PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

centralina aggiuntiva disinseribile

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
...stefano...
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/09/2021, 14:12

centralina aggiuntiva disinseribile

Messaggio da ...stefano... »

Buondi' a tutti , apro un nuovo topic su questo argomento di cui si è ampliamente discusso ma avrei bisogno di chiarimenti piu' che altro legali .

Se installo una centralina aggiuntiva sulla mia new 208 in se l'operazione è illegale sia da un punto di vista di fiscale che omologazione su libretto di circolazione.

Ma se installo una centralina aggiuntiva inseribile e disinseribile da un app al telefono cosa accade ?

Dunque da quello che ho capito perdo la garanzia ok su questo non ci piove, ma se la inserisco solo su tratti privati esempio in pista ed in strada la disattivo quindi lavora solo ed esclusivamente la centralina originale tutto dovrebbe rientrare nella legalità o mi sbaglio

grazie per le risposte

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: centralina aggiuntiva disinseribile

Messaggio da RogerAL »

Credo sia illegale a prescindere ...e forse manco val la pena discuterne, imho ;)
Già il fatto che sia inseribile all'uopo, dimostra che potrai inserirla a piacimento e nessuno delle FF.OO potrebbe accontentarsi di un "...ma intanto non la inserisco!" Men che meno le compagnie di assicurazione, figuriamoci, anzi, ormai sono talmente sgamate che sono le prime cose che vanno a cercare, in caso di incidente, per la rivalsa ed, attenzione, anche incidente con ragione (capitato ad un mio conoscente).
Ormai sono tante le cose che si possono "abilitare" a piacimento, ma, come in questo caso, di legale non vi è nulla.
Esiste comunque un modo legale ed è quello dell'omologazione privata....potrai anche montare il motore di una Cayenne Turbo su una 500, se vuoi....costosetto, ma possibile.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

...stefano...
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/09/2021, 14:12

Re: centralina aggiuntiva disinseribile

Messaggio da ...stefano... »

RogerAL ha scritto:
20/05/2022, 11:45
Credo sia illegale a prescindere ...e forse manco val la pena discuterne, imho ;)
Già il fatto che sia inseribile all'uopo, dimostra che potrai inserirla a piacimento e nessuno delle FF.OO potrebbe accontentarsi di un "...ma intanto non la inserisco!" Men che meno le compagnie di assicurazione, figuriamoci, anzi, ormai sono talmente sgamate che sono le prime cose che vanno a cercare, in caso di incidente, per la rivalsa ed, attenzione, anche incidente con ragione (capitato ad un mio conoscente).
Ormai sono tante le cose che si possono "abilitare" a piacimento, ma, come in questo caso, di legale non vi è nulla.
Esiste comunque un modo legale ed è quello dell'omologazione privata....potrai anche montare il motore di una Cayenne Turbo su una 500, se vuoi....costosetto, ma possibile.

Saluti
Ti ringrazio , la mia auto è originale , solo una piccola tentazione e curiosità . grazie !

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: centralina aggiuntiva disinseribile

Messaggio da zewol »

Ho letto che hai la GT-PACK, dovresti accontentarti della modalità sport nativa per evitare problemi.

Come il buon RogerAL ha rammentato, le assicurazioni possono fare rivalsa anche se hai ragione in caso di sinistro se l'auto non è conforme alla carta di circolazione.. e la cifra da pagare salirebbe considerevolmente oltre che denunciabile dalle forze dell'ordine... ;-)

Poi, se quando sei nell'ingresso del Mugello installi la centralina tamarra e la ritogli prima di andare su strada e la riponi nella confezione, sei nel legale ;-)
(se per fare ciò modifichi i cablaggi per far si che tutto ciò possa avvenire nel minor tempo possibile, perdi la garanzia ... se non tocchi i cablaggi e risci ad aggiungerla 'tipo plug&play' potresti anche non perderla la garanzia ma non è.. politicamente corretto :lol: ;-) )
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Torna a “208 II ('19->) - Generale”