PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
LionYellow
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/03/2022, 2:50

Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da LionYellow »

Buonasera,

Sarei intenzionato all'acquisto della suddetta auto, colorazione giallo faro e allestimento Allure Pack.

Dando dentro il mio usato e con un Optional (parliamo del cruise adattativo ecc) ho un preventivo che sfiora i 18K.

Mi chiedevo se consigliate l'acquisto, soprattutto in un'ottica di affidabilità del mezzo, non vorrei essere sempre dal meccanico come mi capitò con la mia vecchia auto (non Peugeot), soprattutto considerando che sarebbe NUOVA!

Leggevo che in molti lamentano problemi con la verniciatura e guasti vari.

Il tutto rientra nella normalità o siamo dinnanzi ad un prodotto non di qualità? Sinceramente prima di leggere alcune discussioni qui sul Forum ero più tranquillo, ora mi si è insinuato il dubbio e ho paura di prendere una fregatura a caro prezzo.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da Sanji »

Ciao.
Ad oggi, dopo 20k km tutto okay. Nessun tipo di guasto che mi ha portato a tenere la macchina in officina.
La vernice è un po' debole, è vero. La mia essendo inoltre una delle prime aveva il problema delle portiere non perfettamente allineate, ma è stato risolto prontamente dal carrozziere Peugeot, e credo che non stia capitando più a nessuno.
Dovresti provare a tirare un altro poco il prezzo secondo me, forse è leggermente alto.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da paul91 »

Secondo me il prezzo è quasi corretto; io sto valutando l'acquisto della stessa auto (ma col diesel) e il preventivo più conveniente che è quello che sto valutando dopo aver girato concessionarie di mezza Italia è a 19.500 euro partendo da 25 tondi di listino, per una Allure Pack con l'unica aggiunta di Blu Vertigo a 850 euro. Se calcoli che la PureTech manuale costa di listino 1.300 euro in meno della diesel, direi che il preventivo è tutto sommato coerente anche se non avendo il plus della vernice potresti tirare qualcosina in più per chiudere appena sotto ai 18.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
LionYellow
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/03/2022, 2:50

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da LionYellow »

Grazie a tutti. Il preventivo è di 17900. Spero di tirare qualcosina, ma devo dire che mi stravaluta il mio usato, quindi da quel lato l'ho trovato corretto. Ho fatto 3 preventivi per la stessa auto e, in fin dei conti, il tutto si assesta più o meno su quella cifra. Il plus, in questo caso, è che tra 15 giorni dovrebbe arrivargli in concessionaria, poiché è un'auto che avevano ordinato per poi avere delle pronte consegne. In altri casi si prospettano 6 mesi di attesa minimo.

Ci tenevo ad avere il cockpit digitale e, quindi, l'allure pack è l'allestimento giusto per me, inoltre ha una dotazione modernissima e, arrivando da un'auto del 2010, penso sarà come avere un'astronave.

L'unica cosa che chiedo è affidabilità, che non abbia guasti che impediscono la marcia. La mia vecchia auto ogni tanto mi abbandonava in strada facendomi arrivare tardi ad appuntamenti di lavoro ecc, guidavo con il patema d'animo.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da Sanji »

Finora, i casi di guasti gravi sembrano essere pochi e rari. Per i km che ho fatto, non ho riscontrato nulla di anomalo e la ricomprerei (però al primissimo listino, allure con optional fari full led, oggi presenti solo su allestimenti gt :lol: ).
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
LionYellow
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/03/2022, 2:50

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da LionYellow »

Ottimo, ti ringrazio. Penso che colpirò tra domani e martedì.

Avrei potuto optare per un allestimento meno caro, ma ho paura di pentirmene, soprattutto per il cockpit virtuale che è una figata, oltre alla dotazione di serie superiore.

Inoltre, pensando ad un'eventuale rivendita, dovrebbe mantenere un buon valore, penso sia un modello e un allestimento che invecchierà poco negli anni, è piuttosto futuristico!

