PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Drive Mode su allure pack

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Drive Mode su allure pack

Messaggio da Xeno_01 »

Ciao a tutti, girando per i forum ho letto che la mia futura 208 diesel allure pack avrà nel drive mode solo le mappe eco e normal..ora la domanda sorge spontanea, cosa cambia tra normal e sport? intendo a livello di spinta e basta.

f3dayn
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2020, 17:00

Re: Drive Mode su allure pack

Messaggio da f3dayn »

Ciao, hai una maggiore spinta e indurimento dello sterzo, con rumore amplificato dalle casse.
Nuova Peugeot 208 Gt-Line 1.5 BlueHDi -Grigio Platinium-

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Drive Mode su allure pack

Messaggio da zewol »

Hai una spinta maggiore principalmente ai bassi, in generale un motore più pronto e reattivo con accelleratore più sensibile ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Xeno_01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2022, 14:47

Re: Drive Mode su allure pack

Messaggio da Xeno_01 »

zewol ha scritto:
01/03/2022, 13:31
Hai una spinta maggiore principalmente ai bassi, in generale un motore più pronto e reattivo con accelleratore più sensibile ;-)
però io avendo solo il normal non mi permetterebbe di sfruttare a pieno il motore come con lo sport, non è un pò un ingiustizia?
Per carità ovviamente non starei sempre a spremere il 1.5( con quello che costano i carburanti oggi poi :frown: ) però mi piacerebbe avere tutta la potenza quando voglio

Avatar utente
Falfa
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/10/2021, 13:51

Re: Drive Mode su allure pack

Messaggio da Falfa »

Anche la modalita' normal ti permette di sfruttare a pieno il motore inteso come cv e coppia,semplicemente in sport la centralina gestisce diversamente alcuni parametri agendo,ad esempio,sui giri e variando il punto di coppia massima regalando uno scatto maggiore,cosi' come accade in minor misura,sulle nostre allure diesel in normal quando schiacciamo il pedale fino in fondo,avrai notato che c'e' un secondo scatto a fine corsa.In linea generale personalmente sono grato che il selettore non agisca come il dna su alfa che in posizione "Normal" attiva di default ad ogni accensione,limita l'erogazione di cv al motore,in pratica per avere tutta la potenza a disposizione ad ogni avvio bisogna mettere su dynamic
Peugeot 208 Allure Navi 1.5 Bluehdi S&S 102cvImmagine

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Drive Mode su allure pack

Messaggio da zewol »

Xeno_01 ha scritto:
01/03/2022, 14:12
però io avendo solo il normal non mi permetterebbe di sfruttare a pieno il motore come con lo sport, non è un pò un ingiustizia?
Per carità ovviamente non starei sempre a spremere il 1.5( con quello che costano i carburanti oggi poi :frown: ) però mi piacerebbe avere tutta la potenza quando voglio
Non fraintendere, se non hai la sport-mode non è che hai meno cavalli o meno coppia..
Le differenze ci sono nel feeling, l'acceleratore è molto più reattivo (e di conseguenza il motore è molto più pronto)..

Esempi per farti capire
A velocità costante (quindi ad acceleratore costante) se cambio da normal a sport sento l'auto che spinge in avanti (anche se non ho mosso il piede dell'acceleratore).. per avere la stessa cosa in normal avrei dovuto premere di molto l'acceleratore..

Quindi il motore è più reattivo, soprattutto ai bassi giri dove lo sento più lesto ad accelerare
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Drive Mode su allure pack

Messaggio da RogerAL »

Se ne è già discusso più e più volte per altri modelli PSA. La differenza fra Sport e Normal e/o ancora ECO, risiede, per le prime 2 modalità, nella reattività dello sterzo (prontezza e indurimento) e risposta dell'acceleratore e, non ultimo per chi ha il CA, differente gestione sui cambi marcia.
Il motore e la potenza è sempre la stessa (a differenza della ECO dove pare venga associata una mappatura più tranquilla del motore) ma cambia, come spiegato anche dal buon Zewol, la risposta dell'acceleratore: se con Normale va da 1 a 10 la corsa del pedale, in Sport arriva a 8 la prima metà corsa e il restante 20% per l'altra metà corsa. Insomma un algoritmo diverso della corsa in Sport rispetto al logaritmo in versione Normal.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
LionYellow
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/03/2022, 2:50

Re: Drive Mode su allure pack

Messaggio da LionYellow »

Ma normalmente quale mappa viene inserita all'accensione? Memorizza l'ultima utilizzata o, di default, inserisce la normal?

Io, con la MiTo, se non metto in Dynamic la macchina è morta, con questo accorgimento il volante è più rigido, il motore ha un sound differente e la curva della coppia motore è più ripida quindi senti il colpo in accelerata (nulla di esagerato, ma la differenza si nota). Qui, però, essendoci solo il Normal, tutta la potenza possibile sarà prevista con questa modalità, tant'è che la coppia arriva già ai bassi regimi intorno ai 1700 RPM, semplicemente la si raggiunge più gradualmente (io, però, parlo del PureTech 100cv benzina).

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Drive Mode su allure pack

Messaggio da paul91 »

La potenza massima del motore è sempre disponibile tutta, non solo in determinate modalità; come già detto, quello che cambia è l'erogazione e, eventualmente, la risposta di qualche comando. Poi a dirla tutta io su una GT Line PureTech 100 CV EAT8 l'unica reale differenza che ho trovato inserendo la modalità Sport è che in automatico tira le marce fino al limitatore, invece di cambiarle prima, oltre a quel pietoso sound finto riprodotto dalle casse che fosse per me non l'avrei nemmeno concepito :lol: In ECO invece è estremamente dormiente, quindi anche quella modalità è praticamente inutile all'atto pratico
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 II ('19->) - Generale”