioni) saresti costretto a sostituire l'intero battery pack, come invece potrebbero nascere (cosa che penso succederà) aziende che rigenereranno le celle danneggiate a costi molto contenuti.

Riguardo al valore residuo, guarda il mercato attuale, ad esempio di Tesla.
Ci sono model S e model 3 usate a prezzi ancora alti.
Quindi immagino che la rivendibilità futura non sia così problematica.

Considera poi il risparmio in termini di carburante che avrai nel tempo, il risparmio dei tagliandi, il risparmio di bollo e assicurazione.
Aggiungierei come nota negativa :lol: , che consumerai maggiormente gli pneumatici perchè le partenze saranno sempre molto "allegre".
Poi, purtroppo il costo iniziale, se non hai possibilità di accedere agli incentivi e rottamazione, è decisivo per la scelta.
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da antoniob »

Grazie innanzitutto per le informazioni che mi avete dato.

Nel mio caso, dovrei ricaricare mediamente una volta al giorno. Leggevo che si prevede anche un decadimento delle batteria del 10% ogni 500 ricariche: ci sono quindi un po' di fattori che devo considerare per percorrere circa 150km giornalieri in extraurbano, con alte temperature estive e clima acceso ... Sapete se Peugeot propone anche noleggio a lungo termine per le elettriche?
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
camuxx86
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2020, 15:34

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da camuxx86 »

Sapete se Peugeot propone anche noleggio a lungo termine per le elettriche?
si io ho fatto NLT, ma la mia è aziendale... Non è un noleggio a privati...
(Free2Move)
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

furios1984
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/09/2021, 10:41

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da furios1984 »

Buongiorno a tutti, porgo una domanda ai già possessori di e-208 (sono in attesa che arrivi la mia), se mi indichereste i reali consumi che voi avete avuto modo di verificare e magari anche nelle diverse condizioni stradali e climatiche. Grazie in anticipo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Gian »

Ciao antoniob
Il mio suggerimento è quello di averne una in prestito per almeno 1 settimana o meglio per più tempo e fai tutte le prove e i calcoli che desideri.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da antoniob »

Ciao Gian, grazie per la tua risposta, in effetti occorre provare.

Proprio ieri ero in concessionaria, c'erano tante belle e208 ed e2008 in esposizione. Chiedevo sull'autonomia (per me si parla di solo extraurbano, 5° invernali o 40°estivi, con batterie che hanno perso la loro capacità dopo qualche anno): confermavano che 150km li faccio ma se per caso ho necessità di percorrere un pochetto di strada in più, allora potrei non farcela.

Ho compreso che almeno per quest'altra volta sceglierò il classico benzina o diesel (penso che l'ibrido non sia adatto a me, al più gpl o metano): il problema è che occorre attendere anche più di 6 mesi a meno che non si scelga un'auto tra le poche disponibili (pare ci siano problemi nella fornitura di componenti elettronici e/o materie prime e la produzione di auto va a rilento un po' per tutti i marchi).
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Gian »

Ciao Antonio
Poiché impiegheresti l'auto solo in extraurbano, mi permetto di darti un paio di informazioni che incidono pesantemente sia sui consumi che sull'autonomia di tutte le auto indifferentemente dalla motorizzazione.
Nel tuo caso, prendendo in considerazione l'autonomia della versione elettrica, tali indicazioni diventano ancor più importanti e non possono essere sottovalutate.

La resistenza aerodinamica quadruplica al raddoppiare della velocità.

Significa che per viaggiare per esempio a 120 km/h il motore deve erogare 4 volte la potenza necessaria per viaggiare a 60 km/h
Va da sé che anche il consumo sia di carburante che di elettricità saliranno più o meno di pari passo.

Viaggiare da 110 km/h a 130 km/h comporta un maggior consumo di carburante pari al 25% come indicato nei libretti di uso e manutenzione.

Alla luce di queste indicazioni la prima regola che un conducente di auto elettriche dovrebbe avere è quella della guida rilassata senza premura.
La guida di fretta sbrana la batteria e da qui l'autonomia.

Per questo motivo il passaggio da un'auto termica ad una full electric a mio avviso andrebbe sempre provato per un certo periodo prima di arrivare a firmare il contratto.

Sin'ora tutti quelli che ho visto andar di fretta, avevano in mano una Tesla acquistata però quando le ricariche presso la rete Tesla, erano gratis.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Generale”