PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova 208: mia esperienza con allarme anomali motore e radar

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
gigiriva
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2020, 15:00

Nuova 208: mia esperienza con allarme anomali motore e radar

Messaggio da gigiriva »

Buonasera,
sono possessore delle nuova 208 gt line 1,5, 100 cavalli, diesel. acquistata dal concessonario peugeot della mia zona a metà febbraio, che usavano come auto aziendale (immatricolata a inizio dicembre con poco meno di 2000 km all'attivo al momento dell'acquisto).
Ad oggi, fra quarantene varie, ha poco meno di 10000 km.

La macchina mi sta dando molte soddisfazioni, se non fosse per due problemi che nonostante un paio di interventi in concessonaria sono ancora probabilmente irrisolti.

Il primo riguarda un avviso, che compare al momento dell'accensione, di problema generico al motore (l'avviso "anomali al motore, far riparere il veicolo", con la spia arancione fissa nel cruscotto e la chiave inglese "service" a lato).
Il problema si è presentato in modo casuale, a volte alla prima accensione giornaliera, a volte dopo una sosta (breve o lunga) anche dopo lunghi tragitti, magari non ricompare quando la vado a riaccendere nel corso della giornata, a volte non compare per giorni.
Ovviamente faccio molta attenzione a seguire la procedura corretta di avvio, cioè frizione a fine corsa e marcia in folle.
Comunque anche se compare l'errore la macchina si avvia normalmente, tutti i sistemi funzionano, in marcia non noto evidenti perdite di potenza o sussulti. Son stato costretto a percorrere l'autostrada con questo avviso e anche a velocità sostenute la macchina ha mantenuto un comportamento corretto, per quanto sia la mia esperienza.

Alla prima visita dal concessonario il sistema di diagnosi ha rilevato un problema con la quarta candela. Sostituita questa con una nuova mi hanno restituito la macchina.
Ovviamente il problema è ricomparso poco dopo.

L'altro giorno la riporto in concessonaria, viene fuori lo stesso errore e mi dicono che in effetti la candela che han sostituito non presentava problemi evidenti (?) ma l'hanno comunque sostituita sperando di risolvere così.
Non sapendo cosa possa essere mi hanno detto che hanno resettato gli errori e aperto una pratica con peugeout per chiedere a loro e mi faranno sapere.
Mi hanno comunque assicurato che posso comunque utilizzarla nel caso ricomparisse. Ovviamente inizio a dubitare della loro competenza, ma è l'unica concessonaria peugeot nel raggio di chilometri.


Secondo problema, al radar anticollissione.

Anche questo prolema si è verificato senza spiegazione. Lungo una strada extraurbana (vivendo in un paesino faccio principalmente strade extraurbane e autostrada), senza dossi, buche o altri dissestamenti, mi è sbucato l'avviso di malfunzionamento del radar e la disattivazione delle funzioni (con la relativa spia nel cruscotto).
Alla prima visita in concessonario mi resettano la centralina e rispediscono a casa. Pochi giorni dopo si ripresenta il problema e questa volta mi dicono che bisogna ricalibrarlo (spiegandomi anche il metodo, cioè andare in una strada dritta a una velocità di circa 70 km/h per una decina di minuti).
Mi riconsegnano l'auto e l'altro giorno, in una strada extraurbana lineare e dentro i limiti di velocità, mi ricompare a caso l'allarme.
Anche in questo caso in concessonaria non sanno spiegarsi il motivo. Ovviamente non ho avuto tamponamenti, al momento della comparsa dell'avviso non ho sentito collisioni con pietre o similari, il radar in sè (la plastica esteriore) non presenta segni/graffi, se non qualche insetto spiaccicato (pochi in realtà). Inoltre, avendolo ricalibrato poco tempo fa, non dovrebbe essere nemmeno quello il problema. Anche qui non hanno saputo darmi una risposta certa.

In questo paio di giorni che l'ho ripresa ancora non sono scappati altri avvisi, però mi tocco un po. Sentiamo cosa dicono dalla sede a milano.
Mi hanno assicurato di poter viaggiare tranquillamente ma comunque ho un po i miei dubbi, non tanto per il radar (che tanto serve solo per l'anticollisione quindi in teoria se momentaneamente è disattivato posso comuqnue viaggiare), quanto per l'avviso di anomalia al motore.

Voi avete avuto esperienze riguardo a queste anomalie o avete consigli (a parte far vedere la macchina ad un altro concessonario :lol: )

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Nuova 208: mia esperienza con allarme anomali motore e radar

Messaggio da marco306td »

Guarda la sparo grossa e forse è una caxxxta ma magari per il primo problema potrebbe essere un problema alla batteria,forse è una riuscita male da fabbrica e con il lockdown si è presa il colpo di grazia. Con questa "scarica" o rovinata quando accendi il motore le centraline non fanno in tempo ha fare il check up e danno l'anomalia.
Mentre per il radar non so... hai la telecamera sul parabrezza? Se si controlla con ci sia dello sporco davanti
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
gigiriva
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2020, 15:00

