PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da Janus »

Si sulla 208 GT c'è il NAC con la radio DAB, una presa USB-C e una USB-A ai lati della consolle ma solo la USB-A (sulla destra) è predisposta per i dati e quindi Android Auto. Poi ci sono altre due prese USB-A (solo ricarica) sul tunnel per i sedili posteriori.

Se ti interessa ho trovato questo link russo, in cui l'utente spiega molto bene il tutto: Porta USB № 2 nel 3008
Bisogna aiutarsi con Google translator, potrebbe essere utile anche per la 308 e la 208, smontaggio plastiche a parte naturalmente.

Non spaventatevi per i formaggi in prima pagina :mrgreen:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da Janus »

Brian/ ha scritto:
08/06/2022, 9:50
ma hai già acquistato/provato AAWireless?
Scusa mi era sfuggita questa riga nel tuo commento.

No, non l'ho ancora acquistato, se vuoi saperne di più qui trovi la prova su strada.

ANDROID AUTO diventa WIRELESS PER TUTTI: recensione AA Wireless
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da Janus »

Confermo che con questi due, hub + cavo USB angolare, si può utilizzare la USB Key e Android Auto contemporaneamente.
Naturalmente, come raccomandato nella guida all'uso, evitate di collegare due smartphone all'hub per non sovraccaricare la singola porta USB.
Solitamente le porte USB2 standard erogano una corrente massima di 500 mA, se si supera questo valore non dovrebbe succedere nulla in quanto è presente un chip che la controlla e la limita. Mal che vada non riuscirete a caricare nessuno dei due telefoni.

Immagine Immagine

Si tratta di una soluzione di ripiego, dato che comunque tocca sottoporre lo smartphone ad una continua ricarica.
Certo, bisogna trafficare con i cavi e la USB Key, tuttavia per i lunghi viaggi se preferite usare Android Auto e ascoltare la musica (o i podcast) che avete sulla USB Key potrete farlo.

Per chi li volesse aquistare, aggiungo i codici ASIN di Amazon:
Cavo USB angolare da 30 cm: B07M6413ZW
Hub USB2 a due porte: B012FF5RS2

Non trafficate con i cavi metre guidate, fatelo solo da fermi mi raccomando!
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
jonni72
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da jonni72 »

Buona sera
Essendo in possesso di una nuova Peugeot 2008 dallo scorso anno ed avendo anche io delle incongruenze sul sistema di navigazione e infotainment (che non mi pare sia differente da quello della nuova Peugeot 208) e dopo aver letto i vostri post anche per me sarebbe interessante avere il navigatore che non "sovrasti e intralci " la mia play list musicale ! Sarebbe interessante appunto come detto di avere uno streaming musicale blue toot, ma lo streaming non lo vado a "pescare" dalla connessione dati :scratch: ??? se cosi fosse sono messo male perchè quando vado a fare i miei viaggetti la connessione non cè a causa elle gallerie, quindi i consigli e le alternative sarebbero??? l'alternativa è per forza quella di avere in giro cavi :frown: Grazieee
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da paul91 »

jonni72 ha scritto:
25/02/2023, 19:22
Buona sera
Essendo in possesso di una nuova Peugeot 2008 dallo scorso anno ed avendo anche io delle incongruenze sul sistema di navigazione e infotainment (che non mi pare sia differente da quello della nuova Peugeot 208) e dopo aver letto i vostri post anche per me sarebbe interessante avere il navigatore che non "sovrasti e intralci " la mia play list musicale ! Sarebbe interessante appunto come detto di avere uno streaming musicale blue toot, ma lo streaming non lo vado a "pescare" dalla connessione dati :scratch: ??? se cosi fosse sono messo male perchè quando vado a fare i miei viaggetti la connessione non cè a causa elle gallerie, quindi i consigli e le alternative sarebbero??? l'alternativa è per forza quella di avere in giro cavi :frown: Grazieee
Lo streaming bluetooth "senza connessione dati" c'è, a patto che tu abbia salvato già sul telefono la musica che vuoi sentire. Ovviamente in questo caso sei quindi obbligato a scaricare della musica sullo smartphone, ma solo così puoi evitare di dover fare streaming da canali alternativi come Spotify ecc.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
jonni72
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da jonni72 »

ok Grazie Paul
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Avatar utente
jonni72
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da jonni72 »

