PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Differenza sospensioni tra Active 75HP e Allure 100HP

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Espada
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/05/2022, 20:34

Differenza sospensioni tra Active 75HP e Allure 100HP

Messaggio da Espada »

Ciao a tutti,

Vi spiego brevemente la discussione che vorrei avviare con questo titolo.
Ho un Active 75HP(circa 40k km) ed un mio amico ha Allure 100HP(circa 10k km).
La prima volta che ho provato la sua auto ho sentito una notevole differenza tra le sospensioni, l’Allure risultava molto più morbida.
Tutti e due montiamo cerchi in lega da 16, l’unica differenza potrebbe essere nelle gomme, ma dubito che solo le gomme possono fare una differenza così abissale.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Magari in confronto ad una GT Line addirittura?
Faccio questa domanda perché un collega (che non guida una 208, ma un auto straelaborata con un assetto da corsa) quando ha provato la mia ha commentato dicendo che la sente più rigida rispetto a quello che si aspettava.

Non lo reputo uno svantaggio ma vorrei capire se ci sono differenze sostanziali nella componentistica delle sospensioni su allestimenti superiori ad Active.
Mi diletto nel tuning o "bricolage" chiamatelo come volete :D

Attuale: 208 MKII GTLine 100CV
Precedente: 208 MKII Active Pack 75CV

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Differenza sospensioni tra Active 75HP e Allure 100HP

Messaggio da paul91 »

Io ho avuto modo di guidare ed essere passeggero per un bel po' di km una GT Line del 2020 (con la quale comunque ho a che fare più o meno spesso anche ora, essendo di una mia amica) e non riscontro nessuna differenza nell'assetto rispetto alla mia Allure a parte quelle ovvie date dalla gommatura+cerchi; mi piacerebbe infatti successivamente acquistare i 17" Jordaan sulla mia, che prima erano optional su Allure ma che ora si possono acquistare solo in un secondo momento e non più in fase di configurazione, perché la spalla più bassa delle gomme si sente in appoggio nelle curve più veloci e rende la macchina più piantata a terra. Di base comunque ho potuto constatare che la nuova 208 non è rigidissima in nessun caso, ma sicuramente più "ferma" della precedente generazione e questo l'ho notato subito fin dal ritiro avendo a casa anche la vecchia.

Per rispondere alla tua domanda comunque, non mi risulta ci siano differenze tra componenti usati tra le varie versioni relativamente a questo discorso
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Differenza sospensioni tra Active 75HP e Allure 100HP

Messaggio da Jolly71 »

tra auto dello stesso modello non ci dovrebbero essere differenze e se ci sono si possono trovare quando cambia assetto gomme/cerchi come ha scritto paul.
in teoria sulla gt avendo gomma più bassa anche se di poco tutta l'auto è più bassa quindi la sospensione dovrebbe essere più rigida o con meno escursione per garantire in caso di forti escursioni dello stelo di non arrivare al tampone di fine corsa con forze elevate.
se sono diversi e non si nota alla guida potrebbe essere anche dovuto al lavoro fatto sull'abitacolo rispetto alla prima serie.
per esperienza posso dire che la mia 207 essendo in quegli anni i cerchi da 16 già sportivi ha le sospensioni più rigide (anche lo stelo è da 50 rispetto al 40 standard) e si sentono rispetto a quelle che hanno i 15" che erano lo standard .
sulla scelta poi incidono diversi fattori anche meccanici ...
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31979
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenza sospensioni tra Active 75HP e Allure 100HP

Messaggio da Gian »

Ciao espada
Osserva le molle della tua e di quell'altra e vedi se sono riportati dei punti colorati di vernice.
Confrontali e se differenti non montano stesse molle con identica taratura.
Idem se riesci a leggere le etichette adesive poste sugli ammortizzatori.
Se con codici differenti non sono uguali pur mantenendo stesse altezze del piano di marcia.
Nel caso vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9577
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Differenza sospensioni tra Active 75HP e Allure 100HP

Messaggio da bassplayer »

In considerazione delle politiche volte al risparmio, non mi stupirebbe che la versione più economica, oltre che ad essere assemblata in stabilimenti specifici dove fanno solo quel modello, montasse anche sospensioni e freni (se non sbaglio monta i tamburi al posteriore) differenti atti a mantenere il prezzo finale il più basso possibile

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Differenza sospensioni tra Active 75HP e Allure 100HP

Messaggio da zewol »

bassplayer ha scritto:
08/09/2022, 13:37
(se non sbaglio monta i tamburi al posteriore)
Yap
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Differenza sospensioni tra Active 75HP e Allure 100HP

Messaggio da Jolly71 »

bassplayer ha scritto:
08/09/2022, 13:37
In considerazione delle politiche volte al risparmio, non mi stupirebbe che la versione più economica, oltre che ad essere assemblata in stabilimenti specifici dove fanno solo quel modello, montasse anche sospensioni e freni (se non sbaglio monta i tamburi al posteriore) differenti atti a mantenere il prezzo finale il più basso possibile
anche se soluzione più economica abbinare i dischi anteriori con tamburi al posteriore dal mio punto di vista è fatta anche per bilanciare l'impianto frenante con la potenza dell'auto
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Espada
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/05/2022, 20:34

Re: Differenza sospensioni tra Active 75HP e Allure 100HP

Messaggio da Espada »

Gian ha scritto:
08/09/2022, 12:25
Ciao espada
Osserva le molle della tua e di quell'altra e vedi se sono riportati dei punti colorati di vernice.
Confrontali e se differenti non montano stesse molle con identica taratura.
Idem se riesci a leggere le etichette adesive poste sugli ammortizzatori.
Se con codici differenti non sono uguali pur mantenendo stesse altezze del piano di marcia.
Nel caso vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
No, gli ammortizzatori sono uguali alla fine. Dopo il cambio gomme la qualità di guida è molto più simile tra le due.
Lui aveva delle Michelin Pilot Sport nuove di pacca ed io delle Hankook.
Dopo il cambio gomme invernali si è accorto di un notevole cambio nel “comfort”. Per carità non è che sia diventata insopportabile, è solo un punto in più alle Michelin per esaltare la loro superiorità rispetto alla media :D
Mi diletto nel tuning o "bricolage" chiamatelo come volete :D

Attuale: 208 MKII GTLine 100CV
Precedente: 208 MKII Active Pack 75CV

Torna a “208 II ('19->) - Generale”