PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

e-208: alcune domande ...

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Gian »

L'effetto rigenerativo presente su tutte le elettriche, ha luogo solo e soltanto se per esempio si ha la cortezza di NON arrivare come avviene a Milano sempre o quasi a "cannone" al semaforo.
Altrimenti ti devi necessariamente attaccare ai freni, vanificando in parte o in toto l'effetto rigenerativo dato dalla decelerazione con pedale acceletatore completamente rilasciato.

Per questo bisogna adottare uno stile di guida rilassato.
Chissà quanti lo faranno a parte noi ovviamente.
P.s. la mia che leggi in firma che è solo termica e non è un peso prima, e ha prestazioni nettamente superiori alla ion, con le pastiglie ho fatto 120.000 km
La seconda serie cambiata dopo 80.000 km quando erano ancora a meno della metà usura solo perché fischiavano e mi ero rotto gli zebedei.

Chissà quanto durano quelle della e-208 ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da RogerAL »

GamaLauda ha scritto:
08/10/2021, 14:40
un saluto a te! e prima o poi riuscirai a fermarmi per fare due chiacchiere ... io sono più facile da individuare...
ecco livrea della mia 106 ultima versione

per te che sei in zona, sappi che la foto è stata fatti prima del recente incendio al mc donald che c'è li a fianco..
Volevo già fermarti quella sera, a dire il vero, ma non ero sicuro fossi davvero tu (mi sembra di aver visto anche qualche parte di verde, ma non ne sono sicurro)....ma ero alla folle velocità di 90kmh, mentre tu credo non superassi i 70, e se ti avessi chiesto di accostare, forse avresti chiamato le FF.OO causa tentativo di...rapina!

Si, ho capito dove eri...io abito dall'altra parte della città, verso Acqui T. Prima o poi ti "becco", tranquillo, anche perchè come reciti tu, sei sicuramente più distinguibile rispetto a me, ed allora un aperitivo analcolico pagato non te lo toglie nessuno, magari al Gipsy ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Sanji »

Ragazzi, utilizzo questo topic visto che anche a me sono venuti alcuni dubbi e potrei aver bisogno di consigli. Mi è capitata un'offerta da parte di un concessionario locale su una e208 gtline con 1000km, immatricolata nel 2020, probabilmente l'auto che utilizzano per i test drive. Il venditore mi chiede 25k ma lunedì proverò a fare una proposta per 23k.
Secondo voi è una pazzia accollarsi un elettrica, senza box e soprattutto in una città come Catania?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da RogerAL »

Secondo me, soprattutto a 23k €, non sarebbe affatto una follia. Il problema semmai sono le ricariche....ed il SUD , a quanto pare, in genere non brilla da questo punto di vista. Però non conosco CT nè tantomeno la Sicilia, quindi è un guidizio, il mio, abbastanza parziale.
Forse potresti anche salire a 24k€, ma fatti rilasciare garanzia legale di 24m, e non solo scadenza naturale, che potrebbe essere solo ormai di qualche mese, con l'aggiunta della supplementare come mesi per arrivare ai 12m.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Sanji »

Sono davvero indeciso se spingere per l'elettrico o fare sistemare l'auto in possesso da mio padre. L'auto sarebbe per lui che fa molti percorsi cittadini durante la giornata e quindi utilizzerebbe al meglio l'elettrico. È anche vero però che la sua auto è una bellissima c5 tourer che negli anni è stata parecchio trascurata. Sicuramente a livello economico, rimettere a nuovo la Citroen costerebbe meno. Ho stimato un 3000/4000 euro, ma che valgono fino all'ultimo centesimo. D'altro canto abbiamo un auto elettrica ad un prezzo davvero abbordabile che manterrà benissimo il prezzo. Purtroppo il fattore ricarica è un problema; non avendo un box ed essendo, molto spesso, gli spazi delle colonnine occupati da auto endotermiche (anche in centro) mi trovo scoraggiato a fargli prendere questa scelta.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Gian »

Ciao
Ti dico solo che nel caso in cui tuo padre si separerà dalla C5 tourer dirà addio all'ultima vera Citroen
Guidare alcune attraverso test drive e te ne renderai conto da te.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Sanji »

Gian ha scritto:
17/10/2021, 21:09
Ciao
Ti dico solo che nel caso in cui tuo padre si separerà dalla C5 tourer dirà addio all'ultima vera Citroen
Guidare alcune attraverso test drive e te ne renderai conto da te.
Ne sono del tutto consapevole. Ho provato una c3 e non c'entra assolutamente nulla rispetto alla mitica c5. Non esiste macchina più comoda. Mi pare anche di capire che la Citroen ormai faccia solo crossover e suv...

