PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Ringrazio zewol e Sanji che mi hanno "sopportato" :lol: sull'argomento nel tread Nuovo schermo da 10" con software aggiornato

Dato che sono un testone micidiale e non mi arrendo tanto facilmente :razz: apro questa discussione perchè sono certo che l'argomento possa essere di largo dominio. Premetto che ho fatto qualche ricerca e mi sono letto centinaia di post in svariati forum in tutte le lingue ed ho capito quanto segue:

Immagine
  1. l'unica presa USB che supporta la comunicazione dati fra NAC e smartphone è la USB di tipo A anteriore destra collegata alla porta USB3 riferimento "E" del NAC;
  2. per evitare di avere sempre fra i piedi cavi e dispositivi wireless e al contempo fare un lavoro invisibile ed affidabile, la cosa migliore sarebbe quella di "spostare" la presa USB destra in uno dei due vani porta oggetti, quello davanti al passeggero oppure nel cassetto sotto il bracciolo, ma lasciando comunque operativa la presa anteriore destra per una eventuale USB Key.
Tutto questo è fattibile (relativamente) senza troppi sbattimenti e senza modifiche irreversibili usando questo cavo che ho trovato su Aliexpress.
Immagine Immagine

Come vedete i connettori E e D sul NAC hanno tacche di riferimento diverse, non sono quindi normalmente interscambiabili.
Per poter spostare il connettore dalla presa E alla presa D, nei vari forum suggeriscono di limare una delle tacche di riferimento del connettore che normalmente è infilato nella presa E. Questa cosa non comporta nessun danno, dato che se fosse necessario lo si potrà comunque rimettere al proprio posto originario anche con la tacca limata.

Tuttavia usando invece il cavo cinese di cui sopra non si deve limare nulla. Come si vede, il connettore femmina posto sulla presa volante D ha le stesse tacche di riferimento del connettore maschio E presente nell'auto. Quindi ciò permmette lo spostamento del cavo dal connettore E al D del NAC senza modifiche. Così facendo la presa anteriore destra verrebbe collegata alla presa USB4 "D" del NAC, quindi la si potrà usare come presa per una eventuale USB Key. L'altra presa USB-A (con il bordo cromato come quella originale) è collegata al connettore E tramite un cavo lungo 1 metro, questa quindi, potrebbe essere portata in uno dei due vani porta oggetti per collegarci in zona nascosta AAWireles o Carsifi, magari incollandolo con del biadesivo alla parete del vano stesso.

Però bisogna capire alcune cose:
  1. se il connettore D del NAC sulla 208 sia attualmente libero come sulle auto oggetto delle foto che ho visto (che non erano delle 208). Potrebbe ad esempio essere utilizzato per collegare la porta USB C anteriore sinistra di sola ricarica? Dove saranno collegate le altre due prese USB di tipo A per i passeggeri posteriori? :scratch:
  2. come smontare un po' di parti in plastica per accedere al retro del NAC e presumo anche a parte del tunnel centrale.
    Confesso che francamente per ora non oso farlo sull'auto che ha meno di 500 Km, ci vorreba troppo tempo che per ora non ho.
    Ma su questo punto chiedo a chi conosce l'auto meglio di me, se ha provato a smontare queste parti o se ha trovato una qualche guida su come farlo senza fare danni.
E' solo una idea che mi frulla in testa da qualche settimana, non mandatemi a cag... :roll: :chessygrin:
Cosa ne pensate? :D
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Sanji »

Una cosa che si potrebbe fare è esportare gli spylog e leggerseli per cercare informazioni sulle USB e provare a capire se il proprio mezzo ha qualche porta libera.

Tramite il menù engineering è possibile abilitare il supporto per degli hub USB. Hai già provato a collegarci un telefono e una usb?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Si ho provato a collegare un hub con due porte alla USB-A e funziona sia Android Auto che la USB Key dove tengo la musica, podcast e foto.
Ma non è quello il mio problema, non voglio collegare AA Wireless alla porta di destra ed avere sempre un cavo USB fra i piedi.
Comunque anche fosse, non mi importa molto di scollegare le due porte USB posteriori, se li ricarichino a casa i telefoni! :lol:
Scherzi a parte il modo di inviare 5V alle due prese posteriori poi lo si trova.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Mi ero dimenticato di aggiungere che molte delle cose che ho scritto nel primo post le ho reperite su questo stesso forum nella sezione della 308 e precisamente nel post: Posa del cavo ausiliario per una seconda porta USB del NAC