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da paul91 »

L'allestimento è sicuramente "giusto"; ha tutto quello che deve avere un'auto nuova della fascia di 25mila euro acquistata nel 2022 senza troppe rinunce, anche se trovo assurdo come ad esempio l'illuminazione dei posti posteriori sia riservata solo alle GT e GT Pack così com'è assurdo che abbia luci alogene all'interno invece che LED. La differenza con gli allestimenti meno cari comunque è marcata, sia dentro che fuori, quindi potendo è sicuramente positivo prendere una versione ricca come questa.

Per quanto riguarda il prezzo, partendo dal mio preventivo depurato degli 850 euro di vernice si arriva a 18.7 e da qui, togliendo 1.300 euro relativi al motore ma aggiungendo i (mi pare) 600 euro dell'optional del cruise adattivo, arriveresti a 18 tondi quindi direi che i 17.9 sono anche già "matematicamente" a tuo favore. Ma sicuramente più riesci a spuntare, meglio è :D
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
LionYellow
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/03/2022, 2:50

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da LionYellow »

Grazie a tutti per il contributo.

Alcune decisioni, praticamente di tutte le case automobilistiche, compiute sulla scelta della dotazione sui vari allestimenti è molto divertente, come dici tu, incomprensibile il più delle volte. Le luci interne con le vecchie lampade alogene gialle sono un pugno nello stomaco, se possibile le cambierò con i led bianchi (penso sia consentito, ma mi informerò), così come mi piacerebbe aggiungere qualche luce interna (sempre che sia legale).

Invece, per quanto concerne le luci esterne, so che non sono full led (parlo dell'anteriore), ma eco led. Dai video ho visto che la luce che restituisce è bianca e sembra superiore ai vecchi alogeni giallognoli delle vecchie auto. Confermate? La resa di notte è buona? Come si comportano abbaglianti e anabbaglianti?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da paul91 »

Dentro a livello legale puoi sicuramente sia sostituire le luci presenti con quelle a LED, sia aggiungerne delle altre (ma suppongo senza eccedere dal punto di vista della potenza); la sostituzione dei LED interna, in caso dovessi confermare l'acquisto, penserei di farla pure io ma mi rode l'idea di dover smontare la plafoniera interna su un'auto nuova di pacca e inoltre tocca scegliere accuratamente i LED da usare affinché non siano troppo forti in stile ammiocuggino ed inoltre che siano dimmerabili, altrimenti si perderebbe l'effetto di fading dell'illuminazione allo spegnimento che si ha di serie a (s)favore di un ben più antiquato on-off.

Confermo per le luci esterne, tutto a LED tranne gli indicatori di direzione; la luce è bianca come sui Full LED ma cambia la potenza del faro, almeno sulla carta. Io personalmente ho avuto modo di guidare (molte volte) solo la GT Line di una mia amica che ha i Full LED, quindi non so farti un confronto, ma da quei fari mi aspettavo onestamente un'illuminazione più estesa; almeno a pelle, i fari allo Xeno dell'auto di mio padre (che ha 10 anni ed è completamente un'altra vettura) mi sembrano fare molta più luce e in maniera più uniforme.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
LionYellow
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/03/2022, 2:50

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da LionYellow »

Ok, quindi diciamo che non mi devo strappare i capelli anche se non vi sono i full led presenti sulla GT Line. L'importante è che siano superiori agli alogeni giallini, io arrivo da un'auto vecchia, quindi immagino che la differenza si farà notare.

Sulle luci interne hai ragione e non ci avevo pensato, potrei chiedere direttamente al concessionario se è fattibile la cosa, magari fatta direttamente da Peugeot.

Avatar utente
LionYellow
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/03/2022, 2:50

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da LionYellow »

Ancora una cosa, non ho ancora avuto modo di provare il 100cv benzina e, probabilmente, il concessionario non riuscirà a farmi provare proprio questa versione ma la 75cv. Mi chiedevo come va su strada? E' briosa? Mi interessa più che altro se è scattante sullo spunto (tipo quando devi spuntare in rotonda, fare una ripartenza, ecc).

