Premetto che a novembre 2022 ho cambiato (di tasca mia in Peugeot - non la mia solita officina ma un'altra -, nonostante io abbia i-move per 4 anni) le 3 candele del motore (quelle di serie "famose" per rompersi e fottere il motore) con quelle nuove per sentirmi un po' più sicuro e senza aspettare il tagliando.
Bene, premesso questo, a Marzo 2023 l'ho portata in Peugeot - questa volta si, nella mia solita officina - per il tagliando del 3° anno chiedendo specificatamente di usare olio "ow20 psa b71 2010" per i problemi alla cinghia e loro mi dicono che ovviamente useranno quello. Loro non sapevano che io ho sostituito le candele e mi sono dimenticato di avvisarli, perché cmq pensavo fosse tutto registrato sui dati della macchina.
Vado a ritirarla la sera e chiedo subito dell'olio al meccanico e mi dice di stare tranquillo, vado a prendere il foglio lavori e mi dicono di aver sostituito anche le candele, e mi viene in mente di dirgli che le avevano già sostituite, ma ormai lo avevano fatto anche loro, e.AMEN, tanto non ho pagato nulla con i-move
La ragazza alla reception chiama il meccanico responsabile in vivavoce e gli dice di non conoscere quel codice olio e lui, forse non sapendo di essere in vivavoce dice a grandi linee: "ormai finiamo le scorte di quello vecchio ma marchiamo il codice dell'olio nuovo"🫣
- 1) è possibile "prelevare" dell'olio motore e risalire alle caratteristiche?
- 2) il problema all'accensione potrebbe essere un problema alle candele (magari mi hanno rimesso quelle vecchie), un problema di benzina sporca, o il motorino di avviamento o ingolfato il motore?
Cmq domani pomeriggio ho preso appuntamento nella mia officina dicendogli di questo problema avuto da subito dopo il loro tagliando, vedremo..
Voi cosa ne pensate?