PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da Janus »

Cosa ne pensate del navigatore e del sistema multimediale della 208?

Premetto che ero abituato al navigatore dello SMEG della 2008 (del 2013) con il quale in 8 anni di uso mi sono sempre trovavo benissimo, grazie anche agli aggiornamenti della cartografia fatti nel tempo. Inoltre sulla stessa auto avevo aggiunto il Pack JBL che suonava in modo grandioso grazie al subwoofer e a degli ottimi tweeter. Ora ritengo che la qualità dell'audio sia accettabile per un impianto di serie ma qualche carenza sopratutto nella gamma degli alti è palesente presente.

Per quanto riguarda il navigatore invece sono parecchio deluso, lo confesso, l'ho usato poco visto che ho percorso solo 350 Km circa dalla consegna, ma:
  1. trovo la modalità di inserimento degli indirizzi faragginosa (almeno così mi è sembrato). In quello della 2008 se digitavo "roma" nel campo indirizzo mi mostrava l'elenco delle vie che iniziano con "roma" intorno alla mia posizione. Questo Tom Tom della 208 ha un solo campo ed effettuta una ricerca globale ignorando del tutto la posizione GPS corrente. Se digiti "roma" ti mostra le città che iniziano per "roma...".
    Ma la cosa più fastidiosa è che devi prima selezionare il paese in cui fare la ricerca, non so se con l'età sto doventando rimbambito, ma non ho trovato da nessuna parte un modo per dirgli "Sono in Italia" una volta per tutte. Senza contare che dover dire ad un navigatore dove ci si trova in quel momento mi pare proprio un paraddosso assurdo!
  2. graficamente non eccelso, forse è solo una mia impressione, ma penso che su un display da 10" potevano fare di più riguardo alla superficie visualizzabile della mappa.
  3. gli annunci vocali sono terribili, ritengo che la voce femminile (con uno spiccato accento brasiliano, dice la mia donna :lol:) sia lentaaaaa, fa quasi venire sonno :? la cosa assurda è che non è possibile cambiarla o velocizzarla in alcun modo, cosa peraltro possibile in moltissime App di navigazione per smartphone.
Sullo smartphone ho anche il Sygic che ritengo sia superiore persino al Tom Tom. Ma collegare il cavo USB attendere la connessione di Android Auto e avviare la navigazione per questioni di sicurezza comporta il doversi fermare oltre che sottoporre il telefono ad una carica magari non in quel momento necessaria oltre che potenzialmente dannosa per la batteria. Inoltre dato che l'unica porta USB in grado di trasferire dati è quella di tipo A sulla destra, è necessario estrarre la USB Key sulla quale solitamente si ha la musica, quindi se si vuole continuare ad ascoltarla mentre si usa il navigatore è obbligatorio avere sul telefono gli stessi file audio presenti sulla USB Key. Insomma una scocciatura.

Non credo fosse così complicato rendere la porta USB type C di sinistra una porta dati oltre che di ricarica, considerando che le porte Type C sono anche più veloci perchè di tipo USB3 soltamente. Oppure, meglio ancora, la cosa perfetta sarebbe stata quella di permettere la copia una tantum dei file musicali, nella memoria interna del sistema multimediale prevedendo una partizione ad hoc per tale scopo. In fondo una SD da 256 GB costa meno di un pieno di benzina ormai.

Forse sono io un rompiballe troppo esigente, ma, da un'auto da 25.000€ penso che sia lecito pretendere il massimo!
Cosa ne pensate?
A voi la parola :D

NOTA: contrariamente a quanto indicato a pag. 205 della "Guida d'uso", ove è specificata una velocità massima di 300 Kbps per i file .flac, il sistema legge regolarmente tali file ottenuti convertendo i CD con Windows Media Player, in alcuni casi fino a 1000 Kbps.
Per intenderci file con dimensioni mediamente di 25 MB l'uno.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da paul91 »

Sul navigatore non so dirti nulla perché la mia non lo ha, ma per quanto riguarda in generale il sistema multimediale posso dirti che:
_l'audio nel complesso non lo trovo affatto male per un utilizzo da persona "normale", sicuramente migliorato rispetto a quello della 208 di precedente generazione (quella di mia mamma non ha il pack JBL, quindi parlo in entrambi i casi di impianto standard)
_sarebbe stata molto gradita la connessione wireless di Apple CarPlay e Android Auto, invece che dover necessariamente connettere lo smartphone; non tanto per il discorso dell'unica porta da poter utilizzare, anche perché ormai pensavo che pure le chiavette USB con la musica fossero in disuso come i CD :lol: ma più che altro per il fatto che, come hai giustamente detto, ogni volta si è costretti ad usare il cavo e anche perché poi il telefono deve stare per forza "esposto" perché nel vano con lo sportellino non è stato previsto un piccolo foro per far passare il cavo e tenere riposto il telefono. Mi sembra di aver letto che per le vetture col navi 10 pollici esista un dongle che permette in qualche modo il collegamento wireless coi servizi di mirroring, che costa qualcosa più di un centinaio di euro. Potrebbe essere una spesa sensata, se si avesse la certezza di un funzionamento efficiente e longevo.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da Janus »

