Spesso è volentieri quando passo in seconda sento grattare, secondo voi il problema rimane o con i km tenderà a sparire?
Vorrei farlo presente in officina
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
2.638km perché gratta la seconda ?
- resident03
- Peugeottista novello
- Messaggi: 73
- Iscritto il: 06/09/2018, 18:39
- gatonegro
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 3620
- Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
- Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)
Re: 2.638km perché gratta la seconda ?
Ciao. Magari potrebbe essere legato al fatto che sia nuovo (se lo ha fatto da subito perlomeno). Comunque vista la freschezza dell'auto io le farei dare uno sguardo approfondito in concessionaria
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
- resident03
- Peugeottista novello
- Messaggi: 73
- Iscritto il: 06/09/2018, 18:39
Re: 2.638km perché gratta la seconda ?
Giorno 9 giugno ho un appuntamento, ma mia preoccupazione è che magari quel giorno non da problemi
Re: 2.638km perché gratta la seconda ?
abbiamo auto diverse,io nuova 2008 ma gratta moltissimo la seconda..non saprei se col passare del tempo migliora..
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31929
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 2.638km perché gratta la seconda ?
Ciao
Va assolutamente fatto presente in officina.
Sarebbe bene indicare con esattezza se la grattata la si sente passando dalla prima marcia alla seconda oppure dalla terza alla seconda ?
Inoltre velocità corrispondenza giri motore.
Un esempio perché è importante tale particolare.
Immaginiamo che partiamo da fermi e tiriamo la prima marcia a 5000 giri poi mettiamo la seconda.
In questa condizione abbiamo che l'albero motore collegato all'albero primario del cambio per mezzo della frizione e volano, ruotano a 5000 giri minuto, mentre l'albero secondario del cambio collegato alle ruote, giri per esempio a 500 giri al minuto, corrispondenti per esempio alla velocità di circa 40 km orari in prima marcia.
Un divario di giri enorme fra i 2 alberi, (5000 contro 500) che al momento della cambiata devono essere compensati dal sintonizzatore che altro non è che un particolare anello interposto fra gli ingranaggi del cambio col compito di rallentare ed equiparare il più possibile le velocità di rotazione dei 2 alberi del cambio affinché la cambiata avvenga senza grattare o impuntamenti, o incertezze, ecc. ecc.
Qualora i 2 alberi del cambio, gireranno più o meno alla stessa velocità, tanto più i sincronizzatori lavoreranno meno.
Al contrario, maggiore sarà il divario di giri fra i 2 alberi e tanto maggiore sarà il lavoro che dovrà compiere il sintonizzatore al momento della cambiata.
Questo vale per tutte le marce eccetto la retro che non mi pare sia sincronizzata.
La prima verifica da compiere è se nel cambio ci sia olio in quantità adeguata.
È fondamentale.
Senza olio un cambio lo si distrugge.
Va assolutamente fatto presente in officina.
Sarebbe bene indicare con esattezza se la grattata la si sente passando dalla prima marcia alla seconda oppure dalla terza alla seconda ?
Inoltre velocità corrispondenza giri motore.
Un esempio perché è importante tale particolare.
Immaginiamo che partiamo da fermi e tiriamo la prima marcia a 5000 giri poi mettiamo la seconda.
In questa condizione abbiamo che l'albero motore collegato all'albero primario del cambio per mezzo della frizione e volano, ruotano a 5000 giri minuto, mentre l'albero secondario del cambio collegato alle ruote, giri per esempio a 500 giri al minuto, corrispondenti per esempio alla velocità di circa 40 km orari in prima marcia.
Un divario di giri enorme fra i 2 alberi, (5000 contro 500) che al momento della cambiata devono essere compensati dal sintonizzatore che altro non è che un particolare anello interposto fra gli ingranaggi del cambio col compito di rallentare ed equiparare il più possibile le velocità di rotazione dei 2 alberi del cambio affinché la cambiata avvenga senza grattare o impuntamenti, o incertezze, ecc. ecc.
Qualora i 2 alberi del cambio, gireranno più o meno alla stessa velocità, tanto più i sincronizzatori lavoreranno meno.
Al contrario, maggiore sarà il divario di giri fra i 2 alberi e tanto maggiore sarà il lavoro che dovrà compiere il sintonizzatore al momento della cambiata.
Questo vale per tutte le marce eccetto la retro che non mi pare sia sincronizzata.
La prima verifica da compiere è se nel cambio ci sia olio in quantità adeguata.
È fondamentale.
Senza olio un cambio lo si distrugge.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31929
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 2.638km perché gratta la seconda ?
Appositamente nella descrizione di cui sopra ho voluto tralasciare il differenziale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9555
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: 2.638km perché gratta la seconda ?
Suppongo che tutto si sia risolto per il meglio, sono passate ormai due settimaneresident03 ha scritto: ↑27/05/2020, 22:51Giorno 9 giugno ho un appuntamento, ma mia preoccupazione è che magari quel giorno non da problemi
- resident03
- Peugeottista novello
- Messaggi: 73
- Iscritto il: 06/09/2018, 18:39
Re: 2.638km perché gratta la seconda ?
Scusami se rispondo ora, come immaginavo per il capo officina la macchina va bene.
Diciamo che gratta non ripetutamente ma ogni tanto capita
Diciamo che gratta non ripetutamente ma ogni tanto capita
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31929
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 2.638km perché gratta la seconda ?
Ciaoresident03 ha scritto: ↑28/09/2020, 23:31Scusami se rispondo ora, come immaginavo per il capo officina la macchina va bene.
Diciamo che gratta non ripetutamente ma ogni tanto capita
Non puoi sentirne un'altra ??
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- resident03
- Peugeottista novello
- Messaggi: 73
- Iscritto il: 06/09/2018, 18:39
Re: 2.638km perché gratta la seconda ?
in che senso un altra? guarda proprio ieri 29/09/20 ha dato il problema, facevo come una pazzo, il cambio di questa macchina è una me..biiip..a.
ho notato che il problema sorge quando scalda molto come ad esempio nel traffico, quindi deduco che forse è un problema di olio magari di scarsa qualità
non appena posso lo farò sostituire dal mio meccanico di fiducia.
ho notato che il problema sorge quando scalda molto come ad esempio nel traffico, quindi deduco che forse è un problema di olio magari di scarsa qualità
non appena posso lo farò sostituire dal mio meccanico di fiducia.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31929
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 2.638km perché gratta la seconda ?
Officina intendevo ovviamente Peugeot
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63