Re: Nuova 208: mia esperienza con allarme anomali motore e radar

Messaggio da gigiriva »

marco306td ha scritto:
04/10/2020, 11:22
Guarda la sparo grossa e forse è una caxxxta ma magari per il primo problema potrebbe essere un problema alla batteria,forse è una riuscita male da fabbrica e con il lockdown si è presa il colpo di grazia. Con questa "scarica" o rovinata quando accendi il motore le centraline non fanno in tempo ha fare il check up e danno l'anomalia.
Mentre per il radar non so... hai la telecamera sul parabrezza? Se si controlla con ci sia dello sporco davanti
intanto grazie per la risposta

per il primo problema, io non me ne intendo e potrebbe essere, ma se fosse la batteria ha senso che non si presenti alla prima accensione giornaliera (anche dopo magari uno o due giorni di sosta) quanto teoricamente dovrebbe essere più scarica, e si presenti invece magari anche dopo una sosta di una mezz'oretta dopo un viaggio di più di un'ora in autostrada? inoltre non dovrei notare un qualche rallentamento o singhiozzo nell'accensione (che, anche quando compare l'avviso, mi pare comunque avvenga normalmente)
inoltre durante il lockdown l'ho comunque un po utilizzata, per fare la spesa e per i bisogni di prima necessità, quindi non è stata completamente ferma.

per il radar non credo sia un problema della telecamera, lo pulisco spesso ed inoltre mi pare che il lane assist, che dovrebbe usare la stessa telecamera se non erro, rimanga attivo (anche se ora non ci metterei la mano sul fuoco non facendoci troppo caso alla guida)

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Nuova 208: mia esperienza con allarme anomali motore e radar

Messaggio da marco306td »

Bè no l'incontrario. Una batteria "che si sta rovinando" tende a scaricarsi molto lentamente stando ferma magari una notte. Dopo la prima accensione si carica quindi durante il giorno diciamo lavora bene. Questo non è il tuo caso ma ti posso garantire però per esperienza personale che fino a che la batteria non muore l'avvio viene sempre in modo regolare e tu non sospetti nulla,accendi tutto ok,spegni,accendi tutto ok,spegni,accendi... batteria andata!
Comunque non sono un esperto nemmeno io,però vedendo che un attimo prima che la batteria muore definitivamente da una serie di anomalia mi era venuta in mente questa possibilità. Sarebbe da testare la batteria dopo una giornata di fermo.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
gigiriva
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2020, 15:00

Re: Nuova 208: mia esperienza con allarme anomali motore e radar

Messaggio da gigiriva »

Grazie per la delucidazione.
Al concessonario il discorso batteria non è saltato fuori minimamente, magari la prossima volta lo farò presente, magari potrebbe essere davvero quello il problema.

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Nuova 208: mia esperienza con allarme anomali motore e radar

Messaggio da g91 »

Ciao ma in conce i tester che li tengono a fare, dove da li possono capire dalla memoria centralina tutti gli eventi che sono successi, mi sembra una cosa assurda o fanno finta di niente, o veramente brancolano nelle tenebre comunque auguri vivissimi ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
gigiriva
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2020, 15:00

Re: Nuova 208: mia esperienza con allarme anomali motore e radar

Messaggio da gigiriva »

hanno aperto una pratica con la sede centrale peugeot.mi han contattato pochi giorni fa per riportarla visto che ha detta loro gli hanno spiegato la soluzione. dall'ultima volta (una settimana fa) devo dire che il problema dell'anomalia al motore all'accensione non è ricomparso. si è invece ripresentato il problema al radar, anche questa volta senza spiegazione visto che non ho notato nulla di strano avvenuto al momento della comparsa dell'avviso (poi mai più andato via).
domani la riporterò, spero per l'ultima volta visto che mi serve per lavoro, anche se per fortuna almeno questi due problemi non mi hanno impedito di utilizzarla questi giorni.

Marco_75
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/10/2020, 11:46

Re: Nuova 208: mia esperienza con allarme anomali motore e radar

Messaggio da Marco_75 »

Avevo gli stessi problemi
Ci sono due operazioni preventive di officina:
Novembre 2019 L'eventuale non conformità dell'impostazione del radar anteriore potrebbe interromperne il funzionamento. L'operazione consiste nella regolazione del radar anteriore.


Maggio 2020
Eventuali non conformità del software di controllo motore potrebbero causare l'accensione delle spie sul quadro strumenti sulle versioni 1.5 BlueHDi. L'operazione consiste nel scaricare la nuova versione di questo software.

Avatar utente
gigiriva
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2020, 15:00

Re: Nuova 208: mia esperienza con allarme anomali motore e radar

Messaggio da gigiriva »

Dopo due giorni in concessionaria ho ripreso il veicolo.
Mi hanno detto che hanno collegato la macchina alla sede peugeot, aggiornato qualcosa, calibrato qualcos'altro.

Il problema dell'anomalia al motore all'accensione sembra scomparso per fortuna.

Il problema al radar si é ripresentato, in superstrada, in condizioni ottimali di guida e entro i limiti di velocità. A questo punto non so se portarla da un altro concessionario o che fare visto che é tipo la quarta volta che la porto lì per questo dannato problema che non sembra volersi risolvere definitivamente.

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”