PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Al cavo ad L ci avevo già pensato per lo smartphone in generale, e infatti ne ho trovato uno ad L in entrambe le estremità che è ottimo sotto questo aspetto. Il vano lì sotto lo tengo sempre libero, quindi non avendo appoggi pensavo di usare un piccolo pezzettino di velcro così da poter anche rimuovere facilmente lo scatolotto quando necessario. Pensavo in alternativa anche ad un cavo ad L piatto, che magari riesce ad essere chiuso in mezzo allo sportellino basculante così da poter mettere lo scatolotto lì dentro
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

paul91 ha scritto:
05/07/2022, 21:00
Janus ha scritto:
05/07/2022, 20:49
La soluzione di spostare la USB che ho proposto in questo tread io vi sembra tanto complicata da attuare?
Secondo voi potrebbe inficiare sulla garanzia dell'auto?
Secondo me sì, semmai dovessi avere un qualche guasto elettrico e dovessero andare a vedere che hai messo mano all'impianto. E in più non mi verrebbe mai in mente di "sventrare" mezza macchina per ottenere lo stesso risultato che avresti con un centinaio di euro e un cavetto (anche se, ovviamente, risulta una soluzione un po' meno pulita). Ma pure su quest'ultimo punto basta eventualmente prendere il cavetto giusto e secondo me viene un lavoretto più che dignitoso. Io aspetto un po' a fissare lo scatolotto perché vorrei prima valutarne bene il funzionamento nei prossimi giorni
Francamente il mio obiettivo era quello di avere AAWireless collegato alla USB principale lontano dalla vista e avere al posto della USB attuale (quella di destra) la seconda USB per lasciarci sempre inserita come lo è adesso la micro USB Key.
Insomma, vorrei poter fare la stessa cosa che ho fatto con un l'hub a due posti (di cui ho condiviso la foto) senza però avere tutti quei cavi in giro: avere sempre collegato AAWireless e poter contemporanemente usare la USB key con la musica.
Non si deve "sventrare" l'auto, come visibile nel secondo video che ho postato, si tratta di rimuovere due parti in plastica, sopra e sotto il display, e svitare 4 viti torx.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Ho usato quel termine in maniera ironica, ma in generale intendo che forse il processo mi sembra un po' troppo laborioso se non si vuole avere lo sbattimento di mettere le mani sull'impianto multimediale dell'auto (rischiando eventualmente di fare qualche danno, seppur sembri tutto più o meno fattibile). E' chiaro che con CarlinKit hai la USB A sempre occupata mentre lo usi, ma a me personalmente non crea nessun problema visto che quando non c'è il telefono collegato (o lo scatolotto, appunto) non c'è mai nulla :D E con un cavetto fatto bene come detto prima rendi comunque la cosa poco invasiva. Poi semmai dovessi aver bisogno di caricare il telefono posso banalmente staccare CarlinKit e collegare il telefono col cavetto, continuando ad usare pure CarPlay ovviamente
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Il problema di caricare il telefono non si pone, visto che sulla 208 sono disponibili altre 3 prese USB di cui una di tipo C e io ho anche il wireless charger. A parte avere la USB sempre in uso, quello che vorrei evitare è proprio un cavo USB che dalla presa gira nel vano porta oggetti davanti al cambio.
Non hai paura che qualche malintenzionato potrebbe pensare che ci sia uno smartphone in carica e spaccarti un vetro?
Se l'unica presa USB la usi per collegare CarLink la musica da dove la ascolti? Solo radio? Streaming?
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Janus ha scritto:
05/07/2022, 22:32
Il problema di caricare il telefono non si pone, visto che sulla 208 sono disponibili altre 3 prese USB di cui una di tipo C e io ho anche il wireless charger. A parte avere la USB sempre in uso, quello che vorrei evitare è proprio un cavo USB che dalla presa gira nel vano porta oggetti davanti al cambio.
Non hai paura che qualche malintenzionato potrebbe pensare che ci sia uno smartphone in carica e spaccarti un vetro?
Se l'unica presa USB la usi per collegare CarLink la musica da dove la ascolti? Solo radio? Streaming?
Infatti il mio intento di usare del velcro per il CarlinKit è anche quello di avere la possibilità di rimuoverlo quando serve per evitare di attirare l'attenzione di eventuali malintenzionati, tant'è che non lascio mai nemmeno il cavetto USB attaccato anche quando si vede chiaramente che all'altro capo non c'è nessun dispositivo collegato. Per quanto riguarda la musica, io le chiavette non le uso più da anni ormai e ascolto solo radio o musica in streaming a seconda di come mi va: ecco perché ho scritto prima che non mi serve avere la USB libera
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

paul91 ha scritto:
05/07/2022, 22:42
...Per quanto riguarda la musica, io le chiavette non le uso più da anni ormai e ascolto solo radio o musica in streaming a seconda di come mi va: ecco perché ho scritto prima che non mi serve avere la USB libera
Immaginavo, parte della musica che ascolto non esiste in streaming, debbo per forza salvarla su una USB Key.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Una soluzione intermedia per te allora potrebbe essere quella di salvare questa musica non presente in streaming sul tuo smartphone, così potresti eliminare la necessità di usare la chiavetta e ascoltarla sia usando il telefono come periferica USB sia in streaming BT
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Dubito che la qualità dell'audio riprodotto tramite connessione Bluetooth sia la stessa di quella letta da un dispositivo di memoria.
Inoltre il problema del cavo USB a vista sempre collegato ad AAWireless rimane.

