PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi Android Auto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Wasp692
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2020, 13:17

Problemi Android Auto

Messaggio da Wasp692 »

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto e un neo proprietario della fantastica Peugeot 208 versione Active.
Purtroppo, solita sfiga personale vuole che proprio per la mia auto è attualmente presente un problema relativo al collegamento con la porta USB ad Android Auto.

L'allestimento Active prevede già sia AppleCar, Mirrorlink (compatibile con alcuni smartphone) e Android Auto SOLO ed Esclusivamente mediante cavo USB.

Nel momento in cui tento di collegare il mio smartphone (Huawei P30) o anche altri Telefoni android (tipo Galaxy S9plus, s8 ecc) utilizzando il solito cavo ORIGINALE, si attiva soltanto la modalità di ricarica; mentre, per i telefoni compatibili con Mirrorlink, la ricarica si stacca e riattacca continuamente. Lo stesso non avviene invece per i dispositivi Apple, che si collegano immediatamente non appena viene inserito il cavo USB.

Ho già portato in officina, dopo appena 10 giorni di vita, la mia auto e nessuno ha saputo comprendere appieno la problematica dato che si tratta del primo caso in città (ROMA), rimbalzandomi da un officina ad un'altra per "mancanza di tempo" da dedicarci dato che, come dicono loro, l'auto non presenta problemi meccanici e può tranquillamente circolare ("A MIO DIRE NON HA PROPRIO SENSO UN RAGIONAMENTO SIMILE"). Non essendo comunque esperto, mi viene da pensare che si tratti di un problema di software non aggiornato oppure di abilitazione mancata dell'applicazione, in teoria risolvibile in periodi brevi attraverso una diagnostica a livello informatico.

Sapete già dirmi se vi sono stati altri casi, anche in altri modelli recenti e come sono stati risolti?

Grazie mille in anticipo!
Ultima modifica di Nacot il 23/01/2020, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perché tutto in maiuscolo

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da Nacot »

Innanzitutto, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
Le problematiche di software sulle auto attuali sono ahimè diffuse a praticamente tutti i brand, la sempre incensata VW sta avendo problemi con la Golf 8 e dovrà intervenire manualmente sulle 20.0000 VW ID3 già prodotte prima di consegnarle, ma per capire le proporzioni, come riporta AutoNews, una Golf 8 ha 100 milioni di righe di codice, 10 volte quanto un’equivalente auto prodotta nel 2010.

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da Dario910 »

Stesso problema anche a me,con Apple appena colleghi Va che è un piacere..Android 1 su 2 non riconosce USB. Parzialmente risolto facendo debug USB da menù sviluppatore...ma dire che va come Apple no.

Wasp692
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2020, 13:17

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da Wasp692 »

Dario910 ha scritto:Stesso problema anche a me,con Apple appena colleghi Va che è un piacere..Android 1 su 2 non riconosce USB. Parzialmente risolto facendo debug USB da menù sviluppatore...ma dire che va come Apple no.
Considera che ho fatto una prova con una versione Allure in concessionaria e funzionava immediatamente e senza intoppi. A questo punto mi viene da dire che è proprio un problema della versione che ha una configurazione "approssimativa" per quanto riguarda il sistema Android.
Il debug USB come lo hai fatto?
Grazie!

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da Dario910 »

Entri nel menù amministratore del cellulare, fai il debug USB..Io con Samsung j3 2016 entro decentemente ma mai come con Apple

Wasp692
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2020, 13:17

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da Wasp692 »

Dario910 ha scritto:Entri nel menù amministratore del cellulare, fai il debug USB..Io con Samsung j3 2016 entro decentemente ma mai come con Apple
Mi sembra più un escamotage che una risoluzione vera e propria; per questo non funziona benissimo. Proverò e vi farò sapere.
Oltretutto è doppiamente paradossale perché con la versione Allure (che non ha grandi differenze in termini di funzionalità) tutto funziona regolarmente.
Perché non copiare le configurazioni di software delle due versioni??? :scratch:

Wasp692
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2020, 13:17

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da Wasp692 »

AGGIORNAMENTO:

Ho provato con il debug e non funziona nemmeno in questo caso.
A questo punto credo proprio che sia un difetto di fabbrica nel software. :hurted:

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da Nacot »

Wasp692 ha scritto:AGGIORNAMENTO:

Ho provato con il debug e non funziona nemmeno in questo caso.
A questo punto credo proprio che sia un difetto di fabbrica nel software. :hurted:
Se fosse un difetto del software non funzionerebbe a nessuno, mentre invece alla quasi totalità funziona egregiamente.
Io ti suggerisco di andare in concessionaria e provare il collegamento su un’altra Active ed eventualmente apri una segnalazione al servizio clienti Peugeot Numero Verde 800.900.901

Wasp692
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2020, 13:17

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da Wasp692 »

Nacot ha scritto:
Wasp692 ha scritto:AGGIORNAMENTO:

Ho provato con il debug e non funziona nemmeno in questo caso.
A questo punto credo proprio che sia un difetto di fabbrica nel software. :hurted:
Se fosse un difetto del software non funzionerebbe a nessuno, mentre invece alla quasi totalità funziona egregiamente.
Io ti suggerisco di andare in concessionaria e provare il collegamento su un’altra Active ed eventualmente apri una segnalazione al servizio clienti Peugeot Numero Verde 800.900.901
Ho già aperto segnalazione il 7 gennaio al servizio clienti e sono già stato 2 volte in officina. Purtroppo non riescono a darsi spiegazioni nemmeno loro e hanno aperto a loro volta una nuova segnalazione alla casa madre per rivolgersi ad un tecnico specializzato. In genere questi problemi non sono diffusi, semplicemente può capitare e bisogna capire il perché. Trattandosi di un'auto nuova non si conoscono ancora le casistiche.

Adri208
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/09/2016, 15:42

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da Adri208 »

ciao
io aspetto l'arrivo della mia nuova Peugeot active
e sono interessato alla funzione mirroring con android
android si interfaccia in modalità diversa anche a seconda della versione installata
se il dispositivo viene collegato al PC come attivi la funzione trasferimento file ?
Peugeot 208 1.2 ACTIVE 100cv EAT8

Wasp692
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2020, 13:17

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da Wasp692 »

Adri208 ha scritto:ciao
io aspetto l'arrivo della mia nuova Peugeot active
e sono interessato alla funzione mirroring con android
android si interfaccia in modalità diversa anche a seconda della versione installata
se il dispositivo viene collegato al PC come attivi la funzione trasferimento file ?
In realtà il mirroring sembrerebbe essere limitato ad alcuni dispositivi specifici pubblicati sul sito della peugeot.

Adri208
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/09/2016, 15:42

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da Adri208 »

sul sito dice android auto
(necessario Smartphone con Android 5.0+)
Peugeot 208 1.2 ACTIVE 100cv EAT8

Wasp692
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2020, 13:17

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da Wasp692 »

Aggiornamento ad oggi 18 Febbraio:
Al momento ancora nessuno riesce a spiegarsi il problema da me segnalato sopra; si è constatato che mentre Apple Car funziona, Android auto e Mirror Link non funzionano completamente e non appena si inserisce un dispositivo nella porta USB il monitor va in tilt perché non c'è stabilità di connessione.
Dopo aver segnalato più volte la cosa al servizio clienti (già dal 7 Gennaio), dopo aver portato per ben 3 volte l'auto in officina (invano), ho deciso di inviare una PEC a Peugeot Italia perchè solleciti l'intervento di un tecnico.
Auto ritirata il 4 Gennaio..e da subito con questa maledizione..sfiga proprio..
Voi Avete avuto trascorsi simili con PEUGEOT ITALIA?

deadrick5
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/03/2020, 18:17

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da deadrick5 »

Ciao, per il mio modello (Active) è uscito un aggiornamento il 09/03 per il touch screen. Quello precedente risaliva al 29/11/19. Prova a controllare dall'App MyPeugeot e nel caso ti consiglio di installarlo.

Magari ti risolve questi piccoli problemi
Nuova Peugeot 208 75CV Active - Bianco Banchisa

eddiegio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/11/2019, 15:46

Re: Problemi Android Auto

Messaggio da eddiegio »

Come si installano gli aggiornamenti sull'auto?

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”