PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Come non detto WAVE4 è proprio L'idref dell'hardware NAC EUR 19W4 (PSA Reference 98-346263-80).

Immagine
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Altro video per lo smontaggio del NAC stavolta sulla 208.
In pratica è identico a quello della 2008.
Sembra una cosa facile da fare.

Peugeot 208 GT radio removal
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da zewol »

Janus ha scritto:
14/06/2022, 19:28
Ringrazio zewol e Sanji che mi hanno
Caspita mi ero perso questo topic! :lol:
Rimango sintonizzato, sicuramente interessante @Janus ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Ho trovato in rete questo prodottino https://www.amazon.it/CarlinKit-adattat ... op?ie=UTF8 che almeno sulla carta sembrerebbe l'ideale per ovviare alla soluzione di collegare lo smartphone (nel mio caso iPhone, ma c'è anche la versione per Android Auto) a CarPlay via wireless, ma le recensioni un po' discordanti mi stanno lasciando un po' confuso. Sarei quasi tentato ad acquistarlo (visto che tra l'altro al momento si può godere di un piccolo buono sconto) ed eventualmente fare il reso se dovesse funzionare male, ma volevo chiedere prima se magari qualcuno di voi l'abbia già acquistato o per lo meno provato per capire se effettivamente possa valere la pena. Il prezzo non è comunque bassissimo, visto che nonostante gli sconti rimane a circa 97 euro, però se funzionasse bene e fosse affidabile anche nel tempo non mi sembra una cattiva idea
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

@paul91

Per quanto io ne sappia la versione per Android necessita l'installazione di un file denominato "Autokit" sul dispositivo multimediale dell'auto.
Pertanto credo lo si possa fare solo sui dispositivi android aftermarket quindi non su quello presente sulle vetture Peugeot.

Mi sbaglio? :scratch:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Premettendo che mi sono lasciato prendere dalla tentazione e l'ho acquistato, questa versione di CarlinKit è adatta ai soli sistemi che hanno già CarPlay nativamente e permette di passare dal cablato al wireless; c'è anche una versione ancora più aggiornata (la 4.0) di quella che ho acquistato io con anche Android Auto, e paradossalmente per il funzionamento basta che l'auto sia già dotata di per sé di CarPlay cablato perché evidentemente sono riusciti a "giocare" via software coi protocolli e per far usare per Android Auto gli stessi di CarPlay.

Questo qui ha comunque un'installazione plug and play, collegandolo via USB all'auto dopo una configurazione abbastanza rapida dovrebbe funzionare senza problemi. Il mio arriva domani e vi saprò dire qualcosa in più non appena lo metto in funzione. Pagato appena sotto i 100 euro approfittando di un coupon sconto di 45 euro attualmente disponibile sulla pagina stessa di Amazon
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Sanji »

L'adattatore Android auto per eccellenza si chiama AAWireless ed è un ottimo prodotto. Si collega all'auto, ci si collega ad esso e tutto fatto.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Ho visto dei video del CarlinKit 4.0 che ho citato poco fa e pure questo sembra funzionare molto bene anche con Android Auto; sarebbe interessante vedere un confronto tra i due
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

zair25
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/01/2021, 17:01

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da zair25 »

paul91 ha scritto:
03/07/2022, 18:20
Ho trovato in rete questo prodottino https://www.amazon.it/CarlinKit-adattat ... op?ie=UTF8 che almeno sulla carta sembrerebbe l'ideale per ovviare alla soluzione di collegare lo smartphone (nel mio caso iPhone, ma c'è anche la versione per Android Auto) a CarPlay via wireless, ma le recensioni un po' discordanti mi stanno lasciando un po' confuso. Sarei quasi tentato ad acquistarlo (visto che tra l'altro al momento si può godere di un piccolo buono sconto) ed eventualmente fare il reso se dovesse funzionare male, ma volevo chiedere prima se magari qualcuno di voi l'abbia già acquistato o per lo meno provato per capire se effettivamente possa valere la pena. Il prezzo non è comunque bassissimo, visto che nonostante gli sconti rimane a circa 97 euro, però se funzionasse bene e fosse affidabile anche nel tempo non mi sembra una cattiva idea
Io ce l'ho da più di un anno. Lo uso per connettere il mio iPhone e funziona ancora perfettamente. Connessione praticamente istantanea. Soddisfattissimo.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

zair25 ha scritto:
05/07/2022, 16:10
paul91 ha scritto:
03/07/2022, 18:20
Ho trovato in rete questo prodottino https://www.amazon.it/CarlinKit-adattat ... op?ie=UTF8 che almeno sulla carta sembrerebbe l'ideale per ovviare alla soluzione di collegare lo smartphone (nel mio caso iPhone, ma c'è anche la versione per Android Auto) a CarPlay via wireless, ma le recensioni un po' discordanti mi stanno lasciando un po' confuso. Sarei quasi tentato ad acquistarlo (visto che tra l'altro al momento si può godere di un piccolo buono sconto) ed eventualmente fare il reso se dovesse funzionare male, ma volevo chiedere prima se magari qualcuno di voi l'abbia già acquistato o per lo meno provato per capire se effettivamente possa valere la pena. Il prezzo non è comunque bassissimo, visto che nonostante gli sconti rimane a circa 97 euro, però se funzionasse bene e fosse affidabile anche nel tempo non mi sembra una cattiva idea
Io ce l'ho da più di un anno. Lo uso per connettere il mio iPhone e funziona ancora perfettamente. Connessione praticamente istantanea. Soddisfattissimo.
Buono a sapersi! Io vado più tardi a ritirare il mio al Locker e appena l'avrò configurato ed utilizzato un po' vi faccio sapere com'è.