Proverò a chiedere in concessionaria se il lavoro del cavo possono farlo loro.
Altrimenti eviterò di usare Android Auto finchè non scadrà la garanzia.

Oppure, meglio ancora, gli porto la 208 e prendo la 308 :lol:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Janus ha scritto:
06/07/2022, 19:41
Dubito che la qualità dell'audio riprodotto tramite connessione Bluetooth sia la stessa di quella letta da un dispositivo di memoria.
Inoltre il problema del cavo USB a vista sempre collegato ad AAWireless rimane.

Proverò a chiedere in concessionaria se il lavoro del cavo possono farlo loro.
Altrimenti eviterò di usare Android Auto finchè non scadrà la garanzia.

Oppure, meglio ancora, gli porto la 208 e prendo la 308 :lol:
Difficile che in concessionario ti facciano un lavoro del genere per "manomettere" l'auto... Comunque beh sul discorso qualità probabilmente hai ragione in linea generale, ma è pur vero che l'impianto di serie della 208 non è così clamoroso da far percepire questo tipo di differenze suppongo. Ma chi ha un orecchio assoluto a differenza mia potrà sicuramente obiettare
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

Se collegare un cavo e spostare una presa USB nel porta oggetti è manomettere l'auto allora installare un allarme aftermarket prima della consegna cos'è?
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Mi viene da dirti che il discorso dell'allarme è "accettato" per il semplice motivo che si tratta di un dispositivo di sicurezza che tendenzialmente non può essere montato diversamente e, soprattutto, i meccanici sono autorizzati a fare questo tipo di modifica specialmente nei casi in cui l'allarme lo acquisti in concessionaria e quindi in via ufficiale; un intervento, seppur piccolo, come quella che hai in mente tu sarebbe più che altro un "capriccio" di un cliente che al massimo possono decidere a loro discrezione di soddisfare o meno
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Comunque per la cronaca oggi ho iniziato a provare CarlinKit usandolo anche un po' sotto stress attivando navigatore, streaming audio su Spotify ed effettuando qualche telefonata. Gli unici due appunti che posso fare fino ad ora sono un leggerissimo ritardo (ma davvero davvero lieve, assolutamente non compromettente) rispetto alla connessione diretta in BT con l'auto durante l'impartizione dei comandi in qualche occasione e, nella connessione a freddo, sul touchscreen compare prima per mezzo secondo la schermata di CarPlay e poi torna indietro a quella del sistema dell'auto in cui devo selezionare proprio CarPlay come fonte multimediale; nelle connessioni a caldo questo non lo fa, ed una volta che si apre CarPlay rimane lì senza problemi. Altra cosa che ho notato sono alcune piccole differenze nella grafica di alcune schermate, come se l'interfaccia fosse rimasta ad una versione precedente prima di qualche piccolo affinamento. Magari si risolverebbe con un aggiornamento software dello scatolotto, ma visto che consigliano di aggiornare solo se si hanno problemi nel funzionamento per il momento voglio evitare, visto che a funzionare funziona benissimo. Continuerò a metterlo alla prova nei prossimi giorni!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Altra cosa, notata giusto ora, è che differentemente da quanto detto in uno dei messaggi precedenti l'app MyPeugeot mi ha regolarmente registrato i due tragitti fatti oggi, quindi apparentemente non ci sono problemi di funzionamento sotto questo aspetto
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da Janus »

@paull91

Grazie per aver condiviso la tua esperienza con Carlink, sarebbe interessante sentire una opinione simile per AAWireless o Carsifi destinati ai device Android. Ho visto le video recensioni dei mitici Cisotti e Galeazzi, ma mi piacerebbe capire come questi dispositivi si comportano quando connessi alla 208.

In definitiva è vero, in parte l'idea di avere una presa USB dedicata per conneterci un dispositivo in modo diciamo discreto è un po' un capriccio, per il semplice fatto che mi disturba avere una funzione e non poterla usare quando serve. In fondo il navigatore TomTom integrato della 208 per quanto non mi piaccia ne la grafica ne la parte vocale, funziona bene. Il lettore multimediale anche quello è strano e poco intuitivo, bisogna imparare a usarlo. Mi trovavo molto meglio con lo SMEG della 2008 che, ne ero certo già il giorno della consegna, avrei rimpianto :cry:

Infine una domanda, anzi tre: quando si entra nell'abitacolo il telefono si collega via Bluetooth, ed effettua l'aggiornamento della lista contati. Spesso viene fuori un messaggio che questa operazione non è riuscita, vabbè poco male, ma succede anche a voi?