Il problema sta nel fatto che se anche oggi si dovesse convincere a sistemarla, domani potremo essere punto e a capo. Mio padre non è più una persona attenta e che si prende cura dell'auto. Ma stiamo andando leggermente OT.

Vediamo nei prossimi giorni, dopo altre riflessioni cosa sceglieremo.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Gian »

Ciao
Il mio suggerimento è se non hai difficoltà economiche la C5 tienila comunque e sistemala bene, soprattutto se dotata delle sospensioni idrattive 3 plus.

Saprà certamenre regalarti ancora moltissimi viaggi con un comfort di marcia sconosciuto a tutti i nuovi modelli.
E te lo dice uno che con quel tipo di sospensioni ha percorso diverse centinaia di miglia di km e tutt'ora le rimpiange.

In merito alla e208 potresti proporgli 20 mila tondi e la differenza risparmiata la spendi per sistemarti la C5
Se tuo padre non ha necessità di lunghi spostamenti quotidiani, per la ricarica delle batterie, potresti organizzarti con la rete domestica certamente lenta ma altrettanto certamente la più economica.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da lucas83 »

Scusa, ma coi vari incentivi rottamazione, non si riescono a spuntare prezzi simili su auto nuove elettriche? Non perché quella che vorresti prendere sia vecchia, anzi, ma piuttosto per avere la possibilità di scegliere magari altro, tipo una e-C4, che non sarà la vecchia C5, ma almeno gli si avvicina un po' di più sia come dimensioni e spazi, sia come confort, so che ha un sistema di ammortizzatori un po' più raffinato rispetto alle auto 'tradizionali', pur non essendo le idrattive che caratterizzavano le 'vere' Citroen
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da RogerAL »

Credo che una e-C4 , nuova, per meno di 30k € , incentivi compresi,sia difficile trovarla/portarla a casa. Provato mia figlia un paio di settimane addietro e la cifra, con rottamazione, è stata quella...per la Shine. Infatti sembra che abbiano optato per la Captur Full Hybrid (Business a 23k€) , ma i tempi sono lunghissimi e ci stanno ancora pensando.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Sanji »

lucas83 ha scritto:
18/10/2021, 9:07
Scusa, ma coi vari incentivi rottamazione, non si riescono a spuntare prezzi simili su auto nuove elettriche? Non perché quella che vorresti prendere sia vecchia, anzi, ma piuttosto per avere la possibilità di scegliere magari altro, tipo una e-C4, che non sarà la vecchia C5, ma almeno gli si avvicina un po' di più sia come dimensioni e spazi, sia come confort, so che ha un sistema di ammortizzatori un po' più raffinato rispetto alle auto 'tradizionali', pur non essendo le idrattive che caratterizzavano le 'vere' Citroen
Se parli del prezzo della e208, no, attualmente con 25k prendi la Active pack elettrica. Purtroppo non credo che la c4 si avvicini minimamente al confort che può dare la c5 e tra l'altro credo costerebbe molto di più, come dice Roger. In ogni caso, preferisco non trovarmi a scegliere crossover e suv, non mi piacciono purtroppo.
Inoltre, questa è in pronta consegna e questo è un grande punto a favore.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da lucas83 »