Pertanto mi sembra doveroso ringraziare robejan che aveva condiviso le sue fatiche.
Grazie
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Qualcuno ha un esploso del cruscotto della nuova 208 per capire dove sia posizionato il NAC?
Sarà in alto dietro il display o in basso dietro il vano porta oggetti?
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Sanji »

Tempo fa ne avevo trovato uno in rete puoi provare a cercare. Mi pare fosse di una 2008 ma immagino che la posizione sia la stessa.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Trovato! :D

Video smontaggio NAC Peugeot 2008

Il tizio è discretamente maldestro! [-X
Ha rischiato di far cadere le viti dentro la plancia, di amputarsi qualche dito col coltello e sembra curarsi poco dei graffi che potrebbe causare al display. Tuttavia quello che volevo sapere c'è! :D
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Spluciando in giro ho letto questo:

"On NAC systems by Continental, the second USB is fully functional with Android Auto, Apple Carplay or music streaming"

Se fosse vero basterebbe quindi un cavo singolo da portare nel vano porta oggetti fronte passeggero, più facile da raggiungere dalla posizione del NAC.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Sanji »

Con "second USB" si intende quindi la presa D se non ho capito male, giusto?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Si, la frase di cui sopra è stata postata in un forum Peugeot relativo alla 3008II, non sono certo però che 3008, 2008 e 208 (dal 2019 in poi) condividano lo stesso modello di NAC.

Qualcuno afferma che la 2a USB non si possa usare per AA e CP:
(Testo di un commento tradotto con google translator)

Non nel mio caso. Non posso usare AA o CP nella seconda porta USB.
Ma puoi scambiare la posizione delle porte. Puoi rimuovere la porta originale dalla console centrale e nasconderla da qualche parte con quel dispositivo e inserire la seconda porta USB nella console e usarla per leggere i file multimediali.
Che poi in pratica è quello che vorrei fare io... :lol:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Concentrandosi invece sull'hardware degli ultimi due modelli di NAC Continental:

ZFW-NACEUR2 (Richiesta FCC-ID del 8 Novembre 2016)
ZFW-NACEUR3 (Richiesta FCC-ID del 14 Dicembre 2017)

Esternamente, sono identici anche come dotazione di connettori, credo che la differenza più rilevante sia nella maggiore quantità di RAM sul WAVE3 (vedi i 4 chip in basso, assenti sul WAVE2), inoltre il modello più recente sembra abbia una sezione di alimentazione più elaborata in quanto a filtraggio (riquadri gialli in alto e a destra).

Immagine
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Sanji »

Il nostro modello è Wave3/4 perciò puoi scartare totalmente il NACEUR2. Se non ricordo male, dal 2019 in poi su tutti i modello hanno montato questa base qui: https://fccid.io/ZFW-HW19W4
La sigla cambia.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Aggiungo che, da quanto ho letto, il connettore verde (che io ho indicato con "USB Peugeot SOS" nella prima immagine), è a tutti gli effetti una porta USB. Ma ha una capacità di erogazione di corrente limitata (penso a 500 mA massimi che è lo standard per la USB1).
Sui modelli di auto che non dispongono dei pulsanti Peugeot Connect sulla plafoniera, tale connettore dovrebbe essere inutilizzato.
Gli si potrebbe collegare un cavo (come per la porta D) e sfruttare anche questo come porta per una USB key NON per la ricarica di dispositivi!.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Sanji ha scritto:
21/06/2022, 14:13
Il nostro modello è Wave3/4 perciò puoi scartare totalmente il NACEUR2. Se non ricordo male, dal 2019 in poi su tutti i modello hanno montato questa base qui: https://fccid.io/ZFW-HW19W4
La sigla cambia.
Mi hai battuto sul tempo! :lol: lo stavo proprio studiando.

Credo che al modello HW19W4 abbiano aggiunto il supporto HD per i display da 10 pollici, da quanto suggerisce anche la dicitura "Mother Board HD Variant" notare che anche il connettore LVDS sul PCB ora è montato sul lato superiore anzichè su quello inferiore. Inoltre probabilmente hanno usato chip di RAM con maggiore capacità (ora sono solo sul lato inferiore del PCB). Si nota anche che il connettore per il PCB posteriore ora ha un layout leggermente diverso ed è diventato nero anzichè bianco, l'area dell'alimentazione in alto a destra ha subito una ridisposizione dei componenti.

Immagine
Immagine

Non esiste un WAVE4, almeno io non l'ho trovato.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Sanji »

Credo perché da wave 3 a wave 4 c'è stata solo una modifica software, l'hardware è lo stesso.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Torna a “208 II ('19->) - Generale”