Strano ma vero Spotify senza connessione dati, con i miei file audio preferiti funziona :D non ci posso credere \:D/
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da paul91 »

Molto strano, se io provo a spegnere la connessione riesco a malapena a navigare tra i menù; ma hai Spotify Premium? In tal caso, sei sicuro che quei brani tu non li abbia salvati per l'ascolto offline (che tanto viene decantato nei fastidiosi intermezzi pubblicitari presenti sugli account non premium come il mio? :lol: )
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
jonni72
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da jonni72 »

Non mi pare di avere Spotify Premium (dico non mi pare perchè avendo il cellulare nuovo, non vorrei che ci fosse inclusa qualche opzione, che mi è sfuggita, che lo renda Premium nei prossimi giorni)! Di sicuro sò che sono stati salvati sulla scheda di memoria esterna che dal vecchio cell ho spostato in quello nuovo! Sono file audio che riesco a sentire, sempre alle dipendenze di Spotify sia in bluetooth che senza connessione dati ! Spero che sia cosi, fino a quando sarò in possesso di questa macchina [-o<
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Avatar utente
jonni72
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da jonni72 »

jonni72 ha scritto:
21/03/2023, 19:54
Semmai il problema che potrei avere è che i file hanno ormai 3 anni e dovrei aggiornarli ma passare da file video a mp3 è un pò una palla
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da paul91 »

jonni72 ha scritto:
21/03/2023, 19:54
Non mi pare di avere Spotify Premium (dico non mi pare perchè avendo il cellulare nuovo, non vorrei che ci fosse inclusa qualche opzione, che mi è sfuggita, che lo renda Premium nei prossimi giorni)! Di sicuro sò che sono stati salvati sulla scheda di memoria esterna che dal vecchio cell ho spostato in quello nuovo! Sono file audio che riesco a sentire, sempre alle dipendenze di Spotify sia in bluetooth che senza connessione dati ! Spero che sia cosi, fino a quando sarò in possesso di questa macchina [-o<
Se sono sulla memoria esterna, vuol dire che in realtà non sono alle dipendenze di Spotify perché quest'ultimo fa solo ed esclusivamente streaming audio tramite connessione dati a meno che tu non abbia scaricato i file, appunto, sul telefono. Sono piuttosto convinto che se provassi a cercare nuovi brani tramite Spotify non riusciresti nemmeno a procedere con la ricerca
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
jonni72
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da jonni72 »

[/quote]
Sono piuttosto convinto che se provassi a cercare nuovi brani tramite Spotify non riusciresti nemmeno a procedere con la ricerca
[/quote]
In connessione dati dalla macchina non mi ci metto nemmeno a fare una ricerca di file musicali! Sono abbastanza deluso :oops:
in generale dal sistema infotainment lo ritingo un sistema obsoleto, mi aspettavo qualcosa di più performante, meno giocattoloso un pò più al passo coi tempi! Sul display touch screen in configurazione applicazioni , grafica luci del display (potevano fare una sola schermata) fotografia e sms sinceramente non ho capito cosa servano :scratch: adesso mentre guido guardo le foto ???
mentre sul il quadro strumenti digitale , niente da obiettare