paul91, in che senso "in disuso"? Dove li metti i file audio personali?
Anche il più stupido dei notebook permette di leggere almeno 2 porte USB e non è che un autoradio sia poi tanto più complicata di un notebook.
Si certo, si può sempre usare lo streaming via bluetooth e leggerli direttamente dal telefono, ma la trovo limitativa come funzionalità.
Personalmente preferisco tenere separate le cose che ho sul telefono da quelle che ascolto in auto.
Ribadisco il concetto, secondo me la cosa migliore sarebbe quella di poter copiare i file musicali dalla USB Key alla memoria interna del sistema una volta per tutte. O meglio ancora prevedere uno slot microSD sotto il display per poterci inserire una schedina di memoria.

Comunque sia l'audio con i diffusori di serie sulla 208 è mediocre, mia opinione personale.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da paul91 »

"in disuso" perché ormai penso che sia ben più in voga lo streaming musicale tramite app apposite piuttosto che dover stare lì a scaricarsi la musica e metterla su chiavette che poi devi costantemente aggiornare con nuovi file; e proprio perché lì davvero hai letteralmente TUTTA la musica del mondo a disposizione in pochi tocchi non la definirei affatto limitativa come funzionalità, specie se consideri che il normale streaming Bluetooth lo puoi fare pure senza necessità di collegare via cavo il telefono; poi è chiaro che ognuno ha le sue abitudini per ascoltare la musica, e quindi cambiano anche le esigenze dal punto di vista di porte.

In ogni caso, hai mica provato a vedere se le porte USB posteriori fungono anche per il trasferimento di dati? Mi è venuto in mente ora ricordandomi che un amico su Jeep Compass faceva così per non avere in mezzo alle scatole la chiavetta nella presa anteriore, che invece usa per CarPlay quando serve.

Per quanto riguarda l'audio, non è sicuramente eccelso, ma penso che la mancanza più grande sia un subwoofer per rendere un po' più pieno il sound specie di musica un po' più "potente"
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da Janus »

Riguardo al dongle WiFi per la connessione di Android Auto senza cavo, il problema resta, perchè si è costretti a collegare il dongle, che potrebbe essere ad esempio questo: AAWireless, alla presa USB di destra e lasciarlo sempre collegato.
Senza contare che questa cosa è pericolosa, perchè essendo la presa USB esposta alla vista potrebbe portare qualche malintenzionato a sfondarti un vetro, pensando che ci sia un telefono collegato oppure anche solo per rubare il dongle stesso.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da Janus »

No, tutte le prese USB tranne quella anteriore destra sono esclsivamente adibite alla ricarica.

Pag. 55 della Guida all'uso.
Immagine
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da RogerAL »

Potrebbe esserci una presa USB nel retro del modulo NAC, se è come sul Wave2...ma bisogna intervenire sui passaggi cavi e parti del cruscotto per accedervi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da paul91 »

RogerAL ha scritto:
04/06/2022, 14:30
Potrebbe esserci una presa USB nel retro del modulo NAC, se è come sul Wave2...ma bisogna intervenire sui passaggi cavi e parti del cruscotto per accedervi.

Saluti
Sì mi pare di aver letto sulla pagina Facebook che qualcuno più "disinibito" con lavoretti di elettronica sia riuscito a collegare il dongle internamente in modo tale da non occupare la presa USB e fare un lavoro pulito anche a livello estetico.

Janus ha scritto:
04/06/2022, 13:44
No, tutte le prese USB tranne quella anteriore destra sono esclsivamente adibite alla ricarica.

Pag. 55 della Guida all'uso.
Immagine
Questa cosa è comunque un po' uno spreco, in effetti. Ok che le prese posteriori siano solo per la ricarica, ma sarebbe stato carino che anche la USB C (che ormai sta diventando lo standard per praticamente tutti i dispositivi ma anche per le auto) fosse adatta al mirroring...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da Janus »

Infatti, ho un smartpone OnePlus 9 Pro che ha la porta USB type C, il cavo in dotazione è un USB-C/USB-C, ovviamente ho usato un cavo diverso e tutto funziona regolarmente per quanto riguarda Android Auto.

Bisognerebbe provare a collegare un HUB con due porte USB alla presa di destra. Nella guida raccomandano di non usarli per motivi di assorbimento, ma se oltre al telefono si collega una USB Key quest'ultima non assorbe grandi quantità di corrente, basta evitare di collegarci due telefoni contemporanemente.