Ah zair, domanda: tu lo lasci sempre perennemente attaccato alla USB?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

zair25
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/01/2021, 17:01

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da zair25 »

paul91 ha scritto:
05/07/2022, 16:39
zair25 ha scritto:
05/07/2022, 16:10
paul91 ha scritto:
03/07/2022, 18:20
Ho trovato in rete questo prodottino https://www.amazon.it/CarlinKit-adattat ... op?ie=UTF8 che almeno sulla carta sembrerebbe l'ideale per ovviare alla soluzione di collegare lo smartphone (nel mio caso iPhone, ma c'è anche la versione per Android Auto) a CarPlay via wireless, ma le recensioni un po' discordanti mi stanno lasciando un po' confuso. Sarei quasi tentato ad acquistarlo (visto che tra l'altro al momento si può godere di un piccolo buono sconto) ed eventualmente fare il reso se dovesse funzionare male, ma volevo chiedere prima se magari qualcuno di voi l'abbia già acquistato o per lo meno provato per capire se effettivamente possa valere la pena. Il prezzo non è comunque bassissimo, visto che nonostante gli sconti rimane a circa 97 euro, però se funzionasse bene e fosse affidabile anche nel tempo non mi sembra una cattiva idea
Io ce l'ho da più di un anno. Lo uso per connettere il mio iPhone e funziona ancora perfettamente. Connessione praticamente istantanea. Soddisfattissimo.
Buono a sapersi! Io vado più tardi a ritirare il mio al Locker e appena l'avrò configurato ed utilizzato un po' vi faccio sapere com'è.

Ah zair, domanda: tu lo lasci sempre perennemente attaccato alla USB?
Si è perennemente attaccato. L'unico svantaggio è che collegandosi istantanamente al bluetooth come entri in macchina, l'applicazione Peugeot non riesce a connettersi e scaricare i dati. Io visto che ho passato interi mesi che non si connetteva e solo questo inverno, con l'ultimo aggiornamento ha ripreso a scaricare, mi sono reso conto che potevo anche farne a meno. Ad ogni modo, ti ribadisco, uso il dispositivo da più di un anno, sempre connesso e funziona ancora splendidamente.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Sì dell'app l'ho letto, ma in caso credo basti fare ogni tanto una connessione BT col CarlinKit staccato per scaricare i percorsi pregressi (che poi per quello che offre l'app attualmente direi che non sia nemmeno una grossa perdita il fatto che non funzioni...). Posso chiederti come l'hai sistemato in auto? Io l'ho preso e provato prima e pensavo di metterlo con qualcosa di adesivo (ma rimovibile) sul "tetto" del vano aperto di fronte al cambio, quello con la 12V per intenderci, così da non renderlo visibile (si vedrebbe così solo il cavo che va giù); sarebbe stato comodo un piccolo foro passacavo nel bordo dello sportellino basculante o, ancora meglio, una presa nascosta nel bracciolo
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

La soluzione di spostare la USB che ho proposto in questo tread io vi sembra tanto complicata da attuare?
Secondo voi potrebbe inficiare sulla garanzia dell'auto?
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Janus ha scritto:
05/07/2022, 20:49
La soluzione di spostare la USB che ho proposto in questo tread io vi sembra tanto complicata da attuare?
Secondo voi potrebbe inficiare sulla garanzia dell'auto?
Secondo me sì, semmai dovessi avere un qualche guasto elettrico e dovessero andare a vedere che hai messo mano all'impianto. E in più non mi verrebbe mai in mente di "sventrare" mezza macchina per ottenere lo stesso risultato che avresti con un centinaio di euro e un cavetto (anche se, ovviamente, risulta una soluzione un po' meno pulita). Ma pure su quest'ultimo punto basta eventualmente prendere il cavetto giusto e secondo me viene un lavoretto più che dignitoso. Io aspetto un po' a fissare lo scatolotto perché vorrei prima valutarne bene il funzionamento nei prossimi giorni
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

zair25
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/01/2021, 17:01

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da zair25 »

paul91 ha scritto:
05/07/2022, 20:42
Sì dell'app l'ho letto, ma in caso credo basti fare ogni tanto una connessione BT col CarlinKit staccato per scaricare i percorsi pregressi (che poi per quello che offre l'app attualmente direi che non sia nemmeno una grossa perdita il fatto che non funzioni...). Posso chiederti come l'hai sistemato in auto? Io l'ho preso e provato prima e pensavo di metterlo con qualcosa di adesivo (ma rimovibile) sul "tetto" del vano aperto di fronte al cambio, quello con la 12V per intenderci, così da non renderlo visibile (si vedrebbe così solo il cavo che va giù); sarebbe stato comodo un piccolo foro passacavo nel bordo dello sportellino basculante o, ancora meglio, una presa nascosta nel bracciolo
Io l'ho sistemato proprio come dici tu. Senza bisogno di adesivo o di foro passante. Ho usato un cavo con il connettore a L dalla parte della presa USB che consente di scendere radente al tunnel per un breve tratto prima di invilarsi nel vano (dove c'è la presa da 12 V, per indenderci). La scatoletta è resa invisibile e tenuta ferma dalla custodia degli occhiali da sole. E' stata una soluzione involontaria, io pure pensavo ad un adeviso, ma visto e considerato che così ottengo l'effetto voluto e posso poi pulire il vano senza un ingombro reso fisso dall'adesivo, dietro a cui può annidarsi polvere o sporcizia, ho mantenuto questa configurazione : Nar :

Torna a “208 II ('19->) - Generale”