Ho detto che sono alle dipendenze di Spotify solo perchè quei file me li "apre" quella app poi ok va bene che sia in streaming , mentre sul cellulare vecchio me li apriva l'applicazione specifica (il programma...) vera e propria per sentire la musica. grazie
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da paul91 »

jonni72 ha scritto:
22/03/2023, 19:51
Sono piuttosto convinto che se provassi a cercare nuovi brani tramite Spotify non riusciresti nemmeno a procedere con la ricerca
[/quote]
In connessione dati dalla macchina non mi ci metto nemmeno a fare una ricerca di file musicali! Sono abbastanza deluso :oops:
in generale dal sistema infotainment lo ritingo un sistema obsoleto, mi aspettavo qualcosa di più performante, meno giocattoloso un pò più al passo coi tempi! Sul display touch screen in configurazione applicazioni , grafica luci del display (potevano fare una sola schermata) fotografia e sms sinceramente non ho capito cosa servano :scratch: adesso mentre guido guardo le foto ???
mentre sul il quadro strumenti digitale , niente da obiettare

Ho detto che sono alle dipendenze di Spotify solo perchè quei file me li "apre" quella app poi ok va bene che sia in streaming , mentre sul cellulare vecchio me li apriva l'applicazione specifica (il programma...) vera e propria per sentire la musica. grazie
[/quote]

Sono d'accordo parzialmente sulla prima parte del messaggio, nel senso che è vero che per fare ricerca su Spotify tramite il touch dell'auto è scomodo poter usare solo la ricerca vocale e non anche la tastiera (ovviamente mi riferisco al caso in cui si usa CarPlay o Android Auto, dato che non so che su con Spotify tramite la semplice connessione Bluetooth si possa fare altro oltre ad ascoltare semplicemente la musica), ma per il resto mi sembra un sistema abbastanza completo e poi con i già citati Android Auto e CarPlay azzeri praticamente le differenze con i sistemi delle altre auto. Concordo anche sulla visualizzazione delle foto, ma a volte alcune funzionalità sono messe lì più per "bellezza" che per reale utilità... Sul quadro strumenti digitale secondo me si poteva fare invece molto meglio, credo sia sfruttato al 10% delle sue reali potenzialità; avrebbero sicuramente potuto lavorarci molto di più
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
jonni72
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da jonni72 »

[/quote]

con i già citati Android Auto e CarPlay azzeri praticamente le differenze con i sistemi delle altre auto.
[/quote]
scusa Paul ma non ho capito cosa intendi con questa frase

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il microfono dell'auto funziona solo per le chiamate in entrata e uscita mentre per l'utilizzo delle app funziona solo sulla versione GT

Sono salito su altre autovetture "moderne" ed "economiche" e il sistema di infotainment mi pare molto più fluido e intuitivo e ricco, poi ok è completo , ma abbastanza sempliciotto ed elementare!

Che non capisco sono i tre sistemi di connettività cioè quello bluetooth ,connessione dati e wireless, mi pare che i primi sistemi ibridi di android auto e presumo di car play, risalgano ormai a una decina di anni fa, e oggi per attivare l'android auto devo avere e usare ancora un cavo ? :scratch: non esistono altre alternative, tipo una connessione completa che abbia e faccia tutto ? ... ma presumo che sia ancora una questione generale su tutte le autovetture che si utilizzino quei tre sistemi di connettività !

Che mi piace è il Cruise control anche se riesco a usarlo per pochi istanti di guida, e a velocità moderate , e non a 130km/h per una bella oraccia :)
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

zair25
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/01/2021, 17:01

Re: Opinioni Sistema di navigazione e multimediale

Messaggio da zair25 »

jonni72 ha scritto:
24/03/2023, 22:41


con i già citati Android Auto e CarPlay azzeri praticamente le differenze con i sistemi delle altre auto.
[/quote]
scusa Paul ma non ho capito cosa intendi con questa frase

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il microfono dell'auto funziona solo per le chiamate in entrata e uscita mentre per l'utilizzo delle app funziona solo sulla versione GT


Posseggo la 208 versione allure pack e utilizzo tranquillamente il microfono dell'auto per i comandi vocali delle app, tra qui principalmente, whatspp, spotify, amazon music.

Torna a “208 II ('19->) - Generale”