La coppia è buona e dovrebbe essere erogata sin da subito (1700 RPM se non sbaglio). Arrivo da un motore aspirato, agli alti canta ed è piacevole, ma nell'uso quotidiano alla fine le marce fatichi a tirarle, meglio una taratura diversa con la coppia subito disponibile secondo me. Non chiedo che mi attacchi al sedile, ma spero non sia troppo addormentata come auto.

Mio padre ha la versione vecchia con il PureTech da 82cv benzina e risponde bene, non è nemmeno turbo!

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da paul91 »

La 208 GT Line che ti ho citato nel messaggio precedente è proprio una 100 cv PureTech (con cambio EAT8); come ti dicevo, ho avuto modo di farci parecchi km sia da guidatore che soprattutto da passeggero e posso dirti che il motore è molto piacevole da guidare, fila via bene e mantiene medie di velocità elevate senza troppa fatica apparente, anzi. Non vorrei dirti una cavolata, ma con quel cambio riesce a stare a 150 km/h attorno ai 2.500 giri, ottimo risultato. Però... beve parecchio! Se non hai un piedino da fata (ma senza nemmeno andare sempre completamente a tavoletta) ho potuto riscontrare consumi medi piuttosto elevati, dell'ordine degli 11-12 km/l. Ieri ad esempio abbiamo fatto un viaggio di circa 160 km al 95% in autostrada ed è andato via praticamente mezzo serbatoio; autonomia stimata alla partenza di 265 km, arrivati con 55 km residui e riserva accesa. Il CDB è sempre da prendere con le pinze, ma al di là dei km segnati il mezzo serbatoio è stato comunque consumato #-o
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
LionYellow
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/03/2022, 2:50

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da LionYellow »

Wow! Ma con guida in modalità Sport? Forse, comunque, in autostrada i consumi sono maggiori. Su ciclo misto, la 100cv benzina, la danno 5.1 L/100Km (manuale) e 5.4 (automatico).

La mia MiTo, che non è campionessa di risparmio, 1.4 benzina 105 cv consuma 6,7 L/100Km. Il dato si riferisce ad un uso prolungato e misto, immagino sia veritiero. Fa', quindi, circa 15Km con 1L.

Con la 208 mi aspetto di avvicinarmi ai 18Km/L almeno!

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da paul91 »

No, modalità Sport mai inserita (anche perché è praticamente inutile), sempre solo Normal. Ma diciamo che la media di velocità non è stata proprio dei canonici 130 km/h... :-w) Comunque il consumo dichiarato di poco inferiore ai 20 km/l mi sembra fin troppo ottimistico... Un dato medio accettabile e realistico in rapporto al tipo di motore, e senza dosare il gas col contagocce, potrebbe essere attorno ai 15-16 (anche perché il motore è piacevole e si lascia guidare allegro); sulla 208 di mia mamma che leggi in firma abbiamo una media di 18 e pure lì non lesiniamo col gas, quindi in proporzione qualche km/l in meno su un benzina turbo più potente è sicuramente coerente. Più che altro mi è sembrato di percepire il PureTech come un motore molto sensibile allo stile di guida, perché se vai rilassato consuma il giusto mentre se lo sfrutti di più i consumi salgono drasticamente
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Consiglio acquisto nuova 208 PureTech 100 cv manuale

Messaggio da Sanji »

Come diceva Paul, l'allestimento è azzeccatissimo, soprattutto ora. Io purtroppo ho un allure 2019 quindi senza fari eco-led ma con tutti gli altri optional allora disponibili e sono riuscito a portarla a casa a €17.500. Come dicevo prima, prova a tirare un altro po' il prezzo; se ti sta valutando molto l'usato, vuol dire che ti sta facendo meno sconto. Per quanto riguarda le luci interne, è possibile modificarle tutte, senza problemi.

Io ho il 100cv manuale e mi trovo benissimo. Usando l'auto prettamente in città i consumi non sono bassissimi. In piena città mi ritrovo spesso sui 12/13 km/l. Andando su strade un po' più pianeggianti arrivo a 16/18. Autostrada siamo ampiamente oltre i 20.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Torna a “208 II ('19->) - Generale”