Buongiorno a tutti,
chiedo scusa in anticipo per l'ennesimo post su questa maledetta cinghia a bagno d'olio.
Ho una Peugeot 208 acquistata Febbraio 2021 e con all'attivo 70.000Km. L'auto è sempre stata tagliandata presso la rete ufficiale Peugeot e sempre nei tempi previsti.
Ieri per totale curiosità ho dato un occhio alla cinghia di distribuzione e quello che ho visto mi è sembrato al quanto sconcertante (allego foto).
La cinghia sembra riportare degli evidenti micro-tagli oltre a delle sfilacciature sui lati.
Ho contattato subito l'officina che mi ha fatto l'ultimo tagliando che mi ha chiesto di portare l'auto per una verifica. Il meccanico ha misurato la cinghia con il calibro e mi ha detto che è tutto ok, di non preoccuparmi, e che quei segni in foto non causeranno la rottura prematura della cinghia e di riportargliela nel caso inizino ad accendersi spie (tipo quella della pressione olio). Gli ho chiesto anche se secondo lui fosse il caso di valutare un'eventuale sostituzione immediata, mi ha risposto di no, rifiutandosi però di mettermelo per iscritto.
Percorro all'incirca 2.000Km al mese ultimamente, maggiormente in autostrada, e una cinghia come quella in foto non mi sembra il massimo...
Leggevo che dovrebbe esserci una garanzia Stellantis che copre questo genere di interventi, ma se l'officina non ammette la necessità di sostituzione mi viene difficile anche solo provare...
Voi che fareste nella mia situazione? Avete dei consigli?
Ovviamente per precauzione al momento non sto muovendo l'auto
Link immagine: https://imgur.com/a/6A13hCH
(ho dovuto caricarla esternamente in quanto il file era troppo grande)
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Stato cinghia a bagno d'olio
Re: Stato cinghia a bagno d'olio
Cinghia assolutamente da cambiare ed alla svelta, il tutto in garanzia, ovviamente. Neanche il calibro di test apposito avrebbe dato esito positivo, imho.
Come da cambiare è l'officina a cui ti rivolgi, senza se e senza ma....
Saluti
Come da cambiare è l'officina a cui ti rivolgi, senza se e senza ma....
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Grazie, come immaginavo... In realtà la cinghia rientra perfettamente nel calibro (ne ho acquistato anche uno io da Amazon per provare).
Sto provando a contattare altre officine autorizzate della zona, se non riceverò risposta affermativa procederò scrivendo una PEC direttamente a Stellantis. Vi terrò aggiornati
Sto provando a contattare altre officine autorizzate della zona, se non riceverò risposta affermativa procederò scrivendo una PEC direttamente a Stellantis. Vi terrò aggiornati
Ciao, è più o meno come la mia quando ho segnalato il problema alla mia officina, non l'hanno nemmeno vista e hanno aperto la pratica effettuare il lavoro in garanzia.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Buongiorno a tutti,
esattamente cosa si intende per "lavoro in garanzia"?
Mi hanno appena fatto un preventivo che include la "garanzia peugeot" di 506€... mi sembra un po' esagerato, però magari sbaglio io.
Che dite?
esattamente cosa si intende per "lavoro in garanzia"?
Mi hanno appena fatto un preventivo che include la "garanzia peugeot" di 506€... mi sembra un po' esagerato, però magari sbaglio io.
Che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bassplayer
- Moderatore
si prega di proseguire la discussione nell'apposito Tread
viewtopic.php?f=273&t=125558&p=1574251& ... a#p1574251
viewtopic.php?f=273&t=125558&p=1574251& ... a#p1574251