Beh, mi ero basato sui listini e ho visto che e-208 ed e-C4 costano praticamente la stessa cifra, intorno ai 37-38.000 per la versione full, e pensavo che con gli incentivi si riuscissero a spuntare una decina di migliaia di euro di sconto arrivando a 27-28.000, che non è poi lontanissimo dai 25.000 che hanno chiesto a te per quella 'usata', se così si può definire.
Per il resto, ovviamente sono punti di vista, la 208 ha un assetto più basso e sportivo, è un'auto più da giovani (sicuro che a tuo padre piace?), ed è certamente più piccola e maneggevole in città; la C4 è un'auto con una posizione di guida più alta (anche se non la definirei certamente suv, ma neanche un vero e proprio crossover), che può essere più comoda per una persona più anziana (io ho 'solo' 38 anni, ma quando entro in un'auto più alta inizio ad apprezzare la comodità di non dovermi abbassare troppo per entrare in auto), è più spaziosa, e ha un assetto forse più adatto alle strade dissestate del sud Italia (ripeto, niente a che vedere con le sospensioni delle vere vecchie Citroen); a me tra l'altro piace per la linea originale che richiama quella delle Citroen anni 70-80.
Certo è che adesso, per auto molto richieste, complice la crisi dei semiconduttori, i tempi di attesa si sono allungati e prendere un pronta consegna o un usato semestrale può essere un grosso punto a favore soprattutto se si ha urgenza; in effetti leggevo che i prezzi dell'usato stanno salendo proprio per questo motivo.
C'è da dire anche che io ho fatto i conti (molto sommari) sui prezzi ultimi con rottamazione, ma magari se i 25.000 riesci a trattarli e farli diventare 23 o 24, e la C5 volete tenerla (come suggerisce qualcuno) o riuscite a venderla recuperando 3-4.000 euro, di fatto andresti a dare una differenza di circa 20.000 a fronte dei quasi 30.000 che dovresti sborsare per una nuova con lo stesso allestimento, quindi se vi convincete di prendere una elettrica nonostante le difficoltà per ricaricarla, effettivamente può convenire
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Sanji »

Comincio col dirti che i SUV e i crossover non piacciono tantissimo neanche a lui, ma a volte fa fatica a riconoscerli :lol: L'altro giorno mi parlava di una DS-3, quindi figurati. Ultimamente, sta utilizzando la 208 che vedi in firma poichè, in questo periodo, fortunatamente, per me l'auto non è indispensabile. Non si trova male, ma rimpiange la comodità della sua c5 (che sulle nostre strade era perfetta) anche se gli faccio sempre notare, aldilà della tipologia delle sospensioni che monta, la dimensione della spalla degli pneumatici decisamente differente (sulla 208 monto i cerchi da 17, con spalla 45) e chiaramente il segmento. Purtroppo la citroen riversa in condizioni davvero pietose, figuratevi che è ferma in una via vicino casa per un qualche problema che non ho voluto nemmeno sentire, quindi non sto neanche considerando di guadagnarci qualcosa.

Per il resto, riconosco che l'offerta che mi è capitata davanti non la troverò più in tempo breve. Pensando in ottica di investimento, la e-208 è sicuramente una scelta solida. Guardando invece solamente la moneta da spendere in tempo breve, rimettere a nuovo la c5 darebbe sicuramente tante soddisfazioni e tanti bei km da percorrere.

Vi aggiorno nei prossimi giorni, appena posso farmi preventivare la spesa delle riparazioni.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Gian »

Nel caso alcuni pezzi per la C5 cercali in Francia...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: e-208: alcune domande ...

Messaggio da Gian »

@@@@sanji
Poiché come hai indicato più sopra tuo padre non è una persona attenta, perché non valutare l'acquisto di una 208 serie precedente o quella attuale entrambe nella motorizzazione più piccola (dato i percorsi cittadini) cerando di spendere il meno possibile e con parte della differenza sistemi la C5 e la usi per spostamenti extraurbani e viaggi più lunghi.
Non solo ma con i soldi che ti resteranno "in tasca" dopo che hai sistemato la C5 sia quanta benzina ti compri prima di portare il bilancio economico a favore dell'elettrico ?

Alla fine hai 2 auto specificatamente adatte a 2 impieghi differenti dove entrambe assolvono al meglio alle esigenze tue e di tuo padre che di volta in volta si verranno a creare.

Nel caso l'usato cercalo al Nord perché qui da noi ci sono persone che cambiano auto alla comparsa del nuovo modello e quelle che danno in permuta sono ancora come nuove se non meglio.
Minor spesa ma tanta resa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Generale”