L'elettronica sarà in grado di gestire più periferiche di tipo diverso collegate alla stessa presa UBS?
Chissà se qualcuno ha già fatto questo esperimento?
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da Janus »

Tipo questo ad esempio, costo 5,99€.

Immagine
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da paul91 »

Facendo una ricerca qui sul forum ho visto che l'argomento è stato già affrontato diverse volte per vari modelli (anche sulla vecchia 208, infatti questo già lo ricordavo); puoi provare lì a vedere se trovi info che possono esserti utili. Il problema, almeno di questo che hai postato, è che avendo la forma di una chiavetta sporge un po' troppo secondo me e poi a cascata da lui andrebbero a sporgere ulteriormente sia la chiavetta che il cavo dello smartphone.

Io infatti per il mio ho trovato un cavetto con ingresso "a pipa" sia dal lato USB che dal lato Lightning, così che nel primo caso scende esattamente a filo con la console centrale senza ingombrare e nel secondo caso mi permette di lasciare comodamente il telefono poggiato trasversalmente nel vano al di sotto di quello chiuso con sportellino senza paura che il cavo si pieghi. E' abbastanza corto per non penzolare inutilmente ed ha anche la comodità del connettore USB reversibile, così lo puoi inserire in entrambi i versi se volessi usarlo anche al di fuori dell'auto. E' questo qua:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da Janus »

No so se sbaglio io a fare la ricerca avanzata ma francamento non ho trovato nulla, @paul91, se hai un link ti sarei grato.
Quell'hub che ho postato era solo un esempio.

Questo potrebbe essere meno fragile dal punto di vista meccanico:
Immagine

Inoltre il cavo per me perfetto USB-C/USB-A avendo uno smartphone Android penso sia questo lungo 30 cm:
Immagine
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da paul91 »

Janus ha scritto:
07/06/2022, 13:00
No so se sbaglio io a fare la ricerca avanzata ma francamento non ho trovato nulla, @paul91, se hai un link ti sarei grato.
Quell'hub che ho postato era solo un esempio.

Questo potrebbe essere meno fragile dal punto di vista meccanico:
Immagine

Inoltre il cavo per me perfetto USB-C/USB-A avendo uno smartphone Android penso sia questo lungo 30 cm:
Immagine
Non c'è un link univoco, ma io ho provato a cercare "hub USB" e sono venute fuori diverse discussioni in merito. L'alternativa che hai allegato è sicuramente meno fragile, però resterebbe comunque un ulteriore cavo "vagante"che intralcerebbe un po' gli spazi di console e portaoggetti... Comunque anche il mio cavetto è lungo 30 cm, sufficienti per poter prendere il telefono ed utilizzarlo se serve ma allo stesso tempo perfetti per non penzolare a caso durante l'utilizzo. Ovviamente con questa lunghezza di cavo il telefono non può andare altrove se non nel vano appena davanti al cambio, che resta comunque il più comodo per non avere intralci durante la guida
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da Janus »

OK sono andato a leggermi il tread in cui è ampiamente spiegato come poter utilizzare la seconda porta USB sul NAC della 3008 aggiungendo un cavo reperibile anche su Amazon per 13,00€.

Mi sembra di capire che il NAC della 208 II sia lo stesso di quello della 2008/3008 (Codice 98-354089-80)

Immagine

Secondo voi, dato che la 208 dispone di 4 porte USB, dove saranno collegate le 3 destinate alla sola ricarica?
Questa seconda presa azzurra dove inserire il cavo aggiuntivo sarà libera?

Alla fine il mio obiettivo sarebbe quello di poter avere una seconda porta dati in cui collegare AA Wireless per poter usare Android Auto senza cavo ma senza però perdere la porta dati anteriore destra. Sarebbe perfetto se questa seconda porta dati aggiuntiva fosse posizionabile sotto il tunnel, nel vano porta oggetti sotto il bracciolo in modo da rendere invisibile anche AA Wireless.

Qualcuno ha già fato esperimenti simili sulla 208?
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da Brian/ »

ma hai già acquistato/provato AAWireless?

hai il NAC Weve 2 con DAB?

io sulla mia in firma, ho solo l'ingresso USB nella classica posizione avanti, ed una (solo ricarica) nel cassettino nel tunnel centrale per i passeggeri seduti dietro

da quanto ho capito io, (se l'ingresso per un secondo cavo è disponibile, devo verificarlo anche io, intanto ho già preso il cavo e un'adattatore per la porta USB) il cavo aggiuntivo (o il secondo ingresso) funziona solo per la chiavetta USB o per un iPod, per AAWireless (credo) ti servirebbe l'ingresso principale (nulla vieta di invertire i cavi dietro al NAC così da portare il secondo cavo collegato all'ingresso principale però dove meglio si crede)

credo di essere stato chiaro

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Torna a “208 II ('19->) - Generale”