Riuscite ad ascoltare la musica in streaming dal telefono connesso via BT? La voce relativa nella connessione BT è attiva ma l'auto, non trova nulla. Inoltre quando il telefono è collegato via cavo, tramite il lettore multimediale dell'auto (non via Android Auto) riuscite ad ascoltare i brani musicali, in pratica come se il telefono fosse una USB key? Ho un telefono con 256GB dei quali 26 di musica e mi pare proprio sprecato!

Concludo con una nota polemica, nata non dalla voglia di criticare ad oltranza, ma dal fatto che spesso le scelte fatte dai costruttori di auto sono incomprensibili. Mi chiedo perchè dotare un'auto di una presa USB-C e dedicarla solo alla ricarica quando avrebbero potuto collegare quella presa li posta sulla sinistra all'ingresso USB principale e dedicare la presa presente sulla destra ad un ingresso AUX che è persino visualizzato fra gli ingressi del sistema (Aux/iPod). Daltronde ci sono ancora disponibili altre due prese USB sul tunnel per la sola ricarica, oltre alla presa 12V per un eventuale adattatore con uscita USB. Persino la 2008 prima serie del 2013 leggeva i dati da ambedue le prese USB.

Molte auto hanno una presa USB proprio nel vano oggetti, in posizione nascosta in modo da poterci lasciare, lontano da occhi indiscreti, un cavo sempre collegato. Perchè non predisporre una delle prese proprio nel vano sotto il bracciolo visto che i cavi passano proprio li sotto? Bho? Misteri dei progettisti! :thumbdown:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Android Auto e CarPlay in modalità wireless

Messaggio da paul91 »

Ogni tanto non funziona l'opzione di risposta diretta del forum, non riesco quindi a citare il tuo messaggio Janus... Comunque in risposta a quanto hai scritto, riguardo innanzitutto CarlinKit posso perfezionare quanto detto ieri in merito alla non immediata connessione "a freddo": ho notato che il LED che è sul dispositivo inizia a lampeggiare di rosso appena riceve alimentazione (quando si apre l'auto, ad esempio) e dopo una decina di secondi inizia il lampeggio verde che prosegue durante tutto il funzionamento. Se si accende l'auto durante il lampeggio rosso accade quello che ho raccontato ieri, se invece la si accende quando il lampeggio è già verde CarlinKit è già perfettamente attivo e dopo il logo Peugeot sul touchscreen si avrà già direttamente la homepage di CarPlay. Contando che di CarlinKit hanno rilasciato da poco la versione 4.0 per usare anche Android Auto wireless, mi aspetto un comportamento analogo (e quindi positivo) anche di questo nuovo prodotto. Inoltre ho notato che l'app MyPeugeot non è mai stata così puntuale nel registrare i percorsi da quando ho lo scatolotto collegato :lol: ad ogni singolo spegnimento della macchina mi viene fuori il percorso, mentre prima era più frequente che ne caricasse 2-3 insieme dopo altrettanti spegnimenti (e parlo di percorsi analoghi nei vari casi, tutti abbastanza lunghi da poter essere registrati).

Per quanto riguarda l'aggiornamento contatti, io personalmente non ho mai ricevuto questo avviso fino ad ora.

Per quanto riguarda la musica via BT, io la ascolto giornalmente senza problemi (tranne negli ultimi giorni, visto che sto usando CarlinKit); suppongo tu abbia selezionato come fonte proprio il Bluetooth, quindi così a pelle non mi viene in mente quale potrebbe essere la problematica. Magari disaccoppia e riaccoppia il telefono, vedi cosa succede. Non l'ho invece mai provato ad usare come dispositivo USB, anche perché non ho file musicali da riprodurre.

Concordo infine sia sul discorso dell'abilitare la USB-C anche al mirroring dello smartphone sia, soprattutto, sul mettere al posto anche solo di una delle due prese posteriori una presa nel bracciolo centrale, visto che lì dentro di spazio ce n'è in abbondanza (e non è per niente organizzato direi, infatti ho preso su Aliexpress a pochi euro una sorta di vaschetta sagomata fatta a posta per creare un doppio fondo e ottimizzare meglio tutto quel volume; deve ancora arrivarmi, i tempi sono biblici, e su Amazon costa il triplo - chiusa parentesi OT). Le due prese posteriori sono davvero uno spreco, e tra l'altro poste così in basso sono più facilmente esposte all'accumulo di polvere e granelli di vario genere
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 II ('19->) - Generale”